T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

+13
roby2k
wasky
Switters
Menestrello
porfido
Andrea Zani
lsdmaster
Barone Rosso
alessi89
Jourawsky
Silver Black
madqwerty
fritznet
17 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 23:40

Il condensatore filtra la continua con cui è alimentato il microfono.
R1 e R2 non so di preciso a cosa servono, lo schema l'ho copiato da un amico che ha anche lui assemblato un microfono. Giro la domanda a lui e ti faccio sapere.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Andrea Zani Gio 17 Feb 2011 - 8:03

non vorrei dire una cavolata ma a me quello sembra un filtro passa alto
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da alessi89 Gio 17 Feb 2011 - 10:05

Ho svelato l' arcano:

C1-R2 è un filtro passa alto con frequenza di taglio inferiore di 7.23Hz (1/2piRC)
La resistenza R1 è stata messa li per una configurazione a inseguitore di source. Se non ci fosse, il Fet della capsula schiopperebbe dato che la corrente andrebbe da Vcc verso massa senza la R1. Inserendola si capisce anche il consumo della capsula: 0.9mA. Viene dichiarato di meno (max 0.5mA) perche nei conti che ho fatto non ho considerato la R d' uscita del Fet che tra l' altro non so.
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Gio 17 Feb 2011 - 12:11

Se non ho capito male (ma può essere, sono di corsa, sto facendo il pesto... Laughing )
il jfet usato nella capsula WM61A dovrebbe essere questo :2SK3372 JFET
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Gio 17 Feb 2011 - 23:56

Un paio di cose che ho dimenticato...
I conduttori del segnale , lo dico per chi non lo sa,(soprattutto prima di essere preamplificati,ma anche dopo)vanno assolutamente schermati, se volete usare materiali alternativi ( nylon?pvc?bamboo? fate voi)usate del cavo schermato, se usate alluminio , ottone o rame assicuratevi di mettere a massa le parti metalliche che fanno da schermo/supporto.
Se non volete tribolare inutilmente (come sto facendo io, mi diverto così... Laughing ) potete usare un tubicino abbastanza lungo ed entrare direttamente in un piccolo contenitore da elettroniche,tipo questo:

http://cgi.ebay.com/Aluminum-Box-Enclousure-Case-Project-electronic-DIY-/150563266643?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230e452053

e lì alloggiare comodamente pre e alimentazione.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Ven 25 Feb 2011 - 0:11

A rilento, ma si procede. Dopo avere scartato il raccordo in legno (troppo difficile da centrare senza un tornio) ho ripiegato su un bel raccordo per uso idraulico, in ottone, già centrato Laughing
Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 24022010

Il pannello posteriore è stato ricavato da un profilato, il contropannello e la flangia che regge l'o-ring sono ricavati da un motorino di HD andato.
Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 23022011
Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 24022012

Chiedo ai moderatori se si può cambiare il titolo, da fuori non credo si legga l'autoironia di "progetto Apollo" , magari sembra un pò eccessivo.
Che ne dite di , T-mike o micro-T? Non è originale, ma se viene realizzato puntando al concreto credo che bastino una quindicina di euro, quindi direi che siamo in classe T alla grande.
Laughing


Ultima modifica di fritznet il Ven 25 Feb 2011 - 10:32 - modificato 1 volta. (Motivazione : Resize foto)
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Ven 25 Feb 2011 - 11:41

Una serie di test interessanti sulla capsula WM61A panasonic

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CB4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fuser.faktiskt.se%2FRogerGustavsson%2FPanasonic%2520WM-61.pdf&rct=j&q=wm61%20panasonic%20test&ei=O4ZnTYeLIozKswa8h7TaDA&usg=AFQjCNFuzyqxIfsIEkRSzG30gL9yr5-b6w&cad=rja
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da porfido Ven 25 Feb 2011 - 11:49

MADO', che meraviglia! Happy shock
Complimentoni! Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Menestrello Ven 25 Feb 2011 - 11:58

Sono ignorantissimo in materia, però mi sembra moooolto allettante questo progetto. Very Happy
Posso fare un paio di domandine da ciuco qual sono?
Ma il mic così realizzato ha bisogno dell'ampli con l'operazionale per forza?
La scheda audio per l'acquisizione deve avere caratteristiche particolari? Oppure per i nostri scopi può andar bene anche la comunissima incorporata nella motherboard?
Infine non va bene del comune cavo schermato per il mic? So che è stupido ma non ho capito perché hai avvolto nelle stringhe il tuo cavo Embarassed

