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Un furetto FURUTECH a casa mia

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Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 9:42

Torno adesso dalla notte dei recensori dove sono stato insignito del prestigioso premio recensor rookie of the year
e quindi durante il tragitto seduto nel cassone posteriore dell'ape piaggio ho scritto queste due righe per
quanto riguarda il test del cavo di alimentazione FURUTECH.

A parte gli scherzi ho portato le bimbe a scuola e prima di venire in ufficio ho collegato il tutto per una prova d'ascolto
di circa trenta minuti.

I test che mi ero riproposto di fare erano due entrami con catena a lato ovvero il cavo FURUTECH in alternativa al normale
cavo di alimentazione nel DAC Valab e il cavo FURUTECH che alimenta il Pincellone in alternativa alla mia configurazione preferita ovvero
la batteria che alimenta il mio T-Amp

Dicono, dicono che anche i cavi di alimentazione suonano che sono più o meno dolci o aspri, ho provato a leccarli ma sapevano
di plastica tutti e due.

Prima prova su DAC Valab.

La scena è la stessa non ci sono differenze tra il cavo normale e il nuovo FURUTECH,
la sensazione che si avverte è di un nuovo ordine tra gli strumenti come se fosse cambiato il direttore d'orchestra.
Tutti sono al loro posto c'è un bel nero, non si avverte maggior dinamica anzi il primo impatto è di maggior rilassatezza.
Quando si inserisce qualcosa di buono in una catena non sempre le cose vanno per il verso giusto e in questo caso
il nuovo direttore d'orchestra mettendo ordine scopre che qualche esecutore è un po scarso.
Mi riferisco ad esempio alle medie del DAC Valab.
Le altre frequenze si limano e sono meno squillanti, le basse ne guadagnano in precisione, profondità e controllo.
Per riassumere il cavo nel DAC ha il solo vantaggio/svantaggio di far emergere i limiti del Valab.

Seconda prova su Alimentatore switch pincellone vs batteria.

Qui le cose cambiano e il cavo FURUTECH fa miracoli al punto da avvicinarsi pericolosamente al mio riferimento.
I benefici sono enormi, si sente una maggiore spinta, un controllo eccellente, i bassi sono decisamente migliori
della soluzione a batteria ma la cosa sorprendente è che ha migliorato l'asprezza delle medio alte.
Con il cavo di alimentazione normale le medio/alte risultano aspre e fastidiose rispetto alla batteria mentre con il
FURUTECH le medio/alte si addolciscono e diventano morbide e suadenti.

Per concludere consiglio assolutamente a tutti i possessori del famoso alimentatore di Pincellone se non un FURUTECH almeno il
cavo di vito che per inciso non ho ascoltato me credo valga sicuramente i 25 euro spesi.

Il cavo FURUTECH e ali Pincellone si sono molto molto avvicinati alla miglior performance a batteria.
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Messaggio Da Vella Mer 13 Apr 2011 - 10:07

flovato ha scritto:Torno adesso dalla notte dei recensori dove sono stato insignito del prestigioso premio recensor rookie of the year
e quindi durante il tragitto seduto nel cassone posteriore dell'ape piaggio ho scritto queste due righe per
quanto riguarda il test del cavo di alimentazione FURUTECH.


Ispirato!!!!!
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Messaggio Da Germano Mer 13 Apr 2011 - 10:14

flovato ha scritto:

Dicono, dicono che anche i cavi di alimentazione suonano che sono più o meno dolci o aspri, ho provato a leccarli ma sapevano
di plastica tutti e due.



Hehe Hehe Hehe

recensione ben fata.... Smile
che modello è di cavo e spine se riesci a rilevarlo?

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Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 10:30

Germano ha scritto:che modello è di cavo e spine se riesci a rilevarlo?

Stasera guardo can calma e poi ti dico.
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Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 10:58

Germano ha scritto:
che modello è di cavo e spine se riesci a rilevarlo?

Il cavo è un Furutech 314Ag, la spina una FI-E11.

