T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto DAC Lampucera

+4
schwantz34
mgiombi
Barone Rosso
Termophilus
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Sab 10 Gen 2009 - 14:31

Stavo pensando di arrivare ad un compromesso e prendere questo :
http://cgi.ebay.it/24bit-192Hz-HI-FI-DAC-DIY-KIT-ASSEMBLED-MODULE_W0QQitemZ130280311146QQcmdZViewItemQQptZFR_LC_TV_Son_Home_Cinema_El%C3%A9ments_S%C3%A9par%C3%A9s?hash=item130280311146&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A2|39%3A1|240%3A1318

riutilizzando così qualche componente, PIO Caps, OS CON, HDAM, e soprattutto il trasformatore del mio vecchio ZERO dac decedeuto poco tempo fa.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? Avrei innanzitutto bisogno di capire se il trasformatore toroidale dello zero è compatibile con questo circuito, se e come si dovrà adattare, e se ha senso farlo (non ho idea di che potenza sviluppi)..inoltre ogni consiglio o opinione dai possessori di questo dac, come utilizzarlo e comporlo al meglio, se lo apprezzano o l'hanno confrontato con altri dac, sarebbe molto gradito!
Grazie Ok

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Barone Rosso Sab 10 Gen 2009 - 14:42

Aspetta che passi pincellone

Da un occhiata qua:

http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/LAMPUCERA/CD%20DAC%20Lampucera%20lampizator.html

Da quello che si dice è in assolto uno dei migliori dac sul mercato.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da mgiombi Dom 11 Gen 2009 - 1:53

Guarda anche gli altri link riportati da pince:
http://t-class.niceboard.org/dac-f42/un-dac-per-il-t-amp-t541.htm
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Dom 11 Gen 2009 - 16:21

Infatti questo dac mi pare promettente, già l'avevo adocchiato il sito di Lukasz Fikus dove lo incensava come il migliore in assoluto, ad un prezzo molto contenuto. I giudizi di Pincellone nell'altro thread nn fanno che confermarmelo..dovrei solo capire se posso collegare il toroidale dello zero al modulo di alimentazione che vendono in allegato, ad esempio, il toroidale ha 5 fili nel cavo principale, mentre li ci sono 3 collegamenti. Come funziona..ci sono 2 + e 2 - nello zero? Basta che ne colleghi solo uno dei due?

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 16:44

Non voglio dire che non sia un buon DAC (con qualche modifica...); ma io non penderei troppo dalle labbra di quel "Fikus"...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da schwantz34 Dom 11 Gen 2009 - 17:18

Ciao Andrea (aka mulo ) guarda che nessuno pende dalle labbra di nessun'altro , comincia magari a fare un sito come quello di Fikus dove esponi i tuoi progetti e poi magari se ne riparla .....

Io sono un ignorante pero' non posso fare altro che togliermi il cappello quando una persona come il lampizzatore ( un tipo che peraltro ha una vita , un lavoro di responsabilità e una famiglia ) mette a disposizione di tutti il suo know how e le sue intuizioni ,
non mi pare una cosa da poco .....
te invece?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 19:11

Guarda che non ho mai detto il contrario. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 19:14

Anch'io, nel mio piccolo, metto a disposizione la mia esperienza e i risultati del mio meditare e sperimentare. Almeno, ci provo Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da daniele Dom 11 Gen 2009 - 22:36

Lampizator è anche estremamente gentile...
Gli ho scritto diverse volte per confrontarmi con lui su dei Sanyo Oscon da usare ine quel DAC e mi ha sempre risposto con grande cortesia e velocità...

Poi è troppo forte Twisted Evil Razz anche solo per le idee che sviluppa che saranno condivisibili o no e soprattutto per la grande qualità delle fotografie che inserisce.

