T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

+2
Giancarlo
spocry
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Dom 26 Set 2010 - 13:33

ragazzi ma solo a me mi ci vogliono 2 giorni per ricaricare la mia batteria?
ho acquistato una batteria da 6volt 7,2 ampere per alimentare il mio dac l'ho scaricata completamente e adesso sono due gg che è in carica e ancora non ha spento la lucetta di ricarica come la prima volta.
il caricabatteria che uso è questo:
http://www.alcapower.it/shop/product_info.php?cPath=25_58&products_id=258

nessuno mi sa spiegare il motivo?

la prima volta appena acquistata la batteria ci ha messo circa 30 ore dopo circa 6 ore di ascolto non suonava piu, non mi sembra che abbia molto senso ...
essendo un alimentatore automatico con uno switch per selezionare il voltaggio (2v , 6v , 12v) da 600ma max non dovrebbe metterci una 15ina di ore ???

grazie per il vostro aiuto attendo risposte
ciao
Chry
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 14:03

spocry ha scritto:ragazzi ma solo a me mi ci vogliono 2 giorni per ricaricare la mia batteria?
ho acquistato una batteria da 6volt 7,2 ampere per alimentare il mio dac l'ho scaricata completamente e adesso sono due gg che è in carica e ancora non ha spento la lucetta di ricarica come la prima volta.
Chry
Hai scaricato completamento una batteria al piombo?
Le batterie al piombo non sono come quelle Ni-Cd che andavano scaricate completamente per evitare l'effetto memoria, ma anzi non vanno MAI scaricate completamente.
Spero di sbagliarmi, ma credo che la batteria si sia danneggiata in modo irreversibile

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 14:38

Se la tua batteria si è "solfatata" la sua resistenza interna è aumentata e quindi avresti dovuto tentare una ricarica molto lenta con corrente bassissima, per evitare il surriscaldamento degli elementi.
Ora la batteria è molto calda?
Se sì staccala dal caricabatterie..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Dom 26 Set 2010 - 15:01

Giancarlo ha scritto:Se la tua batteria si è "solfatata" la sua resistenza interna è aumentata e quindi avresti dovuto tentare una ricarica molto lenta con corrente bassissima, per evitare il surriscaldamento degli elementi.
Ora la batteria è molto calda?
Se sì staccala dal caricabatterie..
la batteria è nuova , ho voluto solo vedere quanto durasse al primo utilizzo ed ha smesso di suonare dopo 5/6 ore circa, è solo la seconda volta che la ricarico e se la stacco dalla carica e la collego funziona tranquiòllamente
la batteria è fredda, il mio dubbio è che sia il carica batteria che sia indecente
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 15:17

Il fatto che sia nuova e che funzioni se collegata al DAC non significa che ora la sua capacità sia al 100%.
Se si scarica completamente una batteria al piombo (anche nuova e anche una volta sola) e poi la si ricarica, la stessa non avrà più il 100% della capacità.
Quindi se ora la batteria non raggiunge più la carica completa al 100% (led verde) significa che la sua capacità di carica sarà scesa (80%-90%??).

Se prima si ricaricava completamente e ora no con lo stesso caricabatteria, che cosa può essere successo secondo te?

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Dom 26 Set 2010 - 15:21

Giancarlo ha scritto:Il fatto che sia nuova e che funzioni se collegata al DAC non significa che ora la sua capacità sia al 100%.
Se si scarica completamente una batteria al piombo (anche nuova e anche una volta sola) e poi la si ricarica, la stessa non avrà più il 100% della capacità.
Quindi se ora la batteria non raggiunge più la carica completa al 100% (led verde) significa che la sua capacità di carica sarà scesa (80%-90%??).

Se prima si ricaricava completamente e ora no con lo stesso caricabatteria, che cosa può essere successo secondo te?

e allora perche la prima volta ci ha messo 30 ore per caricarsi?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 15:47

Tagliamo la testa al toro:
Il caricabatterie lo cambierei comunque visto che la prima volta ci ha messo 30 ore, ma ora la tua batteria non si ricarica nemmeno dopo 48 ore..
Forse c'è ancora una speranza che la batteria si possa "riprendere", perchè quando dici che hai scaricato completamente la batteria, in realtà l'hai scaricata fino a quando ha smesso di funzionare il DAC e quindi la batteria aveva ancora una carica residua.
Per il caricabatterie ti consiglio di utilizzarne uno switching multistep. Costano di più ma sono più validi. Io ne ho uno per la batteria della macchina (12v) della CTEK e mi sono trovato bene. Questi caricabatterie hanno la funzione di desolfatazione. Non fanno miracoli ma aiutano a mantenere le batterie più efficienti e magari nel tuo caso è pure possibile recuperare la batteria.
Per farti un'idea:
http://cgi.ebay.it/CTEK-XC800-6V-BATTERY-CHARGER-CONDITIONER-XC-800-/310253065755?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item483c86161b

Tempo fa il Lidl ne vendeva uno simile e sulla rete se ne parlava bene.

