T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAS e RAID

+6
Silver Black
Gappone
Menestrello
flovato
Dreamflyer
Occasu
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da Silver Black Mar 8 Mar 2011 - 16:40

piero7 ha scritto:Sergio, i files musicali li tieni sul nas!!! Così che ha hai l'aggeggio magari non nella stanza dove hai l'impianto e non hai sibili e rumori. Ti connetti via wifi o via spina di corrente con una powerline. Il nas gestisce la copia di a su b in automatico, se ne va in standby quando non lo usi, e hai un sistema silenziosissimo se gli monti un HD SSD di pochi giga nel pc dove installi solo il sistema operativo ed il player audio-video. I dati li prendi da remoto, senza raid 5 che è un'esagerazione e funge che è una bellezza!

Siamo d'accordo che il RAID 5 potrebbe essere esagerato per questo, infatti chi lo vede come modo per salvaguardare i dati sbaglia, è solo un sistema per mettere in ridondanza più dischi che lavorino in modo sinergico per aumentare l'affidabilità (se uno o più hd si rompono i dati sono comunque salvi), ma il BACKUP va sempre e comunque eseguito da un'altra parte. Anche se hai due RAID 5 messin RAID 1 (non so se hai presente la configurazione), non hai comunque un backup. Ci vuole qualcosa che faccia il backup del NAS (es. su nastro, il modo più affidabile, oppure su disco esterno magari in doppia copia, il modo più economico, oppure on-line, il modo più lento ma anche più semplice ed efficace).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da Occasu Mar 8 Mar 2011 - 19:33

Non volevo scatenare una guerra di religione Laughing
grazie a tutti per gli interventi, cercavo anche l'opinione di qualcuno che magari già lo usa a casa.
Raid5 mi sembra un buon compromesso per l'affidabilità e il costo (ha un ratio 3/4 anzichè 2/4 del mirroring) e quindi penso che alla fine lo imposterò così, facendo magari il back-up dei dati più importanti (considerato che il NAS avrà una destinazione mista: intrattenimento e lavorativa) su un'unità USB esterna.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da piero7 Mar 8 Mar 2011 - 20:07

sergio, ma se il nas ha due dischi in mirror, a che serve farsi un'altra copia? Tanto se scoppia una bomba atomica o va a fuoco la casa, tutti i files son comunque persi Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da Menestrello Mar 8 Mar 2011 - 20:18

Nel caso del raid5 ti si può bruciare l'hardware Sad
E magari se è una nas un po' vecchiotta potresti avere problemi.
Nel caso del tuo mirroring questo può non essere un problema; i dischi sono comunque leggibili Wink
Oppure può cascare un fulmine vicino casa e.... Surprised ciao ciao HD Goodbye
Chiaro che un raid diminuisce di molto il rischio di perdita dei dati, ma il backup serve sempre Hoping
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da ghido Mar 8 Mar 2011 - 20:53

il RAID non è un BACKUP, su questo non si discute... io per i files personali uso un NAS con 2 dischi in RAID 1 e un disco esterno per i backup "saltuari" NAS e RAID - Pagina 2 29313
Ovvio che poi ognuno si regola come vuole, ma non è la prima volta che vedo gente piangere per aver perso anni di fotografie e altri files personali... NAS e RAID - Pagina 2 337288
ghido
ghido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.11
Numero di messaggi : 50
Località : Veneto
Impianto : WD TV Live, ampli SA-36 TA 2024, diffusori EPI T/E-100, cavi di segnale e di potenza autocostruiti... funziona Smile

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da Silver Black Mer 9 Mar 2011 - 1:56

piero7 ha scritto:sergio, ma se il nas ha due dischi in mirror, a che serve farsi un'altra copia? Tanto se scoppia una bomba atomica o va a fuoco la casa, tutti i files son comunque persi Very Happy

Piero, il RAID non è un backup, come ti dicevo serve solo per aumentare il fault tolerance in caso di disk failure (in italiano: l'affidabilità del sistema dischi).
Perchè non è un backup? Perchè anche se hai dischi in ridondanza, se CANCELLI per sbaglio da un disco, la cancellazione avviene su tutti i dischi! Invece con un disco di backup e un buon sistema di backup automatico hai sempre la copia del file cancellato (o addirittura anche tutte le versioni precedenti).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da flovato Mer 9 Mar 2011 - 8:41

Silver Black ha scritto:
BACKUP ON-LINE (on the cloud).
Io uso MemoPal: http://apps.memopal.com/r/?VTYKOAI3BmcKNAQx
E adesso mi sto interessando all'offerta Telecom per chi ha Alice: 5 euro al mese per backup infinito.
E passa la paura! (anche se le doppie copie su hard disk esterno e DVD me le faccio ugualmente, e anche giornaliere per il mio laovoro).

