T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

+11
porfido
burmar
flovato
Germano
florin
mauz
madqwerty
Patrick
cucicu
piero7
Smanetton
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Smanetton Ven 15 Apr 2011 - 20:55

Tutti i contributi e le dissertazioni in altro thread mi hanno spinto a fare una prova al volo con il materiale che avevo a portata di mano:

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Dscf1710

  • spezzone di cavo 3x1,5
  • spina 10A
  • ferrite
  • tubo flessibile da doccia

Tutto materiale di recupero.
Dal flessibile da doccia, usato come schemo, deriva il nome con cui ho battezzato questo cavo "alternativo":
Travaidatulé, che in piemontese significa "opera di un idraulico" Very Happy

Ecco il capolavoro, tenuto insieme con un po' di duck tape (originale).
Tempo di assemblaggio: cinque minuti netti.
Ovviamente, il tubo è collegato alla massa.

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Dscf1711

Pur senza aver ancora eseguito alcuna prova pratica, è già emerso un dato interessamte, per me:
la capacità tra schermo e conduttori interni è di 310 pF.
Quindi, se non altro tutto l'ambaradàn serve da condensatore di filtro sulle alte frequenze Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da piero7 Ven 15 Apr 2011 - 21:03

a che serve il tubo della doccia? Laughing

Oh, però complimenti, non so a che serve, ma è originale l'idea Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da cucicu Ven 15 Apr 2011 - 21:05

spruzza pure? Smile
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Patrick Ven 15 Apr 2011 - 21:13

Ora capisco perchè si chiama acqua "corrente" Laughing
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da madqwerty Ven 15 Apr 2011 - 21:13

miticu ! Cool Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Smanetton Ven 15 Apr 2011 - 21:13

piero7 ha scritto:a che serve il tubo della doccia? Laughing

Oh, però complimenti, non so a che serve, ma è originale l'idea Cool
Volevo fare qualcosa di simile al cavo proposto da Vincenzo tempo fa, ma non avevo del cavo di potenza schermato.
Dunque ripescato dalla cantina un vecchio tubo flessibile da doccia: adesso li fanno in plastica, ma questo è ancora di ottone cromato.
Dunque uno schermo decente. Sicuramente superiore, per me, alla calza standard, perché è più spesso. Inoltre la non perfetta conduttività tra le spirali del metallo attenua di molto le eventuali autoinduzioni spurie (lo stesso motivo per cui i traferri dei trasformatori sono fatti con lamierini isolati tra loro). Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Smanetton Ven 15 Apr 2011 - 21:14

Patrick ha scritto:Ora capisco perchè si chiama acqua "corrente" Laughing
Il cavo che, finalmente, "lava i disturbi"!!!!!!!!!!!!!!!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da mauz Ven 15 Apr 2011 - 21:49

e se poi lo connetti al vin brulé... Laughing
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da florin Ven 15 Apr 2011 - 22:20

Mi sembra che altre discussioni sui cavi d'alimentazione sono inutili:questo è il cavo perfetto!!!
Complimenti Smanetton!!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da cucicu Ven 15 Apr 2011 - 22:39

ottima anche l'estremità lato apparecchio lasciata sfilettata che va messa a pescare nel terreno, e per capillarità tira quello che può Laughing

bel cavo cmq, originalissimo!!!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Germano Ven 15 Apr 2011 - 22:39

Smanetton ha scritto:

Pur senza aver ancora eseguito alcuna prova pratica, è già emerso un dato interessamte, per me:
la capacità tra schermo e conduttori interni è di 310 pF.
Quindi, se non altro tutto l'ambaradàn serve da condensatore di filtro sulle alte frequenze Cool


scusa l'ignoranza...è una cosa buona?
Mmm forse mi rispondo da solo...se la corrente domestica è 50hz (quindi una bassa frequenza..) è un bene che tagli le alte frequenze....

giusto?

Smile

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da flovato Ven 15 Apr 2011 - 23:10

Bello, ma se non ci dici come suona (o meglio che contributo fornisce alla catena)
cosa ne facciamo.

Fai una prova e dicci le differenze tra uno normale e questo.

Se ci dici che non senti differenze tra uno normale e questo allora abbiamo trovato il cavo perfetto
ovvero uno spende poco, si sbatte un po per costruirlo, riceve i complimenti e tutto è come prima.

