T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

roksan radius 5.1 OFFERTONA

5 partecipanti

Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da schwantz34 Lun 11 Apr 2011 - 18:22

mi pare una gran bella offerta e un gran bel risparmio !

Non ne avessi gia' 4 ...


http://www.audioaffair.co.uk/Roksan-Radius-5.1-Turntable-Acrylic/product_5128
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da cricchio Gio 28 Apr 2011 - 18:51

Ciao Schwantz!

L'offertona è oggi ancora più offertona: http://www.audioaffair.co.uk/Roksan-Radius-5.1-Turntable-Acrylic/product_5128
550 sterline con la sterlina che è stabilmente sopra gli 0.88 . . . in più fino al 30 per le nozze reali danno un voucher del 10% per un futuro acquisto.
Due domande:
1) che testina sarebbe opportuno abbinargli? (magari da questa lista: http://www.audioaffair.co.uk/index.php?sort=priceup&act=viewCat&catId=152)
2) qualche considerazione tecnico-sonica sul giradischi . . . è realmente un affare?
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da cricchio Ven 29 Apr 2011 - 18:56

Ci provo con una domanda meno generica Smile . . . accoppiato ad un Onkyo A-933 ed una testina tipo la Ortofon Vivo Red MC (http://www.audioaffair.co.uk/index.php?act=viewProd&productId=4911) . . . la cosa ha un senso o sarebbe sbilanciata?
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da cricchio Sab 30 Apr 2011 - 12:00


Mi sto un po' informando e credo di aver scritto una stupidaggine. Mi pare di capire che volendo sfruttare, almeno inizialmente, l'ingresso phono dell'Onkyo devo per forza utilizzare una testina MM, quindi la MC Ortofon proposta non andrebbe bene. Se qualcuno volesse suggerirmene una, io valutavo,come massimo sforzo economico, la Grado Gold http://www.audioaffair.co.uk/Grado-Prestige-Gold-MM-Phono-Cartridge/product_3857 o la Ortofon 2M Blue http://www.audioaffair.co.uk/Ortofon-2M-Blue-MM-Cartridge/product_789

Beer
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da emmeci Sab 30 Apr 2011 - 12:22

Smile La Grado Prestige Gold va molto bene, te lo posso assicurare è da circa un annetto che la ascolto nel mio sistema e debbo dire che il rapporto Q/P è veramente ottimo.
Il problema è capire come si adatterà al pre phono dell' Onkyo. Purtroppo non ho ascoltato ancora pareri basati sulla pratica in tal senso, il giudizio complessivo sull'ampli sembra ottimo ma... nessuno parla dell'ingresso phono!
Comunque il prezzo proposto da audioaffair non mi sembra molto concorrenziale, non so' se c'è da applicare uno sconto, ma qui in Italia si trova a meno...
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da cricchio Sab 30 Apr 2011 - 12:40


Per quanto riguarda l'Onkyo in effetti non ho trovato nemmeno io impressioni sulle quali basare la scelta, è che l'ampli l'ho già preso . . . .
Per il prezzo, in effetti ci sarebbe un 10% (di voucher) che rende il prezzo poco più basso di quello di playstereo. Probabilmente tutto sommato mi conviene comunque prenderla da playstereo.
Per il montaggio c'è qualcosa a cui devo stare attento (tipo attacchi particolari che può avere il Roksan)?
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da emmeci Sab 30 Apr 2011 - 12:49

Very Happy A prescindere... gran bel giradischi! (invidia mal celata Hehe ) Dunque... se non sbaglio le pagliuzze escono direttamente dalla shell, penso siano ancorate all'interno. Devi solo fare attenzione al collegamento seguendo le "micro istruzioni" fornite dalla Grado. In pratica non trovi sulla testina il riferimeto ai colori standard quindi devi far attenzione alla sequenza dei collegamenti.
Non è una cosa complicata... comunque al momento se hai bisogno di aiuto...chiedi!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da cricchio Sab 30 Apr 2011 - 13:52

Bene, grazie!!

