T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi

2 partecipanti

Andare in basso

Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi Empty Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi

Messaggio Da Miclaud Lun 22 Nov 2010 - 19:32

Questa idea forse malata o magari già stra sperimentata, mi è venuta pensando che le mie Indiana Line supportano il biwiring e io possiedo due amplificatori a casa: il caro Trends Audio 10.1, momentaneamente messo a riposo perché non in grado di spingere i miei diffusori nel mio stanzone enorme, e l'ormai famoso Dune.
Mi son detto: "se il TA è fenomenale nel dettaglio della gamma alta, oltre che per la ricostruzione della scena sonora, ma poco potente sopratutto in gamma bassa (ovviamente nelle mie condizioni ambientali, che lo portano al clipping) mentre il Dune ha potenza da vendere, e tutto sommato non è poi così grezzo come lo si potrebbe erroneamente ipotizzare... perché non unire le forze e sfruttare il biwiring dei miei diffusori?"

Così, ho collegato entrambi i finali alle due uscite del mio pre valvolare, collegando quindi il TA ai tweeter con un triplet schermato, mentre il Dune gestiva i woofer con un ffrc.

Per ora il risultato mi pare ottimo. Il Dune da solo andava molto bene, ma dalle poche prove che ho potuto fare, mi sembra di ritrovare quella magia del TA unita alla straripante potenza del Dune, evitando qualsiasi problema di clipping che avevo in precedenza.

Premesso che i due ampli sfruttano cavi di segnale e di potenza diversi (segnale in argento + ffrc per il Dune, coassiali Linn + triplet il Trends; più brillanti i primi, più scuri i secondi) e non ho ancora fatto tutti gli scambi e giochetti possibili, che ve ne pare questa soluzione, concettualmente parlando?
Qualcuno di voi l'ha già provata?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi Empty Re: Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi

Messaggio Da Skywalker Lun 22 Nov 2010 - 19:54

Ma come fai a bilanciare il livello di emissione sonora con due ampli d wattaggio diverso?

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi Empty Re: Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi

Messaggio Da Miclaud Lun 22 Nov 2010 - 20:20

Skywalker ha scritto:Ma come fai a bilanciare il livello di emissione sonora con due ampli d wattaggio diverso?

E' proprio questo il mio cruccio Very Happy
Il risultato mi sembra buono, ma devo fare altre prove per rendermi conto che sia anche equilibrato, temo non sia impresa semplice...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi Empty Re: Separare le amplificazioni: un ampli per gli alti, uno per i mediobassi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.