T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali cavi?

+14
maurizio3929
mobius
Sinergy
MaurArte
ConteZero
porfido
dario
K8
bravo20
Ivan
robertor
nd1967
Barone Rosso
Gio.audio-88
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da dario Dom 11 Gen 2009 - 16:48

Mulo ha scritto:
dario ha scritto:Vai a fare due blind test seri,
Ma vai a farteli tu... Glasses Oki

Guarda, non ne ho proprio voglia ne interesse, perchè per me se un cavo è fatto bene basta e avanza, di sicuro non avendo impianti da decine di migliaia di euro è da stupidi spendere centinaia di euro per un cavo e non upgradare i componenti di base, d'altronde ti posso dire che su 3 cavi toslink provati (ho varie cose collegate on digitale e quindi mi ritrovo 3 cavi diversi) non ho mai notato alcuna differenza sostanziale (tra l'altro con tutti e 3 passa senza problema alcuno lo stream DD o DTS in bit stream), ma d'altronde ci rendiamo conto quanta poca banda viene usata della fibra ad uso audio?

Sui cavi di segnale invece il cavo fa la differenza, ma entro certi limiti, quando mi arriva l'RCA belden vedo se e che miglioramenti ci saranno...

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 16:57

Non so tu, ma il massimo che ho ultimamente speso [perchè anni fa compravo amp. e diffusori da 1 o 2 mila euro l'uno, e i cavi di conseguenza, ma per ora è un periodo chiuso...] per un cavo di segnale è stato 130 euro spedizione inclusa (ho colto l'occasione perchè lo stesso cavo comprato in Italia non me lo potevo permettere...), e non l'ho ancora provato proprio perchè lo tengo per quando avrò fatto qualche altro upgrade.


Ma lo Straightwire Encore II che ho pagato meno di 60 euro, quello per il mio impianto ci vuol tutto...



P.S. Io ho sentito la differenza fra un cavo ottico Blue Jeans, e il cavo ottico fornito con lo Zero, puoi scommetterci! Oki Non mi sono ancora avventurato a provare cavi ottici più ricercati, perchè qui si direi che non vale la pena - a mio avviso i collegamenti coassiali hanno chiaramente più potenziale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Quali cavi?

Messaggio Da Sinergy Lun 11 Mag 2009 - 22:32

Beh questa è la domanda da un milione di dollari! Sui cavi c' è solo da sclerare, per quanto riguarda la mia esperienza (Non lunghissima!) ho provato parecchi progetti di autocostruzione (Semplici, non sono una cima!) che mi hanno dato parecchie soddisfazioni. Per essere chiari ho provato quasi tutti i progetti TNT e altri cavi + o - economici che mi hanno dato la consapevolezza delle differenze che i vari materiali e configurazioni possono dare. E' anche vero che non sempre sono riuscito a cogliere queste differenze e a volte mi è anche successo di fare passi indietro, ma tutto ciò fa parte del gioco. In giro ci sono centinaia e centinaia di cavi da poter provare + o - costosi, ma ragioniamo, è il caso di spendere decine o centinaia di euro per le nostre configurazioni audio? Direi proprio di no! Credo non servirebbe a molto, il tutto deve avere un equilibrio come tutte le cose, il cavo che nella catena di elettroniche di tizio va una bomba, in quella di caio può rivelarsi non così apprezzabile! Per esempio posso citare il progetto TNT FFRC di cui sono stato un sostenitore e trovo che sia un ottimo compromesso ma, nella mia configurazione audio era freddo e con delle basse frequenze un pò vuote, invece a casa di un mio amico con il suo ampli e diffusori diversi dai miei andava decisamente meglio. Eh si, purtroppo il cavo miracoloso non esiste, bisogna armarsi di pazienza e provare e riprovare e riprovare............già è proprio questo il bello! Tuttavia al momento i miei cavi di potenza sono dei SOMMERCABLE Elephant SPM 440 che al prezzo di euro 6,43 al metro trovo i migliori che abbia mai provato, naturalmente nella mia configurazione audio. Per chi volesse provarli comunque il link di ebay è questo:

http://cgi.ebay.it/Sommercable-Lautsprecherkabel-Elephant-SPM425-4x4-0mm_W0QQitemZ130305842006QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item130305842006&_trksid=p3286.m63.l1177

