T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pronto il dipolo "recycle"

Andare in basso

Pronto il dipolo "recycle" Empty Pronto il dipolo "recycle"

Messaggio Da eraclitus Mer 22 Giu 2011 - 8:23

Ieri ho recuperato in garage i ripiani di due vecchi armadi, un barattolo di colla, chiodi e 2 mw da 16,5 4 ohm della Macrom (Morel), residuati dal mondo car, due wooferini di tutto rispetto, doppio magnete, solidi come rocce. Ho pure recuperato 4 tweeter, 2 macrom e 2 coral.
Ho tagliato due ante da 50x80, ho aggiunto due ali di sostegno da 20, tazzato un foro per il mw, uno più piccolo per il tw; per provare anche gli altri due tweeter li ho messi in parallelo sui morsetti di quelli "incastonati" e poi letteralmente appesi sul bordo superiore del baffle.
Ho recuperato due tragici Xover del second'ordine (mi sembra) che tagliano il tw a 1Khz e due Xover 12 dB che dovrebbero tagliare il mw attorno agli 800.
Montato il tutto, attacato cavi un po' verdi causa ossidazione del rame all'interno, collegato al mio receiver a/v Onkyo e poi alla Sure tk2050. Non pretendevo di ascoltare musica, mi sarebbe bastato un suono tipo telefono in giro per la stanza.

Invece... Shocked Shocked Shocked

Dunque, diciamo subito che a causa dei pessimi Xover c'è una gobba attorno alla frequenza di incrocio e una preponderanza strana tra i 400 e gli 800/1000 Hz, MA VA BENE.
Il suono risulta quindi un po' "inscatolato", MA VA BENE.
I bassi che con un 16,5 a dipolo non ci sarebbero dovuti nemmeno essere erano invece già discreti, E VA BENE.
Considerata l'estrema pessima qualità della realizzazione (eccezion fatta per i mw Cool ), questi tizi, i dipoli, cominciano veramente ad attrarre tutte le mie attenzioni...
Prossimamente qualche foto...

eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.