Per aumentare la mia propensione all'acquisto sono andato a riesumare la mia vecchia collezione di vinili: una settantina di dischi rock (tutti gli U2 fino a Rattle & Hum, The Wall, Who's Next, Automatic for the People, Eric Clapton con i Bluesbreaker di J. Mayall ed altri) ai quali si aggiunge una collezione ereditata da mio nonno di classica,jazz ed (purtroppo perchè e me non interessa) italiana. Se aggiungo l'altrettanto numerosa collezione di mio padre (tutti i Beatles ed altri capolavori degli anni 60) mi pare non sia affatto male Smile . . . anche se sarà da fare un bel lavoro di pulizia . . Sad

cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da emmeci Sab 30 Apr 2011 - 14:07

cricchio ha scritto:Bene, grazie!!

Per aumentare la mia propensione all'acquisto sono andato a riesumare la mia vecchia collezione di vinili: una settantina di dischi rock (tutti gli U2 fino a Rattle & Hum, The Wall, Who's Next, Automatic for the People, Eric Clapton con i Bluesbreaker di J. Mayall ed altri) ai quali si aggiunge una collezione ereditata da mio nonno di classica,jazz ed (purtroppo perchè e me non interessa) italiana. Se aggiungo l'altrettanto numerosa collezione di mio padre (tutti i Beatles ed altri capolavori degli anni 60) mi pare non sia affatto male Smile . . . anche se sarà da fare un bel lavoro di pulizia . . Sad


Oki Insomma... una bella collezione! Alla quale renderari sicuramente "giustizia" visto il set-up scelto e poi... sono estremamente "curioso" per non dire "interessato" a conoscere al risposta dell'ingresso phono dell' Onkyo A-933 Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Apr 2011 - 16:45

Mi piacerebbe sapere se qualcuno è al corrente delle spese di trasporto per l' Italia, e se come pagamento è previsto solo con carta di credito, e non con bonifico. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Apr 2011 - 17:01

Forse per la prima domanda posso rispondermi da solo,circa 40 sterline. Sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Albers Sab 30 Apr 2011 - 17:33

emmeci ha scritto: ... sono estremamente "curioso" per non dire "interessato" a conoscere al risposta dell'ingresso phono dell' Onkyo A-933 Wink
Ciao Mauro

io ho il 933 e l'in phono mm di serie guida magnificamente due at, la piccola leggera 95 a medioalta uscita e una 15xe ,pesantuccia a più bassa uscita, ogni tanto anche una ortofon 530 mk2 e, direi ok, va molto bene ... in ogni caso io sono del parere di non perdere troppo tempo appresso ai prephono , la parte più delicata, l'influenza preponderande in termini di qualità in un tt è la messa a punto meccanica globale del sistema, è lì che bisogna indirizzare tutte le attenzioni, poi il resto

x chi chiedeva le spese di trasporto, bisogna vedere a cosa si riferisce, se all'ampli, io ho pagato dall'uk circa 25 euro dal sito citato(audioaffair) nel 3d, in ogni caso nello stesso sito vi è una sezione apposita con la somma esatta per ciascun acquisto ... per il sistema di pagamento con bonifico basta telefonare e chiedere, non credo ci siano problemi oggi con i bonifici internazionali

x quel che riguarda il giradischi britannico citato, io opterei per un dd d'altri tempi di extra qualità e lo prenderei nuovo : technics sl 1200 mk2 per circa 800 euro a casa, poi, de gustibus Cool

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Apr 2011 - 17:40

Però, mentre aspettavo un eventuale risposta ho letto questo, che mi ha aggiunto qualche perplessità, e allora mi sono chiesto vale la pena rimettere in sesto una catena analogica per sentire dei file digitali? So già quello che mi dirà Ivano, ma se ormai il sistema è questo, non si può trovare il modo di analoggizzare le macchine digitali ( CD e PC ) Mmm Sull'analogico
Caro direttore,
in alcune tue risposte ai lettori si vede che oggigiorno gli LP sono stampati da master digitale. Da una piccola ricerca fatta su internet (in inglese, in italiano c'è niente in proposito) sembra che ciò sia confermato. Premesso che non ho nulla contro il digitale mi/ti chiedo:

