T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA2020 a 13V

+5
mikelangeloz
Stentor
yulian
flovato
connessuto
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TA2020 a 13V Empty TA2020 a 13V

Messaggio Da connessuto Lun 11 Lug 2011 - 19:13

Sono in piena crisi religiosa... è possibile che il TA2020 suoni meglio del TA2024?

Premetto che fino ad un'ora fa ascoltavo la mia bella (si fa per dire) catena entry level formata da sorgente: lettore CD Denon DCD 845, ampli: Muse M15 EX2 con le solite modifiche base sui condensatori e casse: Wharfedale Crystal 2-30.
Tutto secondo i Crismi quindi.

Finché mi sono pensato di modificare uno switch da 13V 1,8A per stampante che ho trovato, adattandolo per alimentare il Muse M20 EX2... Ora sto ascoltando Q's Jook Joint di Quincy Jones. E' piacevolissimo!!! Lo so che è peccato... ma questi bassi?! L'altra catena non li riproduce così solidi... e tutto il resto? dinamica, stage, timbro? Lo ammetto le mie orecchie di peccatore non riescono a percepire differenze sostanziali.

Di certo c'entra anche il lettore HK che a mio parere è più equilibrato del Denon anche se meno "veloce". Il problema del HK è che in uscita ha solo 1V contro i 2V del Denon, mentre il problema del TA2020 è che alimentato a 12 V è inferiore al TA2024.
Ma chi se lo aspettava che il TA2020 alimentato a 13V cambiasse faccia, si facesse meno angelico e più diabolico e che con quel "mezzo" Watt erogato in più potessi ottenere così tanto dal Harman Kardon e dalle wharfy :-)

Vi do un consiglio luterano provate ad alimentare con 13-13,8 Volt il vostro TA 2020... avrete delle belle sorprese :-)
E che la musica sia con voi.
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da flovato Lun 11 Lug 2011 - 19:21

connessuto ha scritto:
Ma chi se lo aspettava che il TA2020 alimentato a 13V cambiasse faccia, si facesse meno angelico e più diabolico e che con quel "mezzo" Watt erogato in più potessi ottenere così tanto dal Harman Kardon e dalle wharfy :-)

Vi do un consiglio luterano provate ad alimentare con 13-13,8 Volt il vostro TA 2020... avrete delle belle sorprese :-)
E che la musica sia con voi.

Benvenuto Laughing

L'alimentazione e' fondamentale, quanto dici lo conferma. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da connessuto Lun 11 Lug 2011 - 19:29

Sì lo so che ho scoperto l'acqua calda :-)

Il mio post è solo un tentativo di invogliare chi alimenta il TA2020 con lo switch da 12V che in genere ti danno assieme all'ampli (come nel mio caso) oppure che è più facile da rimediare nei negozi di materiale elettrico, di farlo con qualcosa di più adatto al piccoletto bistrattato ;-)


Ultima modifica di connessuto il Lun 11 Lug 2011 - 19:54 - modificato 1 volta.
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da yulian Lun 11 Lug 2011 - 19:44

connessuto ha scritto:Sì lo so che ho scoperto l'acqua calda :-)

Il mio post è solo un tentativo di invogliare chi alimenta il TA2020 con lo switch da 12V che in genere ti danno assieme all'ampli (come nel mio caso) oppure che è più facile da rimediare nei negozi di materiale elettrico, con qualcosa di più adatto al piccoletto bistrattato ;-)

Il 2020 si esalta con qualche Volt in piu' di alimentazione e fino a 14 si puo'arrivare tranquillamente .
Piuttosto che molta corrente che alla fine non viene assorbita è preferibile arrivare a 14 volt e lui...canta...come sa fare....... Laughing Laughing
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da flovato Lun 11 Lug 2011 - 19:51

yulian ha scritto:
Il 2020 si esalta con qualche Volt in piu' di alimentazione e fino a 14 si puo'arrivare tranquillamente .
Piuttosto che molta corrente che alla fine non viene assorbita è preferibile arrivare a 14 volt e lui...canta...come sa fare....... Laughing Laughing

