T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

+9
embty2002
wasky
R!ck
mouse
Switters
MaurArte
Josto
Stentor
Barone Rosso
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Mar 25 Ott 2011 - 22:29

Ho appena visto sto thread. Appena c'ho 150 euro me lo faccio.
Purtroppo se si vuole ascolatere la classica, o i film (dato che ho l'impianto al pc), le casse rischiano di rompersi se ci metti qualcosa di più potente di un ta2024, almeno le mie.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 18:43

Ordinato, appena mi arriva vi farò sapere sulla qualità del passa alta, e sul peggioramento qualitativo generale rispetto a non utilizzarlo proprio Very Happy
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da wasky Ven 28 Ott 2011 - 15:26

embty2002 ha scritto:
wasky ha scritto:
R!ck ha scritto:Nein!!! Ad orecchio (poi le mie Smile ) non vado da nessuna parte. Ho recepito il concetto ormai!
Su queste cose si va di misura e poi si valuta ad orecchio. D'altro canto andare senza misure per me sarebbe come cercare di pilotare un'aereo in un nebbione senza orizzonte artificiale....
Mi sembra solo un buon modo per non ricomprami dei componenti (bobine condensatori etc) che poi non utilizzerei se dovessi modificare il cross da capo.

Sopratutto le Fasi Rick e il miniDSP permette di regolare i Delay su ogni via Cool se ci riesco lo prendo il prossimo mese il 2x8 con scheda spdif inclusa che viene solo 40 $ invece di 70 $ se presa in bundle

Guarda i Delay che carini sono espressi in m/s e unita di misura

https://www.youtube.com/watch?v=CFhD8G0-qS4&feature=player_embedded

Scusa Wasky, avevi visto quel prezzo a maggio per la 2x8? ora la vedo a $299 , sto sbagliando?
ciao

I 40 $ sono riferiti alla scheda di espansione SPDIF Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Ven 28 Ott 2011 - 15:33

Pensate possa essere difficile farsi un 2 vie con questo dsp, a orecchio? Magari prendendo come esempio design che si trovano sulla rete, relativamente a determinati drivers e accoppiamenti.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da wasky Ven 28 Ott 2011 - 16:33

Cyan ha scritto:Pensate possa essere difficile farsi un 2 vie con questo dsp, a orecchio? Magari prendendo come esempio design che si trovano sulla rete, relativamente a determinati drivers e accoppiamenti.


Come fai a determinare se sei in fase acustica senza la misura della MLS ?

Un esempio in stamp, le stecchette che a molti non diranno nulla sono le fasi acustiche, come vedi il Tw è leggermente avanti ( freccia Dx ) guarda dove coincidono (cerchio nero)

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Fasi10


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Ven 28 Ott 2011 - 16:49

Non è possibile fare a orecchio? Tanto non è troppo costoso come con i crossover passivi, dato che bastano pochi click, ed ecco che cambi la frequenza. Inoltre, i crossover digitali non introducono variazioni di fase a livello di crossover, ma si ha a che fare solo con la fase del driver, il che rende le cose molto più semplici. Oppure, se ha un microfono, può invertire di fase tweeter e woofer e vedere di quanto si abbassa la risposta nell'incrocio: se si abbassa di 30db ecco che la fase è eccezionale. Oppure, uno può usare crossover del quarto ordine per facilitare ancora di più le cose.
Ovviamente, se uno vuole qualcosa di high-end, si rivolge altrove, ma se vuole qualcosa fino a qualità medie, magari usando componenti highend (soprattutto i drivers), la spesa potrebbe ben stare non sopra i 1000 euro.
La mia ovviamente è una domanda/supposizione.

Certo, io non mi sono fatto il minidsp per farmi delle casse, ma solo per il passa alto per non far esplodere i miei coni, dato che ho cmq il subwoofer Wink
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da wasky Ven 28 Ott 2011 - 17:04

Cyan ha scritto:Non è possibile fare a orecchio?

Come si possono mettere in fase i driver acusticamente se non le misuri ?

Come fai a sapere cosa avviene dentro il cabinet se non fai una waterfall ?

Un diffusore non è solo fare il "crossover" sono tante le cose che si devono misurare non solo la risposta, un Fill non viene messo a caso dentro un volume come in molti consigliano



Tanto non è troppo costoso come con i crossover passivi, dato che bastano pochi click, ed ecco che cambi la frequenza. Inoltre, i crossover digitali non introducono variazioni di fase a livello di crossover, ma si ha a che fare solo con la fase del driver, il che rende le cose molto più semplici.


Ma parliamo delle stesse Fasi ? Hai visto lo stamp che ho messo ?

E i Group Delay ?

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Ven 28 Ott 2011 - 17:18

wasky ha scritto:
Cyan ha scritto:Non è possibile fare a orecchio?

