T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza"

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza" Empty Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza"

Messaggio Da giogio Gio 21 Ott 2010 - 17:17

Salve a tutti, sto realizzando un impianto con diffusori ad alta efficenza e componenti di derivazione pro. Più precisamente ho in possesso 2 woofer Ciare PW390 2 extended range ciare PM250 e 2 tweeter Ciare pt382; mentre per l'amplificazione ho un saldatore marca CrestAudio lt2000 in classe D da 500w per canale a 8ohm 1000 a 4 ohm e 1200 a 2ohm ed un nad 3020i che intendo sostituire con un classeT (avevo in mente il VirtueTwo).
Ora vien da se che i componenti in mio possesso furono acquistati per ben altro scopo (2 monitor da palco), ma volevo comunque usarli per fare qualcosa di simile all'hi-fi. Smile
Avevo in mente un 3 vie con 3 cabinet disaccoppiati meccanicamente (simile a questi http://www.tnt-audio.com/clinica/primaluce.html ), per il cabinet del woofer ho gia delle casse di 80l accordate a 45hz, l'efficenza si dovrebbe aggirare attorno ai 100db, mentre per i medi sto facendo delle casse da 23l in sospensione pneumatica sempre 100 db di efficenza e per i tw farò qualcosa di simile al progetto TNT (cmq 105db di efficenza).
Come tagli avevo in mente 150hz 12db in attivo al Crest per i woofer, 4000 18db per i tw, mentre per i medi volevo "provare" a mandarli direttamente vista la risposta lineare...
Come amplificazione avevo in mente di usare per i woofer il Crest (magari a basso volume!) e per i medi+tweeter avevo in mente d prendere un VirtueTwo, sempre che si interfacci bene col Crest, sono entrambi digitali anche se con grande divario di potenza...
Allora, sono pazzo? E' fattibile? Perdo tempo?
Laughing Laughing Laughing Laughing GRRRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO!!!! Oki Oki Oki Oki Oki

giogio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.10.10
Numero di messaggi : 11
Località : pisa
Impianto : Amplificatore nad 3020i-crest audio lt2000 + Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza" Empty Re: Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza"

Messaggio Da giogio Gio 28 Ott 2010 - 17:38

Anche se non avevo ricevuto risposta, ho portato avanti il progetto;
concludendo che i 2 pw390 ciare con il crestaudio sono totalmente inappropriati!
Per una festa sono ok ma per hi fi...
Ho però avuto delle piacevolissime sorprese dal Pm250 e pt382 (in 23 litri di cassa reflex a 50hz e il tweeter esterno, a cui ho eliminito il ferrofluido per acquistare in dettaglio e anche un po in efficenza), difficili da crossoverare, ma dopo ore e ore di crosspc ho una risposta (in ambiente di 20mq) di 70-18000 +-3db solo un piccolo buco a 1500hz ma sempre dentro i 3db! L'efficenza è spaventosa con un nad3020i si fa fatica a regolare il volume, ad un quarto fanno male le orecchie!
Giungo al dunque, essendo comunque casse magre di bassi vorrei abbinarle ad un subwoofer e non so proprio dove battere la testa! Avevo pensato ad un cw329 in mio possesso abbinato al crest ma prima volevo sentire un vostro parere!
In più volevo un consiglio per l' amplificatore, ero indeciso fra gainclone e ta10, l'efficenza dei satelliti in ambiente penso superi i 100db 1w/1m quindi avevo pensato al ta10... Che ne pensate?? Smile Smile

giogio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.10.10
Numero di messaggi : 11
Località : pisa
Impianto : Amplificatore nad 3020i-crest audio lt2000 + Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza" Empty Re: Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza"

Messaggio Da gabry74 Gio 28 Ott 2010 - 17:54

...e qualcosa a valvole, con pochi watt? no?
gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.08.09
Numero di messaggi : 298
Località : modena
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza" Empty Re: Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza"

Messaggio Da giogio Gio 28 Ott 2010 - 18:16

Ci avevo pensato, ma sono di un ignoranza tale sulle valvole da averle scartate!Non ne ho mai sentita suonare una! Hai qualcosa da consigliarmi?? Grazie! Smile

giogio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.10.10
Numero di messaggi : 11
Località : pisa
Impianto : Amplificatore nad 3020i-crest audio lt2000 + Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza" Empty Re: Aiuto per progetto complicato impianto 3 vie bi-amp. "alta efficenza"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.