Mi aggiungo ai megacomplimenti Very Happy
Ok Clap Clap
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Ven 25 Feb 2011 - 12:09

porfido ha scritto:MADO', che meraviglia! Happy shock
Complimentoni! Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

Ma grazie ! Smile

@ menestrello : invece di usare un pre con un opamp si può anche fare a discreti, aumentano la complessità costruttiva e le dimensioni, naturalmente si può fare esterno il pre,con l'opamp credo sia più comodo.
La scheda audio può andare anche quella integrata, più è buona meglio è Smile
Si poteva usare del comune cavo schermato, ma visto che il riferimento di massa lo facciamo passare nel tubicino di alluminio, a questo punto la schermatura c'è già, poi volevo usare il cavo litz che già avevo.
Il cotone è solo per isolamento elettrico/smorzamento di eventuali risonanze del tubo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Menestrello Ven 25 Feb 2011 - 19:41

fritznet ha scritto:
porfido ha scritto:MADO', che meraviglia! Happy shock
Complimentoni! Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

Ma grazie ! Smile

@ menestrello : invece di usare un pre con un opamp si può anche fare a discreti, aumentano la complessità costruttiva e le dimensioni, naturalmente si può fare esterno il pre,con l'opamp credo sia più comodo.
La scheda audio può andare anche quella integrata, più è buona meglio è Smile
Si poteva usare del comune cavo schermato, ma visto che il riferimento di massa lo facciamo passare nel tubicino di alluminio, a questo punto la schermatura c'è già, poi volevo usare il cavo litz che già avevo.
Il cotone è solo per isolamento elettrico/smorzamento di eventuali risonanze del tubo.

Avevo voglia ad aspettare una risposta Sad
Hai editato il messaggio Very Happy
Bon, comunque questo progetto mi attizza assai parecchio, corro ad ordinare la capsula Panasonic WM61 So in love So in love Very Happy

I pezzi per il pre dovrei averli tutti in casa, il bromografo pure, un po di piastrine in rame anche, l'acido c'é Glasses
Ah già, c'è anche la famiglia da portare a giro nel weekend Shut up
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Switters Ven 25 Feb 2011 - 21:11

Grande! Non avevo mai pensato di costruirmi un microfono :-)

Potrebbe andare bene per misurare la risposta di diffusori? In cosa consiste la calibrazione?

Complimenti !

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Ven 25 Feb 2011 - 23:13

Menestrello ha scritto:

Avevo voglia ad aspettare una risposta Sad
Hai editato il messaggio Very Happy
Bon, comunque questo progetto mi attizza assai parecchio, corro ad ordinare la capsula Panasonic WM61 So in love So in love Very Happy

I pezzi per il pre dovrei averli tutti in casa, il bromografo pure, un po di piastrine in rame anche, l'acido c'é Glasses
Ah già, c'è anche la famiglia da portare a giro nel weekend Shut up

Ho il vizio di editare i post, non mi piace sprecare spazio Smile

@switters : I microfoni di misura nascono proprio per misurare le risposte dei diffusori, o per essere più precisi le risposte dei diffusori e dell'ambiente (a meno di potersi/volersi costruire una camera anecoica). La calibrazione dei microfoni viene eseguita da laboratori specializzati, se ti riferisci alla calibrazione del software (visual analyzer) , si tratta di dare in pasto al software un file di cui conosci con esattezza la grandezza elettrica (usando un voltmetro preciso), il software calibrerà le misure su questo file. Non l'ho ancora fatto, personalmente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Menestrello Ven 25 Feb 2011 - 23:38

fritznet ha scritto:

Ho il vizio di editare i post, non mi piace sprecare spazio Smile

@switters : I microfoni di misura nascono proprio per misurare le risposte dei diffusori, o per essere più precisi le risposte dei diffusori e dell'ambiente (a meno di potersi/volersi costruire una camera anecoica). La calibrazione dei microfoni viene eseguita da laboratori specializzati, se ti riferisci alla calibrazione del software (visual analyzer) , si tratta di dare in pasto al software un file di cui conosci con esattezza la grandezza elettrica (usando un voltmetro preciso), il software calibrerà le misure su questo file. Non l'ho ancora fatto, personalmente.

