T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DRC Digital room correction

+28
MANU97
romvise
dalbach
Stentor
flavio@sanders
Alessandro LXIV
vds
sickshotshow
R!ck
nicommush
H. Finn
Menestrello
Marco Ravich
grunter
fritznet
alessandro1
TomZ
porfido
furio
Biagio De Simone
roby2k
wasky
daniele
Skywalker
kurt10
pincellone
robertor
Massimo
32 partecipanti

Pagina 16 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 27 Set 2012 - 10:57

ZuL ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena letto tutto questo interessantissimo topic, ovviamente appena posso mi metto anche io a sperimentare, ho già microfono omni e scheda audio pro.

Ma se uno ha il mac può usare solo rew, vero? qualcuno ha provato e sa se funziona bene?

Un'altra cosa: Mi piacerebbe usare le correzioni apportate da rew anche utilizzando altre sorgenti, in particolare io uso molto il giradischi.
Ora, prima che i puristi dell'analogico organizzino una spedizione punitiva nei miei confronti, Laughing stavo pensando:

Trovando un software che fa convolazione in tempo reale a ciò che entra in un ingresso analogico della sceda audio e manda il risultato all'uscita, si potrebbe usare l'impianto calibrato con qualsiasi sorgente..

é vero che in questo modo si introduce nella catena una conversione prima AD e poi DA potenzialmente dannose, ma a ben pensarci non possono creare più danni di un ambiente non trattato acusticamente, no?? Almeno se si hanno dei buoni convertitori. Ho una Motu 828 mk2, potrei provare ad usarla per lo scopo...

Che dite, sono un pazzo o potrebbe avere un senso secondo voi? Mmm

Da quello che so mi sa che drc su mac non va.
Riguardo il resto si può fare.
Il PAC di Aghemo (che altro non è che un pc ottimizzato) se ricordo bene lo fa già.
Quindi nessun limite a quello che hai chiesto, però io non saprei aiutarti.
C'è anche il pc di micrfast che sembra possa fare quello che chiedi, ma dovresti rivolgerti direttamente a loro, o almeno andare su altri lidi più specializzati. Wink
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 27 Set 2012 - 11:03

Giusto per dare un piccolo suggerimento:
la parte che gira sotto Win è minima: puoi usare i comandi dos che trovi nella cartella DRC su un PC con windows o su una emulazione Mac (credo esistea qualcosa del genere su mac ma non lo conosco, non sparatemi Razz )

In pratica su DOS devi lanciare i programmi che creano lo sweep e che poi trasformano la registrazione nel filtro da dare in pasto al programma che usi per ascoltare.
Da Mac con qualche programma a me sconosciuto Razz lanci la registrazione dello sweep... Very Happy
spero di essermi spiegato Embarassed
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Gio 27 Set 2012 - 11:37

mmmh.. potrei creare una partizione con win xp e dual boot, ma non ne ho nessuna voglia! Razz

pare che rew giri su mac, lo sto scaricando, poi vediamo.

per il resto, procederò step by step: eventualmente dopo aver ottenuto qualche risultato utilizzando il computer come sorgente proverò a farci passare e processare il segnale analogico, se funziona ok, se no amen, ascolterò i dischi come ho sempre fatto, magari mi procuro un pre phono un po' più decente, o mi metto a realizzare pannelli per correzioni acustiche.. E' che il mio ambiente di ascolto fa abbastanza schifo, e le correzioni via software forse sono meno complicate, senza contare il WAF (anzi nel mio caso GAF, non essendo ancora sposato Very Happy )

Cmq al momento sono senza aste microfoniche, devo andarle a recuperare a casa dei miei, quindi intanto mi limiterò a qualche misura approssimativa col mic in mano tanto per prendere confidenza con rew, tra una decina di giorni dovrei averle recuperate e allora passo alle misure serie, compatibilmente col tempo a disposizione!

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 27 Set 2012 - 11:41

ZuL ha scritto:
Cmq al momento sono senza aste microfoniche, devo andarle a recuperare a casa dei miei, quindi intanto mi limiterò a qualche misura approssimativa col mic in mano tanto per prendere confidenza con rew, tra una decina di giorni dovrei averle recuperate e allora passo alle misure serie, compatibilmente col tempo a disposizione!

