T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DRC Digital room correction

+28
MANU97
romvise
dalbach
Stentor
flavio@sanders
Alessandro LXIV
vds
sickshotshow
R!ck
nicommush
H. Finn
Menestrello
Marco Ravich
grunter
fritznet
alessandro1
TomZ
porfido
furio
Biagio De Simone
roby2k
wasky
daniele
Skywalker
kurt10
pincellone
robertor
Massimo
32 partecipanti

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 11:09

grunter ha scritto:
C'è anche un piccolo contraltare negativo con l'uso di DRC, una leggera impressioni di briglie tirate, come se si tenesse a bada la dinamica, ma forse è la mancanza di abitudine ad ascoltare un suono senza riverbero.

E' vero, purtroppo è inevitabile, per recuperare quello che il sistema si mangia, l'equalizzazione necessariamente si deve mangiare un po' di dinamica. La soluzione dovrebbe essere partire fin dall'inizio con un po' di margine.
Quindi un sistema con ottimi doti di dinamica, che so, ad esempio un sistema capace di grandi pressioni.

Allo scopo, nei prossimi giorni dovrei provare dei diffusori PA giusto per trovare riscontro su quanto scritto.

Appena ho i risultati farò sapere.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 14:30

Menestrello ha scritto:Questo è il grafico dell'SPL che si ottiene importando la risposta all'impulso in REW
correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Rispos10

Non mi sembra malvagio anche se non so se è corretto importare questa risposta all'impulso in REW Rolling Eyes Ironic

Non mi sembra malvagio.

Pur considerando la scarsa affidabilità della capsula panasonic nelle alte frequenze, qualcuno mi sa spiegare a cosa possono essere dovuti i due picchi a circa 10Khz e 12Khz?
Shocked
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 14:42

Ma sei sicuro che importando la risposta all'impulso in rew si ottenga la risposta in ambiente? Ma si tratta dell'impulso corretto da DRC o non corretto?

Io le misure le faccio direttamente con rew e sono ben lontano da questa linearità.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 14:46

roby2k ha scritto:Ma sei sicuro che importando la risposta all'impulso in rew si ottenga la risposta in ambiente? Ma si tratta dell'impulso corretto da DRC o non corretto?

Io le misure le faccio direttamente con rew e sono ben lontano da questa linearità.
No, non ne sono sicuro. Comunque REW fa importare la risposta all'impulso, servirà a qualcosa no? Embarassed
Si tratta dell'impulso non corretto, ma occhio allo zoom. E comunque sino ai 30-35hz il grafico non ha senso.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 14:51

Non so a cosa serve in rew l'import della risposta all'impulso.
Comunque quella risposta è tutt'altro che reale.
Ma ti rendi conto che stai dicendo di avere in ambiente, senza correzione, una risposta contenuta tra i +/- 1,5 db tra 200 e 8khz ? Secondo me nemmeno in anecoica e con diffusori da 100k euro riesci ad ottenere un risultato del genere.

Quindi, per favore, elimina quel grafico dal 3d che può solo creare confusione.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 15:03

Sei sicuro che non dipenda solo dallo zoom e dallo smooth applicato?

Prova a vederlo così, con zoom maggiore e smooth di 1/24 oct., che ti sembra?
correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Captur10
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 15:15

Per me uno zoom che mostri step di 5 db va bene, e lo smooth dovrebbe essere impostato su 1/3, quindi va meglio il grafico precedente.
Tuttavia le cose non mi tornano.
Considera che, escludendo le bassisime frequenze, una risposta in ambiente normale (non corretta), dovrebbe essere contenuta in +/- 5 db, e già sarebbe un buon risultato.

Non riesci a fare una misura direttamente con rew?


roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 15:31

Certo, se ci riesco la faccio stasera appena torno a casa Ok
La premessa iniziale era appunto se poteva avere un senso in REW questa risposta importando quanto ottenuto da altri programmi.
Piuttosto, come posso fare una misurazione applicando il risultato ottenuto con il DRC? Suspect Crazy
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 15:49

Menestrello ha scritto:
Piuttosto, come posso fare una misurazione applicando il risultato ottenuto con il DRC? Suspect Crazy

Ed è proprio qui che volevo arrivare. Io non l'ho fatto. L'hardware che ho non mi permette di farlo, però so che c'è qualche metodo alternativo che non ho voluto approfondire.

Purtroppo non posso aiutarti in merito.

Però puoi approfondire presso altri lidi.

Considera comunque che i grafici che DRC genera sono molto fedeli a ciò che veramente succede in ambiente.

Ma a proposito, stai generando i grafici di DRC?
Con cosa?
Io uso la DRCinterface, davvero ottima.

Esempio:



correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Morlet20

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Mrerbs13

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Mr10

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Spectr25

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Rt6015


Ultima modifica di roby2k il Gio 30 Ago 2012 - 15:53 - modificato 1 volta.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 15:51

Ho win 7 64bit Sad
Niente grafici Sad

Non so se posso usare la DRCInterface con i file salvati da DRC su un altro computer, devo approfondire.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 15:55

Menestrello ha scritto:Ho win 7 64bit Sad
Niente grafici Sad

Non so se posso usare la DRCInterface con i file salvati da DRC su un altro computer, devo approfondire.