Cosa vuoi di più dalla vita, un Lucano... Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Smanetton Ven 15 Apr 2011 - 23:43

Germano ha scritto:
Smanetton ha scritto:Pur senza aver ancora eseguito alcuna prova pratica, è già emerso un dato interessamte, per me: la capacità tra schermo e conduttori interni è di 310 pF.
Quindi, se non altro tutto l'ambaradàn serve da condensatore di filtro sulle alte frequenze Cool
scusa l'ignoranza...è una cosa buona?
Mmm forse mi rispondo da solo...se la corrente domestica è 50hz (quindi una bassa frequenza..) è un bene che tagli le alte frequenze....
giusto? Smile
Questa capacità tra conduttori e lo schermo offre una resistenza (tecnicamente si chiama "reattanza capacitiva") alla corrente alternata inversamente proporzionale alla sua frequenza. Nel caso dei 310 pF da me misurati, a 50 Hz la reattanza è oltre 100 MOhm (praticamente è un isolante!) mentre a 1 MHz scende a 5,3 KOhm.
Ho una ipotesi che mi frulla in testa, ma non mi va di sbilanciarmi. Appena posso la verifico e pubblico i risultati...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da burmar Sab 16 Apr 2011 - 0:00

Ma se lo metti in obliquo la corrente arriva più forte? Laughing Laughing Laughing
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 1142
Località : Genova
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da porfido Sab 16 Apr 2011 - 0:01

Smanetton ha scritto:
Questa capacità tra conduttori e lo schermo offre una resistenza (tecnicamente si chiama "reattanza capacitiva") alla corrente alternata inversamente proporzionale alla sua frequenza. Nel caso dei 310 pF da me misurati, a 50 Hz la reattanza è oltre 100 MOhm (praticamente è un isolante!) mentre a 1 MHz scende a 5,3 KOhm.
Ho una ipotesi che mi frulla in testa, ma non mi va di sbilanciarmi. Appena posso la verifico e pubblico i risultati...

Oooooooooh, finalmente, cazzarola!
E permettetemi, FINALMENTE, CAZZAROLA! Very Happy

P.S. Ma stai pensando ai disturbi RFI? Mmm
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da valvolas Sab 16 Apr 2011 - 15:06

Sei un grande!!L'avevo pensato anche io di usare il tubo della doccia ma non avevo osato mettere in pratica una idea cosi delirante,noi qui in lombardia l'avremmo chiamato
''elmesteedeltrumbee'',cmq mi pare una buona idea,e soprattutto a basso costo...Con tutte le bidonate a costi assurdi che ci sono in giro rischi di soppiantarle con 10 euro di materiale...Dovresti solo prefezionare la parte di estetica dei terminali anzichè scoth magari del tubetto termorestringente o roba cosi...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Smanetton Dom 17 Apr 2011 - 20:08

Ieri sera ho "requisito" mio figlio (stranamente a casa di sabato sera: "Ma stai male?" gli abbiamo chiesto mia moglie e io Very Happy ) e l'ho "usato" come cavia per le prove del cavo schermato.
Un prova e riprova, attacca e stacca con due ampli (Virtue Two e Notsobad-TA2024) e tre alimentatori: un lineare e lo switching originale a corredo per Virtue e il Reyed (vulgo "Pincellone's") per il NSB.
In aggiunta ho utilizzato nelle prove della "catena alimentare" anche un filtro di rete antidisturbo. Come inzozzatore di rete ho recuperato dallo scatolone del materiale "non-si-sa-mai-che-possa-servire-prima-o-poi" un vecchio macinacaffè a cui ho staccato i condensatori antidisturbo dalle spazzole del motorino.
Un'ora di prove in tutte le combinazioni possibili:
- Virtue con lineare e Travaidatulé
- Virtue con lineare, Travaidatulé e filtro antidisturbo
- Virtue con switching...
- Eccetera.

Risultati:
1) Il cavo Travaidatulé in tutte le combinazioni in cui è stato inserito si è mostrato sensibilmente efficace nell'attenuazione dei disturbi, ripetto a cavi standard. Ok Tuttavia sempre assai inferiore rispetto all'efficacia del filtro rete.
2) Cavo standard 2x1 o Travaidatulé, dai diffusori è sempre uscito lo stesso suono con ambedue gli ampli e i tre alimentatori, né più né meno. Non un filo di cambiamento in alcun parametro (limpidezza, macro e microdinamica, palcoscenico, retropalco, proscenio, camerini... Smile )
3) L'inserzione del filtro antidisturbo nel caso dell'alimentatore lineare con Virtue ha introdotto un tenuissimo "velo", con ambedue i cavi. L'ha rilevato mio figlio; io proprio no (abbiamo anche invertito i ruoli, per essere sicuri che non fosse suggestione, lui a cambiare cavi e io ad ascoltare).
4) Il filtro antidisturbo non cambia assolutamente nulla nel suono con gli alimentatori switching, ma svolge egregiamente il suo lavoro sopprimendo i rumorosi disturbi del macinacaffè, collegato alla stessa ciabatta di lettore CD, PreFet, DAC e ampli.


