T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

+5
rattaman
Josto
SMILE
wasky
Alessio80
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Mer 14 Set 2011 - 16:40

Alessio80 ha scritto:
roby2k ha scritto:Io l'HW203 l'ho usato con l'HT262, praticamente realizzai il progetto H03.2 che non mi piacque tanto.
Il tutto lo trasformai in una linea di trasmissione che per un bel pò di tempo mi ha dato belle soddisfazioni: ero all'inizio.

Comunque il diffusore realizzato è ancora vivo.............


Gennaro se vuoi venirlo a vedere: a disposizione.

Scusa
Roby che vuol dire trasformato in una linea di trasmissione?

Perdon l'ignoranza!

Il caricamento, da bass reflex a linea di trasmissione (labirinto)
Ovviamente le dimensioni cambiano.
Una linea di trasmissione è sempre molto generosa.
Ad esempio, se ricordo bene, quelle che feci io misuravano circa 45cm di profondità, 85 di altezza e 22 di larghezza.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Mer 14 Set 2011 - 17:57

Alessio80 ha scritto:Grazie Alberto!

Però visto che ho pochi soldi attualmente(e credo ancora per molto tempo Laughing ) volevo sapere se spendendo i soldi per una coppia nuova di hw203 il diffusore ottenuto è davvero ben suonante o se davvero posso puntare a qualcosa di meglio con pochi soldi di piu Very Happy

Mi puoi spiegare perche questo wf è cosi limitato in configurazione singola?
Hai da qualche parte il catalogo con le misure?
Bene... mal che vada, cercalo in rete.
Tralasciando il "retrogusto del polipropilene", un pò "moscetto", che personalmente non riesco ad apprezzare molto, noterai una sensibilità dichiarata di 92dB... sensibilità che, SE FOSSE EFFETTIVA, ci consentirebbe di realizzare un signor diffusore, ma...
Guarda il grafico della risposta, studialo bene...
La risposta è "a panettone", con una grande esaltazione progressiva delle medie, che arrivano a 92dB o poco più nella zona di massimo.
Ma le basse?
Quelle devi guardarle a circa 200Hz, frequenza che sta all'incirca nella TERRA DI NESSUNO, cioè non è influenzata molto nè dalla risposta del cono, nè dal suo materiale, nè dalle caratteristiche elettromeccaniche del woofer, nè dal suo carico... e lì stiamo a non più di 87dB!
Ammettendo di allineare bene la bassa in reflex, abbiamo una sensibilità base da cui partire che è proprio di 87dB, a meno delle inevitabili "perdite" e dell'attenuazione che la GROSSA induttanza necessaria a riallineare la gamma media imporrà sul resto.
Diciamo che, se ci va bene e con ottimi componenti, perderemo ancora 1dB e quindi staremo a 86dB.
Vedi un pò tu... con due in parallelo avremmo 92dB EFFETTIVI... la differenza non è poca.
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da rattaman Mer 14 Set 2011 - 19:13

Di questo componente che ne dite???
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW135.pdf

Dicono che suoni veramente bene....qualcuno ne sa qualcosa,mi piace molto questo piccolo diffusore:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H02.4.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5209
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Josto Mer 14 Set 2011 - 20:45

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Th_20110914203710_hw203

La freccia indica i db a 100 Hz.

Considera che montato su baffle (non so la metodologia di misura adottata in CIARE) a seconda delle dimensioni dello stesso avrai una ulteriore "impennata" della risposta.

La retta rossa indica quello che cercherei di fare io con il filtro per tentare di avere una risposta risultante (risposta originale + Baffle step - filtro) piatta.....solo che avresti un diffusore da 85/86 db 1W/1m Embarassed
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Josto Mer 14 Set 2011 - 20:56

rattaman ha scritto:Di questo componente che ne dite???
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW135.pdf

Dicono che suoni veramente bene....qualcuno ne sa qualcosa,mi piace molto questo piccolo diffusore:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H02.4.pdf

Secondo me costa caro. Razz

Io se dovessi fare dei microdiffusori farei le Paper Hatt
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Mer 14 Set 2011 - 21:40

Hheheh...siete degli amici stupendi!!

