T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

+5
rattaman
Josto
SMILE
wasky
Alessio80
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Ven 16 Set 2011 - 10:41

SMILE ha scritto:
roby2k ha scritto:
SMILE ha scritto:
Dimenticavo... per un altoparlante di questo valore, non vi sembra uno sproposito suggerire la realizzazione di una complessa e costosa linea di trasmissione? Embarassed

Io non l'ho consigliato, ho solo descritto la mia esperienza.
Sicuramente hai ragione e consiglio vivamente ad Alessio di seguire i tuoi consigli.

A proposito, quali sono le caratteristiche giuste per un altoparlante che deve essere caricato in linea di trasmissione?
Non voglio, a differenza di altri, avere ragione "per forza", intendiamoci bene, è che per realizzare un lavoro complesso ritengo debba valerne la pena sotto tutti i punti di vista... altrimenti è uno spreco di forze.
Io la TL la vedo ben diversamente dai "teteschi" che non fanno altro che consigliare woofer scadenti ad altissimo "Q" per poi abbatterlo nella linea tramite il fonoassorbente (ma il woofer scarso è e scarso resta)... io la vedo come quelli della IMF, che non riempiono la linea di lanugine varia, ma ne rivestono solo le pareti con spugna (bugnato).
In queste condizioni un woofer buono per il reflex va bene anche per la TL. Wink

Sono d'accordo con te, infatti le TDL non hanno lane o robacce vaire, ma solo il bugnato su tutte le pareti meno una.
Così feci anche per la mia realizzazione e il risultato infatti non è male.
Quindi stai dicendo che l'HW203 non è poi così controindicato per una linea di trasmissione..........

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da wasky Ven 16 Set 2011 - 11:04

Alessio80 ha scritto:Per curiosità ho fatto una simulazione dello scan-speak 18w8535 che monta il clone delle response 2.5 proAC Dribbling

Paragonato al HW203 fa 3db meno Ironic

Non ci capisco più una waaaaaooooooooaaaaaaaaa......ciolla!!!

Ma ciò vuol dire che il ciare caricato come mi hai detto tu supera lo scan speak?

Ma solo in db o anche in altro? Le clone ProAC dicono tutti che suonano divinamente anche come bassi! E come è possibile che arrivo io con 50eu di WF e sovrasto il 18w??

Ho guardato anche le risposte di entrambi e il ciare è più lineare ed esteso quasi uguale al 18W!

Dove sbaglio?

Ps: nn rompo più prometto!

Il fatto che ti dia una risposta diversa il ciare non implica che basta a mettere il sale sulla cosa ad uno dei migliori woofer del mondo Laughing anche perche i 3dB in meno sono dovuti alla sens inferiore dello scan e ad altri parametri come il fattore di merito meccanico e elettrico

Riguardo il QTC e il Fill come sai il QTC varia a secondo dell'aggiunta o sottrazione di riempimento interno tutto qui Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da wasky Ven 16 Set 2011 - 11:09

SMILE ha scritto:Alè... ascolta un FESSO che con queste cose ci lavora da vent'anni e oltre... usa il simulatore SOLO per accordare in gamma bassa... l'unico aiuto che ti può venire dalla tecnologia dopo la realizzazione del box è una bella accoppiata microfono/scheda di misura...
Come tweeter ti hanno già ben consigliato: un SEAS a bassa Fs o altro equivalente.
Ah, ripeto... 90dB da quel woofer nudo e crudo non li avrai mai, nella realtà, ma solo nel simulatore... Mad

Oki

imho con la stessa cifra del Ciare HW203 ci prende un SEAS Prestige CA18RNX ma, non voglio forzarlo Wink il woofer seas ha una timbrica fenomenale peccato per il BxL bassino ma, sposa alla grande con il Tweeter SEAS 27TDFC (ferrofluido 550) o 27TDC (noferro 550)

Parte già con il pessimo filtro fatto da SEAS sul mimir e lo aggiusta

http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=210&Itemid=202


Ma gli serve ARTA, una scheda Audio e un microfono altrimenti il tragitto è breve e tortuoso Glasses


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Ven 16 Set 2011 - 13:18

roby2k ha scritto: Quindi stai dicendo che l'HW203 non è poi così controindicato per una linea di trasmissione..........

Non se la caverebbe male, anzi... Holy
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Sab 17 Set 2011 - 10:29

Azzarola..................Wasky mi fai venire le voglie Dribbling i Seas mi piacciono molto..........e i prezzi sono contenuti Razz

Ma quando finisci sto progetto ECO del forum Mad ?? ho bisogno di farmi di dosi di musica riprodotta da dio??!?!?!?! Laughing

Hello Hello

Ps: mi sto attrezzando per le misurazioni Razz Secondo voi il Behringer ECM8000 com lavora?

