T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio: quali 12AX7 ?

+15
mau749
Stentor
yulian
cucicu
francoiacc
schwantz34
Smigol
Arg-audio
MaurArte
RAMONE67
elnars
Gauguin
piero7
pallapippo
settore 7-g
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da piero7 Lun 25 Apr 2011 - 22:04

apri un sondaggio di richiesta ban Hehe
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da settore 7-g Lun 25 Apr 2011 - 22:19

Smigol ha scritto:Se mi posso permettere.... qui troverete tutto quello che volete .......è un amico, onesto e preparatissimo
grazie ai consigli di Piero ho preso un' amperex 12au7a del '61 e una 12bh7a sylvania Nos fenomenali

https://www.facebook.com/pages/HotStuff-Tubes/140946709264417


Ehm... io non sono iscritto a faccialibro: non è che mi potresti dare un contatto anche in mp?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da piero7 Lun 25 Apr 2011 - 22:59

Arg-audio ha scritto:Ciao schwantz34 ! No, non mi preoccupo... Smile certo è che veder stravolgere/manipolare quello che uno scrive , un po da fastidio ....sopratutto se fatto con l' intendo di provocare per dietrologie che solo lui sa…
Io ho scritto in italiano e ho dato una mia ,per quanto personale , opinione consigliando 3 tipi di valvole.
Ho anche fatto cenno che vi sono molte VARIANTI .....

fuori contesto ( quindi non sto consigliando questa valvola e non è neanche tra le VARIANTI ) ho parlato di una ALTERNATIVA a basso guadagno che a ME piace.

Se il professore voleva sapere il perchè di questa mia affermazione, bastava usare le buone maniere e non fare l' arrogante dietro ad un monitor.... anche perchè se si sente "figo" così .... Oki Oki complimenti !!!! sei proprio un bel fortunello
Oki Oki

Be' non c'è che dire, hai trovato un buon discepolo, perché poi quando hai tempo, spiegherai cos'è un'alternativa low gain se in quell'ampli invece serve una valvola high gain come la 12AX7 Shocked

Domanda: ma se ho un'ampli con una 12AX7 con guadagno di 100 avranno avuto una ragione i progettisti a montare proprio quella valvola, altrimenti perché scegliere proprio quella e non un'altra con guadagno più basso? Un'alternativa low gain significa forse stravolgere completamente il progetto originale variando guadagni e sensibilità? Ma era questo l'oggetto di questo post? Della serie: facciamo un minestrone così ingarbugliamo ancor di più la discussione?

Visto che la metti sul personale, quando di personale non c'era nulla...

La cosa che mi fa sorprende è questa:

Le cose si complicano quando entriamo nel mondo delle "valvole equivalenti". Posso montare una 6L6 al posto della 6L6GC? E una PCC88 al posto di una ECC88? Come già detto, se non si è sicuri di quello che si fa (mai fidarsi di sedicenti esperti internettiani o simili esemplari di guru sapiens), meglio lasciare perdere, si rischia di danneggiare valvole e apparecchio.

Indovina chi le scrive queste cose...

E poi la stessa persona scrive:

Un buon metodo per appurare la compatibilità tra i diversi tipi di valvole è offerto dalla Rete stessa, spesso foriera di cattivi consigli, ma ugualmente spesso sede di luoghi di scambio di appassionati preparati e competenti. Un esempio è il software gratuito messo a disposizione da Duncan Amplification, reperibile qui: http://tdsl.duncanamps.com/

Scarichiamo il programmino del buon duncan e vediamo cosa dice circa le equivalenti della 12AX7/ECC83

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Tdsl10

Visto che la rete è piena di guru, santoni e fattucchieri, e solo il buon Duncan sa e non mente, ci spieghi perché nel programmino che tu stesso suggerisci di utilizzare non c'è la tua 12AY7/6072 tra le sostitute della 12AX7?

E non pensi, dall'alto della tua esperienza, che dare informazioni del genere ad un novizio, non faccia altro che generare confusione e può pure far nascere il dubbio che una valvola vale l'altra e così non lo è? In fondo chi ha aperto questa discussione chiedeva info per fare un tube rolling, non una modifica radicale del suo ampli!!!