Saluti, Sinergy
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 55
Località : Ragusa
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da mobius Mar 12 Mag 2009 - 20:24

Ciao,
Ragazzi che cavi RCA di buona qualità mi consigliati sui 20-30 euro? o Magari qualcosa di meglio da cercare sull'usato? Ovviamente parlo di cavi già terminati.. Ho necessità di altri cavi dallo strepitoso rapporto q/p per le nuove sorgenti Smile Il qed Qunex 2 come si comporta?
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da maurizio3929 Mar 12 Mag 2009 - 20:37

mobius ha scritto:Ciao,
Ragazzi che cavi RCA di buona qualità mi consigliati sui 20-30 euro? o Magari qualcosa di meglio da cercare sull'usato? Ovviamente parlo di cavi già terminati.. Ho necessità di altri cavi dallo strepitoso rapporto q/p per le nuove sorgenti Smile Il qed Qunex 2 come si comporta?

Hai preso in considerazione i cavi realizzati da Pincellone? Chi glieli ha acquistati ne è rimasto soddisfatto.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da Massimo Mar 12 Mag 2009 - 21:11

Io ne son rimasto più che soddisfatto direi folgorato per l'effetto che hanno avuto sul mio impianto, magari non su tutti i setup avranno lo stesso effetto, ma sono da straprovare.
Quando per qualche motivo li tolgo e poi li rimetto è riesco sempre a meravigliarmi di come cambia il risultato sonoro.
Vabbè non parlerò più dei pincecable Laughing li ho già supersponsorizzati.
Però sarei curioso di sapere se c'è anche chi non ne ha tratto particolari giovamenti.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da mobius Mar 12 Mag 2009 - 21:46

Massimo ha scritto:
Vabbè non parlerò più dei pincecable Laughing li ho già supersponsorizzati.
Però sarei curioso di sapere se c'è anche chi non ne ha tratto particolari giovamenti.
Ciao

A dire il vero su questo forum di segnale si parla quasi solo del PinceCable e degli autocostruiti tnt Wink
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da Vincenzo Mar 12 Mag 2009 - 21:58

mobius ha scritto: e degli autocostruiti tnt Wink

Perché suonano bene e costano poco. Soprattutto i Piano 6...
Io ho i Qunex 1 e già quelli vanno molto bene. Se lo compri sciolto e ci metti due rca di buona qualità, hai un ottimo cavo semi-bilanciato.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da mobius Mar 12 Mag 2009 - 22:06

Vincenzo ha scritto:
mobius ha scritto: e degli autocostruiti tnt Wink

Perché suonano bene e costano poco. Soprattutto i Piano 6...
Io ho i Qunex 1 e già quelli vanno molto bene. Se lo compri sciolto e ci metti due rca di buona qualità, hai un ottimo cavo semi-bilanciato.

Cavo IBM Token Ring? ... Così su due piedi non ci credo che suoni veramente bene. Smile Lo Qunex 2 si compra a poco nuovo già terminato..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Quali cavi?

