T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

5 partecipanti

Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da tino84 Mer 23 Mar 2011 - 0:30

uno dei miei capisaldi ed un bellissimo album.

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Dimmu_10

criticati da una parte perchè troppo "pomposi/pacchiani e melodici",dall altra osannati come reinnovatori di un certo tipo di musica che difficilmente riesce a discostarsi troppo da quelle che sono i suoi marchi di fabbrica.

fregandosene di tutto ciò,i dimmu sfornano un album bellissimo,oscuro e decadente con un gusto melodico (che purtroppo stanno un pò perdendo) e uno stile molto personale.

l album si apre con mourning palace,dove irrompe subito la voce in screaming di Shagrat,una delle più caratteristiche e belle a mio parere del panorama metal.
la canzone racchiude in sè tutto lo stile dei dimmu,oltre che una malvagità strisciante.live è micidiale.
malvagità che esplode subito dopo con spellbound,cattiveria allo stato puro.
e quando parte "in death embrace",l album rapisce completamente.intro/ritornello furibondo di tastiera e batteria,con le chitarre ed il basso che ci accompagnano in un vortice melodico che entra in testa da subito.il break centrale fa respirare un attimo,e malinconicamente ci accompagna fino alla fine della traccia.
Relinquishment Of Spirit And Flesh riaccellera i ritmi, e con the night masquerade ritorniamo a respirare malvagità a pieni polmoni,seguita a ruota da tormentor of christian soul.
Entrance torna su lidi più melodici e tranquilli ed evocativi,ma irrompe master of disharmony a ripartire velocissima e cattiva;aumenta la melodia ma non diminuisce il ritmo con la seguente prudence's fall.
chiude a succubs in rapture,dolce,melodica e tetra come da stile dimmu,a degna conclusione di questo viaggio melodico,veloce ma sempre tetro e sinistro.

disco di rara bellezza,pregno di passione.da avere assolutamente per i fan,da evitare assolutamente per chi non ha mai potuto ascoltare i dimmu,per gli altri,ascolto obbligato
Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da aschenaz Mer 23 Mar 2011 - 8:22

Li ho conosciuti perché erano tra gli autori della soundtrack di uno dei
miei giochi per Amiga preferiti: Agony di Psygnosis. Smile
Mi piaceva, in particolare, moltissimo la grafica (i video non riescono a
riprodurre la fluidità dei movimenti, caratteristica per cui l'Amiga rimane
per me insuperato) e la stessa colonna sonora:





Per chi voglia avvicinarsi a questo gruppo cosa consigli? Considera
che a me certo dark-neo-folk piace (ad esempio Tenhi) come anche
certo doom metal (ad esempio Bloody Panda) o dark ambient
(Lustmord su tutti)... Il metal propriamente detto, invece, non
lo ascolto molto...

EDIT - Guardavo alcuni video: ma sono satanisti, per caso? Shocked
No, perché, in caso, li salto a pie' pari...
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da Saetta McQueen Mer 23 Mar 2011 - 8:46

tutt'ora sono molto criticati dagli amanti del più intransinsigente black metal, ma pensa che sia un gran gruppo e proprio l'album che hai recensito è il mio preferito.

il brano che mi piace di più è Tormentor of christian souls.

P.S.: fanno finta di essere un sanatisti, ma secondo me non lo sono Laughing si sono costruiti una immagine a tavolino ah hoc Smile

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da tino84 Mer 23 Mar 2011 - 9:19

Saetta McQueen ha scritto:tutt'ora sono molto criticati dagli amanti del più intransinsigente black metal, ma pensa che sia un gran gruppo e proprio l'album che hai recensito è il mio preferito.

P.S.: fanno finta di essere un sanatisti, ma secondo me non lo sono Laughing si sono costruiti una immagine a tavolino ah hoc Smile

beh,ma gli intransigenti del black metal criticano un pò tutto Laughing Laughing Laughing
fosse per loro,ascolteremmo solo bathory,mayhem e darkthrone (tutti gruppi che adoro eh sia chiaro,se c'era bisogno di specificarlo Laughing Laughing )

i precedenti sono molto più black-oriented e meno melodici,ma anche se più difficili da digerire,sono di buona fattura.
in seguito,spiritual black dimension e purithanical sono ancora ottimi lavori,poi la svolta di death cult armaggedon non l ho ancora ben digerita.

il discorso "son-satanista-ma-non-lo-sono" purtroppo è spesso un deterrente per chi si vuole avvicinare a certe realtà Sad


@aschenaz

se ti piacciono le melodie,ti cnsiglierei appunto spiritual black dimension e purithanical.occhio che NON sono uguali ad enthrone,pur restando in "stile-dimmu" si differenziano parecchio.forse forse anche death cult armageddon potrebbe piacerti.oltre non saprei,data la loro evoluzione.
altrimenti,puoi riprendere anche i primi lavori,dove però son più forti le influenze dakthroniane che non le melodie.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da aschenaz Mer 23 Mar 2011 - 9:24

Grazie mille!
Mi piace esplorare generi diversi dai miei soliti ogni tanto... Smile
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da tino84 Mer 23 Mar 2011 - 10:15

@aschenaz
comunque ci sono tantissimi gruppi melodici black metal,vedi emperor (anthem),opera IX (the black opera/maleventum),antestor (the forsaken),cradle of filth (dusk and her embrace),dissection (the somberlain),drudkh (autumn in aurora/blood inf our weels),odium (the sad realm of the stars),dark end (damned woman),satyricon (nemesis divina).
non tutti fanno uso di synth/orchestrazioni simil-dimmu (antestor,dissection,drudkh,satyricon),ma son tutti a loro modo melodici/d'atmosfera.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da GoP Mar 12 Apr 2011 - 0:48

Risentivo il disco proprio in questi giorni...
Continua a non convincermi, continuo a trovarlo un lavoro senz'anima.
Inoltre l'importanza storica tanto sbandierata (non qui, in generale) non vedo dove sia, considerando che la "loro" formula è stata sviluppata prima, e decisamente meglio, da altri. I DM hanno leggermente amplificato l'aspetto sinfonico.
Aggiungiamo pure che sono dei poseurs all'ennesima potenza... Hehe


Ultima modifica di GoP il Mar 12 Apr 2011 - 15:44 - modificato 1 volta.

GoP
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.06.10
Numero di messaggi : 260
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da Marco Ravich Mar 12 Apr 2011 - 0:58

Saetta McQueen ha scritto:il brano che mi piace di più è Tormentor of christian souls.
Oki

Sì, diciamo che è un black che piace sopratutto ai non-blacksters (io sono un grinder).

Comunque provate anche i russi Pagan Reign (in particolare Ancient Fortress):




Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da Marco Ravich Mar 12 Apr 2011 - 1:08

Ah, dimenticavo anche i nostrani DRAUGR:





Io li ho visti live e so' davvero validi e divertenti.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant Empty Re: Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.