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Lun 12 Gen 2009 - 1:37

Ma qualche dritta sul trasformatore?

magari scrivo a fikus..
Daniele te come lo hai assemblato, hai comprato il kit completo di trasformatore originale? (che non è toroidale se nn sbaglio)

Se qualcuno mi da la conferma che si può fare (usare il toroidale dello zero senza troppe difficoltà) io lo ordino Cool

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Barone Rosso Lun 12 Gen 2009 - 8:35

Termophilus ha scritto:Ma qualche dritta sul trasformatore?

magari scrivo a fikus..
Daniele te come lo hai assemblato, hai comprato il kit completo di trasformatore originale? (che non è toroidale se nn sbaglio)

Se qualcuno mi da la conferma che si può fare (usare il toroidale dello zero senza troppe difficoltà) io lo ordino Cool

Il problema non è il toroidale ma la tensione che manda fuori.
Se è troppo alta rischi di avere i componenti surriscaldati. E di far degradare i condesatori sull'alimentazione molto rapidamente. Se è bassa il dac non funziona bene.

Comunque ad occhio non dovrebbero esserci troppi problemi. Devi solo scoprire come collegare i cavi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Lun 12 Gen 2009 - 14:01

Ho visto montare quel DAC lì (che il fikus ha battezzato, alquanto bizzarramente, "lampucera") proprio nel contenitore dello Zero, alimentato proprio dal suo toroidale (sfruttando i secondari destinati nello Zero alla sez. analogica del DAC).



Prima volevo dire che questo DAC è molto carino per quel che costa, ma fra questo e dire che, per quanto modificato, sia "il massimo", c'è un oceano...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da pincellone Lun 12 Gen 2009 - 15:32

Mulo ha scritto:Ho visto montare quel DAC lì (che il fikus ha battezzato, alquanto bizzarramente, "lampucera") proprio nel contenitore dello Zero, alimentato proprio dal suo toroidale (sfruttando i secondari destinati nello Zero alla sez. analogica del DAC).



Prima volevo dire che questo DAC è molto carino per quel che costa, ma fra questo e dire che, per quanto modificato, sia "il massimo", c'è un oceano...

Dove? Mi dai il link? Come si vede da questa immagine, il Lampucera funziona con trasformatori a secondario 13V-0-13V. Non vedo Lampucera inseriti in contenitori dello Zero da nessuna parte. Sai che botto se lo alimenti con il trafo errato... Very Happy

Progetto DAC Lampucera 26927810

Questo addirittura va con 9V-0-9V

Progetto DAC Lampucera 9v10


Termophilus, non ho voglia di aprire il mio Zero per leggere l'etichetta del toroide. Tu ce l'hai già smontato, prova a vedere se il voltaggio e' compatibile e facci sapere... Non escludo che possa esserlo.

In ogni caso, stiamo stiamo parlando di un risparmio di pochi euro, questi trasformatori costano pochissimo. Se non sei sicuro, usa uno come questi:

http://www.elettroweb.net/index.php?/Componenti-Elettronici/Trasformatori.html

L'uso di un trasformatore toroidale non e' un aspetto critico in questo caso.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Lun 12 Gen 2009 - 19:57

Su head fi ho visto che qualcuno ha usato un trasformatore toroidale con queste specifiche: 20VA 2x 14V AC, ottenendo buoni risultati. Nello stesso articolo dice che ha rifatto l'alimentazione in modo che fornisse alla sezione anlaogica e digitale "double regulated +5V supply", ottenendo risultati migliori. (non so come)
http://www.head-fi.org/forums/f6/audio-gd-discrete-op-amps-reviewed-opa-earth-opa-moon-opa-sun-v-2-a-397691/

Sul trasformatore dello Zero purtroppo non vedo nessuna etichetta, che sia nella parte inferiore?
Per ora cercherò di capire se questo è buono, giusto per economizzare al massimo, però quei trasformatori non costano molto in effetti, grazie pincellone.

Altre idee per sapere le specifiche del toroidale dello Zero? Chiedere a qualche venditore su ebay? Non vorrei friggere tutto un'altra volta..

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da pincellone Lun 12 Gen 2009 - 21:16

L'idea migliore e' misurare direttamente il secondario del trasformatore con il tester. Visto che non abbiamo neanche il codice colori del toroide.