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da wasky Dom 18 Set 2011 - 0:34

Alessio80 ha scritto:Azzarola..................Wasky mi fai venire le voglie Dribbling i Seas mi piacciono molto..........e i prezzi sono contenuti Razz

Ma quando finisci sto progetto ECO del forum Mad ?? ho bisogno di farmi di dosi di musica riprodotta da dio??!?!?!?! Laughing

Hello Hello

Ps: mi sto attrezzando per le misurazioni Razz Secondo voi il Behringer ECM8000 com lavora?

Dopo quello che ho sentito oggi al Top Audio Video comincio a pensare che non ve lo meritate il T-Project Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Dom 18 Set 2011 - 8:29

Lasciami indovinare: rimpiangevi il CIARE HW 203... ah ah ah!!! Hehe
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Dom 18 Set 2011 - 10:36

Laughing Laughing

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da wasky Dom 18 Set 2011 - 14:08

SMILE ha scritto:Lasciami indovinare: rimpiangevi il CIARE HW 203... ah ah ah!!! Hehe

Non solo quello anche i miei due vie personali con i Vifa Laughing

Allora: il diffusore che come timbrica ha secondo me fatto goal è il 3 vie di Valerio con Ciare Laughing HW251 e HW135 con Tw HiVi massacrava diffusori da 65.ooo €

Quello di Majandi non era umano non lo commento neppure troppo facile Hehe quando ha acceso il resto era passato Cool

Sala migliore per me a livello di timbrica, Dettaglio e piacevolezza di suono quella di Audionatali con le Wilson Sasha e quella di Silvano con le Ballerina

Le Butterfly di Renato suonano meglio con il Behringer che con i Fortevita Smile


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Dom 18 Set 2011 - 17:54

wasky ha scritto:Allora: il diffusore che come timbrica ha secondo me fatto goal è il 3 vie di Valerio con Ciare Laughing HW251 e HW135 con Tw HiVi massacrava diffusori da 65.ooo €

Orrified quantooooooooooooooooo?????? Suicide

Allora sti Ciare, eccezion fattare il mio hw203, sono davvero buoni?!!?!?!??!??

Miiiiiiiiiiiii non so più che fare!


Aspetto e per ora sperimento Hoping

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da rattaman Dom 18 Set 2011 - 20:17

olè almeno ora posso avere conferma della bontà almeno del hw135 Very Happy Very Happy
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5208
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty mi intrometto giusto un attimo

Messaggio Da Faele Mar 20 Dic 2011 - 1:04

Siccome tutte le volte che cercavo una qualche occasione per comprare un hw203 usato mi compariva questa pagina, alla fine mi sono dovuto registrare per potervi scrivere.

Brevemente: sto cercando di realizzare le mie prime casse autocostruite (anzi in assoluto le prime casse tutte mie) cercando di limitare il più possibile le spese. Il progetto che mi sembra più adatto è il Ciare H03.2.
Sono riuscito a trovare a buon prezzo il woofer hw203 (propilene, quello specificamente indicato nel progetto) o altrimenti l'hw202 (in cellulosa, abbastanza simile). Il tweeter ht262 l'ho trovato e c'è un discreto stock.

La domanda è: aldilà delle considerazioni che avete fatto sul 203, delle quali non ho capito proprio tutto tutto, volevo chiedervi è possibile un passaggio da un woofer all'altro mantenendo inalterato il cabinet? Altrimenti qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con i calcoli?!?!

So che come primo messaggio nel forum avanzo già delle discrete pretese.. Il fatto è che sono assolutamente negato con la matematica e con la fisica (studio tutt'altro), e gli ap devo cercare di comprarli il prima possibile.

Preciso che non ho grandissime ambizioni. Mi basterebbe costruirmi delle casse da solo, con il gusto di lavorare un po' di falegnameria, e disporre di diffusori abbastanza versatili, con un buon punch e degli alti puliti. Niente di estremo, nè sbilanciato. Certo se questo ciare è proprio una ciofeca, che non consigliereste neanche allo scemo del villaggio ditemelo... risparmio i soldi...

