T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

3 partecipanti

Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da cestma Mer 17 Dic 2008 - 14:40

Salve, un consiglio dagli esperti: quale dei due scegliere dal cataloga di Playstereo?
SuperPro DAC 707 USB
oppure
Trends Audio UD-10.1 Lite
Il dac mi serve esclusivamente come interfaccia per il pc.
Grazie,
Cesare
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 15:40

Io dei due ti consiglio il Super Pro, per cui ho un debole... Kiss

Però la versione "latest and greatest", che trovi soltanto su dikits.com.hk . Io ho già comprato da lì e mi sembrano per bene.


Sono sicuro che il Trends Audio è curato; però di certo non ha dentro il CS4398, DAC top-di-gamma Crystal/Cirrus. Avrà quasi certamente un PCM2702, che è un DAC a 16bit/48Khz (non che l' USB permetta risoluzioni maggiori, peraltro, a quanto ne so) progettato esclusivamente per ricevere segnali da USB.


Per migliorare ulteriormente il Super Pro 707 (consigliato solo nel caso non ne fossi al 100% soddisfatto), potresti procurarti un LME49720 da sostituire all' LT1364. Almeno, a me l' LME piace di più nel Super Pro. Non so se l'ultima versione del DAC sia dotata di zoccolo per l'opamp; se no, dovresti dotarti di saldatore per dissaldare l' LT1364 versione SMD.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da mgiombi Mer 17 Dic 2008 - 15:52

Mulo ha scritto:
Sono sicuro che il Trends Audio è curato; però di certo non ha dentro il CS4398, DAC top-di-gamma Crystal/Cirrus. Avrà quasi certamente un PCM2702, che è un DAC a 16bit/48Khz (non che l' USB permetta risoluzioni maggiori, peraltro, a quanto ne so) progettato esclusivamente per ricevere segnali da USB.
BB PCM2704; vedi qui http://t-class.niceboard.org/dac-f42/dac-usb-differenze-tra-trends-ud-101-e-simil-clone-nie-usb-dac-t582.htm
Con lo stesso chip trovi su playstereo il Carat-HD1V e il Carat-UD1, che non dovrebbero essere male...
Il PCM2702E lo trovi invece sul KingRex UD01.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da wincenzo Mer 17 Dic 2008 - 16:12

Fossi in te valuterei anche questo, siamo li col prezzo e sembra davvero ben fatto, purtroppo nessuno ha avuto modo di ascoltarlo, comunque la casa produttrice è solita fare le cose per bene, vedi schede audio o lo stesso amplificatore che io posseggo e reputo ottimo!

Ha anche il regolatore di volume, utilissimo nell'utilizzo col PC.

Davvero completo e con componenti di prima scelta. Valuta un pò tu. Sicuramente il DAC Wolfson con OPA2134 garantisce un suono caldo che a mio giudizio ottimamente si sposa col suono di un eventuale amplificatore basato su chip Tripath.

http://t-class.niceboard.org/dac-f42/audiotrak-prodigy-cube-t1104.htm
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 16:19

Quell' Audiotrak sembra carino e fatto bene. Peccato solo abbia soltanto l'ingresso USB.



Il PCM2704 è il chip usato nei Musiland, compreso il mio SVDAC05, per convertire il segnale digitale USB in S/PDIF da inviare al più performante DAC Cirrus Logic (o AD).

Il PCM2702 è migliore del PCM2704 per quanto riguarda il suo convertitore D/A interno, quando sfruttato. Io preferirei di certo il primo (che dicono sarebbe derivato dal PCM1716).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da wincenzo Mer 17 Dic 2008 - 16:24

Quell' Audiotrak sembra carino e fatto bene. Peccato solo abbia soltanto l'ingresso USB.