Gli LP non dovrebbero essere stampati da master analogico?
È vero che fare un master digitale preserva l'originale analogico (se previsto) in modo che quest'ultimo non si logori dopo ripetute stampe nel corso degli anni e che potrebbe offrire dei vantaggi in termini di abbattimento dei rumori, ma se anche gli LP fossero stampati da master digitale, tale master è prodotto almeno in alta risoluzione 24 bit?
Se fossero stampati da master digitale a 16 bit non sarebbe una truffa in quanto si potrebbe benissimo produrre il CD ad un costo al pubblico minore (vorrebbe dire ingannare la buona fede del consumatore)?
Ci puoi suggerire delle risorse in rete, ma anche libri, articoli, ecc., in merito a questo argomento?
Non ho fatto il confronto, ma ti risulta che ascoltare un brano analogico puro e lo stesso brano campionato a 24 bit le differenze sono pressoché inudibili?
A parte The Nightfly conosci altri LP stampati da master digitale?
Che ne pensi del Direct Metal Mastering, offre veramente dei vantaggi da punto di vista sonoro?
Se fosse vero che il master digitale è prodotto a 24 bit, quando compriamo un LP in pratica stiamo acquistando un formato DVD Audio su vinile?
Grazie del tempo accordatomi e speriamo che non ti stanchi di sopportarci!
Un saluto.
Francesco - E-mail: francescodis (at) gmail.com
LC
Caro Francesco, la prima frase che mi è venuta in mente dopo questa raffica di domande è stata Esci da questo corpo! :-) Davvero, a volte credo sia necessario avere un lavoro che distragga da hobby così perniciosi come questo dell'audiofilia. O un altro hobby, magari uno all'aria aperta tipo che so, bird-watching, girl-watching ;-), fare jogging, ciclismo, free climbing, windsurf...qualunque cosa che ci tenga ben lontani dall'impianto HiFi. È arrivata la primavera, è ora di prendere un po' di ossigeno!
Scusa, ma non puoi limitarti ad ascoltare e basta? Che ti frega se il master è digitale, analogico, a 24 bit, a 16, a 37 e 3 quarti, a 18 meno un quarto, se è DMM, UMM o MMMMH, di che colore aveva le mutande l'ingegnere del suono etc? Sarò strano io, ma in tanti anni di passione e di ascolti HiFi non mi sono mai posto queste domande, mi sono limitato ad ascoltare la Musica e poi, pigramente mentre ascoltavo, leggevo le note di copertina, se presenti.
Comunque, cercando di seguire l'ordine nel quale sono state poste le domande: no, non sta scritto da alcuna parte come debba essere il master che genera un LP: può essere un nastro analogico, un nastro digitale, un hard disk, qualunque cosa, con qualunque risoluzione, persino un MP3. Una volta riversato il contenuto sul vinile questo è, ovviamente, analogico. Come già detto tante volte, esistono ottimi LP da master digitale e pessimi LP da master analogico.
Produrre e stampare un CD è sempre stato più economico che stampare un vinile, è cosa risaputa: i CD all'inizio costavano più cari perché non avrebbe potuto essere altrimenti: come poteva la musica pura letta dalla luce costare meno di un pezzo di plastica nera? È marketing allo stato puro!
Per quanto riguarda libri o articoli sull'argomento no, mi spiace, non mi viene in mente niente. E, francamente, non ne sento la mancanza :-)
Le prove analogico contro digitale sono state fatte tante di quelle volte che è inutile parlarne ancora. Basti ricordare che il patron della Linn e del Sondek LP12, Ivor Tiefenbrun, quando ancora non aveva iniziato a produrre apparecchi digitali, sosteneva di poter riconoscere alla cieca un segnale analogico campionato in digitale e poi riconvertito in analogico. Il risultato non gli diede ragione. Figuriamoci poi se si ripetesse la stessa cosa oggi con le risoluzioni e le frequenze di campionamento che abbiamo a disposizione! Allora la prova si fece con un sistema A/D D/A a 16 bit/44 kHz, se non ricordo male. Dopo un paio d'anni la Linn introdusse le sue prime macchine digitali.
Purtroppo non ho un elenco delle incisioni in vinile provenienti da master digitale. Così al volo ricordo, oltre a The Nightfly di Donald Fagen, Body and Soul di Joe Jackson e anche Ghost in the machine dei Police. Incidentalmente si tratta di ottime incisioni, sia su vinile che su CD (un po' meglio su vinile).
Il sistema DMM e i suoi vantaggi sono ben spiegati su questa pagina di Wikipedia, c'è ben poco che potrei aggiungere.
Infine l'ultima domanda, che mi sembra la più strana di tutte: se il master è a 24 bit e viene trasferito su vinile...che c'entra il DVD-Audio? Si tratta di file musicali, che siano salvati su hard-disk, su penne USB, su DVD, su CD-R, su floppy-disk...sono sempre e soltanto file! Servono per memorizzare la registrazione per poi trasferirla su vinile. E se il master fosse su hard-disk, potremmo forse dire di ascoltare un hard-disk su vinile?????
In conclusione vorrei capire PERCHE' accanirsi tanto con questa storia del formato del master che ha generato il vinile: credimi, è molto più rilevante la qualità del lavoro di ripresa dell'ingegnere del suono, il formato ha un ruolo davvero marginale.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da cricchio Sab 30 Apr 2011 - 18:13