Zitto!
Non parlare di aste altrimenti verrai immediatamente perculato da rob2k!
Poggialo immediatamente su una sedia o poltrona.
Evita comunque di tenerlo in mano, questo si.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Gio 27 Set 2012 - 12:06

ARGH! aprire rew mentre stavo rippando un vinile non è stata una grande idea, mi ha incasinato la scheda audio che ha interrotto la registrazione!


ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 27 Set 2012 - 12:20

ZuL ha scritto:ARGH! aprire rew mentre stavo rippando un vinile non è stata una grande idea, mi ha incasinato la scheda audio che ha interrotto la registrazione!


Sei un volpino!!! Lol eyes shut
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 27 Set 2012 - 12:21

Menestrello ha scritto:
ZuL ha scritto:
Cmq al momento sono senza aste microfoniche, devo andarle a recuperare a casa dei miei, quindi intanto mi limiterò a qualche misura approssimativa col mic in mano tanto per prendere confidenza con rew, tra una decina di giorni dovrei averle recuperate e allora passo alle misure serie, compatibilmente col tempo a disposizione!

Zitto!
Non parlare di aste altrimenti verrai immediatamente perculato da rob2k!
Poggialo immediatamente su una sedia o poltrona.
Evita comunque di tenerlo in mano, questo si.

In mano sicuramente no.
L'asta è ottima se non hai uno schienale che arrivi almeno alle orecchie.
Credo che per un divano sia obbligatoria un'asta miocrofonica.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Gio 27 Set 2012 - 12:33

intanto l'ho messo sullo schienale, più avanti ripeterò le misure con un'asta! Ok

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Gio 27 Set 2012 - 13:04

Sto iniziando a giocare con rew, nelle preferenze c'è la possibilità di calibrare il mic, ma serve un calibration file specifico per il mic che si vuole utilizzare, e nel mio caso non si trova..

Se so che ha una risposta abbastanza lineare posso saltare il passaggio?

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 27 Set 2012 - 13:21

da quello che dici, si (ma che microfono hai?)
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Gio 27 Set 2012 - 13:57

questo: http://www.oktava-online.com/mk012.htm

Sto usando la capsula omnidirezionale.

Comunque sto provando a fare un po' di misure così per gioco,e sto riscontrando alcuni problemi:

1: durante la sweeppata sento diversi click dai diffusori, non riesco a capire se dipenda dal buffer in quanto cambiandone le dimensioni non spariscono. Sembra che migliori con buffer grandi e sweeppate brevi

2: ho impostato lo sweep da 0 a 2000 Hz, ma spesso si interrompe prima

3: spesso compare il messaggio: Impulse peak is not where it should be, the measurement may be corrupted. Check the impulse response and the captured data plot on the scope graph


Mmm Mmm Mmm

Vabbe', mi interrompo per mangiare qualcosa, poi vedrò di sfruttare un altro po' questa giorata libera..
Certo che fare misure con i camion che passano qui fuori e il figlio dei vicini che suona il flauto non è il massimo.. ho proprio un ambiente di ascolto pessimo!!!

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 27 Set 2012 - 14:03

Il microfono penso vada bene.
Riguardo alle misure con rew, io mi limito banalmente alla guida gefrusti.
Sweeppate di circa 23 sec se ricordo bene......
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da fritznet Gio 27 Set 2012 - 23:17

ZuL ha scritto:questo: http://www.oktava-online.com/mk012.htm

Sto usando la capsula omnidirezionale.

Comunque sto provando a fare un po' di misure così per gioco,e sto riscontrando alcuni problemi:

1: durante la sweeppata sento diversi click dai diffusori, non riesco a capire se dipenda dal buffer in quanto cambiandone le dimensioni non spariscono. Sembra che migliori con buffer grandi e sweeppate brevi

2: ho impostato lo sweep da 0 a 2000 Hz, ma spesso si interrompe prima

3: spesso compare il messaggio: Impulse peak is not where it should be, the measurement may be corrupted. Check the impulse response and the captured data plot on the scope graph


Mmm Mmm Mmm

Vabbe', mi interrompo per mangiare qualcosa, poi vedrò di sfruttare un altro po' questa giorata libera..
Certo che fare misure con i camion che passano qui fuori e il figlio dei vicini che suona il flauto non è il massimo.. ho proprio un ambiente di ascolto pessimo!!!

Puoi mettere un file di calibrazione manuale inserendo le variazioni (lievi) della risposta del tuo mic in versione omni, se hai una risposta in frequenza specifica della tua capsule(mi sembra che Oktava lo faccia su alcuni modelli), meglio ancora.
Altrimenti puoi mettere quella tipica, meglio di niente.

