T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

4 partecipanti

Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da pablo-ita Mer 17 Ago 2011 - 18:00

salve, ultimamente ho deciso di fare un upgrade dell'impianto lasciatomi da mio padre ed al momento sono al punto di sostituire l'attuale puntina Stanton th500 mkII con una migliore e vorrei sapere qualche opinione e qualche consiglio riguardo questi modelli che ho addocchiato in rete, premetto che tutti hanno un prezzo che si aggira sui 200euro usate:

-audio technica AT33E
-ORTOFON MC15 SUPER II(nuova)
-Audio Technica AT-OC9
-Ortofon MC20(da cambiare lo stilo)
-ORTOFON MC10 inclusi due trasformatori sony ha-t10

l'impianto e' formato da
giradischi pioneer pl510
amp integrato yamaha a20
diffusori klipsch heresy II

genere che ascolto: rock(acdc, steve vai, joe satriani e simili), poca classica, poco blues e jazz...

grazie per l'aiuto

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da Albers Gio 18 Ago 2011 - 11:18

ciao pablo, ti dico la mia opinione

se non noti problemi audio che, ragionevolmente, puoi attribuire all'usura del diamante o peggio ad un danno nella testina io non la sostituirei, continuerei con serenità ad ascoltare i miei dischi, senza volare con l'immaginazione, tanto, nella stragrande maggioranza dei casi, l'upgrade in quella si traduce, in fantasia

capisco il valore affettivo dell'oggetto, anche io ho ricevuto in famiglia dei giradischi in dono e tengo loro ancor più di quanto non faccia con alcuni, anche molto costosi, che ho in seguito acquistato ma che potrei potenzialmente vendere in qualsiasi momento

per questo li lascio con le testine originali o, se da cambiare, le cambio con crtg, si di qualità, ma di prezzo contenuto ,semplici e rispettose dell'austerità propria dell'età

oltretutto il mero valore venale del tuo pioneer stonerebbe per adeguatezza con la spesa eccessiva per quelle testine che hai elencato

se ami particolarmente il suono dei dischi in vinile, ne possiedi già parecchi e ti è gradito armeggiare con gli orpelli del loro universo mondo, potresti pensare di affiancare all'amato vecchio dd degli anni 70 un nuovo giradischi di media o anche alta qualità, perché no?

questo è l'albers-pensiero, poi tu ...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da pablo-ita Gio 18 Ago 2011 - 11:30

la puntina del vecchio stanton th500 ormai ha piu di 20anni ed e' molto usurata, anche la testina ad occhio sembra da cambiare, e siccome non ho molti soldi puntavo inizialmente a sostituire la puntina e tra qualche mese, verso dicembre, a sostituire il giradischi...


pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da Albers Gio 18 Ago 2011 - 11:52

in alcune mie config suonano, direi senza sfigurare, accanto a giovanissime v.d.h, benz, at, etc , testine che hanno anche oltre trenta anni , alcune shure della #v15, 95 he, stanton, pickering etc

dopodiché tu dici che ad occhio la testina ... sembra da cambiare ...

va bene, non insisto ... ciao, pablo-ita

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da pablo-ita Gio 18 Ago 2011 - 12:24

Albers ha scritto:in alcune mie config suonano, direi senza sfigurare, accanto a giovanissime v.d.h, benz, at, etc , testine che hanno anche oltre trenta anni , alcune shure della #v15, 95 he, stanton, pickering etc

dopodiché tu dici che ad occhio la testina ... sembra da cambiare ...

va bene, non insisto ... ciao, pablo-ita
la puntina sicuramente, e trovarne una nuova di qualita e' difficile e costa circa sui 100euro, piuttosto ne spendo 200 per prenderne una "nuova" e migliore, la testina e' molto datata calcola che ha suonato per piu di 12anni tutti i giorni e tutte le ore in una sala giochi e gia dal suono si capisce che e' ora di metterla in pensione poi anche esteticamente l'usura si vede ad occhio nudo, sporco, scossa usurata ecc...

poi calcola che le puntine che intendo prendere sono alcune usate ma tutte vendute da dai negozi...

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da Stentor Gio 18 Ago 2011 - 13:39

Se vuoi dinamica devi prendere una MC.

Io ad esempio ho trovato una Audiotechnica praticamente come nuova AT30E/G con il suo Stepup a trasformatori AT630 dedicato...
Una ottima testina ..... che completa del Stepup l'ho pagata € 260,00 Wink ...con quella cifra non ti compri nemmeno uno stepup di discreta qualità

Il Kit si chiamava AT30GTR .... se lo trovi non sarebbe male (io me lo tengo come scorta Wink )

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da pablo-ita Gio 18 Ago 2011 - 13:57

Stentor ha scritto:Se vuoi dinamica devi prendere una MC.

Io ad esempio ho trovato una Audiotechnica praticamente come nuova AT30E/G con il suo Stepup a trasformatori AT630 dedicato...
Una ottima testina ..... che completa del Stepup l'ho pagata € 260,00 Wink ...con quella cifra non ti compri nemmeno uno stepup di discreta qualità

Il Kit si chiamava AT30GTR .... se lo trovi non sarebbe male (io me lo tengo come scorta Wink )
200 solo per la testina

lo so, intendo spendere 200 solo per la testina e 150 per i trasformatori, e magari puo capitare un'offerta per testina e trasformatori combinati come per la ortofon mc10 compresa di trasformatori sony

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da poeta_m1 Ven 9 Set 2011 - 12:13

Stentor ha scritto:Se vuoi dinamica devi prendere una MC.

Io ad esempio ho trovato una Audiotechnica praticamente come nuova AT30E/G con il suo Stepup a trasformatori AT630 dedicato...
Una ottima testina ..... che completa del Stepup l'ho pagata € 260,00 Wink ...con quella cifra non ti compri nemmeno uno stepup di discreta qualità

Il Kit si chiamava AT30GTR .... se lo trovi non sarebbe male (io me lo tengo come scorta Wink )
Io suggerisco:
- Denon DL160 (MC ma high output quindi funziona con ingresso MM)
- Audio Technica AT 440 MLa

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non.... Empty Re: consiglio acquisto puntine ortofon ed audio technica vintage e non....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.