T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo per cablaggio in aria

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Sab 20 Ago 2011 - 18:33

mmm... mi sà che non c'è ne più Sad
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da piero7 Sab 20 Ago 2011 - 20:43

mi sa che hai cercato male...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Sab 20 Ago 2011 - 20:57

Boh trovo solo questa roba qua
http://cgi.ebay.it/Fiberglass-Turret-Terminal-Strip-24-Lug-Tag-Board-amp-/150628595606?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item231229f796
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da sonic63 Sab 20 Ago 2011 - 23:12

Ciao,
se fossi al posto tuo io comprerei solo il minimo indispensabile, e per adesso non starei a preoccuparmi, monterei tutto il circuito su di un pezzo di legno, anche usando mammuth e/o ancoraggi fatti con viti avvitate nel legno.
Così puoi far funzionare il circuito, renderti conto degli, eventuali, errori fatti e rimediare rapidamente, puoi verificare praticamente come fare un montaggio pulito e compatto e cosa ti serve per farlo.
Ti fai le prove con il trasformatore, stabilendo distanza minima e orientamento (nei trasformatori a lamierini il flusso disperso non è omogeneo intorno al trasformatore). ti studi dove far passare i cavi, ecc. ecc.
Puoi divertirti a cambiare qualche componente per valutare le differenze sonore e per adattare il suono ai tuoi gusti e al tuo impianto.
Quando sarai pronto scegli il cabinet adatto e monti tutto in maniera definitiva, rapida e sicura.
Sono sicuro che verrà un montaggio molto compatto, sono veramente pochissimi componenti.
Io ho delle strip di ancoraggi, domani ti metto una foto (adesso non li ho sottomano), vedremo se possono servirti.

Vedrai che montare il tuo pre sarà un'esperienza molto interessante e divertente, soprattutto montando senza stampato, con l'esperienza si fanno cose esteticamente molto belle, pulite e molto bensuonanti.
Il massimo è montare punto-punto, usando solo i reofori dei componenti, trovare la disposizione dei componenti per poterlo fare è un bel rompicapo, infatti non sempre è possibile, ma quando si può i risultati sono eccellenti.
Smile



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Dom 21 Ago 2011 - 0:00

sonic63 ha scritto:
Ti fai le prove con il trasformatore, stabilendo distanza minima e orientamento (nei trasformatori a lamierini il flusso disperso non è omogeneo intorno al trasformatore).
Shocked Azz.
Comunque rimane solo il trasformatore come componente "critico", la valvola raddrizzatrice può stare tranquillamente vicino a quelle di segnale?

Per quei pochi circuiti che ho fatto ho sempre cercato di seguire lo schema per la disposizione dei componenti, ma non avendo ancora costruito niente con le valvole, cerco di carpire i "trucchi" . Smile
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da sonic63 Dom 21 Ago 2011 - 0:51

kromweb ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Ti fai le prove con il trasformatore, stabilendo distanza minima e orientamento (nei trasformatori a lamierini il flusso disperso non è omogeneo intorno al trasformatore).
Shocked Azz.
Comunque rimane solo il trasformatore come componente "critico", la valvola raddrizzatrice può stare tranquillamente vicino a quelle di segnale?

Per quei pochi circuiti che ho fatto ho sempre cercato di seguire lo schema per la disposizione dei componenti, ma non avendo ancora costruito niente con le valvole, cerco di carpire i "trucchi" . Smile
Il trasformatore, se di qualità decente, non è per niente critico, troverai sicuramente una posizione dove non avrai problemi di ronzio.
La raddrizzatrice ti conviene metterla vicino al trasformatore, vicino al circuito è meglio arrivare con la tensione continua.Puoi fare una piccola basetta con raddrizzatrice e primo condensatore di filtro.
Io dopo il primo condensatore metterei 2 resistenze di valore doppio e due condensatori, uno per canale montati ognuno vicino alla sua valvola, questo per migliorare la separazione tra i canali e disporre il "serbatoio di energia" più vicino alla valvola.
In questo caso (1 cond. per canale) si potrebbe fare il centro stella di ogni canale sul neg. di quel condensatore e poi andare alla massa dell'alimentazione con un cavo per canale.
Così puoi arrivare dalla valvola al centro stella del canale direttamente con il reoforo della resistenza.
Scusami, forse ti sto solo confondendo le idee, Facciamo una cosa alla volta Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Dom 21 Ago 2011 - 1:23

