T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Test OpAmp

+5
wincenzo
daniele
toti
traspar
Vincenzo
9 partecipanti

Andare in basso

Test OpAmp Empty Test OpAmp

Messaggio Da Vincenzo Dom 3 Ott 2010 - 0:45

Link interessante con test (soggettivi) sulle qualità audio e (misurati) sui limiti consigliabili di funzionamento di un bel po' di operazionali per uso audio:

http://tangentsoft.net/audio/opamps.html

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da traspar Dom 3 Ott 2010 - 1:16

Vincenzo ha scritto:Link interessante con test (soggettivi) sulle qualità audio e (misurati) sui limiti consigliabili di funzionamento di un bel po' di operazionali per uso audio:

http://tangentsoft.net/audio/opamps.html
Ottimo link vincenzo! Il 627? si conferma ottimo Wink
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da toti Dom 3 Ott 2010 - 2:46

Si possono trovare interessanti test su operazionali scaricando il pdf presente al seguente link : http://www.sg-acoustics.ch/analogue_audio/ic_opamps/index.html, spero possa essere utile.

toti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.02.10
Numero di messaggi : 190
Località : Catania
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da daniele Dom 3 Ott 2010 - 2:59

nella mia catena (lampucerone+klipsch rb61+yaqin mc10l), il lm4562 suona parecchio meglio del opa627

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da wincenzo Dom 3 Ott 2010 - 15:59

Anch'io stavo meditando ad un upgrade degli opamp sul mio DAC e nella sezione pre del mio amplificatore, certo l'ideale sarebbero gli OPA627, ma ne servono 2/3 (dipende da quanti ne devo cambiare nell'ampli) coppie e visto che ogni coppia su adattatore costa 40€ quasi

http://cimarrontechnology.com/pre-mountedcomponents.aspx

stavo pensando ad altro. Ho anche degli LM4562, che suonano super precisi ma asettici, non so come altro spiegare. Il suono diventa stancante. Quindi cercavo altro.

Consigli?
Magari sapete dove reperire deli OPA627 (originali) senza svenarsi?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da Dani81 Mar 5 Ott 2010 - 18:52

wincenzo ha scritto:Anch'io stavo meditando ad un upgrade degli opamp sul mio DAC e nella sezione pre del mio amplificatore, certo l'ideale sarebbero gli OPA627, ma ne servono 2/3 (dipende da quanti ne devo cambiare nell'ampli) coppie e visto che ogni coppia su adattatore costa 40€ quasi

http://cimarrontechnology.com/pre-mountedcomponents.aspx

stavo pensando ad altro. Ho anche degli LM4562, che suonano super precisi ma asettici, non so come altro spiegare. Il suono diventa stancante. Quindi cercavo altro.

Consigli?
Magari sapete dove reperire deli OPA627 (originali) senza svenarsi?
Io, se ti interessa, ho 5 TI827 su 8-Soic.
Non sono mai stati usati, ma non sò se possono fare a casa tuo Smile
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da Skywalker Mar 5 Ott 2010 - 19:01

Mettete dei bei trafi e passa la paura.

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da wincenzo Mar 5 Ott 2010 - 19:08

Io, se ti interessa, ho 5 TI827 su 8-Soic.
Non sono mai stati usati, ma non sò se possono fare a casa tuo Smile

Da quello che ho letto gli OPA827 non sono all'altezza degli OPA627

Mettete dei bei trafi e passa la paura.

troppo complicato, e poco pratico e da quel che ho capito pure costoso.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da Dani81 Mar 5 Ott 2010 - 19:10

wincenzo ha scritto:
Io, se ti interessa, ho 5 TI827 su 8-Soic.
Non sono mai stati usati, ma non sò se possono fare a casa tuo Smile

Da quello che ho letto gli OPA827 non sono all'altezza degli OPA627
Non ho fatto ricerche ai tempi, però ho capito che per queste cose bisogna provare di persona, perchè i pareri avvolte cambiano e sono opposti (questo visto per tutti gli OPAMP).
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da mauz Mar 5 Ott 2010 - 20:18

Dani81 ha scritto:... però ho capito che per queste cose bisogna provare di persona, perchè i pareri avvolte cambiano e sono opposti (questo visto per tutti gli OPAMP).
per mio gusto personale allora spezzo una lancia per il tle2062 http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tle2062.html
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da wincenzo Mar 5 Ott 2010 - 21:16

Io al momento utilizzo gli OPA2132P e sono tutt'altro che male, però continuo a leggere di quanto vadano bene gli OPA627 e che siano davvero di altra categoria (opamp Hiend Very Happy ). Insomma vorrei fare sto upgrade ma se devo comprare 3 coppie di OPA627 mi costano più dell'amplificatore! Crying or Very sad

Tra l'altro un altro Opamp "osannato" è l'AD797BRZ mi è capitato di leggere sia meglio dell'OPA627, e con il costo siamo li.

Non ho fatto ricerche ai tempi, però ho capito che per queste cose bisogna provare di persona, perchè i pareri avvolte cambiano e sono opposti (questo visto per tutti gli OPAMP).

