T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty info

Messaggio Da hell67 Ven 16 Dic 2011 - 23:46

ciao gigi ho provato a costruire il moltiplicatore di capacita che mi hai consigliato ma non mi funziona e mi son venuti dubbi assurdi tipo la piedinatura del 2n 3055.assurdo ma è cosi.addirittura mi son posto dubbi(su le mie capacita)del verso giusto del diodo pensa un po te ,,,,, Laughing Crying or Very sad Rolling Eyes Hehe so che la mia interpretazione è corretta ma nel dubbio chiedo a tAmplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Diy_co10e Wink è corretto quanto sotto?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty minimalista

Messaggio Da hell67 Ven 16 Dic 2011 - 23:48

fino a che punto ti sei spinto nel minimalista con la resistenza che polarizza il bdw 93?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Sab 17 Dic 2011 - 8:16

hell67 ha scritto:ciao gigi ho provato a costruire il moltiplicatore di capacita che mi hai consigliato ma non mi funziona e mi son venuti dubbi assurdi tipo la piedinatura del 2n 3055.assurdo ma è cosi.addirittura mi son posto dubbi(su le mie capacita)del verso giusto del diodo pensa un po te ,,,,, Laughing Crying or Very sad Rolling Eyes Hehe so che la mia interpretazione è corretta ma nel dubbio chiedo a tAmplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Diy_co10e Wink è corretto quanto sotto?
Tutto perfettamente corretto Hell almeno la piedinatura, cerca di rivedere sulla pcb il verso giusto dei componenti.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Sab 17 Dic 2011 - 8:26

forse così è un po piu chiaro
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Lmnt0612

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da lebrigant Sab 17 Dic 2011 - 19:30

gigi6c ha scritto:
Grazie lo prendo come un complimento celato...
Sono contento se ci provi, ti prende la scimmia di brutto.Questi schemini si prestano a diversissime modifiche come ho detto diverse volte ottima palestra.

ma quanto ciuccia (in ampere)? diciamo uno da 20/30 watt? (intendo con volume a palla)
lebrigant
lebrigant
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 120
Località : Tivoli
Provincia : potrebbe andare meglio
Occupazione/Hobby : bruciafili/rompiscatole
Impianto : Sorgente: pc-tv-mp3
Amplificatore: Inverting gainclone auto-costruito. Diffusori: Indiana Line Tesi 560.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty moltiplicatore

Messaggio Da hell67 Dom 18 Dic 2011 - 1:29

ciao gigi e grazie per le dritte.il moltiplicatore non funzionava semplicemente perche non lo alimentavo Hehe Laughing lo stavo provando con un trasformatore che (non lo sapevo)ovviamente non funzionava.stasera dovendo alimentare un altro circuito ho scoperto che il trasformatore era fumato.ripreso in mano il circuito moltiplicatore e alimentato chiaramente con un trasformatore funzionante Hehe tutto funzionava a dovere.mi stavano venendo delle perplessita in merito alle mie capacita e l'ippica li per li mi sembrava l'unica uscita Hehe ,a parte gli scherzi tutto funziona eccoloAmplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 P1000511
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 18 Dic 2011 - 7:03

Come dice grande capo ESTICAZZI, esticazzi, Ok Ok Ok Ok
bella realizzazione sul millefori.Ordinata e lineare.
Ci interessa sapere il tuo parere circa la silenziosità e la capacità di alimentazione del multiplier...

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty multipler

Messaggio Da hell67 Dom 18 Dic 2011 - 18:17

ciao gigi oggi è stata una giornata di test.fase 1 collaudo del moltiplicatore di capacita risultato?funziona ma entra moltissimo rumore(100hz)fase 2 prova con ulteriori condensatori in uscita risultato deludente.rumore sempre presente.non so se provare ad aumentare i condensatori di ingresso del moltiplicatore oppure no ora sono da 4700 per ramo e pensavo di portarli a 10000 o piu.fra l'altro ho visto che su certi ampli tipo jlh prima del moltiplicatore mettono un regolatore di tensione puo essere?comunque il miglior risultato in assoluto è il classico trasformatore _stabilizzatore _banco generoso di condensatori.il mio che attualmente suona con quest'ultima configurazione è totalmente silenzioso la ricostruzione del "palco"posso assicurare che è indescrivibile.oltremodo la dinamica che non mi sarei mai aspettato da un ampli cosi.domani faro ulteriori prove ma vuoi per fortuna vuoi chissache l'alimentatore che ho fatto io è ottimo.consiglio (se mi posso permettere)di lasciar perdere vari alimentatori da pc etc etc e di dotare sto piccolo gioiellino di un trafo con gli attributi stabilizzatore e banco condensatori generoso.risultato garantito Very Happy Wink domani faro ulteriori prove con il moltiplicatore e vi diro.gigi se hai qualche idea o dritta sai che le tue parole sono molto gradite anzi di piu Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 18 Dic 2011 - 21:04

