T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

5 partecipanti

Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Ven 18 Mar 2011 - 13:23

Ciao ragassuoli,
sto raccogliendo info per scegliere il progetto con fostex 103.
sin'ora mi sono informato sugli zigmahornet e sul progetto originale in BLH.
girovagando per la rete ho trovato 2 progetti di cui si dice un gran bene soprattutto per la risposta sulle basse frequenze e sono:

Buschhorn mkII

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Buschh10

TQWP

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Tqwpfe10

qualcuno di voi ha consigli in merito?
cosa ne pensate?
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da ph250 Sab 19 Mar 2011 - 11:44

Premetto che non ho mai ascoltato i due diffusori in oggetto. Voglio solo riportare l' esperienza che ho avuto ascoltando un ciare hx100 in tqwt. La resa sulle basse frequenze era molto molto buona, nettamente superiore alle trombe che avevo realizzato con lo stesso altoparlante. Ovviamente questo non significa la superiorità dell' uno o dell' altro sistema in un ipotetico confronto "tromba vs tqwt", ma soltanto che il tqwt andrebbe preso seriamente in considerazione, anche tenendo conto della sua semplicità costruttiva.
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Sab 19 Mar 2011 - 11:54

Grazie per il tuo contributo
in effetti confermi quello che ho letto in rete.

Ti posso chiedere come disporresti il materiale fonoassorbente nel progetto tqwp?
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Sab 19 Mar 2011 - 18:05

Su questo sito: http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/tqwt.htm ho trovato un altro progetto per fostex 103 in tqwt ma le dimensioni sono differenti da quello precedetemente postato ! Hanno la stessa altezza ma questo progetto ha una profondità doppia Surprised A chi dare retta? Smile

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Tqwt610
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da iperv Sab 19 Mar 2011 - 19:13

Hai dato un'occhiata qui?

http://www.diyaudio.com/forums/full-range/143592-original-enclosures-fostex-103s.html#post1820955

Da cui ricaverei questo:

http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/download/Vampyr-map-1v1-010109.pdf

Io ho costruito le Zigmahornet e sono molto soddisfatto, ma questi Vampyr, in teoria, dovrebbero essere superiori e prima o poi le costruirò...
Le linee di trasmissione con i Fostex Fe103 vanno bene soprattutto con due altoparlanti per diffusore:

http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FAL/box-plans/BD-pipes-drawing.gif (sempre dallo stesso 3D diyaudio)

Quest'ultimo progetto è stato recensito pure su TNT-audio:

http://www.tnt-audio.com/casse/tqwp.html

Io costruirei i Vampyr!!
Saluti!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Sab 19 Mar 2011 - 19:15

Grazie adesso leggo con calma
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da caliber Sab 19 Mar 2011 - 22:30

Io le ho! e credo di esser l'unico sul forum ad aver realizzato questo progetto con i 103....avevo postato anche delle foto ma ora non le ritrovo più...son passati un po' di anni. Smile
Come vanno?
Benone, ma non ho mai sentito altri progetti...
I bassi ci sono eccome, rimangono tutti sconcertati da quello che può fare quel piccolo driver ma....
1: non ti aspettare eventi sismici, arriverà circa (con prova in ambiente fatta con il cd test, giusto per giocare) sui 63Hz, ma poi scende molto dolcemente
2: sentono tantissimo il posizionamento in ambiente, non solo per la correttezza del palco e la profondità, ma anche per la quantità di frequenze in gamma altissima (da seduti ad in piedi le cose cambiano sensibimente, figurati) ed in gamma bassa.
3: necessitano di essere poste vicino a degli angoli per rendere al meglio, ad una ventina(massimo) di cm dalla parete.
Purtroppo nella mia attuale abitazione non sono ben posizionate, ho dei piacevoli ricordi nella precedente abitazione dove con un tamp sonorizzavano per bene un saloncino da 30mq, portandoti l'orchestra di Duke in centro alla stanza, un qualcosa che purtroppo oggi non posso più avere.
4: la realizzazione è facile,un po' lunga se non hai tutti gli attrezzi del mestiere, io avevo smussato tutti gli angoli interni della tromba, riempito con sabbia i due "triangoli"vuoti dentro la tromba e messo l'antirombo adesivo nell'ultima discesa verso l'uscita.
Per i materiale assorbente avevo usato del filtro per acquari, la differenza c'era eccome, il medio era troppo evidente e nasale, avevo fatto una sorta di panino messo subito dietro l'ap, si va di prove per la quantità.
Ah il peso delle bambine è di 24kg circa Very Happy
"Le trombe" recensite su tnt sono fatte con lo stesso progetto (solo piccoli cambi nella discesa posteriore), le sensazioni sono ben spiegate
puff,puff,finito
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da ph250 Dom 20 Mar 2011 - 19:32

merkutio ha scritto:Grazie per il tuo contributo
in effetti confermi quello che ho letto in rete.

