T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Schermare un Case autocostruito

+11
SonicG
Telstar
K8
Dreamflyer
robertor
gianluca
supergiovanissimo
diechirico
traspar
Fabio
Ivan
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Telstar Lun 13 Apr 2009 - 23:45

K8 ha scritto:
O meglio.....il DIY è sulla via del tramonto Crying or Very sad !!

Non è vero per niente. Coi prezzi che ha raggiunto l'highend, il DIY è florido come non mai (specialmente all'estero).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da SonicG Ven 1 Mag 2009 - 0:22

Domanda da totale ignorante (mi perdonerete spero): ma se il case dell'ampli è già in metallo va comunque ulteriormente schermato all'interno?
E schermare il toroidale può servire? E con cosa?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Vincenzo Ven 1 Mag 2009 - 0:43

Ci sarebbero anche i fogli di alluminio ramato che si usano in belle arti per lo sbalzo...
Normalmente sono in formato A4 e A3.

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 IMG_P_4741

Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da SonicG Ven 1 Mag 2009 - 0:48

Vincenzo ha scritto:Ci sarebbero anche i fogli di alluminio ramato che si usano in belle arti per lo sbalzo...
Normalmente sono in formato A4 e A3.

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 IMG_P_4741

Hello
Belli, hai idea di dove si potrebbero reperire, quanto potrebbero costare e in che modo si potrebbero incollare all'interno del case?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Vincenzo Ven 1 Mag 2009 - 0:53

Si trovano nei negozi di articoli per belle arti e in alcune cartolerie perché spesso si insegna questa bellissima tecnica in Educazione Artistica alle scuole medie..

Per il prezzo non saprei. Non ne compro più da una decina d'anni. Costavano comunque poco..

Per incollarli si può usare il Bostik, l'Artiglio o simili.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Fabio Ven 1 Mag 2009 - 1:08

SonicG ha scritto:Domanda da totale ignorante (mi perdonerete spero): ma se il case dell'ampli è già in metallo va comunque ulteriormente schermato all'interno?
E schermare il toroidale può servire? E con cosa?


Va visto caso per caso.
Il traformatore toroidale ha meno flusso disperso di quelli tradizionali, ma comunque presente, se una linea del segnale ad alta impedenza viene cablata vicino può captare disturbi.
La schermatura del dei trasformatori andrebbe fatta con materiali ferrosi che ingabbiano il flusso disperso, più è alta la permeabilita magnetica e lo spessore e più sono efficaci.
Per i disturbi elettrostatici, specie se di frequenza più alta generati o amplificati all'interno del case (circuiti oscillanti, ricevitori radio ecc..), si possono usare materiali conduttori non magnetici, come rame, alluminio ecc. o materiali specifici come i mumetal.


Ultima modifica di Fabio il Ven 1 Mag 2009 - 1:15 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da aris69 Ven 1 Mag 2009 - 1:14

se ho capito bene usi un contenitore in legno e vorresti schermarlo....
Bene, e' un po difficile da trovare nei negozi pero' per le varie modifiche circuitali a chitarre elettriche e bassi elettrici uso uno spray a base di grafite liquida che e' un ottimo conduttore. Una volta che si e' solidificato uso del nastro adesivo di alluminio per dare ancora piu' consisitenza alle parti da schermare. Vi assicuro che gli strumenti musicali sono quasi sempre afflitti dal problema del ronzio ma con questo metodo si risolve alla grande.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Fabio Ven 1 Mag 2009 - 1:20

Il problema è che, se il contenitore lo devi ancora realizzare, si trovano chassis spartani in metalli vari relativamente economici. a quel punto il legno ce lo "cuci " attorno, e alla fine spendi meno che rivestire internamente un mobile già fatto.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da kingbowser Ven 1 Mag 2009 - 9:30

http://cgi.ebay.it/Foglio-in-rame-adesivo-per-schermatura-vani_W0QQitemZ180311064262QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item180311064262&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

può andarti bene?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty case con lettori DVD da pc rotti

Messaggio Da roberto bettini Ven 1 Mag 2009 - 10:09

ho preso dei lettori dvd e cd rotti. li ho svuotati del contenuto
poi si possono unire e decorare davanti i dietro come uno vuole
saluti roberto

roberto bettini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.05.08
Numero di messaggi : 42

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da SonicG Ven 1 Mag 2009 - 11:00

Fabio ha scritto:
SonicG ha scritto:Domanda da totale ignorante (mi perdonerete spero): ma se il case dell'ampli è già in metallo va comunque ulteriormente schermato all'interno?
E schermare il toroidale può servire? E con cosa?


Va visto caso per caso.
Il traformatore toroidale ha meno flusso disperso di quelli tradizionali, ma comunque presente, se una linea del segnale ad alta impedenza viene cablata vicino può captare disturbi.
La schermatura del dei trasformatori andrebbe fatta con materiali ferrosi che ingabbiano il flusso disperso, più è alta la permeabilita magnetica e lo spessore e più sono efficaci.
Per i disturbi elettrostatici, specie se di frequenza più alta generati o amplificati all'interno del case (circuiti oscillanti, ricevitori radio ecc..), si possono usare materiali conduttori non magnetici, come rame, alluminio ecc. o materiali specifici come i mumetal.
Molto interessante.