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Messaggio Da Germano Mer 13 Apr 2011 - 11:01

Ok

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Messaggio Da Link70 Mer 13 Apr 2011 - 11:02

Guarda che quei cavi sono ancora da rodare...
Tienili attaccati per un po' e rifai i test più in la...

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Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 11:04

Ciao Armando, vedo che hai aggiornato l'impianto con il posizionamento dei finali che ti avevo suggerito Wink

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Messaggio Da Link70 Mer 13 Apr 2011 - 11:09

Germano ha scritto: Ok

Guarda che con quello che si fa pagare i cavi la furutech, fai molto prima a prendere questi:

https://www.tforumhifi.com/t11950-cavi-di-alimentazione-top-level-80-euro

spendi la metà, li hai già assemblati e vanno anche meglio.

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Messaggio Da Link70 Mer 13 Apr 2011 - 11:11

albamaiuscola ha scritto:Ciao Armando, vedo che hai aggiornato l'impianto con il posizionamento dei finali che ti avevo suggerito Wink

Ciao Alberto,
hai visto i piedistalli?
Ora aspetto i cavi di potenza da 50cm...
Ma aspetto anche un'altra cosa... ti telefono!

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Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 11:33

Link70 ha scritto:
hai visto i piedistalli?

Bellissimi!

Link70 ha scritto:Ora aspetto i cavi di potenza da 50cm...

Ottimo, il perchè è presto detto: finali come i tuoi hanno un fattore di smorzamento (damping factor) altissimo. E' uno dei loro "segreti" per suonare così bene.

La lunghezza dei cavi di potenza importa, eccome, in quanto è terrificante la loro influenza sul fattore di smorzamento del finale.
Come molta influenza sul fattore di smorzamento ce l'ha la complessità del crossover (e infatti, l'equazione crossover semplice = più facile pilotaggio spesso funziona).

Ecco qua, molto chiarificatore (così magari non sembra che scrivo solo un sacco di minchiate)

http://www.mariohifi.it/calc_file/smorzamento.htm

un'ottima semplificazione di formule tediosissime (ti confermo che è tutto corretto).
Fai una prova, inserisci come dati quelli di un sistema bello tosto:
- potenza: 200w
- lunghezza: cavi 8 piedi (circa 2,5m)
- impedenza altoparlanti: 8
- fattore di smorzamento: 500
- sezione cavo in awg: 10 (circa 4mmq)

Otterrai 250 come fattore di smorzamento: mangiata metà del damping factor, bene... Resistenza totale del cavo 0.016Ohm.

Cambia solo la lunghezza del cavo, e metti 1 (in piedi, circa 30cm). BAM! Resistenza diminuita a 0.002Ohm, e damping factor che vola a 444! Quasi totalmente conservato.

Tra l'altro, anche la tanto bistrattata "sezione da pitoni" di alcuni cavi di potenza ha decisamente senso. Aumenti la sezione, diminuisce la resistenza, aumenta (e di molto) il fattore di smorzamento.

Magari informati su che sezione hanno i cavi che monterai: assolutamente non meno di 4mmq per conduttore, meglio ancora 8mmq.

Il damping factor ne gioverà ancor di più.

Chi ha amplificazioni a SS o digitali con alto fattore di smorzamento (ergo alta dinamica, ergo musica riprodotta come si deve), farebbe decisamente bene a tenerle in mente, queste cose...


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Messaggio Da Link70 Mer 13 Apr 2011 - 11:37

Albè... sei un mito!

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Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 11:43

albamaiuscola ha scritto:
Link70 ha scritto:
hai visto i piedistalli?

Bellissimi!

Link70 ha scritto:Ora aspetto i cavi di potenza da 50cm...

Ottimo, il perchè è presto detto: finali come i tuoi hanno un fattore di smorzamento (damping factor) altissimo. E' uno dei loro "segreti" per suonare così bene.