Dobbiamo farci un lineare con i controc@zzi... prima o poi anche questa è da fare, in modo da alternarlo alla batteria.
Gli stabilizzati non mi piacciono proprio, sono anche antiestetici. Sick
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da yulian Lun 11 Lug 2011 - 20:03

flovato ha scritto:
yulian ha scritto:
Il 2020 si esalta con qualche Volt in piu' di alimentazione e fino a 14 si puo'arrivare tranquillamente .
Piuttosto che molta corrente che alla fine non viene assorbita è preferibile arrivare a 14 volt e lui...canta...come sa fare....... Laughing Laughing

Dobbiamo farci un lineare con i controc@zzi... prima o poi anche questa è da fare, in modo da alternarlo alla batteria.
Gli stabilizzati non mi piacciono proprio, sono anche antiestetici. Sick

Il lineare che somiglia maggiormente alla batteria è quello non stabilizzato e cioè un bel trasfo , 2 o 4 diodi veloci e una bella fila di panasonic o nichicon da 2200 0 3300 per arrivare a 20000 circa di filtraggio ed è pronto e ...va molto.,molto bene e non fa rimpiangere la batteria !!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da flovato Lun 11 Lug 2011 - 20:29

yulian ha scritto:
flovato ha scritto:
yulian ha scritto:
Il 2020 si esalta con qualche Volt in piu' di alimentazione e fino a 14 si puo'arrivare tranquillamente .
Piuttosto che molta corrente che alla fine non viene assorbita è preferibile arrivare a 14 volt e lui...canta...come sa fare....... Laughing Laughing

Dobbiamo farci un lineare con i controc@zzi... prima o poi anche questa è da fare, in modo da alternarlo alla batteria.
Gli stabilizzati non mi piacciono proprio, sono anche antiestetici. Sick

Il lineare che somiglia maggiormente alla batteria è quello non stabilizzato e cioè un bel trasfo , 2 o 4 diodi veloci e una bella fila di panasonic o nichicon da 2200 0 3300 per arrivare a 20000 circa di filtraggio ed è pronto e ...va molto.,molto bene e non fa rimpiangere la batteria !!!!!!!!!!!!

Quando fa meno caldo, dammi le info che procedo, ho la vena che pulsa... Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da yulian Lun 11 Lug 2011 - 21:23

flovato ha scritto:
yulian ha scritto:
flovato ha scritto:
yulian ha scritto:
Il 2020 si esalta con qualche Volt in piu' di alimentazione e fino a 14 si puo'arrivare tranquillamente .
Piuttosto che molta corrente che alla fine non viene assorbita è preferibile arrivare a 14 volt e lui...canta...come sa fare....... Laughing Laughing

Dobbiamo farci un lineare con i controc@zzi... prima o poi anche questa è da fare, in modo da alternarlo alla batteria.
Gli stabilizzati non mi piacciono proprio, sono anche antiestetici. Sick

Il lineare che somiglia maggiormente alla batteria è quello non stabilizzato e cioè un bel trasfo , 2 o 4 diodi veloci e una bella fila di panasonic o nichicon da 2200 0 3300 per arrivare a 20000 circa di filtraggio ed è pronto e ...va molto.,molto bene e non fa rimpiangere la batteria !!!!!!!!!!!!

Quando fa meno caldo, dammi le info che procedo, ho la vena che pulsa... Laughing

okkkkk...................
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Lun 11 Lug 2011 - 21:33

Seguaci del 2020 non avrete mai il mio scalpo Hehe Hehe Hehe Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da yulian Lun 11 Lug 2011 - 21:38

Stentor ha scritto:Seguaci del 2020 non avrete mai il mio scalpo Hehe Hehe Hehe Laughing

Una helderina come finalino puro moddata per bene con il gonnellino la devi provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da flovato Lun 11 Lug 2011 - 21:43

yulian ha scritto:
Stentor ha scritto:Seguaci del 2020 non avrete mai il mio scalpo Hehe Hehe Hehe Laughing

Una helderina come finalino puro moddata per bene con il gonnellino la devi provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing

Dai, Ivano, ci siamo...

settimana prossima arriva l'Helderina accompagnata dall'Helderone. Hehe Hehe Hehe