Le conclusioni a cui sono arrivato sono le seguenti:
  • Il Travaidatulé è un cavo mal fatto (del che dubito assai, per non offendere il mio ego),
    oppure
  • Le orecchie di mio figlio non sono così sensibili (non è vero, perché è capace di sentire una singola zanzara che vola in una stanza),
    oppure
  • Ho degli impianti praticamente perfetti che se ne infischiano dei cavi. Cool


Dunque, là dove le orecchie hanno "fallito" potrebbe avere successo un oscilloscopio...
Ho già in mente a chi dare il Travaidatulé per prove "oggettive" Wink
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Roberto7627 Dom 17 Apr 2011 - 20:47

Sembra l'oggetto perfetto per l'omicidio perfetto Laughing
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da porfido Dom 17 Apr 2011 - 20:50

Smanetton ha scritto:
[list][*]Il Travaidatulé è un cavo mal fatto

Ne dubito vivamente! Se non è una schermatura quella.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da piero7 Dom 17 Apr 2011 - 21:22

Smanetton ha scritto:Ieri sera ho "requisito" mio figlio (stranamente a casa di sabato sera: "Ma stai male?" gli abbiamo chiesto mia moglie e io Very Happy ) e l'ho "usato" come cavia per le prove del cavo schermato.
Un prova e riprova, attacca e stacca con due ampli (Virtue Two e Notsobad-TA2024) e tre alimentatori: un lineare e lo switching originale a corredo per Virtue e il Reyed (vulgo "Pincellone's") per il NSB.
In aggiunta ho utilizzato nelle prove della "catena alimentare" anche un filtro di rete antidisturbo. Come inzozzatore di rete ho recuperato dallo scatolone del materiale "non-si-sa-mai-che-possa-servire-prima-o-poi" un vecchio macinacaffè a cui ho staccato i condensatori antidisturbo dalle spazzole del motorino.
Un'ora di prove in tutte le combinazioni possibili:
- Virtue con lineare e Travaidatulé
- Virtue con lineare, Travaidatulé e filtro antidisturbo
- Virtue con switching...
- Eccetera.

Risultati:
1) Il cavo Travaidatulé in tutte le combinazioni in cui è stato inserito si è mostrato sensibilmente efficace nell'attenuazione dei disturbi, ripetto a cavi standard. Ok Tuttavia sempre assai inferiore rispetto all'efficacia del filtro rete.
2) Cavo standard 2x1 o Travaidatulé, dai diffusori è sempre uscito lo stesso suono con ambedue gli ampli e i tre alimentatori, né più né meno. Non un filo di cambiamento in alcun parametro (limpidezza, macro e microdinamica, palcoscenico, retropalco, proscenio, camerini... Smile )
3) L'inserzione del filtro antidisturbo nel caso dell'alimentatore lineare con Virtue ha introdotto un tenuissimo "velo", con ambedue i cavi. L'ha rilevato mio figlio; io proprio no (abbiamo anche invertito i ruoli, per essere sicuri che non fosse suggestione, lui a cambiare cavi e io ad ascoltare).
4) Il filtro antidisturbo non cambia assolutamente nulla nel suono con gli alimentatori switching, ma svolge egregiamente il suo lavoro sopprimendo i rumorosi disturbi del macinacaffè, collegato alla stessa ciabatta di lettore CD, PreFet, DAC e ampli.


Le conclusioni a cui sono arrivato sono le seguenti:
  • Il Travaidatulé è un cavo mal fatto (del che dubito assai, per non offendere il mio ego),
    oppure
  • Le orecchie di mio figlio non sono così sensibili (non è vero, perché è capace di sentire una singola zanzara che vola in una stanza),
    oppure
  • Ho degli impianti praticamente perfetti che se ne infischiano dei cavi. Cool


Dunque, là dove le orecchie hanno "fallito" potrebbe avere successo un oscilloscopio...
Ho già in mente a chi dare il Travaidatulé per prove "oggettive" Wink

Ma va? Laughing

Non me lo sarei MAI (e sottolineo MAI) aspettato un risultato del genere. Hehe

P.S. risparmia tempo, che non c'è niente da vedere con l'oscilloscopio in queste prove, a meno che non lo colleghi ai canali hotclub di sky, li c'è molto, ma molto da vedere ed è pure più interessante dal punto di vista della perdita del tempo. Ma senza minori al seguito, mi raccomando! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Smanetton Dom 17 Apr 2011 - 22:19

piero7 ha scritto:Ma va? Laughing
Non me lo sarei MAI (e sottolineo MAI) aspettato un risultato del genere. Hehe