De simone Biagio ha scritto:Forse per la prima domanda posso rispondermi da solo,circa 40 sterline. Sad

Ciao Biagio!!
Non so dove hai guardato, ma il costo di spedizione è di 19.99 sterline . . . questo è l'estratto del mio ordine:
Subtotal: £549.95
Postage & Packaging: £19.99
Tax: £91.66
Grand Total: £569.94

Per la MM Grado posso dirvi che audio affair ha un accordo per il quale non può spedirle in Italia. Poco male perchè il prezzo non era così competitivo.
Per il post relativo ai master mi pare di capire che "big Lucio" dica l'esatto contrario rispetto a quello che mi pare dica tu. Io non prendo posizione . . . lo scoprirò solo vivendo Very Happy

cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da emmeci Sab 30 Apr 2011 - 18:45

[quote="Albers"]
emmeci ha scritto:
io ho il 933 e l'in phono mm di serie guida magnificamente due at, la piccola leggera 95 a medioalta uscita e una 15xe ,pesantuccia a più bassa uscita, ogni tanto anche una ortofon 530 mk2 e, direi ok, va molto bene ... in ogni caso io sono del parere di non perdere troppo tempo appresso ai prephono , la parte più delicata, l'influenza preponderande in termini di qualità in un tt è la messa a punto meccanica globale del sistema, è lì che bisogna indirizzare tutte le attenzioni, poi il resto

Oki Ottimo, grazie Albers, questi mi rincuora perchè un pensierino, anzi più d'uno, a questo ampli l'ho fatto! Very Happy
Perdonami, ma non mi trovi d'accordo sulla questione "prephono", un ottimo giradischi, perfettamente tarato in statica e dinamica e con una buona testina, non può fare miracoli con un prephono ciofeca! E poi ci sono delle questioni di adattamento su sensibilità , capacità (MM) e Resistenza di ingresso (MC). Ho verificato personalmente delle "trasformazioni radicali" nel suono, fermo restante gira+testina, al cambiamento del pre phono.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Apr 2011 - 19:03

cricchio ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Forse per la prima domanda posso rispondermi da solo,circa 40 sterline. Sad

Ciao Biagio!!
Non so dove hai guardato, ma il costo di spedizione è di 19.99 sterline . . . questo è l'estratto del mio ordine:
Subtotal: £549.95
Postage & Packaging: £19.99
Tax: £91.66
Grand Total: £569.94

Per la MM Grado posso dirvi che audio affair ha un accordo per il quale non può spedirle in Italia. Poco male perchè il prezzo non era così competitivo.
Per il post relativo ai master mi pare di capire che "big Lucio" dica l'esatto contrario rispetto a quello che mi pare dica tu. Io non prendo posizione . . . lo scoprirò solo vivendo Very Happy