In ogni caso d'ora in avanti ricarica la batteria quando la carica della stessa sarà scesa all'80%.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 16:14

Azz ti dirò che non avevo neanche letto le caratteristiche del tuo caricabatterie:
"Caricatore automatico per batterie al piombo. Studiato per ricaricare le batterie al piombo da 2V / 6V / 12V 1200mA"

Non è sufficiente per caricare la tua batteria!
1200mA sono 1.2A e la tua batteria è da 7.2A! E' normale che ci metta molto..
Ora non ti resta che aspettare ancora e dovrebbe farcela.

Hoping

Cambia caricabatterie.. Very Happy

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da porfido Dom 26 Set 2010 - 16:22

Giancarlo ha scritto:Azz ti dirò che non avevo neanche letto le caratteristiche del tuo caricabatterie:
"Caricatore automatico per batterie al piombo. Studiato per ricaricare le batterie al piombo da 2V / 6V / 12V 1200mA"

Non è sufficiente per caricare la tua batteria!
1200mA sono 1.2A e la tua batteria è da 7.2A! E' normale che ci metta molto..
Ora non ti resta che aspettare ancora e dovrebbe farcela.

Hoping

Cambia caricabatterie.. Very Happy

Veramente, 1200ma sono più che sufficenti per una 7,2ah....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Dom 26 Set 2010 - 16:29

porfido ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Azz ti dirò che non avevo neanche letto le caratteristiche del tuo caricabatterie:
"Caricatore automatico per batterie al piombo. Studiato per ricaricare le batterie al piombo da 2V / 6V / 12V 1200mA"

Non è sufficiente per caricare la tua batteria!
1200mA sono 1.2A e la tua batteria è da 7.2A! E' normale che ci metta molto..
Ora non ti resta che aspettare ancora e dovrebbe farcela.

Hoping

Cambia caricabatterie.. Very Happy

Veramente, 1200ma sono più che sufficenti per una 7,2ah....

a parte il fatto che sulla scatola c'é scritto 600 mA e non 1200 , in ogni caso non dovrebbe metterci al massimo 15 ore
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 16:31

Veramente 1200mA è la max capacità della batteria da caricare, per cui il caricabatteria erogherà circa 1/10 ovvero 120mA.
Per una batteria da 7.2A la corrente di carica deve essere di circa 720mA (7.2/10=0.72A).

Per caricare una batteria da 7.2 con un caricabatterie che erogherà 120mA ci vorranno circa 60 ore!!
720mA-->10h
120mA-->10*720/120=60h

Ora sono passati circa 2gg(48h). Tra 12 ore dovrebbe essersi caricata..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da madqwerty Dom 26 Set 2010 - 16:31

Giancarlo ha scritto:Azz ti dirò che non avevo neanche letto le caratteristiche del tuo caricabatterie:
"Caricatore automatico per batterie al piombo. Studiato per ricaricare le batterie al piombo da 2V / 6V / 12V 1200mA"
Non è sufficiente per caricare la tua batteria!
1200mA sono 1.2A e la tua batteria è da 7.2A! E' normale che ci metta molto..
Ora non ti resta che aspettare ancora e dovrebbe farcela.
Hoping
Cambia caricabatterie.. Very Happy
forse hai fatto confusione con gli zeri, se si fa carica lenta (C/10) una batteria da 7.2Ah richiede 720mA di corrente di carica Smile
certo, non dovrebbe cmq metterci più di 14-15ore, anche cosiderando la successiva fare di carica a tensione costante..
che strano Muble

[EDIT] mi ero perso i messaggi di mezzo... io credo che il valore indicato sul caricabatteria sia la SUA corrente max erogabile, e non la capacità della batteria da ricaricare..


Ultima modifica di madqwerty il Dom 26 Set 2010 - 16:32 - modificato 1 volta.
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da pallapippo Dom 26 Set 2010 - 16:33

La ditta dovevo li avevo acquistati per ricaricare la mia batteria da 12Ah mi ha consigliato di prendere un caricabatteria automatico in apparenza leggermente sottodimensionato (vedi: http://cgi.ebay.it/Caricabatterie-1200mA-per-batterie-al-piombo-2V-6V-12V-/220326564891?pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item334c7c941b ): anche se io ero arrivato lì per prendere quello più potente (e più caro Wink ) .