Hell come sempre molto generoso di complimenti nei miei confronti e ti ringrazio moltissimo.
Guarda il moltiplicatore ha l'eccezionale caratteristica di eliminare i grossi condensatori del classico alimentatore.in quelli che ho costruito io non ho avuto particolari problemi di rumori di fondo, certo che il tutto lo fa il trafo.
Unico altro accorgimento per me è stato aver inserito 4 cap da 0,01 sul ponte, ed aver messo bene le masse.
Per quanto riguarda gli alimentatori da pc io ho sempre inteso Sw con gli attributi, da min 6A e sono andati sempre alla grande.
Certo del perchè con la stessa alimentazione alcune schedine del MINIMALIST ronzavano ed altre le ho scoperte solo dopo che ho misurato i valori del BDW93.il Segreto di quest'ampli sta tutto in quel componente, e mi pare di averlo già detto.
Mi capitava che una schedina ronzava e l'altra no ed io impazzivo.
Il BDW93 ha una caratteristica quasi assoluta nel suo genere, Hfe da 750 a 20.000.Range enorme.
Dopo solo aver misurato il valore mi sono accorto che il tutto del difetto era racchiuso li.
Mecciando il BDW ho trovato valori su 20 pz. diversissimi.
In quella grande capacità è racchiuso tutto il segreto di questo ampli, che non necessita di uno stadio buffer, in quanto lui assolve appieno a detto compito, tanto da addirittura doverlo attenuare di 30bd con quella resistenza che il grande MAd ha volutamente e giustamente inserire sull'ingresso.
spero di asservi stato d' aiuto.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Albert^ONE Dom 18 Dic 2011 - 23:12

il mio tester sul BDW93 misura valori di Hfe=32 ,va bene? mi sembra un pò basso?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 19 Dic 2011 - 0:08

Albert^ONE ha scritto:il mio tester sul BDW93 misura valori di Hfe=32 ,va bene? mi sembra un pò basso?
Mi sa proprio di no, controlla la pila del tester e se inserisci correttamente la piedinatura nel tester.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty info

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 0:27

grazie gigi delle tue ottime spiegazioni stavo pensando una cosa:se metto lo stabilizzatore(che gia filtrava ottimamente)e poi metto il moltiplicatore secondo te faccio una cacchiata oppure ottengo buoni risultati?parlavi di condensatori sul ponte......come li monti tu ? lo so che ti staro chiedendo cose elementari ma una conferma non guasta mai e chissa magari puo essere utile a qualcuno non trovi? Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty moltiplicatore

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 0:45

volevo fare una cosa cosi(scusate lo schizzo fatto con paint comunque spero si capisca) Very Happy Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Immagi10
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 19 Dic 2011 - 8:28

hell67 ha scritto:se metto lo stabilizzatore(che gia filtrava ottimamente)e poi metto il moltiplicatore secondo te faccio una cacchiata oppure ottengo buoni risultati?parlavi di condensatori sul ponte......come li monti tu ? lo so che ti staro chiedendo cose elementari ma una conferma non guasta mai e chissa magari puo essere utile a qualcuno non trovi? Very Happy

La scelta di inserire uno stabilizzatorie prima di quel po-po di cap, mi sembra veramente tanto, figuriamoci inserire anche il moltiplicatore, che di per se non trova alcuna contoindicazione ma è come se replichi lo stabiliz. Sicuramente sempre scelte personali, e dipende anche da quanto si vuole investire.
I cap sul ponte si inserisciscono così
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Diodi10

Hai ragione hall sul tema conferme: in questo campo ti assalgono sempre mille dubbi....

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Albert^ONE Lun 19 Dic 2011 - 14:31

Gigi6c ma le alimentazioni del TAAC e del MINIMALIST contrassegnate con +V e -V sono alimentazioni duali oppure no?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty ?????

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 18:42

gigi ecco delle novita.rettifico tutto cio che ho detto in merito al moltiplicatore di capacita in quanto oggi provando un solo canale andava benissimo,muto e pulitissimo.fin qua tutto ok ora arriva il bello.contento della prova di prima decido di collegare anche l'altro canale innavertitamente non ho tolto l'alimentazione e come ho collegato il positivo riappare il famoso "hummmmm".collego allora anche il negativo e il rumore non aumenta ma resta.decido allora di ricollegare l'ampli con la solita configurazione e sorpresa l'hummmmm c'è ancora.decido di ricontrollare tutto e tutto appare ok.preso da mille dubbi provo a cambiare trafo ma niente tutto uguale.provo allora a mettere i cap sul ponte come dicevi tu ma niente tutto resta uguale .le ho pensate tutte e di conseguenza ho provato di tutto.ora mi do all'ippica sul serio Suicide Sad fra un po allego il collegamento del moltiplicatore cosi magari 4 occhi vedono meglio di due e chissa magari ho combinato qualcosa di stupido e che stupidamente non noto.
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty ?????

