T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore cuffie economico.

+3
Masterix
Smanetton
vds
7 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da vds Gio 25 Ago 2011 - 18:31

Ciao, dopo aaer letto pareri entusiastici in rete ho acquistato un paio di cuffie superlux HD668b (56 ohm, 98 db spl(1mw)).

http://www.superlux.com.tw/productInfo.do?pdctid=17f81435-74a5-48b2-af35-202a1d1730b2&pdkid=3a182f85-9464-41bf-b4c7-d618102f84ac&level=2&lv0=1

Vale la pena di acquistare un amplificatore dedicato o non sentirei grosse differenze?
Se sì quale restando nella fascia degli ultra economici visto che le cuffie stesse non sono certo delle top level? Il fiio e5 com'è( in rete i pareri mi sembrano troppo discordanti)?
Visto che ascolto unicamente da PC può valere la pena di acquistare una scheda audio con una buona uscita cuffie ed evitare l'amplificatore dedicato?
Avevo pensato anche alla costruzione di un cmoy che però per comodità vorrei alimentare da usb ma non ho trovato nessun schema con alimentazione a 5v ne conoscete qualcuno?
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da Smanetton Gio 25 Ago 2011 - 20:49

vds ha scritto:Ciao, dopo aver letto pareri entusiastici in rete ho acquistato un paio di cuffie superlux HD668b (56 ohm, 98 db spl(1mw)).
Come ti sembrano? Dribbling

Venendo all'ampli, io mi trovo benissimo con il Prodigy Cube: oltre ad essere un ottimo DAC svolge la funzione di ampli per cuffie (con opamp su zoccolo, sostituibile a piacere). E' alimentato da USB.
Se non ti fa problema l'alimentazione da rete, c'è l'Arisphone che è una bella alternativa migliorativa rispetto al classico Cmoy (vedi thread in merito). Un certo numero tra i frequentatori del T-Forum, me compreso, ha a piano la sua realizzazione...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da Masterix Gio 25 Ago 2011 - 21:07

vds ha scritto:Ciao, dopo aaer letto pareri entusiastici in rete ho acquistato un paio di cuffie superlux HD668b.
Ti segnalo questo...

PopPulse Mini Amplificateur Casque Portatif

Considera che in Italia Playstereo lo vende a 95 euri...

Smanetton ha scritto:Come ti sembrano?
Mi associo decisamente alla domanda. Una recensione sarebbe moooolto gradita! Very Happy

Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty NuForce uDac-2

Messaggio Da morbo84 Gio 25 Ago 2011 - 22:16

Ciao.
Io possiedo da qualche mese un uDac-2 della NuForce; è un dac + ampli per cuffie alimentato via USB. Ha solo l'ingresso USB (supporta 16/44.1, mi sembra 16/48 e sicuramente 24/96) ed ha uscite RCA + un'uscita digitale coassiale.
Costo: 129$ su amazon.com. Io tra dogana e tutto ho speso circa 120€.

Come amplificatore per cuffie, dovessi essere sincero, non ha corrisposto alle mie aspettative create dai tanti commenti entusiatici letti in rete. Forse dipende dal fatto che le cuffie con cui l'ho ascoltato non sono particolarmente buone (ho usato auricolari in-ear della creative ed un paio di Sennheiser HD201) ma non mi ha fatto tutto questo stacco rispetto all'uscita cuffia del pc, a parte per il rumore di fondo che è quasi completamente assente con l'uDac.

Come DAC è l'unico che abbia mai provato e l'ho provato per poco con uno Scythe 1100, e la differenza tra uscita PC e DAC era molto più marcata, in favore del DAC ovviamente.