P.S. risparmia tempo, che non c'è niente da vedere con l'oscilloscopio in queste prove, a meno che non lo colleghi ai canali hotclub di sky, li c'è molto, ma molto da vedere ed è pure più interessante dal punto di vista della perdita del tempo. Ma senza minori al seguito, mi raccomando! Very Happy
Beh, ognuno si diverte come può... Io non ho la tele e "perdo" più tempo che posso con mio figlio Hello
Peraltro, anch'io, come penso anche tu, leggendo i tuoi interventi in forum, sono un (san) Tommaso che crede solo a ciò che è concreto, documentato e replicabile.
In questa occasione, il tutto mi ha divertito molto a costo praticamente zero e ho imparato qualcosa che mi potrà servire in sperimentazioni ben più complesse.
Infine, non ho idea di quanto possa costare l'abbonamento al canale che citi, ma credo ben più del Travaidatulé Laughing
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da schwantz34 Dom 17 Apr 2011 - 22:46

Smanetton ha scritto:
Infine, non ho idea di quanto possa costare l'abbonamento al canale che citi

telepippa channel? Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da porfido Dom 17 Apr 2011 - 23:07

Smanetton ha scritto:
In questa occasione, il tutto mi ha divertito molto a costo praticamente zero e ho imparato qualcosa che mi potrà servire in sperimentazioni ben più complesse.

E noi quelle aspettiamo.... Smile

P.S. Io ho ancora qua quella cosa che dovevo spedirti...
Mi ero dimenticato...
Si può essere più idioti? Crying or Very sad
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da valvolas Lun 18 Apr 2011 - 11:03

Io ieri ho cambiato i cavi di alimentazione a praticamente TUTTO:un amplificatore pioneer sa620,un pegasus ibrido appena acquistato e una radio (sorgente) che uso x sentire qlc random.Ho smanettato di saldatore (stavano tt all'interno) e ho sfruttato un 5-6 mt di cavo plastico da esterni Baldassarri ''gentilmente offerti'' da mio fratello che fa elettricista ,li sta cercando ancora adesso...:-).Ed in effetti soprattutto il pioneer hanno avuto cambiamenti sensibili nella riproduzione del suono
Io la vedo cosi:i costruttori visti i ''bassi consumi'' nominali delle apparecchiature non hanno l'obbligo ne' della terra ne' della sezioni grandi e quindi ci risparmiano qualcosa producendo di serie con cavetteria ridotta (di alimentazione).Tipo qnd compri una moto che trovi sempre delle gomme ''sgrause'' di serie.Secondo me tu hai fatto un buon lavoro,e di principio sono d'accordo che introducendo cavi di maggiore sezione,magari twistati e con calza,sicuramente migliora il ''rendimento'' dell'impianto,la terra ''cattura e depura'' i disturbi rf,e la sezione grande dei cavi mette meno in ''sofferenza'' l'impianto fornendo corrente in modo lineare a' primi stadi di alimentazione.Personalmente non credo abbia senso spendere 300 euro/dollari per un cavo di alimentazione ma rifarli al meglio credo che sia utile per i motivi sopra,diciamo un 15-20 euro è ragionevolmente il loro (che non è poco) costo.Poi cm avrai letto nell'argomento che ho introdotto(reti pubbliche) resto un sostenitore (adesso con qlc riserva perchè voglio approfondire delle cose) dei separatori 1:1,e i filtri comunemente in vendita mi lasciano qlc perplessità (opterei per gli anelli di ferrite),andrebbe pero' visto a monte quali sono le condizioni del proprio impianto elettrico perchè se ''toppa'' quello diventa difficile intervenire a ''valle''.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Germano Lun 18 Apr 2011 - 11:24

valvolas ha scritto:
Poi cm avrai letto nell'argomento che ho introdotto(reti pubbliche) resto un sostenitore (adesso con qlc riserva perchè voglio approfondire delle cose) dei separatori 1:1,e i filtri comunemente in vendita mi lasciano qlc perplessità (opterei per gli anelli di ferrite),andrebbe pero' visto a monte quali sono le condizioni del proprio impianto elettrico perchè se ''toppa'' quello diventa difficile intervenire a ''valle''.

anch'io ci pensavo ai trasformatori di isolamento...ma mi chiedo una cosa: che differenza c'è tra uno di questi e i trasformatori di alimentazione delle elettroniche? non dovrebbero fare anche loro lo stesso lavoro dell'isolatore???

perchè un trafo d'isolamento fa quello che i trafo di alimentazione non farebbero?
scucate se ho detto castronerie...

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé Empty Re: Cavo di alimentazione piemontese: il Travaidatulé

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.