La lunghezza dei cavi di potenza importa, eccome, in quanto è terrificante la loro influenza sul fattore di smorzamento del finale.
Come molta influenza sul fattore di smorzamento ce l'ha la complessità del crossover (e infatti, l'equazione crossover semplice = più facile pilotaggio spesso funziona).

Ecco qua, molto chiarificatore (così magari non sembra che scrivo solo un sacco di minchiate)

http://www.mariohifi.it/calc_file/smorzamento.htm

un'ottima semplificazione di formule tediosissime (ti confermo che è tutto corretto).
Fai una prova, inserisci come dati quelli di un sistema bello tosto:
- potenza: 200w
- lunghezza: cavi 8 piedi (circa 2,5m)
- impedenza altoparlanti: 8
- fattore di smorzamento: 500
- sezione cavo in awg: 10 (circa 4mmq)

Otterrai 250 come fattore di smorzamento: mangiata metà del damping factor, bene... Resistenza totale del cavo 0.016Ohm.

Cambia solo la lunghezza del cavo, e metti 1 (in piedi, circa 30cm). BAM! Resistenza diminuita a 0.002Ohm, e damping factor che vola a 444! Quasi totalmente conservato.

Tra l'altro, anche la tanto bistrattata "sezione da pitoni" di alcuni cavi di potenza ha decisamente senso. Aumenti la sezione, diminuisce la resistenza, aumenta (e di molto) il fattore di smorzamento.

Magari informati su che sezione hanno i cavi che monterai: assolutamente non meno di 4mmq per conduttore, meglio ancora 8mmq.

Il damping factor ne gioverà ancor di più.

Chi ha amplificazioni a SS o digitali con alto fattore di smorzamento (ergo alta dinamica, ergo musica riprodotta come si deve), farebbe decisamente bene a tenerle in mente, queste cose...


Come ti dicevo nell'altro thread è davvero interessante questa cosa!Ok
Però credo sia appannaggio quasi solo di chi lavora in bilanciato, sbaglio?
Secondo te, qual'è la massima lunghezza accettabile per un cavo di segnale sbilanciato?
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Messaggio Da pallapippo Mer 13 Apr 2011 - 11:52

porfido ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Link70 ha scritto:
hai visto i piedistalli?

Bellissimi!

Link70 ha scritto:Ora aspetto i cavi di potenza da 50cm...

Ottimo, il perchè è presto detto: finali come i tuoi hanno un fattore di smorzamento (damping factor) altissimo. E' uno dei loro "segreti" per suonare così bene.

La lunghezza dei cavi di potenza importa, eccome, in quanto è terrificante la loro influenza sul fattore di smorzamento del finale.
Come molta influenza sul fattore di smorzamento ce l'ha la complessità del crossover (e infatti, l'equazione crossover semplice = più facile pilotaggio spesso funziona).

Ecco qua, molto chiarificatore (così magari non sembra che scrivo solo un sacco di minchiate)

http://www.mariohifi.it/calc_file/smorzamento.htm

un'ottima semplificazione di formule tediosissime (ti confermo che è tutto corretto).
Fai una prova, inserisci come dati quelli di un sistema bello tosto:
- potenza: 200w
- lunghezza: cavi 8 piedi (circa 2,5m)
- impedenza altoparlanti: 8
- fattore di smorzamento: 500
- sezione cavo in awg: 10 (circa 4mmq)

Otterrai 250 come fattore di smorzamento: mangiata metà del damping factor, bene... Resistenza totale del cavo 0.016Ohm.

Cambia solo la lunghezza del cavo, e metti 1 (in piedi, circa 30cm). BAM! Resistenza diminuita a 0.002Ohm, e damping factor che vola a 444! Quasi totalmente conservato.

Tra l'altro, anche la tanto bistrattata "sezione da pitoni" di alcuni cavi di potenza ha decisamente senso. Aumenti la sezione, diminuisce la resistenza, aumenta (e di molto) il fattore di smorzamento.

Magari informati su che sezione hanno i cavi che monterai: assolutamente non meno di 4mmq per conduttore, meglio ancora 8mmq.