Grazie di tutto l'aiuto e l'impegno che ci mettete per farmi capire qualcosa!

Comunque ho capito!
Ho compreso anche che i produttori se la bossano un bel po con i parametri..........non è bello!
Se uno si basa sullo scritto rischia di restare deluso!
Vabbe!

@Alberto se ti va e puoi ovviamente posso fare io le simulazioni con bass box 6 e ti invio il file così mi puoi correggere eventualmente?
Ovviamente nn te lo mando subito, devo ancora un po capire un paio di cose sui crossover e sulle fasi ma ci sono abbastanza vicino.....
credo Rolling Eyes

E perdonami mi dicevi nei post precedenti che hai bisogno dei woofer per misurarli o ho capito male io?

Altra cosa; se facessimo un caricamento in linea di trasmissione avrei un buon risultato a che compromesso?

@Roby: grazie della spiegazione!! Kiss

Alessio



Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Gio 15 Set 2011 - 8:21

Non ho Bass Box 6... ti posso fornire (più tardi) i parametri che ho rilevato io.
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Gio 15 Set 2011 - 10:03

Alessio80 ha scritto:

Altra cosa; se facessimo un caricamento in linea di trasmissione avrei un buon risultato a che compromesso?

@Roby: grazie della spiegazione!! Kiss

Alessio



I pro della linea di trasmissione sono sicuramente l'estensione verso le basse frequenze e lo smorzamento, grazie ad una pendenza (almeno in teoria) di 6 dB/oct.
I contro sono sicuramente le dimensioni del diffusore, il peso e l'efficienza forse non proprio altissima.

Ciao.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Gio 15 Set 2011 - 11:24

@ Alberto : ok allora aspetto i tuoi dati! Per curiosità tu cosa usi per simulare i box?
Grazie ancora Alberto Kiss

@Roby2k: Il mio problema sono le amplificazioni quindi un diffusore con sens bassa nn lo muovo bene; ho un Pioneer A441 da 70W*2 un Rotel RA212 da 10W*2 e il Gainclone del forum che nn ho ancora capito come fa a suonare più forte del Pioneer pur avendo meno W Crazy

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Gio 15 Set 2011 - 11:27

Non credo che avresti problemi con quegli amplificatori.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Gio 15 Set 2011 - 11:44

Allora dammi subito i progetti che tanto legno ne ho per provare Mad

sempre che nn ti dispiacia Very Happy


Laughing Grazie Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da wasky Gio 15 Set 2011 - 13:15

SMILE ha scritto:Non ho Bass Box 6... ti posso fornire (più tardi) i parametri che ho rilevato io.

Azzarola non mi usi Bass BoX 6 Albè Laughing

E' spettacolare quel programma puoi variare anche la percentuale di umidita e altezza sul LdM Smile i coefficenti di Fill e QTC del mobile a piacimento e tante altre cosine utilissime Wink ma, il punto forte sono le enormi possibilità di forme del mobile che hai a disposizione e i caricamenti

Ne parliamo appena ci sentiamo Boss I love you

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Gio 15 Set 2011 - 14:16

Alessio80 ha scritto:Allora dammi subito i progetti che tanto legno ne ho per provare Mad

sempre che nn ti dispiacia Very Happy


Laughing Grazie Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss

progetti?