Notare che per molte, son date come sostitute ma non "identical or close" ma come "different rating or performance". Ma che vuol dire?

Glielo vuoi spiegare tu, cortesemente, la differenza tra "identical or close" e "different rating or performance"?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da Arg-audio Lun 25 Apr 2011 - 23:10

piero7 ha scritto:
ma per piacere... e non facciamo gli offesi! La sacra parola è scritta sui datasheet, e chi meglio di chi l'ha costruita può dirti quali sono i parametri ottimali di funzionamento di una valvola?

E no !! , uno come te dovrebbe sapere benissimo che i datasheet che tanto sbandieri non sono “ottimali” ma sono “prudenziali “ e questo si sa benissimo o meglio lo sa soprattutto chi usa e sa usare le valvole e tu non sei tra questi: vai avanti a studiarti i datasheet

piero7 ha scritto:
Ma come puoi solo affermare che un'alternativa ad una valvola ad alto u come la 12AX7 possa mai essere un tubo con u meno della metà?
...
ALTERNATIVA …. Vai e vadere il significato di etimologia, poi cerca ALTERNATIVA …..
Continuando senza stravolgere il (fuori)contesto, ovvero ALTERNATIVA LOW GAIN (…azz, ma forse non sai neanche che vuol dire LOW GAIN ….) cerca di capire nello stesso contesto il significato di quello che viene scritto, ovvero che a me piace una valvola ALTERNATIVA LOW GAIN alla ECC83.... il che non significa che la 12AX7 e la 12AY7 sono due valvole uguali, intercambiabili, simili, con stesse caratteristiche , sostituibili.... tutto il resto lo stai ricamando tu..sei bravo a fare la calzetta !!!!

piero7 ha scritto:

Il tube rolling lo si fa con le valvole che siano equivalenti elettricamente, perché si da per scontato che chi ha progettato quell'apparecchio ha polarizzato la valvola, proprio per le sue caratteristiche elettriche, in una certa maniera, e basta aprire un datasheet dell'una e dell'altra e vedere i punti di lavoro e notare che le due, se si vogliono far le cose per bene, non si possono sostituire come lampadine, a meno che di non metter mani al circuito, spostare i punti di lavoro, e se magari son ad accoppiamento diretto, pure i punti di lavoro dello stadio successivo!!
...

E bravo il Professur !!!! peccato che io non abbia mai consigliato il tube rolling di cui parli.
IO ho consigliato rispettivamente:
JJECC803S
Tungsol ECC803
12AX7LSP che ha un guadagno minore rispetto ad una " normale" 12AX7 ... ( ma come è mai possibile ?????? Sovtek avrà sbagliato sicuramente: basta vedere gli altri datasheet !!!!!!!)
Ma a te , di quello che a ragion veduta ho consigliato, non importa nulla... a te interessa fare polemica su un "PS" fuori contesto in cui cito una mia preferenza che tra l' altro non ho "consigliato".... ma sembra di star a discutere con il panettiere che mi vuol dar consigli sul mio lavoro…
E’ proprio vero: non si finisce mai di imparare…. un kilo di rosette grazie !!!



piero7 ha scritto:

Non fare minestroni che generano solo confusione! Pure la ECC82 allora è un'alternativa? Tanto u100, u40 o u16 cosa cambia?
...

Te la dici e te la canti tutta da solo….. bla bla bla…




Ciao schwantz34 ! No, non mi preoccupo... certo è che veder stravolgere/manipolare quello che uno scrive , un po da fastidio ....sopratutto se fatto con l' intendo di provocare per dietrologie che solo lui sa…
Io ho scritto in italiano e ho dato una mia ,per quanto personale , opinione consigliando 3 tipi di valvole.
Ho anche fatto cenno che vi sono molte VARIANTI .....

FUORI CONTESTO , quindi non stavo consigliando questa valvola e non è neanche citata tra le VARIANTI , ho parlato di una ALTERNATIVA a basso guadagno che a ME piace ( e un motivo ci sarà.....)

