T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E'il momento dei cavi...

+4
grunter
davideforbi
flovato
pktgod
8 partecipanti

Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty E'il momento dei cavi...

Messaggio Da pktgod Lun Ago 22, 2011 3:36 pm

Ciao a tutti, da un anno a questa parte, pezzo dopo pezzo sto costruendo il mio impianto HI FI. Non sono assolutamente esperto pertanto tutti i miei acquisti sono stati fatti praticamente in base ai vostri consigli Laughing

Ora sono arrivato a questo punto:

TA 10.2
Yaqin MS-12B
V-DAC
CD MARANZ 6000
Klipsch RF82

Il primo elemento che ho acquistato sono stati i diffusori, gli altri pezzi li ho aggiunti nel tentativo di orientare il suono verso il mio gusto personale e devo dire di essere a buon punto!

Ora la cosa che mi manca sono i vari cavi di buona qualità (li ho un pochino lasciati per ultimi, non so se ho fatto bene o male), sia di collegamento tra pre e finale, sia da cd a dac (uscita coax).

Ho visto che quello dei cavi è un universo parallelo, anche perché c'è tutto un capitolo di cavi auto-costruiti e modificati in vari modi.

Come al solito prima di procedere ad incauti acquisti volevo sentire la vostra opinione, per orientarmi su qualcosa che sia adatto alla mia catena ed ai miei diffusori!

Grazie mille

pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da flovato Lun Ago 22, 2011 4:28 pm

pktgod ha scritto:... tutti i miei acquisti sono stati fatti praticamente in base ai vostri consigli Laughing

A posto siamo. Hehe Hehe Hehe

Sono sicuro che litigheremo. Laughing
Sui cavi si litiga sempre quindi per non farci litigare e ascoltali prima.
Regola numero uno non devono costare più dell'impianto.
Come hai detto giustamente servono per orientare la musica secondo i tuoi gusti... i tuoi.

Qui potrai solo trovare una lista di cavi che inseriti in catene diverse dalla tua modificano il suono in modo più o meno evidente anche se un cavo dovrebbe solo trasportare il segnale nel modo più neutro possibile.

Imho per avere qualcosa di decente per segnale devi spendere attorno ai 50 euro (altrimenti meglio DIY).

Per cavi di potenza... ciapa chi: http://www.audiograffiti.com/area_usato/cavi/vendo-kimber-kable-pr4-2-5m-cavi_id85785_lit.asp
già terminati anche se la ferrite la toglierei immediatamente.

EDIT: L'annuncio è scaduto Mad ma almeno ti orienti sui prezzi che girano.

Adesso arriveranno un sacco di giusti consigli dai quali sarà impossibile districarsi... ascoltali prima. Wink

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da davideforbi Lun Ago 22, 2011 4:39 pm

Per quello che riguarda i cavi di segnale, a me personalmente questi hanno impressionato: https://www.tforumhifi.com/t18594-cavi-segnale-in-argento-by-yulian-ss-y-9999?highlight=cavi
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da grunter Lun Ago 22, 2011 7:05 pm

Io, seguendo i consigli di Yulian, mi sono orientato sui Mogami: cavi ampiamente utilizzati in campo professionale e dal costo accessibile, qualità senza spendere troppo. Mi sembrano cavi molto equilibrati che non incidono (in senso buono ovviamente) sul suono dell'impianto. Per i tipi vedi la mia firma.
Hello
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da Stentor Lun Ago 22, 2011 10:11 pm

Dico la mia:

1) non comprare nessun cavo usato se non sei più che sicuro che il proprietario lo abbia acquistato in negozio

Per il resto...conoscendo la tua catena io prenderei:

2) Cavo digitale Mogami 2964

3) Cavi di segnale Van Den Hul The Well

4) Cavi diffusori QED Silver Anniversary XT (non la nuova versione e rigorosamente xt)


Non sono i miei cavi preferiti in assoluto ma quelli che ho preferito in questa catena:

V-DAC + Pre Aeron AP120 + Trends Audio TA10.2P SE + Klipsch RB81

Catena simile alla tua Wink


Ti sconsiglio i pur ottimi Kimber 4PR ....rischio bassi a spasso e i miei amati (che solitamente consiglio) Kimber Timbre .... rischio fatica di ascolto.

