T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

+35
ghido
Patrick
Orazio Privitera
wasky
tino84
piero7
Miclaud
emmeci
alfio quinza
andreac
Flightangel
Andrea Zani
bonghittu
rattaman
sid-b
Giobax
HistoireDuSoldat
thema2000ie
Jack
Biagio De Simone
lollipopo
Andrea Gianelli
Masterix
DACCLOR65
Radiofaro
pallapippo
vicarious
Alessandro LXIV
nicommush
Gervasutti
Ivan
nd1967
vastx
bru.b
albamaiuscola
39 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Miclaud Gio 6 Gen 2011 - 1:23

albamaiuscola ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:ma sono altresì convinto che non riuscirà per molto tempo a star fermo con le mani

Insomma mi sgamate sempre Embarassed Smile

Sporcaccione! Hehe
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Patrick Gio 6 Gen 2011 - 1:27

Complimenti Alba, sono bellissime.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da ghido Dom 16 Gen 2011 - 16:21

bellissime! Smile ...purtroppo qualsiasi OB non farebbe al caso mio in quanto meno a "prova di bimbo" rispetto ad altre configurazioni... Evil or Very Mad
ghido
ghido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.11
Numero di messaggi : 50
Località : Veneto
Impianto : WD TV Live, ampli SA-36 TA 2024, diffusori EPI T/E-100, cavi di segnale e di potenza autocostruiti... funziona Smile

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Andrea Zani Dom 16 Gen 2011 - 16:31

ghido ha scritto:bellissime! Smile ...purtroppo qualsiasi OB non farebbe al caso mio in quanto meno a "prova di bimbo" rispetto ad altre configurazioni... Evil or Very Mad
Anche io ho una bimba e non penso ci siano problemi,puoi mettere un telaietto con tela acustica
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da ghido Dom 16 Gen 2011 - 17:07

Andrea Zani ha scritto:
ghido ha scritto:bellissime! Smile ...purtroppo qualsiasi OB non farebbe al caso mio in quanto meno a "prova di bimbo" rispetto ad altre configurazioni... Evil or Very Mad
Anche io ho una bimba e non penso ci siano problemi,puoi mettere un telaietto con tela acustica

...è che con i woofer ad altezza "pedata" non mi sentirei proprio tranquillo... più che tela acustica servirebbe un'armatura Very Happy
ghido
ghido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.11
Numero di messaggi : 50
Località : Veneto
Impianto : WD TV Live, ampli SA-36 TA 2024, diffusori EPI T/E-100, cavi di segnale e di potenza autocostruiti... funziona Smile

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 16 Gen 2011 - 17:27

ghido ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
ghido ha scritto:bellissime! Smile ...purtroppo qualsiasi OB non farebbe al caso mio in quanto meno a "prova di bimbo" rispetto ad altre configurazioni... Evil or Very Mad
Anche io ho una bimba e non penso ci siano problemi,puoi mettere un telaietto con tela acustica

...è che con i woofer ad altezza "pedata" non mi sentirei proprio tranquillo... più che tela acustica servirebbe un'armatura Very Happy
Io sto affrontando la questione in questo modo, nella costruzione delle mie H05.2, che hanno anche loro un woofer ad altezza "piedino":
- niente teletta... che poi in ascolto si deve comunque togliere se uno vuole il massimo
- un bel "coperchio" frontale in compensatino di faggio 3 mm (praticamente duro come il metallo ma piuttosto leggero) che copre tutto il baffle, fissato con dei magnetini al neodimio (a filo sul frontale) ai quattro angoli...
Aivoglia a sfondarlo... Hehe
QUando si ascolta si tolgono i coperchi, ovviamente...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da ghido Dom 16 Gen 2011 - 18:02

ottima l'idea dei diffusori col "coperchio" Smile
ghido
ghido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.11
Numero di messaggi : 50
Località : Veneto
Impianto : WD TV Live, ampli SA-36 TA 2024, diffusori EPI T/E-100, cavi di segnale e di potenza autocostruiti... funziona Smile

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Andrea Zani Dom 16 Gen 2011 - 19:14

vai di griglione tipo sub da auto allora... e con il taglio basso mi sa che non la devi neppure levare per escoltarli...
in altre realizzazioni il woofer è stato montato più in alto,magari è risolutivo...
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da albamaiuscola Dom 16 Gen 2011 - 20:44

Andrea Zani ha scritto:
in altre realizzazioni il woofer è stato montato più in alto,magari è risolutivo...