Mi fa piacere avere certezza del prezzo di consegna in Italia,io avevo preso il maggiore tra 19,99 e 39,99 previsto per la spedizione fuori Uk,per quanto affermato dal buon Lucio, io mi sono solo solo chiesto, se è vero che i master da cui si incidono i nuovi vinili, sono ormai tutti digitali, perchè dovremmo sentire dei file digitali incisi su vinile, usando un supporto analogico per sentire un file digitale, e non usare una macchina direttamente digitale? Mi scuso ma al momento ho poche idee ma ben confuse. Mmm Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da emmeci Sab 30 Apr 2011 - 19:30

https://www.tforumhifi.com/t16465-il-vinile-oggi-tecnicamente

Laughing Ovviamente devi applicare la mia formula che... dopo molti passaggi di semplificazione suona così:
Mi piace, l'ascolto e son contento!!! Glasses
Io la risposta tecnica non la posseggo, ho più volte affermato e riaffermo che il vinile non suona sempre meglio del CD... dipende, ho effettuato moltissime comparative CD-LP dalle quali traggo queste mie considerazioni, una proprio questa mattina:
Talk Talk: The Colour Of The Spring, il cd suona alla grande il vinile...incanta!
Pearl Jam: ci ho riprovato ma... Backspacer suona decisamente meglio in CD (che costa 1/4) che in vinile!!!
Più di questo... non so' proprio cosa dire!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Apr 2011 - 19:49

La mia perplessità viene dal fatto che comunque a questo punto nel vinile analogico riversato da file digitali ci sia qualcosa che rende il suono tipicamente analogico, ma come è possibile se si parte da file digitali? E' forse qualcosa in fase di riversamento che gli ingegneri del suono applicano per avere un effetto analogico? E se è così, perchè la stessa cosa non si puo fare con i supporti digitali potenzialmente più prestanti? C'è qualcosa che non mi quadra,questo a prescindere dal valore del gira roksan,che comunque ritengo super conveniente a quel prezzo, tanto che avevo deciso di comprarlo. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Albers Sab 30 Apr 2011 - 19:54

emmeci ha scritto: ... un ottimo giradischi, perfettamente tarato in statica e dinamica e con una buona testina, non può fare miracoli con un prephono ciofeca! E poi ci sono delle questioni di adattamento su sensibilità ... omissis ... Ho verificato personalmente delle "trasformazioni radicali" nel suono, fermo restante gira+testina, al cambiamento del pre phono.

mauro,

io la penso così:

non ritengo affatto ininfluente il preph, penso che, una volta interfacciata la testina allo stesso nei suoi parametri fondamentali e questo è semplicemente fattibile solo leggendo i dati di targa relativi, puoi scegliere nei cataloghi di una infinità alla n di buoni brand produttori di preph di buon/ottimo/eccelso livello

la differenza tra questi step è imho molto limitata e, in ogni caso solo in termini direttamente proporzionali al livello di finezza con il quale hai proceduto alla regolazione del setup meccanico del sistema

scegliendo tra marche note e non del tipo ‘cavallo’, imho, solo imho e la mia esperienza , la differenza tra pre dal costo relativo variabile di ordine dieci è sostanzialmente irrisorio

solo una cerchia di iper hiendisti dalle splendide orecchie e dal sopraffin udito che con fluente e forbita prosa scambiano tra loro pareri di tecnica sconvolgente può evidenziare una differenza palpabile e notevole, ma quelli stanno nell’olimpo! io sono un semplice ascoltatore di dischi

quindi niente ‘ciofeche’ e niente pippe mentali, basta un pre di sufficiente livello, dal costo umano

avrò fatto poche prove, ma io non ho rilevato ciò di cui parli, tieni conto però che son caduto dal nido da poco! so ragazzo!! Smile

ciao e non mi voler male per queste due parole che ti ho scritto ... prometto di non infastidire più in questo 3d Very Happy

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da emmeci Sab 30 Apr 2011 - 20:02

Very Happy Volerti male... è perchè??? Non sono proprio il tipo, e considera che per questo non ne vale veramente la pena!
Guarda non parlo di eccellenze ed esoterismi vari nei quali poco credo e pochissimo avrei, economicamente accesso. Ma le differenze ci sono, e spesso sono ben udibili, poi che non sia necessario spendere cifre folli per realizzare un buon pre phono è un'altro conto, questione sulla quale mi trovi perfettamente d'accordo.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

roksan radius 5.1 OFFERTONA Empty Re: roksan radius 5.1 OFFERTONA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.