Io ho semplicemente applicato un pò di teoria e ho tanto cercato in rete.
Credo che ho iniziato da tlinespeaker.org, passando per ipl-acoustics, tnt-audio, http://www.aos-lautsprecher.de e tanti altri ancora.
Comunque di base, ci vuole un condotto lungo un paio di metri, la cui sezione deve essere almeno quanto la SD dell'altoparlante, e una camera dietro al woofer.
Quelle che feci io sono tipo queste http://www.iplacoustics.co.uk/M3tlm%20Ribbon.htm
Poi ci sono tante varianti sul tema.
Inoltre sono passato per le TDL Studio 4 che ho posseduto per un 3 anni circa se ricordo bene.
E' difficile dimenticare il basso che può offrirti una line di trasmissione. So in love
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Gio 15 Set 2011 - 14:19

wasky ha scritto:
SMILE ha scritto:Non ho Bass Box 6... ti posso fornire (più tardi) i parametri che ho rilevato io.

Azzarola non mi usi Bass BoX 6 Albè Laughing

E' spettacolare quel programma puoi variare anche la percentuale di umidita e altezza sul LdM Smile i coefficenti di Fill e QTC del mobile a piacimento e tante altre cosine utilissime Wink ma, il punto forte sono le enormi possibilità di forme del mobile che hai a disposizione e i caricamenti.

Wasky già che ne parli mi spieghi rapidamente il Fill e il QTC del mobile a che servono/indicano?
Scusa nn riesco a capire come sia possibile modoficare il qtc del mobile, nel senso: è un valore adimensionale giusto? Indica il rendimento della cassa giusto? E come fai fisicamente a modificarlo? Il tipo di cassa e il caricamento una volta definiti sono quelli!
Illuminami ti prego! Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss

Alessio

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Gio 15 Set 2011 - 14:21

roby2k ha scritto:

progetti?

Io ho semplicemente applicato un pò di teoria e ho tanto cercato in rete.
Credo che ho iniziato da tlinespeaker.org, passando per ipl-acoustics, tnt-audio, http://www.aos-lautsprecher.de e tanti altri ancora.
Comunque di base, ci vuole un condotto lungo un paio di metri, la cui sezione deve essere almeno quanto la SD dell'altoparlante, e una camera dietro al woofer.
Quelle che feci io sono tipo queste http://www.iplacoustics.co.uk/M3tlm%20Ribbon.htm
Poi ci sono tante varianti sul tema.
Inoltre sono passato per le TDL Studio 4 che ho posseduto per un 3 anni circa se ricordo bene.
E' difficile dimenticare il basso che può offrirti una line di trasmissione. So in love

Ok allora mi sbatto un po e poi ti chiedo consulenza ok?

Grazie!!

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Gio 15 Set 2011 - 14:22

Per quello che posso .........
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Gio 15 Set 2011 - 14:33

roby2k ha scritto:Per quello che posso .........

Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Gio 15 Set 2011 - 15:25

Iniziamo dai parametri rilevati su un esemplare (risale a qualche anno fa, potrebbero anche essere cambiati):
Re = 6,4 ohm
Fs = 39,24 Hz
Qms = 2,3
Qes = 0,4842
Qts = 0,40
Mms = 22,85 g
Vas = 46,23 lt
Bxl = 8,629 t*m
Spl = 89,52 dB
Deq = 165 mm
Xmax = 3 mm
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Gio 15 Set 2011 - 15:31

Io con questi parametri, e conoscendo il mio "pollo", suggerirei un accordo bass reflex in un volume equivalente a 33 litri con poco assorbente, quindi di un 10/12% fisicamente inferiore, e un accordo a 42Hz, che "rimonta" un minimo la sensibilità in basso senza creare scompensi di alcun tipo.
Wink

Dimenticavo... per un altoparlante di questo valore, non vi sembra uno sproposito suggerire la realizzazione di una complessa e costosa linea di trasmissione? Embarassed
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da roby2k Gio 15 Set 2011 - 15:38

SMILE ha scritto:
Dimenticavo... per un altoparlante di questo valore, non vi sembra uno sproposito suggerire la realizzazione di una complessa e costosa linea di trasmissione? Embarassed

Io non l'ho consigliato, ho solo descritto la mia esperienza.
Sicuramente hai ragione e consiglio vivamente ad Alessio di seguire i tuoi consigli.