Ti posso chiedere come disporresti il materiale fonoassorbente nel progetto tqwp?
Non me la sento di risponderti una cavolata: la mia esperienza con i tqwt è ridottissima!
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Dom 20 Mar 2011 - 22:24

iperv ha scritto:Hai dato un'occhiata qui?

http://www.diyaudio.com/forums/full-range/143592-original-enclosures-fostex-103s.html#post1820955

Da cui ricaverei questo:

http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/download/Vampyr-map-1v1-010109.pdf

Io ho costruito le Zigmahornet e sono molto soddisfatto, ma questi Vampyr, in teoria, dovrebbero essere superiori e prima o poi le costruirò...
Le linee di trasmissione con i Fostex Fe103 vanno bene soprattutto con due altoparlanti per diffusore:

http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FAL/box-plans/BD-pipes-drawing.gif (sempre dallo stesso 3D diyaudio)

Quest'ultimo progetto è stato recensito pure su TNT-audio:

http://www.tnt-audio.com/casse/tqwp.html

Io costruirei i Vampyr!!
Saluti!

Le vampyr sono ostiche da costruire anche se ispirano molto

mi interessavano le http://www.diyaudio.com/forums/full-range/46934-diyaudio-full-range-reference-project-23.html#post535015
ma non sono riuscito a trovare il progetto preciso con le varie misure delle tavole
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Dom 20 Mar 2011 - 22:25

Ragazzi
quale è il progetto in tqwt esatto per un fostex 103?
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da iperv Lun 21 Mar 2011 - 3:21

Quel progetto delle pipe di Voight

http://www.diyaudio.com/forums/full-range/46934-diyaudio-full-range-reference-project-23.html#post535015

completo di misure esatte non l'ho mai trovato, e ti posso garantire che per un certo periodo ho spulciato la rete alla grande...
Io mi ero flashato e volevo costruirle, puoi provare a fare così:
stampi in alta qualità il progetto di diyaudio, e parti dal presupposto che l'ap misura 9.4cm (controlla sul datasheet)...e ricavi le misure, con ottima approssimazione, tra l'altro. Ci vuole solo un po' di tempo, ma si può ricavare tutto, anche lo spessore del legno.
Il problema vero di quel progetto, imho, è che non è indicato che tipo, quantità e posizionamento di materiale fonoassorbente è necessario.
Qualche tempo fa mi ero ri-flashato con i tqwp, e ho scoperto che non esiste una letteratura ufficiale sull'argomento, ma sollo delle linee guida fin troppo generalizzate, per i miei gusti.
Sicuramente da quello che ho letto/studiato si evince che tipo, quantità e posizionamento di materiale fonoassorbente risultano fondamentali per il corretto accordo delle frequenze.
Per cui, sempre a mio avviso, un progetto del genere semplicemente non è completo, a meno che non si voglia sperimentare in proprio e, dunque, perdere/investire del tempo fino a quando non si raggiunga il suono cercato.
Saluti!

p.s: ovviamente se trovi il progetto con le misure e tutto...postalo! Cool
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Lun 21 Mar 2011 - 18:38

ho scritto sul forum diyaudio per avere le dimensioni e mi ha risposto planet10 dicendomi che è un progetto proprietario e che quindi non diffondevano le misure.
provo a contattarlo tramite mail e ti dico
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da giammo Lun 6 Giu 2011 - 17:38

merkutio ha scritto:ho scritto sul forum diyaudio per avere le dimensioni e mi ha risposto planet10 dicendomi che è un progetto proprietario e che quindi non diffondevano le misure.
provo a contattarlo tramite mail e ti dico
ciao merkutio!! Smile io mi farei il progetto originale delle 103 della fostex, io le ho e vanno una meraviglia!! delle basse da non credere!! secondo me è il migliore per le 103, poi fai tu Smile
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Lun 6 Giu 2011 - 17:54

grazie giammo ma dopo aver passato mesi a raccogliere info mi sono buttato su un progetto nuovo :
frugal-horn mk3 con fostex 126 en
appena possibile aprirò il 3d apposito
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da giammo Lun 6 Giu 2011 - 18:01

merkutio ha scritto:grazie giammo ma dopo aver passato mesi a raccogliere info mi sono buttato su un progetto nuovo :
frugal-horn mk3 con fostex 126 en
appena possibile aprirò il 3d apposito
Bene Smile attendiamo foto lavorazione etc Smile buon lavoro Smile
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da giammo Lun 6 Giu 2011 - 18:19

questo progetto :http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/beta/FH-Mk3-betaDoc-251010.pdf
sembra interessante Smile sai per caso la risposta in frequenza sulle basse? grazie
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da merkutio Lun 6 Giu 2011 - 18:24

é proprio quello che farò io , nella versione da 18mm.
su diy parlano di 50Hz ma non c'è nulla di ufficiale
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103 Empty Re: Buschhorn mkII e TQWP per fostex 103

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.