Il damping factor ne gioverà ancor di più.

Chi ha amplificazioni a SS o digitali con alto fattore di smorzamento (ergo alta dinamica, ergo musica riprodotta come si deve), farebbe decisamente bene a tenerle in mente, queste cose...


Come ti dicevo nell'altro thread è davvero interessante questa cosa!Ok
Però credo sia appannaggio quasi solo di chi lavora in bilanciato, sbaglio?
Secondo te, qual'è la massima lunghezza accettabile per un cavo di segnale sbilanciato?
Mmm Ma non stava parlando di cavi di potenza?

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Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 11:53

porfido ha scritto:
Però credo sia appannaggio quasi solo di chi lavora in bilanciato, sbaglio?
Secondo te, qual'è la massima lunghezza accettabile per un cavo di segnale sbilanciato?

In linea di massima no, in pratica si.
E' sicuramente appannaggio di chi ha finali monofonici, per limiti intrinseci di posizionamento e lunghezza delle connessioni di potenza.
Che obbligatoriamente fanno rima con connessione bilanciata, per limiti intrinseci di connessioni di segnale.

Quanto lunghi i cavi semibilanciati? dipende tutto da quanto vicino corrono agli altri cavi soprattutto. Non saprei dirtelo "al cm"...

Comunque, il vantaggio, anche su brevi lunghezze, delle connessioni bilanciate (ove possibile, chiaro) è imbarazzante: pulizia assoluta, e dinamica nettamente superiore. Non "per merito del cavo", ma per l'architetture progettuale delle elettroniche che collega.

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Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 11:54

@ alberto: molto interessante!
Come si ricava il fattore di smorzamento dei diffusori, se il costruttore non lo dichiara?
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Messaggio Da pallapippo Mer 13 Apr 2011 - 11:55

Ora ho capito cosa intendeva porfido Embarassed .

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Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 11:59

pallapippo ha scritto:
porfido ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Link70 ha scritto:
hai visto i piedistalli?

Bellissimi!

Link70 ha scritto:Ora aspetto i cavi di potenza da 50cm...

Ottimo, il perchè è presto detto: finali come i tuoi hanno un fattore di smorzamento (damping factor) altissimo. E' uno dei loro "segreti" per suonare così bene.

La lunghezza dei cavi di potenza importa, eccome, in quanto è terrificante la loro influenza sul fattore di smorzamento del finale.
Come molta influenza sul fattore di smorzamento ce l'ha la complessità del crossover (e infatti, l'equazione crossover semplice = più facile pilotaggio spesso funziona).

Ecco qua, molto chiarificatore (così magari non sembra che scrivo solo un sacco di minchiate)

http://www.mariohifi.it/calc_file/smorzamento.htm

un'ottima semplificazione di formule tediosissime (ti confermo che è tutto corretto).
Fai una prova, inserisci come dati quelli di un sistema bello tosto:
- potenza: 200w
- lunghezza: cavi 8 piedi (circa 2,5m)
- impedenza altoparlanti: 8
- fattore di smorzamento: 500
- sezione cavo in awg: 10 (circa 4mmq)

Otterrai 250 come fattore di smorzamento: mangiata metà del damping factor, bene... Resistenza totale del cavo 0.016Ohm.

Cambia solo la lunghezza del cavo, e metti 1 (in piedi, circa 30cm). BAM! Resistenza diminuita a 0.002Ohm, e damping factor che vola a 444! Quasi totalmente conservato.

Tra l'altro, anche la tanto bistrattata "sezione da pitoni" di alcuni cavi di potenza ha decisamente senso. Aumenti la sezione, diminuisce la resistenza, aumenta (e di molto) il fattore di smorzamento.

Magari informati su che sezione hanno i cavi che monterai: assolutamente non meno di 4mmq per conduttore, meglio ancora 8mmq.

Il damping factor ne gioverà ancor di più.

