T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak

+23
lebrigant
zenit
gabriele
Alessandro LXIV
flovato
Cicciopippo
dajergas
HistoireDuSoldat
Biagio De Simone
gigi6c
Telstar
Giancarlo
kromweb
MaurArte
DACCLOR65
madqwerty
piero7
Radiofaro
florin
Skywalker
albamaiuscola
roby2k
Stentor
27 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 Empty Re: DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak

Messaggio Da MASSIMILIANO PRIVITERA Lun 16 Set 2013 - 21:25

alberto972e ha scritto:Ciao Max, io le pcb le ho ordinate il 10 giugno e qualche giorno prima mi hanno risposto al telefono, mi sembra la mattina, ho telefonato a Imola.
Quasi quasi, riprovo anche io a contattarli Wink anche se ora ho tutto il materiale e potrei assemblare e collaudare Mad 
A presto.
Alberto
Ciao Alberto, ho provato su tutti i numeri disponibili ma niente da fare.....inviate + email stesso esito..Evil or Very Mad  .Mi sa che questo progetto , per me , non vedrà mai la luce😢 
MASSIMILIANO PRIVITERA
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 537
Località : ACI SANT ANTONIO
Provincia : STRESSATO
Impianto : Forse!!!

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 Empty Re: DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak

Messaggio Da MASSIMILIANO PRIVITERA Gio 7 Nov 2013 - 18:49

alberto972e ha scritto:Ciao Max, io le pcb le ho ordinate il 10 giugno e qualche giorno prima mi hanno risposto al telefono, mi sembra la mattina, ho telefonato a Imola.
Quasi quasi, riprovo anche io a contattarli Wink anche se ora ho tutto il materiale e potrei assemblare e collaudare Mad 
A presto.
Alberto
Ciao Alberto ,

sei riuscito ad ultimare l'ampli?
MASSIMILIANO PRIVITERA
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 537
Località : ACI SANT ANTONIO
Provincia : STRESSATO
Impianto : Forse!!!

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 Empty Re: DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak

Messaggio Da alberto972e Ven 8 Nov 2013 - 0:23

Ciao Max, lo stavo terminando, ma ho avuto alcuni problemi che puoi leggere qui:

https://www.tforumhifi.com/t39994-problema-kit-nuona-elettronica-con-thermaltrak

sto cercando di risolvere !!
Ciao
Alberto
alberto972e
alberto972e
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.10.12
Numero di messaggi : 26
Località : Romagna
Provincia : Forli-Cesena , Cesena
Impianto : do it yourself

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 Empty Perche' il TR10 (come nella foto)appare non montato dal lato componenti? sembrerebbe montato al contrario dal lato saldature in quanto si intravedono i terminali che fuoriescono dal lato serigrafia.Grazie.

Messaggio Da Frankel Gio 2 Gen 2020 - 15:43

Stentor ha scritto:Ciao a tutti,
  finalmente ha visto la luce il mio nuovo amplificatore basato sui super transistor Termal Trak derivato dal Kit di Nuova elettronica. Questi particolari transistor incorporano anche un diodo la cui tensione varia in modo praticamente istantaneo al variare della temperatura: questo permette di sviluppare amplificatori molto sofisticati e performanti pur utilizzando, paradossalmente, circuiti più semplici.
Nuova elettronica ha pubblicato un interessante progetto che io, in modo estremamente semplice ma sostanziale, ho upgradato.
A grandi linee (poi vi spiego le singole fotografie) gli upgrade sono stati i seguenti:

Alimentazione Dual Mono.
Nel progetto originale era previsto un singolo alimentatore con una batteria di condensatori: io ho semplicemente raddoppiato il tutto creando di fatto un amplificatore completamente Dual Mono.
Upgrade  della componentistica nei punti chiave.
Ad esempio ho sostituito l'originale ponte a diodi da 8 ampere con dei diodi singoli super fast da 20 ampere Vishay. Poi la quasi totalità dei condensatori sul percorso del segnale sono stati sostituiti da prodotti di maggior pregio
Bypass.
Sui condensatori dell'alimentazione ho implementato un doppio bypass con condensatori da 4,7 microfarad e 0,47 per un totale di 8 condensatori Audin Cap Plus. Successivamente ho bypassato anche il condensatore di ingresso (del filtro passa alto) con un jensen in carta e olio (marcato Angela instruments).



Questa è la vista generale dell'interno. Notare che il doppio fondo sotto il quale passa il cavo di alimentazione (un Xlo Ultra comprato a metraggio) che raggiunge i due trasformatori divisi dal resto del circuito da un'ulteriore paratia.
Il doppio fondo è stato messo per separare il cavo di alimentazione ed evitare di sforacchiare tutto il fondo del case per fissare le schede.

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 310

Ecco ora un particolare dei due trasformatori con nucleo a c posizionati in modo da ridurre reciprocamente i campi magnetici

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 410

Questi sono i diodi ultra fast della Vishay che ho utilizzato al posto dell'economicissimo ponte a diodi di serie. I relativi condensatori sono stati saldati sotto la board.

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 510

Ecco i due rami di amplificazione con i Termal Trake in bella vista

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 610

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 710

Qui si può notare il condensatore di Bypass da 0,1 microfarad applicato al condensatore di ingresso (un economico Mundorf M-Cap saldato sotto la scheda) e il secondo condensatore di bypass della alimentazione (un audyn cap plus da 0,47 microfarad)

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 810

Sotto le schede di alimentazione ci sono i condensatori di bypass Audyn da 4,7 microfarad

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 910

Infine i collegamenti con gli rca di ingresso realizzati con dell'ottimo Kimber kable Timbre acquistato al metro e quelli di potenza realizzati con dei Van Den Hul che non si trovano normalmente in vendita ma sono utilizzati, ad esempio, per cablare le casse top di Diapason (Astera e Adamantes): mi sono stati forniti dalla stessa ditta per una cifra assolutamente onesta (€ 10,00)

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 9910


Naturalmente il case originale non era utilizzabile e quindi ho optato per un pesante e dissipante di HIFI2000:

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 112

Questo è il retro:

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 210


Le prime prove di ascolto sono assolutamente positive e oltre le mie più rosee aspettative. Se interessa vi posterò una mini prova di ascolto.

Fatemi sapere cosa ne pensate e per i guru (maurarte, vincenzo, piero etc..) ogni consiglio o critica è ben accetto per aiutarmi a migliorare ulteriormente la mia realizzazione.


Frankel
Frankel
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak - Pagina 6 Empty Re: DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.