Messaggio Da Sinergy Mar 12 Mag 2009 - 23:08

Proprio in questi giorni ho in prova dei cavi di segnale che trovo veramente interessanti, realizzati con cavo coassiale da 50 ohm chiamato AIRCOM PLUS che ha la particolarità di avere il dielettrico in aria, un diametro esterno di 10,8 millimetri, il conduttore centrale solido di ben 2,7 millimetri e doppio schermo realizzato con foglio e treccia di rame. Dal momento che li ho avuti in mano li ho messi subito a confronto con degli RCA realizzati a mano con ottime caratteristiche costruttive, con conduttore centrale in argento e anch' essi con doppia schermatura, beh ragazzi, non c' è assolutamente paragone, l' Aircom plus nella mia configurazione audio e in quella di altri miei due amici si è giudicato i connettori dell' ampli! Forse qualcuno potrebbe pensare che esagero, beh, il cavo Aircom Plus ha nel suo curriculum un altro punto a favore, il costo, il prezzo si aggira sui 3,50 euro al metro!
Saluti
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 55
Località : Ragusa
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da maurizio3929 Mar 12 Mag 2009 - 23:15

Sinergy ha scritto:Proprio in questi giorni ho in prova dei cavi di segnale che trovo veramente interessanti, realizzati con cavo coassiale da 50 ohm chiamato AIRCOM PLUS che ha la particolarità di avere il dielettrico in aria, un diametro esterno di 10,8 millimetri, il conduttore centrale solido di ben 2,7 millimetri e doppio schermo realizzato con foglio e treccia di rame. Dal momento che li ho avuti in mano li ho messi subito a confronto con degli RCA realizzati a mano con ottime caratteristiche costruttive, con conduttore centrale in argento e anch' essi con doppia schermatura, beh ragazzi, non c' è assolutamente paragone, l' Aircom plus nella mia configurazione audio e in quella di altri miei due amici si è giudicato i connettori dell' ampli! Forse qualcuno potrebbe pensare che esagero, beh, il cavo Aircom Plus ha nel suo curriculum un altro punto a favore, il costo, il prezzo si aggira sui 3,50 euro al metro!
Saluti

Come hai saldato l'Aircom ai connettori e dove lo hai acquistato?
Grazie
Ciao
m.


Ultima modifica di maurizio3929 il Mar 12 Mag 2009 - 23:16 - modificato 1 volta.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da Massimo Mar 12 Mag 2009 - 23:16

mobius ha scritto:

A dire il vero su questo forum di segnale si parla quasi solo del PinceCable e degli autocostruiti tnt Wink
Ho appunto iniziato io a parlare dei cavi di pincellone, per questo dicevo li ho già sponsorizzati abbastanza... Smile
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da pincellone Mar 12 Mag 2009 - 23:23

Grazie Massimo. Come ho detto io non chiedo a nessuno di recensire i miei cavi, ma se qualcuno li usa e ne parla sul forum, che male c'e'?

Specie se costano poco e "suonano" bene. A me ovviamente fa solo piacere Smile

Si lo so, tra un po' mi butterete giu' dalla torre assieme a Soundberry e Quality, quindi mi fermo qui!!!! Laughing Laughing Laughing
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Aircom Plus

Messaggio Da Sinergy Mer 13 Mag 2009 - 0:49

maurizio3929 ha scritto:
Sinergy ha scritto:Proprio in questi giorni ho in prova dei cavi di segnale che trovo veramente interessanti, realizzati con cavo coassiale da 50 ohm chiamato AIRCOM PLUS che ha la particolarità di avere il dielettrico in aria, un diametro esterno di 10,8 millimetri, il conduttore centrale solido di ben 2,7 millimetri e doppio schermo realizzato con foglio e treccia di rame. Dal momento che li ho avuti in mano li ho messi subito a confronto con degli RCA realizzati a mano con ottime caratteristiche costruttive, con conduttore centrale in argento e anch' essi con doppia schermatura, beh ragazzi, non c' è assolutamente paragone, l' Aircom plus nella mia configurazione audio e in quella di altri miei due amici si è giudicato i connettori dell' ampli! Forse qualcuno potrebbe pensare che esagero, beh, il cavo Aircom Plus ha nel suo curriculum un altro punto a favore, il costo, il prezzo si aggira sui 3,50 euro al metro!
Saluti

Come hai saldato l'Aircom ai connettori e dove lo hai acquistato?
Grazie
Ciao
m.