Avverti il Trends che si metta in tiro, deve dare il meglio di se altrimenti... Punishment

Mi correggo, prime deve andare dal Corsaro e quando torna passa da te, quindi un paio di settimane. Wink


Ultima modifica di flovato il Lun 11 Lug 2011 - 21:44 - modificato 1 volta.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Lun 11 Lug 2011 - 21:44

flovato ha scritto:
yulian ha scritto:
Stentor ha scritto:Seguaci del 2020 non avrete mai il mio scalpo Hehe Hehe Hehe Laughing

Una helderina come finalino puro moddata per bene con il gonnellino la devi provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing

Dai, Ivano, ci siamo...

settimana prossima arriva l'Helderina accompagnata dall'Helderone. Hehe Hehe Hehe

Avverti il Trends che si metta in tiro, deve dare il meglio di se altrimenti... Punishment

Tsié ...basta l'ali di serie switching Hehe Hehe Hehe Laughing Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da flovato Lun 11 Lug 2011 - 21:45

Stentor ha scritto:Tsié ...basta l'ali di serie switching Hehe Hehe Hehe Laughing Wink

Ti piace perdere facile eh...? Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Lun 11 Lug 2011 - 23:10

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:Tsié ...basta l'ali di serie switching Hehe Hehe Hehe Laughing Wink

Ti piace perdere facile eh...? Lol eyes shut

Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da mikelangeloz Lun 22 Ago 2011 - 23:48

Ti capisco alla grande! Con il mio smsl sa 36 2020 sto smanettando un pò questi giorni...
Ci ho attaccato tutti gli alimentatori da 12v che avevo in casa. E ho riscontrato che più ampere ci sono, meglio è... in attesa di ordinarne uno ora ne sto usando uno da 1,2 miseri ampere...
ho però un ali che fornisce 15 volts... che dite sono troppi?

il datasheet tripath consiglia come voltaggio massimo 14,8
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwww.pdf

saranno quei 0,2 a fare la differenza?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Mar 23 Ago 2011 - 0:01

mikelangeloz ha scritto:Ti capisco alla grande! Con il mio smsl sa 36 2020 sto smanettando un pò questi giorni...
Ci ho attaccato tutti gli alimentatori da 12v che avevo in casa. E ho riscontrato che più ampere ci sono, meglio è... in attesa di ordinarne uno ora ne sto usando uno da 1,2 miseri ampere...
ho però un ali che fornisce 15 volts... che dite sono troppi?

il datasheet tripath consiglia come voltaggio massimo 14,8
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwww.pdf

saranno quei 0,2 a fare la differenza?

Direi che rischi di bruciarlo Wink a meno che sotto carico i volt non scendano un po'

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da mikelangeloz Mar 23 Ago 2011 - 0:10

E come faccio a sapere se sotto carico scendono un pò?
Nel datasheet si parla anche di protezione da overvolting, quindi potrei stare tranquillo... Crazy o no? Shocked
perdonate la niubbaggine ma io e l'elettronica non siamo molto amici...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Mar 23 Ago 2011 - 0:16

mikelangeloz ha scritto:E come faccio a sapere se sotto carico scendono un pò?
Nel datasheet si parla anche di protezione da overvolting, quindi potrei stare tranquillo... Crazy o no? Shocked
perdonate la niubbaggine ma io e l'elettronica non siamo molto amici...

Misuralo con il tester Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da mikelangeloz Mar 23 Ago 2011 - 0:20

Ok, ma come? (ammazza quanto mi vergogno)
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Mar 23 Ago 2011 - 0:49

mikelangeloz ha scritto:Ok, ma come? (ammazza quanto mi vergogno)

Ma figurati ..... prendi un tester (€ 6 digitale dalla GBC) ...seleziona i volt (scala 20v continui) e posiziona i due puntali del tester sulla uscita dell'alimentatore ...che avrà un positivo e un negativo Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Mar 23 Ago 2011 - 0:50

Stentor ha scritto:
mikelangeloz ha scritto:Ok, ma come? (ammazza quanto mi vergogno)

Ma figurati ..... prendi un tester (€ 6 digitale dalla GBC) ...seleziona i volt (scala 20v continui) e posiziona i due puntali del tester sulla uscita dell'alimentatore ...che avrà un positivo e un negativo Wink