Ricapitolando:
raddrizzatrice - RP 1K3Watt - C6 220uF - due RO da 6k2watt in serie vicini, e poi due condensatori da 220uF, uno per ogni valvola di segnale.
Collegare al negativo del condensatore tutti i componenti del pre che devono andare a massa e per finire, tramite un cavo, collegare il negativo del condensatore al centro stella (in cui è presente anche la massa di alimentazione). Il centro stella lo potrei posizionare sul divisorio per poter schermare il trasformatore?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da sonic63 Dom 21 Ago 2011 - 2:03

kromweb ha scritto:Ricapitolando:
raddrizzatrice - RP 1K3Watt - C6 220uF - due RO da 6k2watt in serie vicini, e poi due condensatori da 220uF, uno per ogni valvola di segnale.
Collegare al negativo del condensatore tutti i componenti del pre che devono andare a massa e per finire, tramite un cavo, collegare il negativo del condensatore al centro stella (in cui è presente anche la massa di alimentazione). Il centro stella lo potrei posizionare sul divisorio per poter schermare il trasformatore?
Si, ogni canale ha il suo centro stella, e poi da lì vai sul negativo del primo condensatore dove porti anche la massa del cabinet ( se deve andare a massa).
Il divisorio, nel caso fosse necessario, deve stare in contatto con il cabinet, se serve mettere il cabinet a massa io metto un cavo da uno dei perni che fissa il trasformatore al centro stella, a volte con un piccolo condensatore in serie, ma sono cose da valutare caso per caso.

edit: le resistenze le prenderei un pò più grandi (5 Watt), meno si scaldano meglio è.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Ago 2011 - 22:36

sonic63 ha scritto:
Io ho delle strip di ancoraggi, domani ti metto una foto (adesso non li ho sottomano), vedremo se possono servirti.

Vedrai che montare il tuo pre sarà un'esperienza molto interessante e divertente, soprattutto montando senza stampato, con l'esperienza si fanno cose esteticamente molto belle, pulite e molto bensuonanti.
Il massimo è montare punto-punto, usando solo i reofori dei componenti, trovare la disposizione dei componenti per poterlo fare è un bel rompicapo, infatti non sempre è possibile, ma quando si può i risultati sono eccellenti.
Smile
Come promesso sono andato a cercare gli ancoraggi, ho trovato solo questi 2 tipi :
[img]Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Pre_0110[/img]
Non credo vadano bene per quello che devi fare tu, comunque sono a disposizione.


[img]Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Pre_0210[/img]
Questo è un pre montato punto-punto, come vedi è una cosa fattibile ( e divertente), il circuito di questo pre è anche un pò più complesso del tuo, infatti questo è un solo canale. E' un S.R.P.P. di e88cc e 5687.
Il centro stella è quello a fianco ai condensatori, in quel punto arrivano tutti i ritorni del segnale e il negativo dell'alimentazione anodica.
Se vuoi posso mettere altre foto.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Mar 23 Ago 2011 - 23:06

Grazie per la disponibilità ma credo che proverò questo punto-punto.
Ho scelto il pre presentato da Maurarte perchè come circuito a valvole è il più semplice ed economico che ho visto. Quindi proverò il brivido del cablaggio in aria Cool
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da sonic63 Mer 24 Ago 2011 - 0:02

kromweb ha scritto:Grazie per la disponibilità ma credo che proverò questo punto-punto.
Ho scelto il pre presentato da Maurarte perchè come circuito a valvole è il più semplice ed economico che ho visto. Quindi proverò il brivido del cablaggio in aria Cool

saggia scelta, come ti ho già scritto ti conviene prima montarlo su un tavolaccio e fare tutte le prove e poi le eventuali modifiche.
Prima hai parlato di un alimentatore per i servizi, a quel punto una saggia cosa è quella di prevedere anche un timer che attacchi le uscite circa 40-50 sec. dopo l'accensione.
Sui pre a valvole è una precauzione importante perchè occorrono alcune decine di secondi perchè si scaldino le valvole e si stabilizzino le tensioni, inoltre il condensatore d'uscita deve avere tempo di caricarsi, altrimenti potrebbe condurre continua al finale collegato.
Basta un semplicissimo circuito fatto con un ne555 (se non ricordo male la sigla) e un piccolo relè.
Il pre che hai visto in foto ha i filamenti alimentati in alternata e non ronza assolutamente (con i filamenti in alternata i pre a valvole suonano meglio), quindi non stare a preoccuparti per complicati circuiti di stabilizzazione della tensione dei filamenti. Wink
La stabilizzazione può essere necessaria solo quando la tensione di rete ha variazioni notevoli, e ( a seconda del tipo di circuito) a quel punto può essere necessario stabilizzare anche l'anodica.
A casa tua la situazione tensione ENEL com'è, hai mai misurato la tensione di rete?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Mer 24 Ago 2011 - 0:33