Ok
Volendo utilizzare l'accoppiata mic+visual analyzer per misurare in qualche modo la bontà di un paio di diffusori, sto pensando ad un paio di diffusori che vorrei costruirmi, è importante calibrare esattamente il tutto?
Mi ero fatto l'idea che anche senza calibrazione lo strumento dava una misura discreta utile ad individuare eventuali difetti (ma sto andando in un campo dove sono ignorante e devo ancora leggere, studiare, chiedere Please )
E' corretta l'idea?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Switters Sab 26 Feb 2011 - 0:22

fritznet ha scritto:
@switters : I microfoni di misura nascono proprio per misurare le risposte dei diffusori, o per essere più precisi le risposte dei diffusori e dell'ambiente (a meno di potersi/volersi costruire una camera anecoica). La calibrazione dei microfoni viene eseguita da laboratori specializzati, se ti riferisci alla calibrazione del software (visual analyzer) , si tratta di dare in pasto al software un file di cui conosci con esattezza la grandezza elettrica (usando un voltmetro preciso), il software calibrerà le misure su questo file. Non l'ho ancora fatto, personalmente.

Sì, perdona l'imprecisione, volevo chiedere se il microfono si potesse usare per 'misurare' i diffusori anche senza calibrarlo Smile Qualche tempo fa a informarmi sull'argomento, finendo addirittura a cercare microfoni utilizzabili con Arduino ma non ne avevo visti che coprissero il range 20-20000Hz.
Vediamo se ho capito: la calibrazione fatta in laboratorio ha lo scopo di produrre il file di cui parli per consentire al software di tenere conto della non linearità della risposta del microfono e quindi misurare i valori corretti della frequenza?

Ti ringrazio per la gentilezza e mi scuso per l'eventuale ingenuità delle mie domande da neofita.

Andrea

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Sab 26 Feb 2011 - 0:38

Direi che , se ci si accontenta di uno scostamento di qualche dB in gamma alta si può usare anche senza la calibrazione di VIsual Analyzer. Questo perchè le grandezze relative ( le ampiezze di riproduzione) saranno corrette anche senza la calibrazione, ovvero se i 300Hz sono a +10 dB rispetto ai 100Hz, l'indicazione (fatti salvi gli scostamenti del microfono)è corretta anche senza la calibrazione. Se poi però vuoi sapere quanti dB manda fuori un altoparlante dandogli in pasto 2,83 V ai morsetti, a quel punto la calibrazione almeno del sofware è d'obbligo.
In rete ho trovato molti test eseguiti sulle capsule panasonic WM61, eseguiti in modo professionale(per quello che sono in grado di capire, con le mie modeste e frammentarie competenze). Da tutti questi test ne esce che queste capsule hanno un comportamento molto lineare fino sopra i 15 kHz, dopo presentano una crescita (contenuta in 4/5 dB ) fino a 20 kHz.
Altri hanno testato più capsule consecutivamente, per rendersi conto del variare delle caratteristiche da capsula a capsula, ed anche qui i risultati sono buoni, gli scostamenti tra diverse capsule erano contenuti in qualche (2-3) dB.
Credo che sia difficile avere di più con 2-3 € di capsula. Come ricordavo nella premessa poi, se va bene per Mr. Linkwitz , per me è pure troppo.
Mi permetto però di ricordarti che quello che misurerai sarà sempre la somma di altoparlanti e ambiente, il quale può avere un peso non indifferente.


Ultima modifica di fritznet il Sab 26 Feb 2011 - 0:52 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Sab 26 Feb 2011 - 0:51

Switters ha scritto:

Sì, perdona l'imprecisione, volevo chiedere se il microfono si potesse usare per 'misurare' i diffusori anche senza calibrarlo Smile Qualche tempo fa a informarmi sull'argomento, finendo addirittura a cercare microfoni utilizzabili con Arduino ma non ne avevo visti che coprissero il range 20-20000Hz.
Vediamo se ho capito: la calibrazione fatta in laboratorio ha lo scopo di produrre il file di cui parli per consentire al software di tenere conto della non linearità della risposta del microfono e quindi misurare i valori corretti della frequenza?

Ti ringrazio per la gentilezza e mi scuso per l'eventuale ingenuità delle mie domande da neofita.