Peccato.
Anche se io non li so interpretare, so che sono davvero utili ai fini di un buon setup.

Quelli che ho postato sono grafici con impostazione insane e funzione psicoacustica inserita e target flat.
E sono comunque il risultato di molti piccoli affinamenti.

Comunque sul pc che uso come sorgente anche io ho win 7 64 bit, con cui faccio le misure, ma tutto il discorso dei calcoli dei filtri e dei grafici li faccio con un netbook su cui gira xp.

Inoltre, con l'ultima versione di otave e l'ultima drcinterface, riesco a fare grafici anche con win 7, solo che ad un certo punto della generazione dei grafici si blocca. Però già è qualcosa. Ad esempio gli spettrogrammi non riesce a generarli. Poi dipende da pc a pc.



Ultima modifica di roby2k il Gio 30 Ago 2012 - 15:59 - modificato 1 volta.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 15:58

Proverò ad approfondire, magari posso caricare il risultato nella drcinterface in un altro computer.
Ma tu hai usato qualche file di calibrazione tra quelli che girano in rete per la Panasonic?
Oppure hai misurato 'liscio' ?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da fritznet Gio 30 Ago 2012 - 16:01

Menestrello ha scritto:Ho win 7 64bit Sad
Niente grafici Sad

Non so se posso usare la DRCInterface con i file salvati da DRC su un altro computer, devo approfondire.

I due picchi gemelli, come ti ho già detto nell'altra pagina, potrebbero essere dovuti al crossover, comunque essere propri dei diffusori, oppure al sistema di rilevazione.

Per schiarire le idee potresti provare con altri due diffusori (anche da battaglia) in posizione diversa, se il picco è sempre presente è un problema del sistema di rilevazione (mic-pre-scheda).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 16:02

Menestrello ha scritto:Proverò ad approfondire, magari posso caricare il risultato nella drcinterface in un altro computer.
Ma tu hai usato qualche file di calibrazione tra quelli che girano in rete per la Panasonic?
Oppure hai misurato 'liscio' ?

Misurato liscio: con quello che ti combina l'ambiente, cosa vuoi che siano, nella peggiore delle ipotesi, +/-3db di errore nei dintorni dei 10khz ?!?

Cerca di non farti troppi problemi e goditi tanta buona musica con l'impianto drcizzato So in love
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 16:45

fritznet ha scritto:
I due picchi gemelli, come ti ho già detto nell'altra pagina, potrebbero essere dovuti al crossover, comunque essere propri dei diffusori, oppure al sistema di rilevazione.

Per schiarire le idee potresti provare con altri due diffusori (anche da battaglia) in posizione diversa, se il picco è sempre presente è un problema del sistema di rilevazione (mic-pre-scheda).

Ho visto dopo, forse hai editato il messaggio oppure mi era sfuggita la tua osservazione, tant'è che dopo poco mi son posto lo stesso problema Razz
E' presto per fare delle ipotesi, mi sembrano molto strani come picchi, voglio fare qualche misurazione con rew e poi ci ragiono.

roby2k ha scritto:
Menestrello ha scritto:Proverò ad approfondire, magari posso caricare il risultato nella drcinterface in un altro computer.
Ma tu hai usato qualche file di calibrazione tra quelli che girano in rete per la Panasonic?
Oppure hai misurato 'liscio' ?

Misurato liscio: con quello che ti combina l'ambiente, cosa vuoi che siano, nella peggiore delle ipotesi, +/-3db di errore nei dintorni dei 10khz ?!?

Cerca di non farti troppi problemi e goditi tanta buona musica con l'impianto drcizzato So in love

Per carità, a me piace già senza DRC, figuriamoci Very Happy
Non so nemmeno se vale la pena l'acquisto di un mic calibrato, quanto mai potrebbe influire sul risultato finale?
Ironic
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 16:49

Se ti va di spendere dei soldi posso anche darti il mio iban.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 30 Ago 2012 - 16:51

roby2k ha scritto:Se ti va di spendere dei soldi posso anche darti il mio iban.
aridaje Laughing
voi banchieri siete proprio fissati Laughing Laughing
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Gio 30 Ago 2012 - 16:59

Menestrello ha scritto:
roby2k ha scritto:Se ti va di spendere dei soldi posso anche darti il mio iban.
aridaje Laughing
voi banchieri siete proprio fissati Laughing Laughing

Però mi raccomando, non più di 1000 euro per bonifico....... Wink
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Ven 31 Ago 2012 - 8:54

Questa è la misura fatta ieri sera con REW, che ve ne pare?