Vero, ma devi ampiare di brutto il baffle allora, altrimenti i bassi se ne vanno... Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da albamaiuscola Dom 16 Gen 2011 - 20:45

Andrea Zani ha scritto:vai di griglione tipo sub da auto allora... e con il taglio basso mi sa che non la devi neppure levare per escoltarli...
in altre realizzazioni il woofer è stato montato più in alto,magari è risolutivo...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Andrea Zani Dom 16 Gen 2011 - 20:51

albamaiuscola ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
in altre realizzazioni il woofer è stato montato più in alto,magari è risolutivo...

Vero, ma devi ampiare di brutto il baffle allora, altrimenti i bassi se ne vanno... Smile
già...
ma le hai ascoltate per bene le tue ???
come vanno?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 16 Gen 2011 - 20:56

ghido ha scritto:ottima l'idea dei diffusori col "coperchio" Smile
Di necessità virtù carissimo Wink. Quando riesco posto delle foto.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da albamaiuscola Dom 16 Gen 2011 - 22:59

Andrea Zani ha scritto:
ma le hai ascoltate per bene le tue ???
come vanno?

Allora... Il rodaggio è stato lunghissimo: più di 10 giorni, ogni notte con tracce dai 20Hz ai 200Hz in repeat, perchè i woofer non volevano andare.

Ora il basso c'è, non è assolutamente invadente ne lungo, anzi: è uno dei più frenati che abbia sentito, il woofer non scende moltissimo (arriva a 40Hz), ma la qualità a mio avviso c'è tutta.

Ora occorre ottimizzare: il woofer è dichiarato a 97db, e il fullrange a 96db: il baffle però se magna quasi 5db dal woofer, che diventa un pò meno efficiente e "resta un pò indietro" (tipico di questo tipo di caricamento comunque).
Aggiungerò nei prossimi giorni una cella di attenuazione, un paio di db in meno sul fullrange, e dovrebbe esserci un buon equilibrio Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Tfan Dom 16 Gen 2011 - 23:13

questa mi era sfuggita! Alberto max rezpect!!!! bellissime bellissime bellissime Very Happy

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da albamaiuscola Lun 17 Gen 2011 - 0:15

Tfan ha scritto:questa mi era sfuggita! Alberto max rezpect!!!! bellissime bellissime bellissime Very Happy

Smile grazie, troppo gentile Smile
Ora sono da affinare: i vari progetti in rete (è un dipolo diffusissimo all'estero) prevedono quasi tutti solamente un'induttanza sul woofer, che lo tagli a circa 250-300hz, e così ho fatto.
Però la cosa mi sembra (e suona...) fin troppo semplice: se è vero che meno componenti ci sono nel filtro, forse meglio è, è anche vero però che un filtro ben congegnato ti cambia il diffusore...
Intanto quindi attenuerò un pò il fullrange, e poi chi lo sa Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da GoP Lun 17 Gen 2011 - 3:11

Complimenti, sono spettacolari!

GoP
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.06.10
Numero di messaggi : 260
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Andrea Zani Gio 20 Gen 2011 - 22:03

albamaiuscola ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
ma le hai ascoltate per bene le tue ???
come vanno?

Allora... Il rodaggio è stato lunghissimo: più di 10 giorni, ogni notte con tracce dai 20Hz ai 200Hz in repeat, perchè i woofer non volevano andare.

Ora il basso c'è, non è assolutamente invadente ne lungo, anzi: è uno dei più frenati che abbia sentito, il woofer non scende moltissimo (arriva a 40Hz), ma la qualità a mio avviso c'è tutta.

Ora occorre ottimizzare: il woofer è dichiarato a 97db, e il fullrange a 96db: il baffle però se magna quasi 5db dal woofer, che diventa un pò meno efficiente e "resta un pò indietro" (tipico di questo tipo di caricamento comunque).
Aggiungerò nei prossimi giorni una cella di attenuazione, un paio di db in meno sul fullrange, e dovrebbe esserci un buon equilibrio Smile
grazie ,il fullrange come va??
ha i pregi di un monovia anche senza carico(o meglio con questo carico)??
Pareva strano che il woofer arrivasse agli stassi db del full...

Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 20 Gen 2011 - 22:25

Andrea Zani ha scritto:
Pareva strano che il woofer arrivasse agli stassi db del full...


il woofer suonerebbe più forte del full... è il pannello che magnna tutto Smile

Il Visaton B200 ha una naturalezza incredibile: l'ho sentito anche in cassa chiusa, e secondo me va meglio del Fostex 206. E' meno "d'effetto", più naturale.


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Andrea Zani Gio 20 Gen 2011 - 22:43

albamaiuscola ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
Pareva strano che il woofer arrivasse agli stassi db del full...


il woofer suonerebbe più forte del full... è il pannello che magnna tutto Smile

Il Visaton B200 ha una naturalezza incredibile: l'ho sentito anche in cassa chiusa, e secondo me va meglio del Fostex 206. E' meno "d'effetto", più naturale.

grazie ..
Non mi convince molto la cella di attenuazione sul full range...e stavo pensando che il visaton se pilotato con ampli piuttosto potenti possa avere problemi di tenuta ed escursione troppo elevata non essendo tagliato....a questo punto un cross a due vie con cella di attenuazione potrebbe risolvere e trattandosi di frequenze così basse non dovrebbero esserci problemi di "inquinare" il fullrange.
che ne dici?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 20 Gen 2011 - 23:06

Andrea Zani ha scritto:
Non mi convince molto la cella di attenuazione sul full range...e stavo pensando che il visaton se pilotato con ampli piuttosto potenti possa avere problemi di tenuta ed escursione troppo elevata non essendo tagliato....a questo punto un cross a due vie con cella di attenuazione potrebbe risolvere e trattandosi di frequenze così basse non dovrebbero esserci problemi di "inquinare" il fullrange.
che ne dici?

E' molto saggia come osservazione, e ti ringrazio. A tal proposito ho notatoche praticamente tutti quelli che hanno realizzato il progetto hanno lasciato il Visaton libero, e l'Eminence tagliato a 270-300Hz (e così ho fatto io).

Quindi tu taglieresti il full diciamo, a 250Hz, e aggiungeresti la cella, o porteresti il woofer più in alto, tipo a 600-1000Hz, e il Visaton di conseguenza?

Inoltre, mi chiedevo se un cross del 1° ordine permettesse un passaggio più graduale, e una maggiore omogeneità... Ma non fosse invece meglio usarne uno del secondo ordine...

Mi interesserebbe molto il tuo parere Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Fat george Ven 21 Gen 2011 - 0:27

Belle veramente complimenti. Se non avessi ancora risolto con le viti, fatti da te la brunitura. Le scaldi fino a farle diventare arancioni e poi le getti in un barattolo di olio da auto bruciato (bello nero). Naturalmente va fatto all'aperto. Ho visto che nei brico vendono le bombolette di gas con il bruciatore apposito. Oppure una officina che ha la fiamma ossidrica ... è un lavoro da 10 minuti, ma sta attento alla distanza della fiamma per non rovinare le filettature. E occhio anche all'olio che prende fuoco .
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Jimmuzzo Ven 21 Gen 2011 - 1:12

Benvenute piccolette! Hello

P.s: Ti invidio tanto... lol!
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Andrea Zani Ven 21 Gen 2011 - 19:06

Fat george ha scritto:Belle veramente complimenti. Se non avessi ancora risolto con le viti, fatti da te la brunitura. Le scaldi fino a farle diventare arancioni e poi le getti in un barattolo di olio da auto bruciato (bello nero). Naturalmente va fatto all'aperto. Ho visto che nei brico vendono le bombolette di gas con il bruciatore apposito. Oppure una officina che ha la fiamma ossidrica ... è un lavoro da 10 minuti, ma sta attento alla distanza della fiamma per non rovinare le filettature. E occhio anche all'olio che prende fuoco .
occhio che con questo sistema se sono temprate le ricuoci e perdono la loro durezza..anche se stai lontano dal filetto un inox scaldato a 600 gradi (appena rosso) comunque subisce un rinvenimento che abbassa notevolmente la durezza
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Tfan Ven 21 Gen 2011 - 19:22

basta vedere su rs: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&Nty=1&Ntx=mode%2bmatchallpartial&Ntk=I18NAll&Ns=stockPolicy_it|1||new_it|1&Ne=4294591395&Nr=AND(avl:it,searchDiscon_it:N)&N=4294585971+4294508704+4294482078&binCount=196&Ntt=testa+esagonale&multiselectParam=4294585971&selectAttribute=Ossidata%20nera#breadCrumb

prima però vendevano scatole da 100 ora da 200 e ora costano troppo per un uso occasionale.....
peccato Ironic