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 18:52

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 P1000512
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty alimentazione

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 18:58

ciao albert one ti rispondo io in attesa comunque che ti risponda il mitico gigi.se guardi nei post precedenti il buon gigi ha messo tutti i tipi di alimentazioni possibili e con ottime spiegazioni ti consiglio di darci una sbirciatina è molto interessante. Ok Very Happy benvenuto comunque nella famiglia Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 19 Dic 2011 - 19:06

Albert^ONE ha scritto:Gigi6c ma le alimentazioni del TAAC e del MINIMALIST contrassegnate con +V e -V sono alimentazioni duali oppure no?
Assolutamente no alimentazione non duale V+ e 0 (zero)

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty ?????

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 19:07

gigi oggi ti rompo da matti Very Happy secondo te non è che il problema sia un ritorno di massa dovuto all collegamento cerchiato in basso?Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Immagi11
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 19 Dic 2011 - 19:44

hell67 ha scritto:gigi oggi ti rompo da matti Very Happy secondo te non è che il problema sia un ritorno di massa dovuto all collegamento cerchiato in basso?Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Immagi11
Hell allora il tuo problema l'ho avuto 2 volte, nelle varie realizzazioni degli amici per il MINIMALIST.
Il problema pricipale è sempre il loop di massa verifica e vedrai.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 19 Dic 2011 - 19:56

L'alimentazione rimane sempre il punto critico di ogni ampli
Non nascondo che un medesimo problema del buuuuuu proveniente dall'alimentazione l'ho avuto anche oggi, ed in precedenza.
oggi tanto per cambiare ho rimontato il minimalist in versione un po sprint.
4 bux48 al posto dei TIP e dei BU, e 2 TIP142 al posto del BDW93.
Il buuuuuuuuu dell'alimentazione non spariva, ho provato di tutto, addirittura 150.000mf, condesatori sul ponte, e 2 induttanze ma miente.
Per caso sposto il trafo ed il fatidico rumore sparisce.....
In buona sostanza, mettendo ad una certa angolazione il trafo, il buuuuuu compariva, diversamente uttto muto.
La motivazione risiede nell'assenza totale della schermatura del case, avevo dimenticato di questo eventuale problema.
Fai queste prove, matti il trafo ben lontano 15-20 cm dalle schedine e vedi.
Qualche foto come al solito

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Img_1966

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Img_1967

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Img_1968

Ora appena prendo altri BDW93 li provo con questi transistor, MA IL RISULTATO È GIÀ OTTIMO.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty alimentazione

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 20:58

porcaccia di quella miseria gigi anche stavolta hai ragione.girato il trafo e per magia tutto come prima.l'unica cosa che non mi va è il moltiplicatore e mi dispiace da morire.rifaccio tutto da capo e voglio proprio vedere io Very Happy Mad cioè il moltiplicatore va alla grande solo se collego un canale altrimenti "hummmmm" Mad chi la dura la vince ed io...... "la dura" Very Happy a proposito delle tue modifiche ma ce la fa quel dissipatore li a dissipare il calore prodotto?o è solo una prova?te lo chiedo perche io fra un po stacco il riscaldamento da quanto scalda.oh pero ragazzi come suona Surprised Very Happy .se continuo cosi l'enel mi fa fare natale a proprie spese con sti trasformatori ingordi Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty moltiplicatore

Messaggio Da hell67 Lun 19 Dic 2011 - 21:07

versione piu piccola del multiplerAmplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 P1000417
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 19 Dic 2011 - 22:09

hell67 ha scritto:porcaccia di quella miseria gigi anche stavolta hai ragione.girato il trafo e per magia tutto come prima.l'unica cosa che non mi va è il moltiplicatore e mi dispiace da morire.rifaccio tutto da capo e voglio proprio vedere io Very Happy Mad cioè il moltiplicatore va alla grande solo se collego un canale altrimenti "hummmmm" Mad chi la dura la vince ed io...... "la dura" Very Happy a proposito delle tue modifiche ma ce la fa quel dissipatore li a dissipare il calore prodotto?o è solo una prova?te lo chiedo perche io fra un po stacco il riscaldamento da quanto scalda.oh pero ragazzi come suona Surprised Very Happy .se continuo cosi l'enel mi fa fare natale a proprie spese con sti trasformatori ingordi Laughing
Ora devi controllare il loop di massa. E' li il problema.
Ne hanno parlato sul forum e postato uno schema semplice.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Layout10
Quel dissipatore è di tipo industriale, rimane tiepido.Ha un trattamento particolare superficiale.
Come vedi basta uno solo per i 4 finali.
Arriva si e no a 35-40°.
Ma se il tuo alimentatore era già ok così xche ti stai accanendo con il moltiplicatore?
MA CHE RAZZA DI DOMANDA FACCIO, SENTI CHI PARLA .....tieni duro Hall ti seguimo


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 22 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.