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 All_sp10

Ancora non riesco a capire come mai mi imposta il livello di misura intorno ai 125d Shocked
Ho impostato il volume in modo da avere circa 75db sul fonometro e poi eseguito la registrazione. Perché mi riporta tutto sempre sui 120-130db???
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Ven 31 Ago 2012 - 9:40

quando fai la calibrazione e leggi i db desiderati sul fonometro, devi poi dire a rew che quelli misurati sono i db che deve visualizzare nel suo spl meter. Ora non ricordo come si fa ma dovrebbe essere quasi automatico.

Insomma se leggi sul fonometro 75db, anche rew deve visualizzare 75db.

Penso che comunque 75 db siano pochini, sali almeno ad 80.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Ven 31 Ago 2012 - 9:51

roby2k ha scritto:quando fai la calibrazione e leggi i db desiderati sul fonometro, devi poi dire a rew che quelli misurati sono i db che deve visualizzare nel suo spl meter. Ora non ricordo come si fa ma dovrebbe essere quasi automatico.

Insomma se leggi sul fonometro 75db, anche rew deve visualizzare 75db.

Penso che comunque 75 db siano pochini, sali almeno ad 80.

Forse ho trovato: probabilmente il setup del livello deve essere fatto dalla finestra "spl meter".
Riproverò Wink

Che ti sembra la misura fatta?
Io ho solo una vaga idea del significato della waterfall e delle altre analisi; purtroppo non sono in grado di estrapolarne i risultati ma se qualcuno è in grado li allego. La RT60 poi per me è una vera incognita. Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Ven 31 Ago 2012 - 10:00

Io uso ancora rew 4, vedo che tu usi rew 5.
La cosa strana è che se importo le misure fatte col 4 nel 5, sono simili ma non uguali.
Praticamente, le misure col 4 sono molto più tormentate, mentre col 5 sono più lineari.
Come se la versione 5 applicasse uno smooth maggiore, per me inspiegabile.
La tua misura non sembra male, è abbastanza lineare tranne per le basse frequenze, ma sono sicuro che se la importassi in rew 4 verrebbe fuori molto più tormentata. Provaci e posta l'immagine.
Neanche io sono in grado di interpretare i grafici, se metti gli altri ci proviamo.
Tuttavia sarebbe utile avere i grafici della drcinterface, con quelli ti rendi conto se drc fa il suo dovere.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da fritznet Ven 31 Ago 2012 - 14:41

Menestrello ha scritto:
roby2k ha scritto:quando fai la calibrazione e leggi i db desiderati sul fonometro, devi poi dire a rew che quelli misurati sono i db che deve visualizzare nel suo spl meter. Ora non ricordo come si fa ma dovrebbe essere quasi automatico.

Insomma se leggi sul fonometro 75db, anche rew deve visualizzare 75db.

Penso che comunque 75 db siano pochini, sali almeno ad 80.

Forse ho trovato: probabilmente il setup del livello deve essere fatto dalla finestra "spl meter".
Riproverò Wink

Che ti sembra la misura fatta?
Io ho solo una vaga idea del significato della waterfall e delle altre analisi; purtroppo non sono in grado di estrapolarne i risultati ma se qualcuno è in grado li allego. La RT60 poi per me è una vera incognita. Don't know

Per quel che ne so, la waterfall non è altro che una risposta in frequenza a tre dimensioni, dove sull'asse della profondità c'è il tempo, è indispensabile per vedere quanto un sistema diffusore-ambiente reagisce a segnali di breve durata (transienti).
Sulle frequenze dove ci sono prolungamenti maggiori nel tempo (e in ampiezza) ci sono i maggiori problemi di stazionarie.

Un sistema diffusori-ambiente con una risposta perfettamente lineare (allo sweep) ma dalla waterfall disastrosa (difficile ma non impossibile) riprodurrebbe con molta coda ed in modo impreciso tutte le percussioni, gli stacchi orchestrali, i pizzicati etc etc.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da ZuL Gio 27 Set 2012 - 10:28

Salve a tutti, mi sono appena letto tutto questo interessantissimo topic, ovviamente appena posso mi metto anche io a sperimentare, ho già microfono omni e scheda audio pro.

Ma se uno ha il mac può usare solo rew, vero? qualcuno ha provato e sa se funziona bene?

Un'altra cosa: Mi piacerebbe usare le correzioni apportate da rew anche utilizzando altre sorgenti, in particolare io uso molto il giradischi.
Ora, prima che i puristi dell'analogico organizzino una spedizione punitiva nei miei confronti, Laughing stavo pensando:

Trovando un software che fa convolazione in tempo reale a ciò che entra in un ingresso analogico della sceda audio e manda il risultato all'uscita, si potrebbe usare l'impianto calibrato con qualsiasi sorgente..

é vero che in questo modo si introduce nella catena una conversione prima AD e poi DA potenzialmente dannose, ma a ben pensarci non possono creare più danni di un ambiente non trattato acusticamente, no?? Almeno se si hanno dei buoni convertitori. Ho una Motu 828 mk2, potrei provare ad usarla per lo scopo...

Che dite, sono un pazzo o potrebbe avere un senso secondo voi? Mmm

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Gio 27 Set 2012 - 10:47

Non ho il Mac e sulla seconda opzione sono un po' scettico Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 15 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.