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Andrea Zani Ven 21 Gen 2011 - 21:28

albamaiuscola ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
Non mi convince molto la cella di attenuazione sul full range...e stavo pensando che il visaton se pilotato con ampli piuttosto potenti possa avere problemi di tenuta ed escursione troppo elevata non essendo tagliato....a questo punto un cross a due vie con cella di attenuazione potrebbe risolvere e trattandosi di frequenze così basse non dovrebbero esserci problemi di "inquinare" il fullrange.
che ne dici?

E' molto saggia come osservazione, e ti ringrazio. A tal proposito ho notatoche praticamente tutti quelli che hanno realizzato il progetto hanno lasciato il Visaton libero, e l'Eminence tagliato a 270-300Hz (e così ho fatto io).

Quindi tu taglieresti il full diciamo, a 250Hz, e aggiungeresti la cella, o porteresti il woofer più in alto, tipo a 600-1000Hz, e il Visaton di conseguenza?

Inoltre, mi chiedevo se un cross del 1° ordine permettesse un passaggio più graduale, e una maggiore omogeneità... Ma non fosse invece meglio usarne uno del secondo ordine...

Mi interesserebbe molto il tuo parere Smile
ciao
io taglierei sicuramente il woofer sui 250/300 Hz più in alto no,anzi già così non vorrei che diventi direzionale(a proposito nel tuo diffusore,data la distanza del woofer dal full il woofer è direzionale?)600 -1000Hz è impensabile per me,primo per il grosso woofer poi perche una zona delicata che incide molto sul suono,e dato che c'è un fullrange in accoppiata è molto meglio lasciar fare a lui...
c'è da dire che non conosco il roll on del full così caricato,magari un 6db accoppiato con la risp del full così caricato si potrà ottenere un 12db ma bisognerebbe misurare..comunque si passa alto a 250/300Hz
la pendenza a 6 db per il woofer non è molto,quindi presumo che il full inizi a lavorare un bel po più su per evitare sovrapposizioni che darebbero origine a problemi prima e dopo l'incrocio.
hai per caso visto una misura della risp complessiva di questo diffusore da qualche parte,qualcuno l'ha mai misurato?
Non so... non so se quella sopra detta sia la via giusta,trasformare un progetto semplice in uno complesso,quando in realtà non lo dovrebbe essere non mi sembra una buona cosa.
se gli mettiamo un cross si complica tutto,bisogna misurare per forza altrimenti vai alla ceca,puoi solo supporre ma non esserne certo...
sto cercando una soluzione per limitare di qualche db il full... per l'escursione comunque si può provare a mettere una "coperta" acustica posteriore(al full) con del materiale assorbente(quale bisogna provare) in modo da dare un leggero carico e limitare leggermente l'escursione.
Magari puoi provare con la cella di attenuazione senza filtro e magari la soluzione della coperta se hai troppa escursione con elevata potenza
Non ricordo ma credo tu debba dimensionare bene i resistori per dissipare la potenza senza il filtro..
senò biamplificazione.... Smile
Mi sto chiedendo anche perche abbiano inclinato il pannello frontale per allineare i centri di emissione dei due ap,in teoria non dovrebbero esserci problemi...ma... Mmm
aaaaaaaaaaaaa questa è la risposta del woofer da datasheet:
Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Alpha%2015%20graph

presa da qui:
http://www.usspeaker.com/ALPHA15-1.htm

si vede che non è 97db! Hehe ecco perche suona meno Hehe non so se è attendibile ,ma se lo è abbiamo risolto il dilemma,il woofer è molto meno sensibile del full
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"... - Pagina 4 Empty Re: Diamogli il benvenuto... Le mie "piccolette"...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.