Grazie infinite. Chi mi risponde indichi anche l'indirizzo che gli faccio una statua sotto casa. Very Happy

Faele
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.12.11
Numero di messaggi : 5
Località : Lucca
Impianto : Amplificatore Aiwa 8300 + Casse: un avanzo di mdf.. cerco di capire cosa metterci dentro

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Mar 20 Dic 2011 - 9:19

Se vuoi realizzare l' H03.2 fallo come da progetto, altrimenti, se cambi woofer, non sarà più l' H03.2.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da danibizzar Mar 20 Dic 2011 - 10:03

wasky ha scritto:Approfittiamo di Alberto che come saprai è uno dei migliori progettisti e insegnanti lato diffusori Smile

Tempo fa ( lustri Very Happy) ha scritto delle dispense a puntate su come realizzare reti di crossover, anche gli arretrati di costruire hi fi con i suoi articoli li ho spesso consigliati qui sul T-Forum Smile sono scritti in maniera semplice e molto comprensibile dal neofita

Devi analizzare bene il progetto per non buttare dei soldini inutilmente e senza uno strumento di misura il risultato non sarà dei migliori in assoluto Smile

Certo che i libri restano validi Alessio Smile

posso saperli anche io questi libri?? grazie robbé!!
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da wasky Mar 20 Dic 2011 - 10:51

Tutta la documentazione dei caricamenti del woofer di Viappiani potrebbe esserti utile ma, meglio se parti da Testing Loudspeakers di D'appolito e quelli di Leo Beranek

http://www.deastore.com/author/Leo%20Beranek.html

d'appolito c'è anche in Italiano Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Faele Mar 20 Dic 2011 - 14:42

lo so anch'io che modificando un componente il diffusore non potrà mai essere lo stesso del progetto... il fatto è che sono in trattativa con il venditore degli ap, perchè quello del hw 203 non è disponibile alla spedizione, mentre quello degli hw 202 si. Ora siccome entrambi verrebbero dai 50 ai 65 € la coppia (spedizione inclusa), mentre a comprarli nuovi devo metterne in conto quasi 3 volte tanto mi chiedevo se fosse possibile sostituire il 203 con il 202 senza eccessivi stravolgimenti.
Soldi ne ho veramente pochi a disposizione, e conoscenze tecniche ancora meno. Ho un po' di orecchio, ma questo non mi servirà a niente fino a lavoro ultimato.
Stamattina ho passato la mattinata a cercare di far andare i software che ho trovato ma proprio non ci riesco (alcuni mi danno problemi perchè girano solo sul dos, altri mi chiedono parametri che non conosco).
Da quello che ho capito però (scusate se parlo veramente da profano) questi programmi permettono di simulare le prestazioni del diffusore, con buoni margini di affidabilità. Io non credo di essere in grado di leggere il grafico correttamente, posso giusto capire in che punto il diffusore dà il meglio di se (in linea di massima).

Se non è un lavoro troppo lungo e complesso, qualcuno che ha dimestichezza, potrebbe darmi una qualche opinione sulla fattibilità della modifica?
L'idea sarebbe quella di mantenere il cabinet così come disegnato nel progetto, ed eventualmente diminuire il litraggio con del materiale assorbente. Il lavoro sarebbe molto più semplice se avessi uno schema ben preciso da seguire.. Grazie mille

Faele
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.12.11
Numero di messaggi : 5
Località : Lucca
Impianto : Amplificatore Aiwa 8300 + Casse: un avanzo di mdf.. cerco di capire cosa metterci dentro

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da danibizzar Mar 20 Dic 2011 - 15:14

wasky ha scritto:Tutta la documentazione dei caricamenti del woofer di Viappiani potrebbe esserti utile ma, meglio se parti da Testing Loudspeakers di D'appolito e quelli di Leo Beranek

http://www.deastore.com/author/Leo%20Beranek.html

d'appolito c'è anche in Italiano Smile

grazie!
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da sonic63 Mar 20 Dic 2011 - 15:23

Faele ha scritto:L'idea sarebbe quella di mantenere il cabinet così come disegnato nel progetto, ed eventualmente diminuire il litraggio con del materiale assorbente.
Non sono un'esperto di diffusori, però posso dirti che aumentando la quantità di assorbente il volume"virtuale" visto dall'altoparlante aumenta.
Per diminuire il volume devi inserire nel cabinet altri volumi solidi: pezzi di legno, sacchetti pieni di sabbia, ecc., naturalmente ben fissati.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty grazie

Messaggio Da Faele Mar 20 Dic 2011 - 21:45

Grazie.. È comunque una cosa in più che scopro. Mi sa che farò meglio ad aprire un 3d apposta, senno qui non ricevo grande considerazione

Faele
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.12.11
Numero di messaggi : 5
Località : Lucca
Impianto : Amplificatore Aiwa 8300 + Casse: un avanzo di mdf.. cerco di capire cosa metterci dentro

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 3 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.