O forse e' ancora piu' semplice. In corrispondenza del connettore molex che lo connette al pcb dello Zero, incise proprio su questo potrebbero esserci tutte le info che cerchi...


Ultima modifica di pincellone il Mar 13 Gen 2009 - 9:53 - modificato 2 volte.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Lun 12 Gen 2009 - 22:33

ho guardato sul molex ma niente, però nei cavetti più piccoli del secondario pare sia segnato qualcosa, come + e - e probabilmente una striscia intermittente per segnalare il ground (2 cavetti sono così, e le striscie mi sembrano di diversa lunghezza). Nel molex grosso ci sono 2 fili gialli, 2 blu e 1 nero, immagino quest'ultimo sia il ground. Come la misura l'AC? Nello stesso modo delle misure di voltaggio sul pcb? Tutto quello che ho saputo, recuperato dal sito di fikus, è che il transformatore è 100VA.

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Lun 12 Gen 2009 - 22:56

Basta misurare le tensioni dei due secondari (3 fili, cioè per l'esattezza un solo secondario con presa centrale) della sez. analogica dello Zero.

Poi, vale la regoletta: (VAC - 1.41) * 1.41 = VDC


Allora, se applicando la regoletta la tensione VDC risultante dalla VAC misurata tra ciascuno dei due fili dello stesso colore e il filo di colore diverso è inferiore alla tensione massima di lavoro degli elettrolitici più grossi (quelli prima dei regolatori) nella scheda di alimentazione del DAC, va tutto a gonfie vele.

Non fa niente se c'è un paio di volt per ramo di differenza rispetto al trasformatore originale; tanto poi si preoccupano gli stabilizzatori di ridurla al valore prefissato. Al massimo dissiperanno un po' più calore, ma viste le correnti in gioco, è trascurabile...



P.S.: sorry, quello che dicevo prima l'ho visto fare da qualcuno su head-fi e non saprei più trovarlo in quell'immenso thread sullo Zero.


Ultima modifica di Mulo il Lun 12 Gen 2009 - 23:38 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da pincellone Lun 12 Gen 2009 - 23:29

Termophilus ha scritto:ho guardato sul molex ma niente, però nei cavetti più piccoli del secondario pare sia segnato qualcosa, come + e - e probabilmente una striscia intermittente per segnalare il ground (2 cavetti sono così, e le striscie mi sembrano di diversa lunghezza). Nel molex grosso ci sono 2 fili gialli, 2 blu e 1 nero, immagino quest'ultimo sia il ground. Come la misura l'AC? Nello stesso modo delle misure di voltaggio sul pcb? Tutto quello che ho saputo, recuperato dal sito di fikus, è che il transformatore è 100VA.


Strano, + e - non hanno molto senso con l'alternata. Comunque qui ci sono le foto di Penchum

http://www.head-fi.org/forums/f5/review-zero-24-bit-192khz-dac-headphone-amp-pre-amp-269458/

Probabilmente quel toroide eroga anche un voltaggio differenziato sul secondario (potrebbe essere 12V e 5V). I cavi sono 6, ma soltanto 5 arrivano al molex.Due bianchi sono uniti tra loro (almeno sembra).

Prova a misurare l'alternata, qui c'e' una guida su come usare il tester

http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Lun 12 Gen 2009 - 23:40

Termophilus ha scritto:ho guardato sul molex ma niente, però nei cavetti più piccoli del secondario pare sia segnato qualcosa, come + e - e probabilmente una striscia intermittente per segnalare il ground (2 cavetti sono così, e le striscie mi sembrano di diversa lunghezza). Nel molex grosso ci sono 2 fili gialli, 2 blu e 1 nero, immagino quest'ultimo sia il ground. Come la misura l'AC? Nello stesso modo delle misure di voltaggio sul pcb? Tutto quello che ho saputo, recuperato dal sito di fikus, è che il transformatore è 100VA.
Quelli che ti interessano sono i 2 fili gialli e il nero che gli sta in mezzo. I 2 blu li devi isolare, perchè non ti servono a niente con il DAC che vuoi montare nello Zero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Lun 12 Gen 2009 - 23:55