Caspita, non pensavo a tutto stò delirio per le valvole Sad

Non capisco:
Prima hai parlato di un alimentatore per i servizi, a quel punto una saggia cosa è quella di prevedere anche un timer che attacchi le uscite circa 40-50 sec. dopo l'accensione.
Non basta aspettare prima di accendere il finale?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da sonic63 Mer 24 Ago 2011 - 0:42

kromweb ha scritto:Caspita, non pensavo a tutto stò delirio per le valvole Sad

Non capisco:
Prima hai parlato di un alimentatore per i servizi, a quel punto una saggia cosa è quella di prevedere anche un timer che attacchi le uscite circa 40-50 sec. dopo l'accensione.
Non basta aspettare prima di accendere il finale?
Si, puoi anche aspettare ad accendere il finale.
Però se in un pre hai già un'alimentatore per il led e la selezione degli ingressi a relè, ti fai un timer (costerà 2-3 euro, sono 3 resistenze, un piccolo condensatore e l'integrato), viene un pre più "completo" e più comodo da usare.
Io ti dico le cose , poi se tu che decidi. Smile
intanto fallo suonare, poi, nel caso, queste sono cose da fare dopo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Mer 24 Ago 2011 - 0:55

sonic63 ha scritto:
Io ti dico le cose , poi se io tu che decidi. Smile
Certo certo, cerco di capire quello che mi serve "obbligatoriamente". E' il primo circuito a valvole che entrerà in mio possesso quindi non so cosa mi aspetta, preferisco rimanere sull'essenziale, certo il delay ha pochi componenti ma se poi mi innamoro del progetto posso rifarlo in modo più completo. Addirittura ero quasi tentato di mettere un solo ingresso, per evitare di farmi il selettore d'ingressi ma poi per provarlo come si deve almeno due entrate mi ci vogliono se no divento scemo a collegare scollegare cavi. Very Happy

Volevo comperarmi questo cavo
https://www.distrelec.it/cavo-coassiale-50-ω-1-fili/huber-suhner/ef-316/510118
potrebbe servirmi?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da sonic63 Mer 24 Ago 2011 - 1:12

kromweb ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Io ti dico le cose , poi se io tu che decidi. Smile
Certo certo, cerco di capire quello che mi serve "obbligatoriamente". E' il primo circuito a valvole che entrerà in mio possesso quindi non so cosa mi aspetta, preferisco rimanere sull'essenziale, certo il delay ha pochi componenti ma se poi mi innamoro del progetto posso rifarlo in modo più completo. Addirittura ero quasi tentato di mettere un solo ingresso, per evitare di farmi il selettore d'ingressi ma poi per provarlo come si deve almeno due entrate mi ci vogliono se no divento scemo a collegare scollegare cavi. Very Happy

Volevo comperarmi questo cavo
https://www.distrelec.it/cavo-coassiale-50-ω-1-fili/huber-suhner/ef-316/510118
potrebbe servirmi?
Se è solo per commutare due ingressi basta un interruttore.bipolare a due posizioni (quello con sei piedini.
Secondo me quello che ti serve obbligatoriamente è: trasformatore, ponte, condensatori di filtro, le resistenze, gli zoccoli, le valvole, connettori d'ingresso e uscita, potenziometro del volume, naturalmente le valvole e un pò di cavo unipolare da 0,50mm. Per farlo funzionare basta questo.
se vuoi, fammi sapere quello che hai e quello che ti serve. Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da piero7 Mer 24 Ago 2011 - 1:46

siete degli sfaticati, tutti e due!!! Ecco qua dove comprare basette, torrette, terminali strip etc etc

http://stores.ebay.it/SOVCOM/Terminals-/_i.html?_fsub=397801014&_sid=29574324&_trksid=p4634.c0.m322

Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da kromweb Mer 24 Ago 2011 - 1:57

Ecco perchè non trovavo le torrette, c'è scritto "Point to Point Wiring Terminal Strip"!!! Very Happy
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da piero7 Mer 24 Ago 2011 - 2:25

kromweb ha scritto:Ecco perchè non trovavo le torrette, c'è scritto "Point to Point Wiring Terminal Strip"!!! Very Happy

non me lo ricordavo manco io il nome... Very Happy fortuna che c'ho il venditore salvato. Prendine un po' che vengono sempre buoni questi oggetti, e costano pure poco
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavo per cablaggio in aria - Pagina 2 Empty Re: Cavo per cablaggio in aria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.