A proposito, quali sono le caratteristiche giuste per un altoparlante che deve essere caricato in linea di trasmissione?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Gio 15 Set 2011 - 21:19

Grazie Alberto!

Ho fatto la simulazione con bass box 6 pro ed è davvero perfetto! Secondo il sim. arriva a 90 db da 50Hz a 600Hz. Attenua di 1 db a 1KHz.

Se hai voglia e tempo mi dai una mano (e magari mi spieghi) a scegliere i TW e a fare il crossover?

Cosi poi mi faccio 2 conti di quanto spendo per xover e TW e vedo se è il caso di spendere 200 eu in piu per avere un 2 vie ma serio tipo
le Clone ProAC 2.5 o qualcosa che mi puoi consigliare; non escludo il progetto eco del t forum Mmm

Grazie ancora della pazienza e del tempo che mi dedichi!!


Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Gio 15 Set 2011 - 21:53

Alessandro ora spacco tutto Hehe

ILLUMINAMI Please

Per curiosità ho fatto una simulazione dello scan-speak 18w8535 che monta il clone delle response 2.5 proAC Dribbling

Paragonato al HW203 fa 3db meno Ironic

Non ci capisco più una waaaaaooooooooaaaaaaaaa......ciolla!!!

Ma ciò vuol dire che il ciare caricato come mi hai detto tu supera lo scan speak?

Ma solo in db o anche in altro? Le clone ProAC dicono tutti che suonano divinamente anche come bassi! E come è possibile che arrivo io con 50eu di WF e sovrasto il 18w??

Ho guardato anche le risposte di entrambi e il ciare è più lineare ed esteso quasi uguale al 18W!

Dove sbaglio?

Ps: nn rompo più prometto!

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Ven 16 Set 2011 - 8:04

roby2k ha scritto:
SMILE ha scritto:
Dimenticavo... per un altoparlante di questo valore, non vi sembra uno sproposito suggerire la realizzazione di una complessa e costosa linea di trasmissione? Embarassed

Io non l'ho consigliato, ho solo descritto la mia esperienza.
Sicuramente hai ragione e consiglio vivamente ad Alessio di seguire i tuoi consigli.

A proposito, quali sono le caratteristiche giuste per un altoparlante che deve essere caricato in linea di trasmissione?
Non voglio, a differenza di altri, avere ragione "per forza", intendiamoci bene, è che per realizzare un lavoro complesso ritengo debba valerne la pena sotto tutti i punti di vista... altrimenti è uno spreco di forze.
Io la TL la vedo ben diversamente dai "teteschi" che non fanno altro che consigliare woofer scadenti ad altissimo "Q" per poi abbatterlo nella linea tramite il fonoassorbente (ma il woofer scarso è e scarso resta)... io la vedo come quelli della IMF, che non riempiono la linea di lanugine varia, ma ne rivestono solo le pareti con spugna (bugnato).
In queste condizioni un woofer buono per il reflex va bene anche per la TL. Wink
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da SMILE Ven 16 Set 2011 - 8:08

Alè... ascolta un FESSO che con queste cose ci lavora da vent'anni e oltre... usa il simulatore SOLO per accordare in gamma bassa... l'unico aiuto che ti può venire dalla tecnologia dopo la realizzazione del box è una bella accoppiata microfono/scheda di misura...
Come tweeter ti hanno già ben consigliato: un SEAS a bassa Fs o altro equivalente.
Ah, ripeto... 90dB da quel woofer nudo e crudo non li avrai mai, nella realtà, ma solo nel simulatore... Mad
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Alessio80 Ven 16 Set 2011 - 8:42

Ricevuto Very Happy

Grazie Ale Kiss

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi? - Pagina 2 Empty Re: Ciare HW203........quanto è scarso secondo voi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.