Se rivestissi quindi l'interno del cabinet dell'ampli con fogli di rame o alluminio andrebbe bene? E con cosa dovrei coprire il toroidale?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da gianluca Ven 1 Mag 2009 - 11:08

avete presente i cartelli tipo vietato fumare ecc ecc che si vendono anche dal ferramenta, è alluminio...di tutte le dimensioni...io lo ho messo nel mio case del gc per separare i toro dalla sez ampli tagliato e adattato, bastano le forbici affilate grandi, credpo che si possa ben attaccare dunque e modellare sulle pareti del case...
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Fabio Ven 1 Mag 2009 - 11:54

SonicG ha scritto:Molto interessante.

Se rivestissi quindi l'interno del cabinet dell'ampli con fogli di rame o alluminio andrebbe bene? E con cosa dovrei coprire il toroidale?

Se il cabinet è metallico non serve a nulla, e in un ampli le fonti di disturbo possono essre il Trasformatore e le linee di alimentazione e potenza, che vanno tenuti il più possibile lontano da quelle di segnale. Quest'ultime, in qualche punto, si può pensare di schermarle ulteriormente.
Per il trasformatore, eventualmente, serve della lamiera di ferro o materiale ferroso.
Schermi per trasformatori ne vendono, ma circolari non è facile trovarne, poiche i toroidali dovrebbero essere quasi immuni da problemi di flusso disperso, ma non è sempre così. Nel caso, devi industriarti un po' con lamiere ritagliate, pentolini o l'ausilio di un fabbro. La cosa più semplice è acquistare un trsformatore già schermato.
Adotta accorgimenti nel cablaggio, intreccia i fili di alimentazione e lascia un po' di spazio intorno al trasformatore, in modo che se sorgono problemi lo puoi schermare in seguito.


Ultima modifica di Fabio il Ven 1 Mag 2009 - 11:58 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da SonicG Ven 1 Mag 2009 - 11:57

Fabio ha scritto:
SonicG ha scritto:Molto interessante.

Se rivestissi quindi l'interno del cabinet dell'ampli con fogli di rame o alluminio andrebbe bene? E con cosa dovrei coprire il toroidale?

Se il cabinet è metallico non serve a nulla, e in un apmli le fonti di disturbo possono essre il Trasformatore, le linee di alimentazione e di potenza che vanno tenute il più possibile lontano da quelle di segnale. Quest'ultime si può pensare di schermarle ulteriormente.
Per il trasformatore, eventualmente, serve della lamiera di ferro o materiale ferroso.
Schermi per trasformatori ne vendono, ma circolari non è facile trovarne, poiche i toroidali dovrebbero essere quasi immuni da problemi di flusso disperso, ma non è sempre così. Nel caso, devi industriarti un po' con lamiere ritagliate, pentolini o l'ausilio di un fabbro. La cosa più semplice è acquistare un trsformatore già schermato.
Adotta accorgimenti nel cablaggio e lascia un po' di spazio intorno al trasformatore, in modo che se sorgono problemi lo puoi schermare in seguito.
Ah ok, quindi come pensavo se il cabinet è già in metallo è inutile applicare i fogli di rame all'interno.
Per il toroidale vedrò, non ho idea poi se quello impiegato sia già schermato, ho preso il Concerto da Santo (ho aperto un thread nella sezione Gainclone).
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Fabio Ven 1 Mag 2009 - 12:01

SonicG ha scritto:[
Ah ok, quindi come pensavo se il cabinet è già in metallo è inutile applicare i fogli di rame all'interno.
Per il toroidale vedrò, non ho idea poi se quello impiegato sia già schermato, ho preso il Concerto da Santo (ho aperto un thread nella sezione Gainclone).

Perche ti fasci la testa?. Non credo che santo ti mandi una cosa che ronza o fa HuM. Smile
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Ivan Ven 1 Mag 2009 - 12:06

gianluca ha scritto:avete presente i cartelli tipo vietato fumare ecc ecc che si vendono anche dal ferramenta, è alluminio...di tutte le dimensioni...io lo ho messo nel mio case del gc per separare i toro dalla sez ampli tagliato e adattato, bastano le forbici affilate grandi, credpo che si possa ben attaccare dunque e modellare sulle pareti del case...
Ottimo! Come vi dicevo ho usato due coperchi per pentoloni e mi sono trovato bene, pagati 3,5e con diametro da 40cm
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da SonicG Ven 1 Mag 2009 - 12:09

Fabio ha scritto:
SonicG ha scritto:[
Ah ok, quindi come pensavo se il cabinet è già in metallo è inutile applicare i fogli di rame all'interno.
Per il toroidale vedrò, non ho idea poi se quello impiegato sia già schermato, ho preso il Concerto da Santo (ho aperto un thread nella sezione Gainclone).

Perche ti fasci la testa?. Non credo che santo ti mandi una cosa che ronza o fa HuM. Smile
Assolutamente no, ovviamente Wink
Anzi il Concerto è assolutamente silenzioso, ma a me piace smanettare Very Happy
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Schermare un Case autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermare un Case autocostruito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.