No, non sono stati realizzati da me, un mio amico li ha acquistati su ebay per lui, per me e per un altro che come me ha il virus audio, gli ho appena chiesto il link del venditore, il quale è tedesco e al momento non ha inserzioni dell' aircom plus, però si può sempre chiedere.....dimenticavo il prezzo, 24 euro con connettori di ottima qualità e il tutto eseguito a regola d' arte.
http://cgi.ebay.it/HighEnd-Cinch-Kabel-U-TSX-mit-WBT-Nextgen-Ag_W0QQitemZ140319092337QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item140319092337&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A1%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 55
Località : Ragusa
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da mobius Mer 13 Mag 2009 - 0:58

Sinergy ha scritto:
No, non sono stati realizzati da me, un mio amico li ha acquistati su ebay per lui, per me e per un altro che come me ha il virus audio, gli ho appena chiesto il link del venditore, il quale è tedesco e al momento non ha inserzioni dell' aircom plus, però si può sempre chiedere.....dimenticavo il prezzo, 24 euro con connettori di ottima qualità e il tutto eseguito a regola d' arte.
http://cgi.ebay.it/HighEnd-Cinch-Kabel-U-TSX-mit-WBT-Nextgen-Ag_W0QQitemZ140319092337QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item140319092337&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A1%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

Ma quest'oggetto ha un prezzo assurdo Wink L'aircom plus è veramente un bel cavo ma un pò troppo aggressivo e stancante, occorre integrarlo bene nell'impianto. Per le mie esperienze comincio a pensare che non mi piace il suono 'solid core' in genere, se c'è qualcosa che possa definirsi così..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 13 Mag 2009 - 11:05

maurizio3929 ha scritto:
Sinergy ha scritto:Proprio in questi giorni ho in prova dei cavi di segnale che trovo veramente interessanti, realizzati con cavo coassiale da 50 ohm chiamato AIRCOM PLUS che ha la particolarità di avere il dielettrico in aria, un diametro esterno di 10,8 millimetri, il conduttore centrale solido di ben 2,7 millimetri e doppio schermo realizzato con foglio e treccia di rame. Dal momento che li ho avuti in mano li ho messi subito a confronto con degli RCA realizzati a mano con ottime caratteristiche costruttive, con conduttore centrale in argento e anch' essi con doppia schermatura, beh ragazzi, non c' è assolutamente paragone, l' Aircom plus nella mia configurazione audio e in quella di altri miei due amici si è giudicato i connettori dell' ampli! Forse qualcuno potrebbe pensare che esagero, beh, il cavo Aircom Plus ha nel suo curriculum un altro punto a favore, il costo, il prezzo si aggira sui 3,50 euro al metro!
Saluti

Come hai saldato l'Aircom ai connettori e dove lo hai acquistato?
Grazie
Ciao
m.
Ciao,
io li ho terminati con dei connettori RCA con serraggio a vite (i "soliti" e discreti Nakamichi, tra i pochi – i WBT direi che facciano categoria a sé... – ad accettare sezioni di oltre 10 mm, reperibili facilmente e a basso costo su eBay, naturalmente dalla Cina: http://cgi.ebay.it/8pcs-NAKAMICHI-RCA-Jack-Plug-10mm-Locking-Connector-24K_W0QQitemZ320363726720QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item320363726720&_trksid=p3286.m63.l1177, link all'homepage venditore: http://stores.ebay.it/wanghaostore). Credo sia il metodo migliore per terminare l'Aircom Plus, chi ha provato a saldarlo narra di difficoltà estreme e di tentativi ripetuti all'infinito. Qualcuno però c'è riuscito...
Il cavo l'ho acquistato su un forum (non ricordo, forse quello di AV Magazine?) da un privato che ne aveva svariate matasse. Al metro, tempo fa, lo vendevano qui: http://www.danaudio.it/, ora però non lo vedo più a listino...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.