Ma quale o cosa sarebbe il secondario (mi rendo conto di aver usato termini senza saperne il significato) ? I cavi blu? Il molex più piccolo? I miei colori sono diversi dalle foto di penchum, il suo unico cavo bianco è in una posizione diversa dal mio unico cavo nero, questo mi fa paura...
Ho qualche dubbio per usare il tester, si tratta di misura di tensione o di corrente? In pratica dove devo collegare i puntali?
Grazie ancora a tutti

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Mar 13 Gen 2009 - 0:00

Il "secondario" è l'avvolgimento secondario, appunto, del trasformatore, al quale fanno capo i 5 fili (perchè in realtà i secondari di quello dello Zero sono due) che arrivano alla 'mainboard' dello Zero.


Prendi il multimetro, regolalo su tensione (non corrente!) alternata (VAC), e misura la tensione fra un filo giallo e il filo nero, e poi fra l'altro filo giallo e lo stesso filo nero. Dovrebbero essere uguali.


Poi se mi dici anche la tensione riportata sull'involucro dei condensatori più grossi nella scheda di alimentazione, ti so dire se va tutto bene o meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da pincellone Mar 13 Gen 2009 - 0:18

Termophilus ha scritto:Ma quale o cosa sarebbe il secondario (mi rendo conto di aver usato termini senza saperne il significato) ? I cavi blu? Il molex più piccolo? I miei colori sono diversi dalle foto di penchum, il suo unico cavo bianco è in una posizione diversa dal mio unico cavo nero, questo mi fa paura...
Ho qualche dubbio per usare il tester, si tratta di misura di tensione o di corrente? In pratica dove devo collegare i puntali?
Grazie ancora a tutti

Il primario e' quella parte del trasformatore connessa ai 220V, normalmente i cavi sono piu' grossi

Il secondario e' l'uscita dal trasformatore (i fili connessi al molex).

Usa il tester per misurare la tensione sul secondario. Dovrebbero esserci almeno due valori, di cui uno e' sicuramente 200 e l'altro tra 600 e 750. Posizionalo su 200 se non hai valori piu' bassi. Il simbolo e' quello di una V con una specie di onda sopra... So che qualcuno rabbrividira' leggendo questa descrizione, sto cercando di spiegare in parole poverissime cosa fare... Embarassed
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Mar 13 Gen 2009 - 18:19

Ho misurato la tensione dei 2 fili gialli e ottengo 4,8 v (ho preso le misure dalle saldature sulla pcb). Quel molex più piccolo che va attaccato sempre sulla pcb ho scoperto essere un cavetto che alimenta il sistema dei led frontali, e non esce direttamente dall'alimentazione come pensavo.
Aspetto giudizi più esperti, intanto ringrazio Mulo e Pincellone Ok

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Ospite Mar 13 Gen 2009 - 18:24

Non è possibile. Devono essere almeno 16 V alternati (fra ciascun filo giallo e il nero che fa da "massa"), per poter fornire la tensione necessaria per i +/-15V in uscita dagli stabilizzatori della sezione analogica dello Zero.


Meglio se scolleghi il connettore e misuri direttamente sui fili...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Termophilus Mar 13 Gen 2009 - 18:28

Problema: il filo nero è veramente la massa?
Quando lo tocco con il puntale nero registro già una misurazione sui 2v e qualcosa, forse c'è qualcosa che non va con l'identificazione dei fili, oppure sto sbagliando con il selettore, che è su AC volt

ps: misurare sui fili direttamente è un po' un problema, nel senso che dovrei tagliare i cavi dal molex (come cmq dovrò fare se poi l'userò). La misurazione cmq non dovrebbe essere uguale sulla pcb?


Ultima modifica di Termophilus il Mar 13 Gen 2009 - 18:34 - modificato 1 volta.

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

Progetto DAC Lampucera Empty Re: Progetto DAC Lampucera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.