I click e le interruzioni dipendono sicuramente da altro (problemi software IMHO), rispondevo per la calibrazione.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Lun 1 Ott 2012 - 11:32

Aiuto, ho il microfono stregato che capta suoni inesistenti!!! Shocked

Oggi mi sono messo a provare a fare un paio di misure ma non ne vengo fuori!! Suspect

In pratica, il livello della misura è sempre troppo basso a prescindere da come regolo i livelli in entrata ed in uscita.

Ma la cosa assurda è che la curva di spl che rileva è sempre allo stasso livello, sempre uguale, cambiando i livelli non si sposta!

Alla fine, incredulo, ho effettuato una misura col volume dell'ampli a zero, e, nonostante dalle casse non uscisse alcun suono, il risultato era lo stesso!!

Se provo a calibrare i livelli, vedo sempre l'out prossimo allo 0 dB e l'in a circa -15 dB, a prescindere da come tengo i livelli!

E il mic funziona, mentre non effettuo misure visualizzo correttamente le variazioni sul meter dell'imput di rew relative ai rumori ambientali... Mmm

Ora interrompo perché non credo che i vicini siano particolarmente contenti delle mie sweeppate, l'altro giorno all'ennesima sweeppata ho sentito battere al muro dell'appartamento di fianco, oggi non vorrei arrivare a tanto! Razz Evil or Very Mad

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Lun 1 Ott 2012 - 12:08

Sei sicuro di aver impostato QUEL microfono in rew e non un altro?
Per esempio, può darsi che durante la registrazione stia usando il microfono di una webcam che hai attaccata?

Altra cosa: può darsi che hai il mixer impostato in modo da riportare il segnale di uscita sull'ingresso che usi per le registrazioni?


Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Lun 1 Ott 2012 - 12:36

Menestrello ha scritto:Sei sicuro di aver impostato QUEL microfono in rew e non un altro?
Per esempio, può darsi che durante la registrazione stia usando il microfono di una webcam che hai attaccata?

Altra cosa: può darsi che hai il mixer impostato in modo da riportare il segnale di uscita sull'ingresso che usi per le registrazioni?



Il microfono è proprio quello, era l'unico collegato a parte quello interno del portatile, e ho fatto la prova battentoci sopra col dito.

Il mixer della mia scheda audio non si può nemmeno impostare come dici tu, quindi lo escluderei, l'ingresso selezionato come input è il primo dei due canali col pre microfonico, al quale era ovviamente collegato il microfono, con phantom accesa e gain a poco più di 3/4. Il volume in uscita del canale del microfono era invece a zero per evitare di fare uscire dalle casse il suono captato dal microfono e innestare larsen.

Il segnale al microfono arriva, lo vedo sia sul meter di rew che sul meter fisico che c'è nel frontale della scheda audio..

In effetti è molto strano, forse c'è qualche "incomprensione" tra la mia scheda audio e rew, ma se la scheda si interfaccia bene col sistema non capisco perchè rew crei problemi. La prossima volta magari provo ad usare la scheda audio interna!

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Lun 1 Ott 2012 - 13:19

La mia esperienza con la e-mu 1212m è stata terrificante Hehe
Sono impazzito non poco prima di farla funzionare; a onor del vero non è colpa della e-mu ma di un insieme di concause che alla fine hanno complicato enormemente il tutto. Il motivo principale dei malfunzionamenti era comunque da ricercare nel software di registrazione che non supportava correttamente ASIO (non è il caso di REW)
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Lun 1 Ott 2012 - 14:00

Ma nel mio caso il mac non utilizza driver asio ma core audio, se non sbaglio, e comunque ho installato quelli della motu.
Non sono un grande esperto delle questioni legate ai drivers, fin'ora ha funzionato bene tutto, ma potrebbe essere lì la causa?

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Lun 1 Ott 2012 - 14:23

ZuL ha scritto:Ma nel mio caso il mac non utilizza driver asio ma core audio, se non sbaglio, e comunque ho installato quelli della motu.
Non sono un grande esperto delle questioni legate ai drivers, fin'ora ha funzionato bene tutto, ma potrebbe essere lì la causa?