Certo però quando tutto quello che leggi dice la stessa cosa, un minimo di verità ci dovrà pur essere. Insomma due indizi non fanno una prova, ma almeno una piccola base di partenza quella si.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da Dani81 Mar 5 Ott 2010 - 21:26

wincenzo ha scritto:

stavo pensando ad altro. Ho anche degli LM4562, che suonano super precisi ma asettici, non so come altro spiegare. Il suono diventa stancante. Quindi cercavo altro.
Io l'LM4562NA lo ho sul buffer della mia scheda audio (sugli I/V discreti Earth Audio Gd) e posso dire che il suono non è asettico e stancante, posso dire molto Naturale e non contaminato, poi ovviamente il progetto è differente però posso dire che 3 OPAMP LM non si possono sentire (almeno sempre sulla mia audio)

mauz ha scritto:
Dani81 ha scritto:... però ho capito che per queste cose bisogna provare di persona, perchè i pareri avvolte cambiano e sono opposti (questo visto per tutti gli OPAMP).
per mio gusto personale allora spezzo una lancia per il tle2062 http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tle2062.html
Non li conosco e mai provati...

.. ma come OPAMP consigliati li ho quasi tutti, molti regalati e su DIP8 Smile

wincenzo ha scritto:Io al momento utilizzo gli OPA2132P e sono tutt'altro che male, però continuo a leggere di quanto vadano bene gli OPA627 che siano davvero di altra categoria (opamp Hiend Very Happy ). Insomma vorrei fare sto upgrade ma se devo comprare 3 coppie di OPA627 mi costano più dell'amplificatore! Crying or Very sad

Tra l'altro unaltro Opamp "osannato" è l'AD797BRZ

Non ho fatto ricerche ai tempi, però ho capito che per queste cose bisogna provare di persona, perchè i pareri avvolte cambiano e sono opposti (questo visto per tutti gli OPAMP).


Certo però quando tutto quello che leggi dice la stessa cosa, un minimo di verità ci dovrà pur essere. Insomma due indizi non fanno una prova, ma almeno una piccola base di partenza quella si.
Gli OPAMP TI sulla mia scheda audio hanno sempre suonato male, presentavo un basso sempre presente e gommoso, solo il 2137 si salvava, ma nulla di eccezzioale.

L'AD che hai nominato gode di ottima nomea, ma anche questo mi sembra che sia costoso
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da wincenzo Mar 5 Ott 2010 - 21:40

Diciamo che la scelta degli Opamp come hai detto anche tu va fatta in abbinata al resto dell'impianto. Infatti il suono iperdefinito degli LM4562 non va daccordo con le amplificazioni in classe-T a loro volta tendenti al dettaglio. Mentre Il suono più morbido o rotondo specie in basso dei BB aiuta a compensare un basso un pò secco.
Insomma è una questione di equilibri.

Io con gli OPA2132 mi trovo benone, appunto si sposano perfettamente con il resto, rimaneva appunto la curiosità di provare sti benedetti OPA627 Smile .

Scusami tu quante coppie di OPA827 hai detto che hai? a me ne servirebbero 3 tutti montati su adattatore mono>duale DIP8

wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da Dani81 Mar 5 Ott 2010 - 21:49

wincenzo ha scritto:
Scusami tu quante coppie di OPA827 hai detto che hai? a me ne servirebbero 3 tutti montati su adattatore mono>duale DIP8

Ne ho 5 ma sono sui SOIC-8 e nn hanno adattatore, quello dovrebbe poi pensarci chi li prende Very Happy
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da mauz Mar 5 Ott 2010 - 21:54

Dani81 ha scritto:
mauz ha scritto:
Dani81 ha scritto:... però ho capito che per queste cose bisogna provare di persona, perchè i pareri avvolte cambiano e sono opposti (questo visto per tutti gli OPAMP).
per mio gusto personale allora spezzo una lancia per il tle2062 http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tle2062.html
Non li conosco e mai provati...

.. ma come OPAMP consigliati li ho quasi tutti, molti regalati e su DIP8 Smile
+ o - anche io Smile
se vuoi provare un paio di tle2062 mandami un mp
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da wincenzo Mar 5 Ott 2010 - 21:55

Dani81 ha scritto:
wincenzo ha scritto:
Scusami tu quante coppie di OPA827 hai detto che hai? a me ne servirebbero 3 tutti montati su adattatore mono>duale DIP8

Ne ho 5 ma sono sui SOIC-8 e nn hanno adattatore, quello dovrebbe poi pensarci chi li prende Very Happy

Ne ho anche io 5 ... mi sa che li abbiamo avuti alla stesso modo Very Happy ed il problema sono proprio quelle saldature invisibili per l'adattatore.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da toti Mar 5 Ott 2010 - 22:05

Vedete se può esservi utile questo link : Make yourself SOIC8 to DIP8 adapter (56k warnings!!!) .

toti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.02.10
Numero di messaggi : 190
Località : Catania
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da pallapippo Mar 5 Ott 2010 - 22:49

Grazie Vincé, link molto interessante. Smile

Solo nel caso fosse sfuggito Smile , ai membri di più recente iscrizione segnalo questo vecchio 3d, con un bel po' di prove fatte da aris (ed un bel po' meno fatte dal sottoscritto Embarassed ):

http://t-class.niceboard.org/cuffie-e-amplificatori-dedicati-f43/cambio-opamp-sul-cmoy-t4109.htm .



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Test OpAmp Empty Re: Test OpAmp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.