Se il professore voleva sapere il perchè di questa mia affermazione o ne voleva discutere, bastava usare le buone maniere e non fare l' arrogante dietro ad un monitor.... anche perchè se si sente "figo" così .... complimenti !!!! sei proprio un bel fortunello

Certo e che stare dietro a certe persone il quale scopo e solo gettare discredito è molto dispendioso in termini di tempo , e io di tempo ne ho poco.
Avrei voluto partecipare al forum , dando il mio misero contributo, ma se devo star qui per fare cagnara , preferisco richiedere io stesso al amministratore di cancellare il mio account.

Quindi ciao a tutti e scusate il poco piacevole battibecco ( io sono Batti) Laughing


Ultima modifica di Arg-audio il Lun 25 Apr 2011 - 23:31 - modificato 1 volta.

Arg-audio
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 18
Località : Milano
Impianto : non definito....

http://www.argaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da piero7 Lun 25 Apr 2011 - 23:28

non hai risposto alla richiesta di spiegazioni che t'ho fatto...

Eppure sul tuo sito, dove tra l'altro le vendi le valvole, hai chiaramente scritto:

Ciccando su "Tube Data" si può inserire un tipo di valvola e verranno elencate le possibili sostituzioni, divise in "Close or Identical" (ossia valvole che sono tranquillamente intercambiabili ed equivalenti) oppure in "Different rating or performance" (valvole la cui compatibilità va verificata caso per caso). Ad esempio qui ho chiesto con cosa posso sostituire la 6L6:

http://www.argaudio.it/index_file/Page1707.htm

Ma se la 12AY7/6072 non c'è proprio neanche tra le lontanamente simili, vuoi spiegare cosa c'azzecca rispondere: un'alternativa low gain che a me piace è la 12AY7? Hai aperto un post sulla modifica di un vecchio ampli geloso. Leva le due ECC83 e monta due 12AY7 e vedi quanta sensibilità d'ingresso e potenza perdi rispetto a prima, tanto di funzionare continua a funzionare...

E quello che se la canta e se la suona sono io? E quello che fa il professore sono io? Hehe

Rob da matt...

Domanda: dove trovo un carburatore equivalente per la mia fiat panda.
Risposta: a me personalmente piace tanto il carburatore della ferrari F40 (che però non si può montare).

Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know

Sul tuo sito parli di "upgrade elettroniche". Se gli upgrade li fai con questi criteri, e per te stravolgere un'ampli cambiando "perché a te piacciono le alternative low gain" un'impostazione ben precisa di un ampli, c'è da sudar freddo... Pensa se qualcuno ti porta un pezzo pregiato e si ritrova un upgrade basato sull'alternativa che piace a te che è una cosa completamente diversa dal progetto originale... Sad

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da Arg-audio Lun 25 Apr 2011 - 23:35

piero7 ha scritto:
Sul tuo sito parli di "upgrade elettroniche". Se gli upgrade li fai con questi criteri, e per te stravolgere un'ampli cambiando "perché a te piacciono le alternative low gain" un'impostazione ben precisa di un ampli, c'è da sudar freddo... Pensa se qualcuno ti porta un pezzo pregiato e si ritrova un upgrade basato sull'alternativa che piace a te che è una cosa completamente diversa dal progetto originale... Sad


Ahh... ecco a dove volevi arrivare, quale era il tuo scopo caro il mio incappucciato anonimo.... si spiega tutta la dietrologia della macchina del discredito .....ma stai attento che la diffamazione a mezzo stampa si paga.
E stai tranquillo che il conto prima o poi arriva sopratutto se la diffamazione provoca danni al attività.
Il resto non lo commento neanche, sono solo luride e basse insinuazioni .