Leggi qui: http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da mikelangeloz Mar 23 Ago 2011 - 14:17

Ok, pensavo dovessi fare giri strani misurando l'ali mentre era collegato all'ampli.
Dunque, signori miei oggi mi sono dato alla sperimentazione, e non senza sorprese. Usavo un ali da 12v e 1,2 ampere. Tutto tranquillo, lo vado a misurare e Shocked , l'output misurato è di 15.95 volts!!! Ma come è possibile una tal discrepanza tra i valori in uscita dichiarati e quelli effettivi?
Provo un altro ali, uno della bose ( che alimenta dei monitor attivi per pc) , e il voltaggio è 12, come dichiarato, tra l'altro con meno oscillazioni di valori ( vuol dire che è stabilizzato?), e ha 1,8 ampere.
Allora provo con un ali da pc , 15 volt per 6 ampere. Alla misura arriva a 15,25. Quindi, visto che già utilizzavo un ali con voltaggio di quasi 16 volt... ho deciso di fare delle prove di ascolto comparative:
ali da 12 dichiarati (16 effettivi) e 1,2 ampere: suono chiuso, sembra una scatoletta
ali da 12 della bose e 1,8 ampere: suono aperto, maggiore musicalità e potenza in basso
ali da pc 15,2 v e 6 ampere: tutta un altra musica, soundstage molto più aperto ( anche se la posizione degli strumenti era più stabile e definita con l'ali bose da 12v) , bassi profondi e molta molta dinamica in più...

Incredibile però come i dati dichiarati da questi alimentatori ( erano per router adsl) siano così approssimativi... E ora che ho scoperto le magie dell'alimentazione via con altri esperimenti!!!!!

P.S. : Ma non è che per caso rischio di bruciare il 2020 continuando ad alimentarlo con questi valori (15,2 volts, 6 ampere?)
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da robertor Mer 24 Ago 2011 - 8:36

forse quell'alimentatore da 12v dichiarati quasi 16v effettivi si siede un po' sotto carico.
comunque se non ti piace il suono è scartato a priori.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Stentor Mer 24 Ago 2011 - 11:29

mikelangeloz ha scritto:Ok, pensavo dovessi fare giri strani misurando l'ali mentre era collegato all'ampli.

Dovresti misurarlo sotto carico ...mentre è collegato all'ampli.

In ogni caso è un alimentatore scadente: prenditi uno ZETAGI FT146 che è pure regolabile Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da madqwerty Mer 24 Ago 2011 - 15:02

mikelangeloz ha scritto:Ma come è possibile una tal discrepanza tra i valori in uscita dichiarati e quelli effettivi?
è possibile data la scarsa qualità di questi alimentatori, scarsezza evidentemente non critica nel contesto di utilizzo per cui sono stati creati Wink
avendo una scarsa capacità di stabilizzazione, devono poterti garantire la tensione nominale dichiarata all'assorbimento nominale dichiarato,
quindi se chiedi meno corrente del "default" loro ti danno più tensione, vale anche il contrario (più corrente della max, tensione più bassa del nominale, ma in questo caso rischi di bruciarlo perchè gli chiedi troppa corrente)

il DS dichiara una tensione operativa tipica di 13.5 V , massima di 14.6 V , e Absolute Maximum Rating di 16V (questo è il valore limite non-operativo, a 16V vive ancora, gli dai 16.000001 V e lui muore Sad )

quindi, puoi fare prove medio-brevi con quelli da 15.2V a vuoto, per quanto fuori dalle condizioni operative non bruci niente, e sicuramente col carico collegato (la schedina del TA2020) scenderanno un poco (hai verificato di quanto?)

con quello che a vuoto ti da quasi 16V sei più vicino al limite, io cercherei di mettergli una resistenza in parallelo per farlo scendere un pochino, prima ancora di collegarlo (150ohm/3W dovrebbe già essere sufficiente) ok che scende quando lo colleghi ma la prudenza non è mai troppa Wink

e cmq, in condizioni operative "definitive", niente più di 14.6V Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA2020 a 13V Empty Re: TA2020 a 13V

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.