Chi ha amplificazioni a SS o digitali con alto fattore di smorzamento (ergo alta dinamica, ergo musica riprodotta come si deve), farebbe decisamente bene a tenerle in mente, queste cose...


Come ti dicevo nell'altro thread è davvero interessante questa cosa!Ok
Però credo sia appannaggio quasi solo di chi lavora in bilanciato, sbaglio?
Secondo te, qual'è la massima lunghezza accettabile per un cavo di segnale sbilanciato?
Mmm Ma non stava parlando di cavi di potenza?

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Sì! Very Happy
Ma se vuoi un cavo di potenza davvero corto, vuoi il finale vicino al diffusore, con tutto ciò che ne consegue....
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Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 11:59

Ps: ovviamente, stiamo parlando di condizioni particolari e "onerose". Elettroniche bilanciate, finali monofonici ad alto damping factor, tutta roba che costa, non ci si scappa.
Manca solo la multiamplificazione attiva (altro argomento meraviglioso, che cascherebbe a fagiuolo con il discorso fattore di smorzamento)... appena ho tempo accenno qualcosa Wink


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Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 12:00

meraviglia ha scritto:@ alberto: molto interessante!
Come si ricava il fattore di smorzamento dei diffusori, se il costruttore non lo dichiara?

Dell'ampli intendi?
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Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 12:03

albamaiuscola ha scritto:Ps: ovviamente, stiamo parlando di condizioni particolari e "onerose". Elettroniche bilanciate, finali monofonici ad alto damping factor, tutta roba che costa, non ci si scappa.
Manca solo la multiamplificazione attiva (altro argomento meraviglioso, che cascherebbe a fagiuolo con il discorso fattore di smorzamento)... appena ho tempo accenno qualcosa Wink


Certamente! C'è poco da fare....
Altrochè se è interessante la multiamplificazione!
P.S. Affrontando l'argomento, partirei col preoccuparmi di che filtro attivo usare....
Soluzioni a costo medio dubito ce ne siano, sbaglio?
Forse qualche Behringer....
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Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 12:04

porfido ha scritto:
meraviglia ha scritto:@ alberto: molto interessante!
Come si ricava il fattore di smorzamento dei diffusori, se il costruttore non lo dichiara?

Dell'ampli intendi?

Già! Smile Suicide
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Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 12:04

meraviglia ha scritto:@ alberto: molto interessante!
Come si ricava il fattore di smorzamento dei diffusori, se il costruttore non lo dichiara?

Il fattore di smorzamento è una caratteristica dello stadio finale dell'amplificazione, non dei diffusori.

E' in pratica un indice di quanto efficacemente il finale frena il ritorno della membrana del diffusore ("smorza" il suo moto, in pratica).

Intuitivo che, più alto il fattore di smorzamento, più controllata sarà la membrana, più alta sarà la dinamica.

I costruttori seri lo dichiarano sempre (in ambito pro nessuno si sogna di tralasciarlo).

Chiaro, non è l'unico indice che ci dirà se un'elettronica suona bene o male, ci mancherebbe... ma è un'indicazione del suo comportamento, e spesso un notevole "plus" che viene purtroppo tarpato Sad


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Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 12:07

porfido ha scritto:
P.S. Affrontando l'argomento, partirei col preoccuparmi di che filtro attivo usare....
Soluzioni a costo medio dubito ce ne siano, sbaglio?
Forse qualche Behringer....

Questo

http://www.dbxpro.com/223XL/
Un furetto FURUTECH a casa mia 223XL_front

a questo prezzo (meno di 200 euro), non c'è di meglio. Ora scappo, anche perchè siamo nell'OT dell'OT, e mi cacciano!! Smile

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Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 12:09

Chiarissimo, grazie.
E' interessante notare anche che, se l'amplificatore è in grado di erogare corrente, anche diffusori a più bassa impedenza (4ohm) siano auspicabili, da questo punto di vista, confermi?
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Un furetto FURUTECH a casa mia Empty Re: Un furetto FURUTECH a casa mia

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