I tempi di ricarica sono lunghi (si passa infatti la giornata): però (sarà forse anche pe quello?) la batteria dopo oltre 3 anni di utilizzo è ancora perfettamente in forma... .

La batteria quando è pienamente carica è a 13,8: ho sempre ritenuto opportuno rimetterla sotto carica quando scendeva sotto i 13.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da porfido Dom 26 Set 2010 - 16:34

madqwerty ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Azz ti dirò che non avevo neanche letto le caratteristiche del tuo caricabatterie:
"Caricatore automatico per batterie al piombo. Studiato per ricaricare le batterie al piombo da 2V / 6V / 12V 1200mA"
Non è sufficiente per caricare la tua batteria!
1200mA sono 1.2A e la tua batteria è da 7.2A! E' normale che ci metta molto..
Ora non ti resta che aspettare ancora e dovrebbe farcela.
Hoping
Cambia caricabatterie.. Very Happy
forse hai fatto confusione con gli zeri, se si fa carica lenta (C/10) una batteria da 7.2Ah richiede 720mA di corrente di carica Smile
certo, non dovrebbe cmq metterci più di 14-15ore, anche cosiderando la successiva fare di carica a tensione costante..
che strano Muble

[EDIT] mi ero perso i messaggi di mezzo... io credo che il valore indicato sul caricabatteria sia la SUA corrente max erogabile, e non la capacità della batteria da ricaricare..

Appunto, un decimo dell'amperaggio di targa della batteria non è sufficente per non stressarla?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da porfido Dom 26 Set 2010 - 16:37

tubaz ha scritto:Forse mi si è fottuto lo switching di serie del TA10.1 (forse perchè mi è saltata la corrente qualche volta ed è uno degli indagati), allora mi son detto perchè non pensare a:
- uno stabilizzato zetagi o simile (ai tempi per il t-amp gli switching non era consigliati e quindi ho lo stesso dubbio per il Trend)
- batteria 12v 7ah a cui collegare il Trend e magari anche il t-preamp

A questo punto però dopo aver letto tutto il thread, non ho capito che tipo di oggetto poter comprare che consenta di agevolare al massimo la gestione della batteria.
Nel senso: esiste un modo per caricare la batteria tramite un caricabatterie che comandato da me (es. la sera prima di dormire lo accenderei) si preoccupi di caricare la batteria evitando però di dover scollegare lei dall'ampli?

L'idea sarebbe quelle di mettere dietro al mobile un case qualsiasi con dentro la batteria ed il caricabatteria senza smanettarci mai tranne agire ovviamente sull'interruttore del caricabatt.
Esiste qualcosa del genere (se mi son spiegato...)?
Grazie

Io ho fatto una cosa del genere con un carica da antifurto ed un semplice deviatore bipolare....
Ai comuni il 12v da batteria, agli altri da una parte il carica e dall'altra l'uscita agli utilizzi....
Il voltmetro mi segnala la tensione della batteria e del carica....
Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Dsc_1510
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 16:40

madqwerty ha scritto:
[EDIT] mi ero perso i messaggi di mezzo... io credo che il valore indicato sul caricabatteria sia la SUA corrente max erogabile, e non la capacità della batteria da ricaricare..
E invece io credo che sia la corrente della batteria che tra l'altro esiste in questo formato
6V 1.2Ah
http://www.mpxelettronica.com/index.php?main_page=product_info&products_id=491

Anche le dimensioni di quel caricabatterie mi sembrano piccole e quindi penso che "si metta a sedere".
Comunque a questo punto basterà attendere e si avrà il responso..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Giancarlo Dom 26 Set 2010 - 16:45

Avevo postato il link di una batteria a 12V, ma esiste anche a 6V 1.2Ah

http://it.farnell.com/yuasa/np1-2-6/batteria-6-v-1-2ah/dp/143564

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Lun 27 Set 2010 - 9:07

Ragazzi non ci capisco piu niente
recapitoliamo
la mia batteria è da 6V 7,2Ah e non 1,2
sul mio carica batteria c'è scritto 600 mA (max)

questa mattina mi sono ritrovato la batteria completamente carica quindi ci ha messo piu di 2 giorni a mio avviso indecente come tempo di attesa.

ora se sbaglio qualcosa correggetemi , secondo i dati di targa con 600 mA dovrei ricaricare la batteria da 7,2 A in 15 ore circa

non capisco dove sta l'inghippo.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Set 2010 - 9:41

spocry ha scritto:

non capisco dove sta l'inghippo.