Tra una settimana circa una mia amica mi porta dagli USA un paio di Grado SR325is Dribbling ; allora saprò essere più preciso sul valore dell'ampli per cuffia...

morbo84
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.05.11
Numero di messaggi : 162
Località : Petriolo
Provincia : Acqueo
Occupazione/Hobby : Informatica/Dormire
Impianto : KingRex Preamp - Trends Audio TA10.1 - Kef Coda 70.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da vds Ven 26 Ago 2011 - 19:02

Grazie atutti per le risposte

Smanetton ha scritto:
Venendo all'ampli, io mi trovo benissimo con il Prodigy Cube: oltre ad essere un ottimo DAC svolge la funzione di ampli per cuffie (con opamp su zoccolo, sostituibile a piacere). E' alimentato da USB.
Sembra interessante, quanto costa e dove si trova? Per caso sai se funziona con Linux?
Smanetton ha scritto:
Se non ti fa problema l'alimentazione da rete, c'è l'Arisphone che è una bella alternativa migliorativa rispetto al classico Cmoy (vedi thread in merito). Un certo numero tra i frequentatori del T-Forum, me compreso, ha a piano la sua realizzazione...
Il fatto è che se dovessi mettermi a costruire qualcosa dovrebbe venire incontro il più possibile alle mie esigenze e quindi con alimentazione USB.

Masterix ha scritto:
Ti segnalo questo...

PopPulse Mini Amplificateur Casque Portatif

Considera che in Italia Playstereo lo vende a 95 euri...
Questo l'avrei preso di corsa se non fosse per i 15 euro di spese di spedizione e per le batterie per le quali ho una certa avversione.



vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da Smanetton Ven 26 Ago 2011 - 19:52

vds ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Venendo all'ampli, io mi trovo benissimo con il Prodigy Cube: oltre ad essere un ottimo DAC svolge la funzione di ampli per cuffie (con opamp su zoccolo, sostituibile a piacere). E' alimentato da USB.
Sembra interessante, quanto costa e dove si trova? Per caso sai se funziona con Linux?
http://www.audiotrack.net/products/PDCUBE/spec/
Lo uso senza problemi con sistemi W7, XP e Mac OS.
Con Linux non saprei Embarassed però potresti chiedere al produttore.
99$ (70 Euro) dal produttore e anche su eBay
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da morbo84 Ven 26 Ago 2011 - 23:24

vds ha scritto:Grazie atutti per le risposte
Sembra interessante, quanto costa e dove si trova? Per caso sai se funziona con Linux?

Siccome sono anche io un utente linux (in particolare ubuntu, anche se con le nuove puxxxnate grafiche mi sta stancando...), ti dico che l'udac-2 funziona benone con linux; in particolare, se non ti interessa troppo avere un programma che gestisce la tua libreria musicale (tipo iTunes per intenderci), ti consiglio di utilizzare audacious: è leggerissimo, veloce e ti permette di configurare alla perfezione le periferiche che ci colleghi; in particolare puoi riprodurre la tua musica col famigerato "bit perfect".

morbo84
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.05.11
Numero di messaggi : 162
Località : Petriolo
Provincia : Acqueo
Occupazione/Hobby : Informatica/Dormire
Impianto : KingRex Preamp - Trends Audio TA10.1 - Kef Coda 70.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da vds Sab 27 Ago 2011 - 18:53

Smanetton ha scritto:
vds ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Venendo all'ampli, io mi trovo benissimo con il Prodigy Cube: oltre ad essere un ottimo DAC svolge la funzione di ampli per cuffie (con opamp su zoccolo, sostituibile a piacere). E' alimentato da USB.
Sembra interessante, quanto costa e dove si trova? Per caso sai se funziona con Linux?
http://www.audiotrack.net/products/PDCUBE/spec/
Lo uso senza problemi con sistemi W7, XP e Mac OS.
Con Linux non saprei Embarassed però potresti chiedere al produttore.
99$ (70 Euro) dal produttore e anche su eBay

Temo però che a 70 euro ci siano da aggiungere almeno alri 20 euro di dogana visto che viene dalla Korea.
Il produttore (come di consueto) non fornisce il supporto per Linux.
Per la cronaca cercando con google sembrerebbe che il prodigy cube funzioni su Linux senza problemi.