Sarà sicuramente il mio prossimo step, voglio passare tutto in the cloud.
Racconta un po dell'offerta telecom, posso usarlo anche tipo "dropbox" o solo per il backup ?
Sarebbe bello usarlo come disco esterno invece che solo per il backup, 5 euro glieli posso pure dare.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da Silver Black Mer 9 Mar 2011 - 10:54

flovato ha scritto:Sarà sicuramente il mio prossimo step, voglio passare tutto in the cloud.
Racconta un po dell'offerta telecom, posso usarlo anche tipo "dropbox" o solo per il backup ?
Sarebbe bello usarlo come disco esterno invece che solo per il backup, 5 euro glieli posso pure dare.

Con il backup on the cloud ti tuteli anche in caso di eventi catastrofici come terremoti e incendi. Io non potrei perdere nulla del mio lavoro, pena suicidio del sottoscritto! Laughing Hoping Hoping Hoping

L'offerta Telecom è solo per chi usa ADSL Alice, costa 4,95 euro al mese con primi due mesi omaggio e ha spazio infinito.
Ecco cosa dice il loro sito:

Il nuovo servizio BackUp è la miglior difesa per i dati importanti presenti sul tuo PC. Basato su tecnologia Terasystem, effettua una copia criptata e sempre aggiornata su server remoti ad alta affidabilità di documenti, posta, foto e file di ogni tipo, che vuoi proteggere da perdita accidentale o cancellazione per errore. E lo spazio disponibile è illimitato!

ll servizio BackUp include:

Copia automatizzata e sicura dei dati
Massima sicurezza
Spazio illimitato
Accesso web ai dati da qualunque PC
Condivisione di file o cartelle verso contatti di posta noti
Ripristino dei dati archiviati
Il servizio BackUp è utilizzabile con l'ADSL di Telecom Italia e può essere installato su 1 PC. Il servizio BackUp è compatibile con sistemi operativi Windows e Macintosh (vedi requisiti minimi nell'area "Scegli servizio BackUp").

link: http://www.telecomitalia.it/servizi/sicurezza/backup?AC_EV=7045

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da flovato Mer 9 Mar 2011 - 11:06

Accesso web ai dati da qualunque PC
Condivisione di file o cartelle verso contatti di posta noti

Queste due frasi significano che posso usarlo a prescindere dal backup, ovvero come un disco di rete ?

Cmq grazie approfondisco la questione di sicuro è quello che vorrò fare in futuro.
L'unico problema è se ci sono informazioni sensibili (non nel mio caso) le aziende preferiscono tenere i loro patrimonio dati lontano da occhi indiscreti.

Pensa che già da tre anni ho un mio cliente che ha messo il suo server con il mio software in una farm di Venezia.
Lavora da Washinton, dalla Bulgaria e dall'Italia senza nessun problema. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da Silver Black Mer 9 Mar 2011 - 11:23

flovato ha scritto:Accesso web ai dati da qualunque PC
Condivisione di file o cartelle verso contatti di posta noti

Queste due frasi significano che posso usarlo a prescindere dal backup, ovvero come un disco di rete ?

Sì, loggandoti con l'email che gli hai dato. Ma secondo me non sarà assimilabile a un servizio come DropBox.

L'unico problema è se ci sono informazioni sensibili (non nel mio caso) le aziende preferiscono tenere i loro patrimonio dati lontano da occhi indiscreti.

Basta criptare i dati con TrueCrypt AES a 256 bit. Wink

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da piero7 Mer 9 Mar 2011 - 12:54

si te ce voglio vedè ad uppare 100 o 200 giga di files musicali online con le nostre adsl normali che in upload fai, quando va bene, 40K Laughing E comunque, così tanto spazio mica te lo mettono a disposizione gratuitamente.

Certo che il nas non è un backup, ma visto che ha due dischi e li usi solo tu, tutte ste preoccupazioni di cancellazioni non ci sono, perchè in questo caso basta un NAS ad un solo disco + un'altro (magari USB) solo per le copie.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da vicarious Lun 21 Mar 2011 - 15:35


Ma nas tipo questa sono proprio da buttare nel cestino? Mi servirebbe solo per lo streaming di musica e film dal wdtv/pc...

http://www.eprice.it/Hard-Disk-Ethernet-NAS-IOMEGA/s-2419203?metb=ATG
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da flovato Lun 21 Mar 2011 - 17:13

vicarious ha scritto:
Ma nas tipo questa sono proprio da buttare nel cestino? Mi servirebbe solo per lo streaming di musica e film dal wdtv/pc...

http://www.eprice.it/Hard-Disk-Ethernet-NAS-IOMEGA/s-2419203?metb=ATG

Visto che siamo in argomento non ricordo se è stato segnalato questo brand che considero tra i migliori.

http://www.qnap.com/
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da piero7 Lun 21 Mar 2011 - 19:01

io ho appena preso (ma solo l'enclosure senza dischi perché quelli ce l'ho) D-link DNS-323 a 89 euro su e-plaza
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NAS e RAID - Pagina 2 Empty Re: NAS e RAID

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.