Come si possono mettere in fase i driver acusticamente se non le misuri ?

Come fai a sapere cosa avviene dentro il cabinet se non fai una waterfall ?

Un diffusore non è solo fare il "crossover" sono tante le cose che si devono misurare non solo la risposta, un Fill non viene messo a caso dentro un volume come in molti consigliano



Tanto non è troppo costoso come con i crossover passivi, dato che bastano pochi click, ed ecco che cambi la frequenza. Inoltre, i crossover digitali non introducono variazioni di fase a livello di crossover, ma si ha a che fare solo con la fase del driver, il che rende le cose molto più semplici.


Ma parliamo delle stesse Fasi ? Hai visto lo stamp che ho messo ?

E i Group Delay ?

Ok, morale della favola: non si possono fare diffusori facilmente con il minidsp Very Happy
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da wasky Ven 28 Ott 2011 - 17:52

Può aiutarti certo ma come ti dicevo un diffusore non è solo incollare 4 tavole, avvitare un cono e fare il crossover Smile

Se ti vuoi divertire non appena ti arriva possiamo cmq dialogare di più magari in PVT (preferirei) e ti do una manina Smile

Farti cmq un setup di misura non ti viene a costare molto Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Marco Ravich Ven 28 Ott 2011 - 18:07

Raga, a proposito di multiamp, avete visto 'sto sito ?

https://sites.google.com/site/koonaudioprojects/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Ven 4 Nov 2011 - 17:36

Mi è arrivato e lo sto configurando. Ho speso 170 dollari in tutto, più 45 euro di dogana Mad . Mi spiegate a chi posso rivolgermi per chiarimenti? La dogana era quella di Ciampino.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da schwantz34 Ven 4 Nov 2011 - 17:38

hai pagato ...non puoi far null'altro...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Albers Ven 4 Nov 2011 - 17:56

Cyan ha scritto:Mi è arrivato e lo sto configurando. Ho speso 170 dollari in tutto, più 45 euro di dogana Mad . Mi spiegate a chi posso rivolgermi per chiarimenti? La dogana era quella di Ciampino.

ciao, se la cosa può consolarti posso dirti che per customs value di 125 usd, vect dhl aviation ciampino airport, ho pagato 40 euro di spese doganali complessive, fattene una ragione


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Ven 4 Nov 2011 - 22:18

Lo sto ancora settando, purtroppo mi sta dando il subwoofer problemi. I problemi penso siano più che altro del sub, anzi, della stanza, che boosta i 40hz, e lascia le frequenze sopra a secco. Non ho paura però, dato che sto mini dsp ha centomila tipi di filtri. Non appena trovo un buon punto di equilibro comincio a testare cosa peggiora inserendo il minidsp nella catena.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Sab 5 Nov 2011 - 11:55

Senza che aspetto troppo tempo per scrivere la recensione, che se no poi mi passa la voglia lol! , che su un altro forum ancora stanno aspettando la mia recensione sul mio nuovo dac/pre combo Hehe .


Ho il minidsp Rev.A, sbilanciato.
La Le versioni sbilanciate supportano massimo 0.9v in entrata, e altrettanti in uscita. Da un lato ciò è positivo, infatti penso che non ci siano opamp nel circuito. La Rev.b, che supporta fino a 2v in entrata, dovrebbe avere una semplice resistenza. Se quindi avete un pre che è in grado di scendere sotto i 0.9v, meglio la rev.a. Niente paura però, si può passare da rev.a a rev.b semplicemente spostando un jumper all'interno.
La versione sbilanciata è anche in grado di alimentarsi via usb, e così la sto alimentando ora.
Arrivando quindi al dunque, subito ho notato un peggioramento qualitativo. Si parla di sfumature: in pratica, è come se lo sfondo fosse diventato più sporco, mi ricorda la differenza tra il mio attuale dac/pre, e la vecchia scheda audio interna (che appunto suonava più sporca). E' cmq possibile collegare il minidsp a un alimentatore, e un tizio aveva addirittura postato su un forum delle misure, con minidsp alimentato con ali scadente, e uno buono, ed era evidente come migliorasse la qualità con l'ultimo, anche sui grafici (lui inoltre lo sentiva anche con l'orecchio). Non posso però ora provare, dato che non ho un ali buono, a parte quello del mio trends audio. Sarebbe bello trovare un ali lineare economico a 12v e mezzo ampere, e fare la prova, se il suono riacquisa la sua lucentezza/pulizia che aveva prima. Sono però convinto che chi ci vuole costruire diffusori "attivi" non avrà problemi, dato che in compenso rimuoverà tutto il crossover passivo.
Con i suoi 0.9v, ho dovuto mettere la manopola del ta 10.1 al massimo, e regolare il pre in modo che non arrivasse sopra i 0.9v a 0db nel dominio digitale. 0.9v sono quindi sufficienti a piloatare, penso, ogni ampli, almeno fino alla potenza in cui la distorsione sia sotto l'1%.