Tutte prove fatte ovviamente Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da pktgod Mar Ago 23, 2011 2:38 pm

Stentor ha scritto:

2) Cavo digitale Mogami 2964

3) Cavi di segnale Van Den Hul The Well

4) Cavi diffusori QED Silver Anniversary XT (non la nuova versione e rigorosamente xt)


Innanzi tutto grazie mille per le risposte! Allora, sono pervenuto a queste conclusioni:

2) Il cavo digitale lo acquisterei in questo sito: http://www.smap.it/Cavo-bulk_MOGAMI-W2964-CAVO-AUDIO-VIDEO-75ohm-p5406ur.aspx# richiedendo la finitura con PIN RCA, giusto?

3) Per i cavi di segnale sto valutando se acquistare i Van Den Hul The Well oppure i 'famosi' CAVI SEGNALE IN ARGENTO BY YULIAN S.S. Y 99.99. Devo capire bene quali possono essere le differenze..

4) Prenderei questi: come prezzo e finitura secondo voi è ok?
http://cgi.ebay.it/2x2-5m-QED-Silver-Anniversary-XT-Cable-Terminated-NEW-/300526572229?pt=UK_Computing_CablesConnectors_RL&hash=item45f8c792c5#ht_2767wt_698

ho visto che c'è la possibilità anche del Bi-wire, me lo consigliate oppure no?
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da dajergas Mar Ott 04, 2011 4:05 pm

Stentor ha scritto:Dico la mia:

1) non comprare nessun cavo usato se non sei più che sicuro che il proprietario lo abbia acquistato in negozio

Per il resto...conoscendo la tua catena io prenderei:

2) Cavo digitale Mogami 2964

3) Cavi di segnale Van Den Hul The Well

4) Cavi diffusori QED Silver Anniversary XT (non la nuova versione e rigorosamente xt)


Non sono i miei cavi preferiti in assoluto ma quelli che ho preferito in questa catena:

V-DAC + Pre Aeron AP120 + Trends Audio TA10.2P SE + Klipsch RB81

Catena simile alla tua Wink


Ti sconsiglio i pur ottimi Kimber 4PR ....rischio bassi a spasso e i miei amati (che solitamente consiglio) Kimber Timbre .... rischio fatica di ascolto.

Tutte prove fatte ovviamente Wink

ciao Stentor, secondo te il cavo potenza QUED potrebbe andar bene anche per un Onkyo A933 ? oppure i kimber per via dei bassi ?
grazie
Ciao
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da piero7 Mar Ott 04, 2011 6:37 pm

pktgod ha scritto:Ciao a tutti, da un anno a questa parte, pezzo dopo pezzo sto costruendo il mio impianto HI FI. Non sono assolutamente esperto pertanto tutti i miei acquisti sono stati fatti praticamente in base ai vostri consigli Laughing

Ora sono arrivato a questo punto:

TA 10.2
Yaqin MS-12B
V-DAC
CD MARANZ 6000
Klipsch RF82

Il primo elemento che ho acquistato sono stati i diffusori, gli altri pezzi li ho aggiunti nel tentativo di orientare il suono verso il mio gusto personale e devo dire di essere a buon punto!

Ora la cosa che mi manca sono i vari cavi di buona qualità (li ho un pochino lasciati per ultimi, non so se ho fatto bene o male), sia di collegamento tra pre e finale, sia da cd a dac (uscita coax).

Ho visto che quello dei cavi è un universo parallelo, anche perché c'è tutto un capitolo di cavi auto-costruiti e modificati in vari modi.

Come al solito prima di procedere ad incauti acquisti volevo sentire la vostra opinione, per orientarmi su qualcosa che sia adatto alla mia catena ed ai miei diffusori!

Grazie mille


vatteli a mangiare i soldi e non buttarli in "pezzi di filo" ...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da Fabio Mar Ott 04, 2011 8:19 pm

piero7 ha scritto:vatteli a mangiare i soldi e non buttarli in "pezzi di filo" ...

Give me five!! Clap
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

E'il momento dei cavi... Empty Re: E'il momento dei cavi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.