Arg-audio
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 18
Località : Milano
Impianto : non definito....

http://www.argaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da piero7 Mar 26 Apr 2011 - 0:42

Arg-audio ha scritto:

E bravo il Professur !!!! peccato che io non abbia mai consigliato il tube rolling di cui parli.
IO ho consigliato rispettivamente:
JJECC803S
Tungsol ECC803
12AX7LSP che ha un guadagno minore rispetto ad una " normale" 12AX7 ... ( ma come è mai possibile ?????? Sovtek avrà sbagliato sicuramente: basta vedere gli altri datasheet !!!!!!!)

E’ proprio vero: non si finisce mai di imparare…. un kilo di rosette grazie !!!

E già non si finisce mai di imparare... i 94 di gain della 12AX7lps sono la stessa cosa dei 44 della 12AY7 rispetto ai 100 della 12AX7 originale? Don't know E infatti tutti impazziscono per le moderne e nessuno vuole più le vecchie nos eh?

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 110

1Kg di rosette? 1Kg di bicarbonato piuttosto!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da Arg-audio Mar 26 Apr 2011 - 0:59

Sei patetico ...oltre che un coniglio anonimo che si nasconde dietro ad un monitor, però attenzione: hai tirato in ballo il mio lavoro e non ti dovevi assolutamente permettere, hai proprio passato il segno, non starò qui senza far nulla......
l' unica cosa che mi sento di dirti....
Un detto dice:
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo bassissimo livello e poi vince per esperienza.... Scream
E io mi son messo a discutere con te.......

con questo chiudo la mia presenza in questo 3D e in questo forum, ma non credere che finisca qua.

Arg-audio
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 18
Località : Milano
Impianto : non definito....

http://www.argaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da piero7 Mar 26 Apr 2011 - 1:03

Arg-audio ha scritto:Sei patetico ...oltre che un coniglio anonimo che si nasconde dietro ad un monitor, però attenzione: hai tirato in ballo il mio lavoro e non ti dovevi assolutamente permettere, hai proprio passato il segno, non starò qui senza far nulla......
l' unica cosa che mi sento di dirti....
Un detto dice:
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo bassissimo livello e poi vince per esperienza.... Scream
E io mi son messo a discutere con te.......

con questo chiudo la mia presenza in questo 3D e in questo forum, ma non credere che finisca qua.

non ti rispondo, anche se sono tentato ... tsè!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da francoiacc Mar 2 Ago 2011 - 0:03

12ay7 al posto di una 12ax7 ? Orrified Orrified
Già che ci siamo mettiamo una 300b al posto di una 2a3 così suona più forte Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
Ma parliamo di valvole o di lampadine ? Scusate ma a tutto c'è un limite di decenza. Shut up
Tornando alle cose serie 12AX7 Raytheon o RCA semplicemente grandiosa, poi se vuoi e puoi perder un pò di guadagno l'unica valvola che puoi prender in considerazione è la 5751 NOS sempre Raytheon o RCA è semplicemente deliziosa, ha un suono meno metallico della 12AX7.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da cucicu Lun 14 Mag 2012 - 8:36

ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b

http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905

potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da yulian Lun 14 Mag 2012 - 9:11

cucicu ha scritto:ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b

http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905

potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante

ciao,, fra le nuove valvoke non vanno malaccio ma niente a che vedere con le nos,,,,se vuoi delle valvole buone Rca oppure ge oppure queste e risparmi e vanno molto bene;
http://www.ebay.it/itm/12AX7-SVETLANA-WINGED-C-BOX-ANODE-/310215317249?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item483a461701#ht_500wt_1202

in alternativa se fai presto ;
http://www.ebay.it/itm/200755608142?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_514wt_1185
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da cucicu Lun 14 Mag 2012 - 22:43

yulian ha scritto:
cucicu ha scritto:ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b

http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905

potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante

ciao,, fra le nuove valvoke non vanno malaccio ma niente a che vedere con le nos,,,,se vuoi delle valvole buone Rca oppure ge oppure queste e risparmi e vanno molto bene;
http://www.ebay.it/itm/12AX7-SVETLANA-WINGED-C-BOX-ANODE-/310215317249?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item483a461701#ht_500wt_1202

in alternativa se fai presto ;
http://www.ebay.it/itm/200755608142?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_514wt_1185

