T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Prisma_ Gio 22 Gen 2009 - 18:42

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC


E' arrivato dalla Cina, ok rodaggio dicono almeno 50 ore. Voglio provare i cavi digitali RCA-RCA che gli ho preso un Digit in argento e un G&BL in rame Ofc sia sul CDP che dal PC, purtroppo non sono riuscito a reperire un coassiale.

Poi vi faccio sapere, la prima impressione dal PC uscita digitale con cavo argento e' meglio del DAC interno della scheda Yamaha SW1000XG.

Saluti


Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty Re: MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2009 - 21:02

Ottimo acquisto!


Se pensi di aprirlo, sarei curioso di sapere quali operazionali ha dentro. Penso NE5532 per l'uscita line, ma potrei sbagliare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty Re: MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Prisma_ Sab 24 Gen 2009 - 10:07

Mulo ha scritto:Ottimo acquisto!


Se pensi di aprirlo, sarei curioso di sapere quali operazionali ha dentro. Penso NE5532 per l'uscita line, ma potrei sbagliare.


Confermo 5532 come foto su http://www.pacificvalve.us/DIYEDENSV06.html.

Tutto su SMD mi sa che qui c'e' poco da modificare!!! Che ne pensi???

Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty Re: MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Ospite Sab 24 Gen 2009 - 13:43

L' NE5532 lo puoi sempre togliere per metterci un molto migliore AD8599 o LME49720, o LT1364. Io lo farei.


Poi, se non ho visto male, dopo l'opamp (nel percorso del segnale) ci sono due elettrolitici verde-oro. Quelli li cambierei con dei condensatori a film. Io sul mio SVDAC05 li ho tolti completamente (DC offset < 10 mV), ma con l' AD1852 hai una cinquantina di mV di offset, quindi meglio lasciarli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty Re: MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Prisma_ Sab 24 Gen 2009 - 14:00

Mulo ha scritto:L' NE5532 lo puoi sempre togliere per metterci un molto migliore AD8599 o LME49720, o LT1364. Io lo farei.


Poi, se non ho visto male, dopo l'opamp (nel percorso del segnale) ci sono due elettrolitici verde-oro. Quelli li cambierei con dei condensatori a film. Io sul mio SVDAC05 li ho tolti completamente (DC offset < 10 mV), ma con l' AD1852 hai una cinquantina di mV di offset, quindi meglio lasciarli.

Ma quanto modificano la qualità del suono questi componenti, riesci a desrivere cosa cambia all'ascolto.

Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty Re: MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Ospite Sab 24 Gen 2009 - 14:08

L' NE5532, specialmente fatto da TI come nel tuo caso, è sempre e comunque un ottimo opamp.



Detto ciò, oggi c'è di meglio fra gli ultimi opamp progettati per uso audio, come LME49720 e AD8599. Anche l' LT1364 è superiore all' NE5532, e per esperienza so che si abbina bene al DAC AD1852 a livello di timbrica.


La differenza nel cambiare opamp coinvolge tutti gli aspetti del suono: dinamica, raffinatezza, trasparenza, estensione, ariosità, tonalità.

Cambiando i condensatori d'uscita invece puoi avere un po' più trasparenza, ma è difficile quantificare.



Ovviamente non sei certo costretto a modificare il tuo DAC nuovo, anzi... non lo farei se non sei sicuro di non fare danni. Smile Poi vale la regola che quello che va bene non si cambia (modifica) ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty Re: MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Prisma_ Sab 24 Gen 2009 - 14:32

Mulo ha scritto:L' NE5532, specialmente fatto da TI come nel tuo caso, è sempre e comunque un ottimo opamp.



Detto ciò, oggi c'è di meglio fra gli ultimi opamp progettati per uso audio, come LME49720 e AD8599. Anche l' LT1364 è superiore all' NE5532, e per esperienza so che si abbina bene al DAC AD1852 a livello di timbrica.


La differenza nel cambiare opamp coinvolge tutti gli aspetti del suono: dinamica, raffinatezza, trasparenza, estensione, ariosità, tonalità.

Cambiando i condensatori d'uscita invece puoi avere un po' più trasparenza, ma è difficile quantificare.



Ovviamente non sei certo costretto a modificare il tuo DAC nuovo, anzi... non lo farei se non sei sicuro di non fare danni. Smile Poi vale la regola che quello che va bene non si cambia (modifica) ...



Grazie
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC Empty Re: MUSILAND SVDAC06 DIGITAL STEREO DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.