morbo84 ha scritto:
Siccome sono anche io un utente linux (in particolare ubuntu, anche se con le nuove puxxxnate grafiche mi sta stancando...), ti dico che l'udac-2 funziona benone con linux; in particolare, se non ti interessa troppo avere un programma che gestisce la tua libreria musicale (tipo iTunes per intenderci), ti consiglio di utilizzare audacious: è leggerissimo, veloce e ti permette di configurare alla perfezione le periferiche che ci colleghi; in particolare puoi riprodurre la tua musica col famigerato "bit perfect".
Avevo visto anche io su Alsa Project che l'udac è compatibile, quello che mi frena attualmente è il prezzo che è decisamente superiore a quello che mi ero fissato.
Audacious (ed il suo cugino qmmp) lo uso anche io praticamente da sempre se non altro perchè era il player che assomigliava di più a winamp. Da qualche mese utilizzo anche mpd che per la gestione della musica in remoto non ha paragoni ed ha client per una marea di dispositivi ed OS.
P.S.: la fesserie grafiche è possibile disabilitarle ... oppure passa a Debian.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da edo357mag Dom 28 Ago 2011 - 13:12

ciao, anche io ho comprato le superlux HD668b, come ampli uso attualmente a casa l'ARisphone a doppio operazionale e in viaggio quello classico, ho acquistato le pcb da aris e sono molto contento di come suonano
edo357mag
edo357mag
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.12.10
Numero di messaggi : 144
Località : castellammare di stabia (NA)
Provincia : tutto apposto
Impianto : in fase di allestimento

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da Smanetton Dom 28 Ago 2011 - 14:01

edo357mag ha scritto:ciao, anche io ho comprato le superlux HD668b, come ampli uso attualmente a casa l'ARisphone a doppio operazionale e in viaggio quello classico, ho acquistato le pcb da aris e sono molto contento di come suonano
Domanda ovvia: quali differenze senti tra i due, a parità di cuffie? Hai gli stessi opamp montati su tutti e due?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da vds Dom 28 Ago 2011 - 17:14

Nell' idea di alimentare un cmoy tramite USB è possibile usare qualcosa tipo l'adm660 per avere i -5v e fornire l'alimentazione duale all'operazionale?
100ma sono sufficienti?
Tra le altre cose questo dovrebbe eliminare i mezzi problemi che potrebbe avere la massa virtuale.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da Verbal72 Dom 28 Ago 2011 - 17:19

https://www.tforumhifi.com/t18533-a1-clone-gold


Senza se e senza ma Laughing Laughing Laughing


Sono tornato ora dalle ferie Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da vds Dom 28 Ago 2011 - 18:03

Verbal72 ha scritto:https://www.tforumhifi.com/t18533-a1-clone-gold


Senza se e senza ma Laughing Laughing Laughing


Sono tornato ora dalle ferie Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Avevo visto il thread e avevo pensato di sforare un po' il budget ma vale la pena spendere (dogana permettendo) 100 euro per la versione assemblata (o una 50 a cui aggiungere i costi del contenitore ammesso che riesca ad assemblare il tutto) per attaccarci un paio di cuffie che non costano nemmeno 30 euro?

Per curiosità hai idea di quanto consumi quella scheda? Spero che non abbia bisogno di tutti i 30w erogati dal trasformatore anche se i dissipatori mi fanno supporre il contrario
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da edo357mag Lun 29 Ago 2011 - 16:05

sia sul Arisphone a doppio operazionale chee su quello classico uso gli uso gli OPA2132 cuffi grado SR60 e AKG K518Le, logicamente con il primo ampli si sentono meglio
edo357mag
edo357mag
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.12.10
Numero di messaggi : 144
Località : castellammare di stabia (NA)
Provincia : tutto apposto
Impianto : in fase di allestimento

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 29 Ago 2011 - 17:54

creative x-fi hd con 100€ nuovo bello e pronto

valorizzi il pc come sorgente con questo dac, e usi il suo amplificatore interno per spingere le cuffie (potentissimo come ampli, e qualitativamente molto molto buono)
alimenti il tutto semplicemente con il cavetto usb e poi...ti basta ascoltare e godere Wink
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da vds Lun 29 Ago 2011 - 19:08

sweet_boyxx ha scritto:creative x-fi hd con 100€ nuovo bello e pronto

valorizzi il pc come sorgente con questo dac, e usi il suo amplificatore interno per spingere le cuffie (potentissimo come ampli, e qualitativamente molto molto buono)
alimenti il tutto semplicemente con il cavetto usb e poi...ti basta ascoltare e godere Wink

Il problema (a parte il fatto che non prenderò mai più un prodotto Creative) è il prezzo, volevo spenderne la metà meglio se meno, anche perchè per 100 euro si potrebbe puntare ad una edirol ua-25 usata.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore cuffie economico. Empty Re: Amplificatore cuffie economico.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.