ciao Y ti leggo solo adesso, le seconde me lo sono perse, le prime volendo con 40 eurozzi si portano a casa...ma a quel prezzo c'è di meglio? vorrei dare un pò di colore al suono vinilesco Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da yulian Lun 14 Mag 2012 - 23:43

cucicu ha scritto:
yulian ha scritto:

ciao,, fra le nuove valvoke non vanno malaccio ma niente a che vedere con le nos,,,,se vuoi delle valvole buone Rca oppure ge oppure queste e risparmi e vanno molto bene;
http://www.ebay.it/itm/12AX7-SVETLANA-WINGED-C-BOX-ANODE-/310215317249?pt=UK_Sound_Vision_Valves_Vacuum_Tubes&hash=item483a461701#ht_500wt_1202

in alternativa se fai presto ;
http://www.ebay.it/itm/200755608142?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_514wt_1185

ciao Y ti leggo solo adesso, le seconde me lo sono perse, le prime volendo con 40 eurozzi si portano a casa...ma a quel prezzo c'è di meglio? vorrei dare un pò di colore al suono vinilesco Laughing Laughing Laughing

QUELLE SONO SICURE,,ALTRE SONO MEGLIO MA A RISCHIO
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da Stentor Lun 14 Mag 2012 - 23:47

cucicu ha scritto:ragazzi qualcuno conosce queste jj electronics? dovrei montarle sullo stadio phono dello yaqin ms12b

http://www.ebay.it/itm/JJ-Tesla-Electronics-ECC83S-12AX7-PREAMP-TUBE-SINGLE-ECC83-VALVE-/170711746829?pt=AU_Pro_Audio&hash=item27bf36890d#ht_1677wt_905

potrei averle a 25€ la coppia dal mio negoziante


Dipende sempre dal circuito in cui le monti .... A questa versione é meglio preferire le Gold pin che nel mio pre phono hanno superato delle Mullard Nos e ora sono stabilmente montate !

quelle economiche da te postate ...che costano € 9 CAD..... Sono meno energiche e restituiscono un suono piú piccolo ....ma comunque sono discrete: le utilizzo sul phono interno al mio pre McIntosh ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da mau749 Mar 15 Mag 2012 - 2:43

francoiacc ha scritto:12ay7 al posto di una 12ax7 ? Orrified Orrified
Già che ci siamo mettiamo una 300b al posto di una 2a3 così suona più forte Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
...........................

... e se la alimentiamo a 1.25 KV suona ancora più Laughing forte...

Tornando alle 12AX7, personalmente trovo che le russe NOS "vere" ante anni '80 abbiano moltissimo da dire, molto di più delle moderne (Svetlana, EH, Sovtek, ecc.) e anche di moltissime NOS europee ed americane molto blasonate (spesso a torto).

Con 10 euro compra mezzo chilo di 6N2P (EV), selezionane una coppia per guadagno e rodale un centinaio di ore... potresti avere delle sorprese...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da cucicu Mar 15 Mag 2012 - 8:20

yulian ha scritto:

QUELLE SONO SICURE,,ALTRE SONO MEGLIO MA A RISCHIO

mmmh....eh? Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da yulian Mar 15 Mag 2012 - 8:26

mau749 ha scritto:
francoiacc ha scritto:12ay7 al posto di una 12ax7 ? Orrified Orrified
Già che ci siamo mettiamo una 300b al posto di una 2a3 così suona più forte Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
...........................

... e se la alimentiamo a 1.25 KV suona ancora più Laughing forte...

Tornando alle 12AX7, personalmente trovo che le russe NOS "vere" ante anni '80 abbiano moltissimo da dire, molto di più delle moderne (Svetlana, EH, Sovtek, ecc.) e anche di moltissime NOS europee ed americane molto blasonate (spesso a torto).

Con 10 euro compra mezzo chilo di 6N2P (EV), selezionane una coppia per guadagno e rodale un centinaio di ore... potresti avere delle sorprese...