Portavo come esempio quello che è successo a me, ma non so darti indicazioni sul Mac, non l'ho mai usato. Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da kurt10 Gio 11 Ott 2012 - 22:18

Vs Dirac Live

http://forum.videohifi.com/discussion/298398/-dirac-live-la-grande-prova-/p1


kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Lun 31 Dic 2012 - 8:39

guida all'utilizzo della drc interface

https://www.youtube.com/watch?v=ehnSbWKBa_k&feature=youtu.be
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Lun 31 Dic 2012 - 17:19

ottimo anche questo

http://www.italianarobot.com/DRC/DRC.htm
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da MassiDiFi Mar 8 Gen 2013 - 15:47

Ciao Ragazzi!
Vorrei provare anche io il DRC ma ho dei dubbi

Attualmente la mia configurazione è la seguente:

HTPC con VIA VT 1708s
Cavo ottico di 10m per collegare l'HTPC al Maverick Audio D1
Finale Icepower 50ASX2
Casse Nirvana Audio 8"

La registrazione la farei con un microfono Rode Stereo VideoMic.

Il mio primo dubbio è sul microfono... il fatto che sia Stereo può essere un problema?
La registrazione puo essere fatta dalla scheda audio ma nello stesso tempo la riproduzione effettuata dal DAC esterno? oppure deve essere fatto tutto dallo stesso "dispositivo"?

Se la scheda audio non è all'altezza posso montare momentaneamente una vecchia Terratec Aureon 7.1, ma rimarrebbe sempre il problema cavi (l'htpc e il punto d'ascolto sono abbastanza vicini, mentre htpc e il resto della catena sono abbastanza lontani!. Inoltre una "calibrazione" effettuata dalla terratec va bene ugualmente se poi la "decodifica" verra fatta dal Maverick?

Smile
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Mar 8 Gen 2013 - 17:36

MassiDiFi ha scritto:Ciao Ragazzi!
Vorrei provare anche io il DRC ma ho dei dubbi

Attualmente la mia configurazione è la seguente:

HTPC con VIA VT 1708s
Cavo ottico di 10m per collegare l'HTPC al Maverick Audio D1
Finale Icepower 50ASX2
Casse Nirvana Audio 8"

La registrazione la farei con un microfono Rode Stereo VideoMic.

Il mio primo dubbio è sul microfono... il fatto che sia Stereo può essere un problema?
La registrazione puo essere fatta dalla scheda audio ma nello stesso tempo la riproduzione effettuata dal DAC esterno? oppure deve essere fatto tutto dallo stesso "dispositivo"?

Se la scheda audio non è all'altezza posso montare momentaneamente una vecchia Terratec Aureon 7.1, ma rimarrebbe sempre il problema cavi (l'htpc e il punto d'ascolto sono abbastanza vicini, mentre htpc e il resto della catena sono abbastanza lontani!. Inoltre una "calibrazione" effettuata dalla terratec va bene ugualmente se poi la "decodifica" verra fatta dal Maverick?

Smile

Se il mic è omnidirezionale va bene, anche se lo userei solo per far pratica.
Ovviamente va usato un solo canale e questo penso si possa selezionare direttamente dal software che usi per la registrazione dello sweep.
La registrazione puo essere fatta dalla scheda audio ma nello stesso tempo la riproduzione effettuata dal DAC esterno? SI

per far pratica quindi va bene tutto quello che hai, poi se il risultato inizia a piacerti potresti adoperarti con qualcosa di più indicato.

Io comunque riporto sempre la mia esperienza: mic autocostruito con capsula panasonic wm61a,
scheda audio integrata alla mainboard, uscita digitale coassiale verso il dac.

Nel mio caso ottimo risultato.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da cicastol Mer 13 Feb 2013 - 22:07

roby2k ha scritto:
Trovando un software che fa convolazione in tempo reale a ciò che entra in un ingresso analogico della sceda audio e manda il risultato all'uscita, si potrebbe usare l'impianto calibrato con qualsiasi sorgente..

Salve a tutti, è da un po' di giorni che sto giocando con il drc e a parte i problemi iniziali nel riuscire a far funzionare "tutto" a dovere adesso sto sentendo i primi risultati che sono decisamente positivi.
Ho letto quanto sopra e chiedo a voi navigati utilizzatori che programma esiste che permette di fare la convoluzione con acquisizione direttamente da scheda come chiedeva Roby2k, vorrei appunto fare questo, grazie!

cicastol
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 44
Località : Milan
Occupazione/Hobby : Master of carnies
Impianto : Cerwin Vega! 4Xls215+2Vs12 2xproline 3000 +Db Technologies HPA2800


Torna in alto Andare in basso

DRC Digital room correction - Pagina 16 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.