Lo utilizzo solo come filtro passa alto per i diffusori, e passa basso per il sub.
Come detto, ritengo che nel 90% dei cassi si debba usare un filtro passa alto per i diffusori, soprattutto se si ascoltano/vedono anche film. E' sì vero che i miei diffusori sono a cassa chiusa (maggiore escursione) e con woofer da circa 5'', e che con un test di tono a 0db a 20hz arrivano a fondo escursione con 4 watt, ma sono convinto che anche con i tipici 7'' di woofer caricati in reflex, sia facile arrivare a fondo escursione, ben prima di raggiungere pressioni soddisfacenti. Non avete ad es. mai notato come quando si ascoltano grandi orchestre con diffusori che non siano mastodontici, un forte indurimento del suono?
Ho messo un filtro linkwitz del secondo ordine a 50hz, passa alto ovviamente. L'escursione a 20hz sembra azzerata. Adesso non mi devo preoccupare mentre gioco o vedo film, o ascolto musica che scende molto in basso, che mi si rompano i woofers Very Happy .

Parlando del passabasso per il subwoofer invece, bisogna dire che, quando si parla di problematiche di interfacciamento tra i diffusori e il subwoofer, non è che bisogna mettere il crossover massimo a 80 perchè sopra gli 80 non si riesce a raggiungere una fase tra diffusori e subwoofer. Infatti, è noto che il crossover non taglia del tutto il suono dopo la frequenza d'incrocio, ma è una cosa graduale. Il mio subwoofer ha incorporato un filtro del secondo ordine soltanto, che io impostavo a 40 hz (sì, così basso). Ebbene, anche a 150hz era ben udibile. Capite che quindi il problema è che anche se impostato a 40hz, con un filtro del secondo ordine, continua a suonare anche a 150 hz. Ora sto provando con un filtro butterwhort del quarto ordine, a 65hz. Il risultato è eccezionale. Il suono è diventato notevolmente più veloce, dato che appunto il sub non rallenta i medio/bassi, e c'è maggiore fase/coesione tra diffusori e subwoofer.
E' dimostrato come più sub migliorino il suono, e lo ho anche potuto provare in una fiera hifi. Io mi posso solo permettere un sub, ma regolato così, va benissimo anche se è uno solo. Ripeto, i problemi si hanno solo dopo i 100hz, e un filtro del secondo ordine (che sono quelli presenti nel 90% nei subwoofer o nei sintoamplificatori) non basta, nemmeno se impostato a 40hz Shocked .

Per concludere, io utilizzo il minidsp solo come crossover tra diffusori e subwoofer, ma le potenzialità sono infinite. C'è chi ha fatto un test alla cieca, anche con il behringer top di gamma, MODIFICATO, e questo minidsp ne risultava vincitore. Tuttavia, il suono è diventato più sporco, e penso che si possa risolvere utilizzando una buona alimentazione, invece di quella via usb Sad
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Mer 9 Nov 2011 - 13:14

Ho ordinato questo: http://www.ebay.it/itm/EU-5V-DC-2A-High-Quality-regulated-power-supply-adapter-2-5x5-5mm-/220856202483?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336c0e34f3
Vediamo se migliora il suono.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Mer 9 Nov 2011 - 17:10

Triste di aver ottenuto quel piccolo peggioramento qualitativo di cui avevo parlato, ho voluto fare una prova, rimettendo tutto come era prima. Per semplificare poi il cambio di connessione, tutto il test è stato fatto senza subwoofer.
Ho quindi tolto il minidsp e collegato il ta 10.1 direttamente al dac/pre combo, e poi rimesso in mezzo il minidsp, bypassando ogni processo.

Probabilmente ero troppo preoccupato quando ho messo il minidsp, ma ora, avendo rifatto un test, penso che non distinguerei in un test alla cieca. O se distinguerei, noterei una differenza microscopica. Penso quindi che quella differenza microscopica, sia risolvibile anche con un trasformatore come quello che ho linkato. A vederlo sembra un buono switching, che probabilmente, in meno ad altri switching più blasonati (tipo il maxwell), ha solo potenza in meno, ma bastano 150mA per questo minidsp, mentre quell'ali ne ha ben 2000 di mA.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Cyan Sab 12 Nov 2011 - 11:19

E' uscita la traduzione in Italiano: http://www.tnt-audio.com/sorgenti/minidsp.html
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio - Pagina 2 Empty Re: MiniDSP DIY digital sound processing module - Recensione TNT audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.