La batteria sta perdendo capacita, quindi ci vuole più tempo a ricaricarla.
Oppure hai ricarica batterie che non riesce a capire che la batteria è carica in tempo utile.
Penso che sia un difetto di molti carica batterie.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Lun 27 Set 2010 - 9:44

Barone Rosso ha scritto:
spocry ha scritto:

non capisco dove sta l'inghippo.

La batteria sta perdendo capacita, quindi ci vuole più tempo a ricaricarla.
Oppure hai ricarica batterie che non riesce a capire che la batteria è carica in tempo utile.
Penso che sia un difetto di molti carica batterie.


la batteria l'ho appena acquistata
cosa mi consigliiate di fare ?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Set 2010 - 9:56

spocry ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
spocry ha scritto:

non capisco dove sta l'inghippo.

La batteria sta perdendo capacita, quindi ci vuole più tempo a ricaricarla.
Oppure hai ricarica batterie che non riesce a capire che la batteria è carica in tempo utile.
Penso che sia un difetto di molti carica batterie.


la batteria l'ho appena acquistata
cosa mi consigliiate di fare ?

Se riesci prova a misurare la corretene erogata da caricabatterie, almeno vedi ad occhio lo stato di carica della batteria.

Le batterie al piombo sono cariche quando non scorre più corrente.
Mentre le batterie al litio o NiMh hanno un sistema diverso.


Io penso che sia il ricarica batterie che non riesce a capire che la batteria è carica, o lo fa con un forte ritardo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Lun 27 Set 2010 - 10:11

Barone Rosso ha scritto:
spocry ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
spocry ha scritto:

non capisco dove sta l'inghippo.

La batteria sta perdendo capacita, quindi ci vuole più tempo a ricaricarla.
Oppure hai ricarica batterie che non riesce a capire che la batteria è carica in tempo utile.
Penso che sia un difetto di molti carica batterie.


la batteria l'ho appena acquistata
cosa mi consigliiate di fare ?

Se riesci prova a misurare la corretene erogata da caricabatterie, almeno vedi ad occhio lo stato di carica della batteria.

Le batterie al piombo sono cariche quando non scorre più corrente.
Mentre le batterie al litio o NiMh hanno un sistema diverso.


Io penso che sia il ricarica batterie che non riesce a capire che la batteria è carica, o lo fa con un forte ritardo.

ho capito grazie cerco di procurarmi un tester e vi faccio sapere
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Mar 28 Set 2010 - 12:37

mi sono procurato un teste questa sera misuro e vi dico

io ho un vecchio UPS , secondo voi posso utilizzarlo per ricaricare le mie batterie o farei meglio a non toccarlo?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da madqwerty Mar 28 Set 2010 - 13:36

ci sarebbe da capire come funziona l'UPS (e volendo, anche il tuo attuale caricabatteria..)

che io sappia (non sono sicuro al 100%, ma io faccio così a tempo, e mai scoppiato niente Very Happy )
il metodo migliore per caricare le batterie al Pb è di farlo con carica lenta a I costante di C/10 (700mA per batterie 7Ah) fino a quando la batteria arriva alla tensione di Vnominale * 1.15 (quindi, per batterie 12V è 13.8V)
poi da lì in poi fare carica a V costante di Vnom*1.15 (e corrente che progressivamente scende) per un tempo che ahimè non so Embarassed
io lo faccio con uno ali da banco che ha sia V che I limitabili, quando nella 2a fase la corrente scende sotto C/100 - C/200, oppure supero le 18-20ore, stacco tutto, batteria carica Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da spocry Mar 28 Set 2010 - 13:39

madqwerty ha scritto:ci sarebbe da capire come funziona l'UPS (e volendo, anche il tuo attuale caricabatteria..)

che io sappia (non sono sicuro al 100%, ma io faccio così a tempo, e mai scoppiato niente Very Happy )
il metodo migliore per caricare le batterie al Pb è di farlo con carica lenta a I costante di C/10 (700mA per batterie 7Ah) fino a quando la batteria arriva alla tensione di Vnominale * 1.15 (quindi, per batterie 12V è 13.8V)
poi da lì in poi fare carica a V costante di Vnom*1.15 (e corrente che progressivamente scende) per un tempo che ahimè non so Embarassed
io lo faccio con uno ali da banco che ha sia V che I limitabili, quando nella 2a fase la corrente scende sotto C/100 - C/200, oppure supero le 18-20ore, stacco tutto, batteria carica Cool

ma il mio ups monta gia una batteria da 12v al piombo , quindi penso che vada bene , il mio dubbio è se volessi isarlo per la mia batteria da 6volt va bene oppure no , immagino di no in quanto penso che eroghi i famosi 13,8v
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah Empty Re: Problemi ricarica batteria 6V - 7,2Ah

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.