Si è vero, ma mi sembra che il DAC in questo caso sia abbinato esclusivamente al PC e per questo, poco importa l'input S/PDIF, certo se ci fosse anche quello sarebbe meglio ... Smile
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 16:26

Giusto... per il PC mi pare più che adatto. Anche il look. Suspect

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da wincenzo Mer 17 Dic 2008 - 16:29

Si si davvero ben fatto e dotato di tutti gli optional ... dimenticavo che è anche un amplificatore per cuffie ... e gli operazionali sono facilmente sostituibili, qualora si volesse sperimentare un pò ... quindi che vuoi di più dalla vita ... una lucana? Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 16:32

No solo l'operazionale dell' uscita line si può sostituire, prima quindi dell'amplificatore per cuffia (che sembra fatto con altri opamp smd, ad uno sguardo molto veloce).

Il chip che fa da convertitore mi sa di computeresco, comunque, appropriato per un prodotto così ma non so quanto "audiophile", anche se fosse fatto da Wolfson (che peraltro non si preoccupa troppo di sporcarsi le mani, visto che li trovi anche nell' iPod).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da wincenzo Mer 17 Dic 2008 - 21:16

Il chip che fa da convertitore mi sa di computeresco

Non la vedo una cosa negativa a priori! Anzi ... il computer mi sembra quanto di più evoluto, tecnologicamente parlando, l'uomo abbia realizzato.
Wolfson fa prodotti ottimi, ha fatto la fortuna dell' iPod musicalmente parlando, e monta i suoi prodotti su molti CDp di qualità, vedi onkyo.

Io ho un DAC wolfson sulla scheda audio, magari non sfoggia dati di targa eclatanti ... ma ti garantisco che garantisce tanta bella musica!

Gli operazionali sono entrambi OPA2134PA solo che come dici correttamente si può sostituire solo quella sulla linea in uscita ... il più importante.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 22:59

Non ho niente contro i DAC Wolfson! Solo che quello nell' Audiotrak sembra più il "cuore" di una scheda audio che solo un DAC (il che forse non sarebbe troppo audiophile). Ma è solo un'impressione, non mi sono documentato...



Sul Super Pro 707, un commento: non suona per niente freddo. Anzi per me con l' LT1364 è più sul timbricamente caldo, ma insieme (relativamente) brillante in alto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 23:19

Gli ho dato un'altra occhiata...


A quanto sembra, quei due Sanyo Os-Con (gli elettrolitici blu) sono sul percorso di segnale... Io li avrei certamente risparmiati per le alimentazioni digitali, piuttosto...


Sul circuito vedo dei JRC 4560 comunque, usati forse per il preamp. microfonico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da cestma Mer 17 Dic 2008 - 23:42

Qual'è la sigla precisa del LME49720, sul sito ho visto che ce ne sono diversi con varie estensioni.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Gio 18 Dic 2008 - 9:23

LME49720NA (PDIP) o LME49720MA (SOIC = SMD). Nel Super Pro senza zoccolo vanno bene entrambi (ci sono le piste & i fori per entrambi i 'package'); in quello collo zoccolo ci vuole il PDIP.


Io ti raccomanderei di procurarti anche un LT1358CN8 (linear.com) e poi usare quello che preferisci... Sonicamente sono abbastanza diversi, giudica tu...


Io preferisco... l' LT1358.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Gio 18 Dic 2008 - 10:06

Specifically, l' LT1358 ha una timbrica molto vivida, molto 'emotional'. E non gli manca certo controllo in basso (anzi...non concede nulla) e risoluzione (anzi! Quasi è meglio dell' OPA211).


La fama maggiore dell' LT1364 rispetto all' LT1358 su, per es., head-fi, è totalmente insensata. Non sanno quello che si perdono (o forse troppe dosi di ascolto in cuffia gli hanno alterato l'udito Laughing ).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Ospite Gio 18 Dic 2008 - 10:32

In realtà su head-fi non sanno neanche che esiste, l' LT1358. Vanno diritto all' LT1364, perchè gliel'ha detto il guru improvvisato di turno. Twisted Evil Se è per questo non hanno ancora scoperto neppure l' OPA211, etc.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB Empty Re: Trends Audio UD-10.1 Lite oppure SuperPro DAC 707 USB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.