Le svetlana che ho indicato io sono nos e non di ultima produzione e vanno molto bene...queste che hai indicato sono valvole con piedinatura diversa e dipende da come nel pre sono alimentate perchè i filamenti sono configurati in maniera diversa e occorre cambiare la disposizione se hanno la stessa alimentazione. se la valvola è alimentata a 6,3V, significa che hai un ponticello fra piedino 4e5 e il secondo filo è sul 9.
Ecco questi due fili devono andare su 4e5 della nuova valvola.
- se la valvola è alimentata a 12,6V, significa che hai i due fili del filamento su 4e5 e non è possibile la sostituzione ,,,
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da mau749 Mar 15 Mag 2012 - 9:06

Verissimo quello che dici sull'alimentazione dei filamenti che comunque comporta una modifica molto semplice e facilmente ripristinabile (si tratta di interrompere una pista e fare due jumper con un corto spezzone di filo): a volte, da vecchio DIYer, certe cose si danno per scontate quando non per tutti così scontate sono...

Hai fatto bene a precisare. Ok

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da Charli48 Mar 15 Mag 2012 - 11:32

mau749 ha scritto:Verissimo quello che dici sull'alimentazione dei filamenti che comunque comporta una modifica molto semplice e facilmente ripristinabile (si tratta di interrompere una pista e fare due jumper con un corto spezzone di filo): a volte, da vecchio DIYer, certe cose si danno per scontate quando non per tutti così scontate sono...

Hai fatto bene a precisare. Ok

Se l'alimentazione è a 6,3v e non si vuole modificare niente si possono usare questi

http://www.ebay.it/itm/300696590283?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 9pin-t10
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da yulian Mar 15 Mag 2012 - 12:57

Charli48 ha scritto:
mau749 ha scritto:Verissimo quello che dici sull'alimentazione dei filamenti che comunque comporta una modifica molto semplice e facilmente ripristinabile (si tratta di interrompere una pista e fare due jumper con un corto spezzone di filo): a volte, da vecchio DIYer, certe cose si danno per scontate quando non per tutti così scontate sono...

Hai fatto bene a precisare. Ok

Se l'alimentazione è a 6,3v e non si vuole modificare niente si possono usare questi

http://www.ebay.it/itm/300696590283?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ottimo il connettore !


Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 9pin-t10
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da cucicu Gio 17 Mag 2012 - 23:17

mago Y buonasera, non ho ancora preso le valvole, vorrei qualcosa con parecchio guadagno...cosa potrei prendere?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da yulian Gio 17 Mag 2012 - 23:35

cucicu ha scritto:mago Y buonasera, non ho ancora preso le valvole, vorrei qualcosa con parecchio guadagno...cosa potrei prendere?

CIAO..in che senso parecchio guadagno.. le ecc83 guadagnano già troppo e sono per lo stadio phono !!!!!!!!!!!!!! ottimali per i rapporti guadagno sensibilità phono
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da cucicu Gio 17 Mag 2012 - 23:38

yulian ha scritto:
cucicu ha scritto:mago Y buonasera, non ho ancora preso le valvole, vorrei qualcosa con parecchio guadagno...cosa potrei prendere?

CIAO..in che senso parecchio guadagno.. le ecc83 guadagnano già troppo e sono per lo stadio phono !!!!!!!!!!!!!! ottimali per i rapporti guadagno sensibilità phono

Laughing Laughing
esatto, proprio per quello mi servono!
rimani fermo sulle SVETLANA?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da yulian Gio 17 Mag 2012 - 23:51

cucicu ha scritto:
yulian ha scritto:

CIAO..in che senso parecchio guadagno.. le ecc83 guadagnano già troppo e sono per lo stadio phono !!!!!!!!!!!!!! ottimali per i rapporti guadagno sensibilità phono

Laughing Laughing
esatto, proprio per quello mi servono!
rimani fermo sulle SVETLANA?

se vuoi spendere il giusto ed essere sicuro si altrimenti ci sono altre valvole nos ma sono piu costose
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: quali 12AX7 ? - Pagina 2 Empty Re: Consiglio: quali 12AX7 ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.