Andrea

No , no, sono proprio due cose a sè stanti, anche se correlate. La calibrazione delle capsule microfoniche eseguita nei laboratori prevede l'uso di attrezzature costose , che calibrano la singola capsula , ma ammetto di non essermi documentato a fondo su questo (non avendo nessuna intenzione di far calibrare un microfono).
La calibrazione del software si riduce a mandare in entrata al software tramite la scheda audio un segnale di ampiezza nota , misurandola con uno strumento il più preciso possibile. E' come se tu dessi in mano un metro al software e gli dicessi:questo è un metro. A proposito di Visual analyzer, so che non è l'unico software adatto a questo scopo,ma a me pare piuttosto completo e interessante, è sviluppato da un italiano ed è completamente gratuito, se lo trovate di vostro gradimento e contate di usarlo, una donazione all'autore del sw ancorchè simbolica, sarà sicuramente ben voluta, io l'ho fatto volentieri. Smile
Non preoccuparti per la domande da neofita, anche io sono un neofita, forse appena meno, non sono di sicuro un esperto in niente .
Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da wasky Sab 26 Feb 2011 - 12:13

Lavoro spettacolare Cool i miei complimenti

Avresti dovuto selezionare la capsula Wink cmq ne trovi di selezionate in vendita, ora, devi fartelo calibrare da uno del mestiere non ti chiedono molto

Prova una autocalibrazione con questo

http://www.hometheatershack.com/roomeq/

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Sab 26 Feb 2011 - 12:47

Grazie Roberto Smile
L'attacco tra il corpo e il tubicino è fatto con un xlr proprio per poter cambiare capsula senza smontare nè dissaldare niente, se riesco a trovare capsule selezionate preparo un altro terminale e via Smile
Davo per scontato che la calibrazione fosse costosa, se ci sono laboratori che le fanno a prezzo accettabile, buono a sapersi.
Ora la priorità è finirlo , sto microfono, so già che a trovare le vitine giuste ci perderò un pò di tempo, a fare gli scassi per gli interruttori anche...
Poi un bel supporto "custom" antishock, quindi penseremo alle calibrazioni.
Per ferragosto dovrei farcela Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Switters Dom 27 Feb 2011 - 21:51

Quindi, riepilogando: si calibrano il software (o la scheda audio?) e il microfono.
C'è però una cosa che non capisco, i laboratori che avevo trovato che vendono microfoni calibrati (a partire da 75$ mi pare) rilasciano anche un file di calibrazione, a cosa serve questo file, va dato in pasto al software anch'esso?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Dom 27 Feb 2011 - 22:09

Si, il software applica la differenza tra quella che è la risposta in frequenza ideale (lineare, piatta) e quella che è la vera risposta in frequenza del singolo microfono, in modo che il risultato sia quanto più possibile vicino alla misura ideale.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Andrea Zani Lun 28 Feb 2011 - 5:56

complimentoni!!!!! Clap Clap Clap
gran lavoro,e utilissimo !!!!
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Lun 28 Feb 2011 - 13:07

Grazie, Smile oggi cerco di piazzare il pre, se riesco inizio a fare l'attacco degli interruttori, purtroppo il tempo libero che ho (come quello di molti della mia età, credo) è frammentato da impegni lavorativi e familiari, confinato perlopiù nelle ore notturne.
Quindi procedo alla velocità di un bradipo assonnato Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Menestrello Lun 28 Feb 2011 - 13:53

fritznet ha scritto:Grazie, Smile oggi cerco di piazzare il pre, se riesco inizio a fare l'attacco degli interruttori, purtroppo il tempo libero che ho (come quello di molti della mia età, credo) è frammentato da impegni lavorativi e familiari, confinato perlopiù nelle ore notturne.
Quindi procedo alla velocità di un bradipo assonnato Laughing

E ti capisco, ti capisco....

Sabato preso dall'euforia ho realizzato la grafica per lo stampato del pre, contavo di buttarlo nell'acido la sera o la domenica.
Nisba... Don't know

Sabato è bello quindi portiamo la bimba fuori, domenica piove quindi giochiamo con la bimba che altrimenti non ti vede mai...
pffffffff....
Speriamo in settimana Hoping
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Menestrello Lun 28 Feb 2011 - 22:45

fritznet ha scritto:Questo lo schema del pre, alimentato da due pile da 9V, che forniscono l'alimentazione anche al microfono.
Con R6= 390ohm il guadagno è circa 40dB anzichè 30dB .

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Premic10

Posso chiederti per C1 che condensatore hai usato? Va bene un qualunque 2,2nF? Mmm (mi dico di no da solo)
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 2 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.