T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DRC Digital room correction

+28
MANU97
romvise
dalbach
Stentor
flavio@sanders
Alessandro LXIV
vds
sickshotshow
R!ck
nicommush
H. Finn
Menestrello
Marco Ravich
grunter
fritznet
alessandro1
TomZ
porfido
furio
Biagio De Simone
roby2k
wasky
daniele
Skywalker
kurt10
pincellone
robertor
Massimo
32 partecipanti

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Dom 27 Mag 2012 - 20:24

sickshotshow ha scritto:
porfido ha scritto:

A meno che non si usi REW anzichè DRC...
Su Seven nessun problema...
Ma REW è accurato quanto DRC? A grandi linee quali sono le differenze di questi due software?

Non conosco le potenzialità di rew, ma da quello che ho capito, DRC è molto superiore.
Non so nemmeno se sono confrontabili.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da porfido Lun 28 Mag 2012 - 1:13

roby2k ha scritto:
sickshotshow ha scritto: Ma REW è accurato quanto DRC? A grandi linee quali sono le differenze di questi due software?

Non conosco le potenzialità di rew, ma da quello che ho capito, DRC è molto superiore.
Non so nemmeno se sono confrontabili.

Ma come mai un giudizio così categorico? Lavorano sugli stessi parametri e con le stesse finalità...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Lun 28 Mag 2012 - 9:09

Come ho già scritto altre volte, non conosco rew e quindi nemmeno le sue potenzialità.
Praticamente rew lo uso solo per acquisire la risposta all'impulso.

Visto che tu lo conosci bene, perchè non apri un 3d apposito per spiegarne le potenzialità e soprattutto come si usa?

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da sickshotshow Lun 28 Mag 2012 - 11:01

roby2k ha scritto:
sickshotshow ha scritto: Grazie delle risposte. Smile

Quindi se ho capito bene per le misurazioni e la creazione dei filtri sarebbe meglio utilizzare Win Xp e poi i filtri generati si possono caricare su qualsiasi sistema operativo purché il player usi un convolutore. Giusto?

Non c'è proprio modo di generare i grafici da Win 7?


Giusto.
Ad oggi su 7 non mi risulta sia possibile.
Credo di aver trovato un modo, ma non troppo pratico e tutto da verificare, però forse più comodo che tenersi un pc con Win XP solo per generare grafici e filtri per DRC.
Nelle versioni Professional, Enterprise e Ultimate di Windows 7 esiste la "Modalità XP" che ti permette di installare all'interno di Seven anche Windows Xp per poter utilizzare i programmi compatibili solo con quest'ultimo. Forse questa cosa si può fare anche con qualsiasi software di Virtual Machine da qualsiasi versione di Seven.
Credo che il discorso sia valido anche per Wine in ambiente Linux e Sun xVM VirtualBox (o simili) in ambiente Mac Os.
Scusate ma non sono esperto di informatica e non ho mai provato nessuna di queste possibilità, quindi non so dirvi se queste soluzioni possano funzionare veramente. Se qualche informatico potesse dare il suo parere non sarebbe male! Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da fritznet Mar 29 Mag 2012 - 9:15

fritznet ha scritto:Se non ricordo male su linux c'è FIIR che può usare i filtri di convoluzione, ma è senza interfaccia grafica.

Dannata memoria, era bruteFir, non FFIR.

Provato DRC al volo con wine ma non funge, c'è qualche problema con l'interfaccia grafica.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da sickshotshow Mar 29 Mag 2012 - 11:00

fritznet ha scritto:
fritznet ha scritto:Se non ricordo male su linux c'è FIIR che può usare i filtri di convoluzione, ma è senza interfaccia grafica.

Dannata memoria, era bruteFir, non FFIR.

Provato DRC al volo con wine ma non funge, c'è qualche problema con l'interfaccia grafica.
Grazie per la prova! Peccato che non funzioni... Sad
Per evitare di creare un dual boot con XP si potrebbe creare una versione alleggerita e avviabile da chiavetta USB, certo è molto più macchinoso...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da fritznet Mar 29 Mag 2012 - 14:51

sickshotshow ha scritto:
fritznet ha scritto:

Dannata memoria, era bruteFir, non FFIR.

Provato DRC al volo con wine ma non funge, c'è qualche problema con l'interfaccia grafica.
Grazie per la prova! Peccato che non funzioni... Sad
Per evitare di creare un dual boot con XP si potrebbe creare una versione alleggerita e avviabile da chiavetta USB, certo è molto più macchinoso...

Non è stata una prova seria, comunque pare che avviato da riga di comando funzioni, ma senza grafica. Sad
Strano perchè nel download ci sono anche i sorgenti, dovrebbe essere possibile compilarlo da linux, solo che non se ne parla nè nella pagina del manuale nè nei readme, e in rete non vedo riferimenti.

REW comunque funziona da wine.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da vds Mar 29 Mag 2012 - 18:18

fritznet ha scritto:
sickshotshow ha scritto: Grazie per la prova! Peccato che non funzioni... Sad
Per evitare di creare un dual boot con XP si potrebbe creare una versione alleggerita e avviabile da chiavetta USB, certo è molto più macchinoso...

Non è stata una prova seria, comunque pare che avviato da riga di comando funzioni, ma senza grafica. Sad
Strano perchè nel download ci sono anche i sorgenti, dovrebbe essere possibile compilarlo da linux, solo che non se ne parla nè nella pagina del manuale nè nei readme, e in rete non vedo riferimenti.

REW comunque funziona da wine.

DRC in Linux funziona nativamente (penso sia stato sviluppato prima in Linux e poi portato su piattaforma Windows).
inoltrre da quello che ricordo DRC non ha mai avuto un interfaccia grafica anche perchè i comandi da dargli in pasto non è che siano così complicati.
Forse qualcuno ha scritto una gui che utilizza drc come "motore".
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da fritznet Mer 30 Mag 2012 - 0:40

vds ha scritto:....

DRC in Linux funziona nativamente (penso sia stato sviluppato prima in Linux e poi portato su piattaforma Windows).
inoltrre da quello che ricordo DRC non ha mai avuto un interfaccia grafica anche perchè i comandi da dargli in pasto non è che siano così complicati.
Forse qualcuno ha scritto una gui che utilizza drc come "motore".

Mi era venuto il dubbio vedendo i sorgenti e leggendo la licenza.
Però mi sembra proprio che su win l'interfaccia ci sia, c'è un exe con suffisso -gui Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Ven 1 Giu 2012 - 9:50

DRCinterface vi dice qualcosa?

.......http://uploading.com/files/m846cb1d/drc%2Binterface%2B1.5.rar/

Attenzione: la target curve denominata FLAT in questo download è tutt'altro che flat (qualcuno l'ha modificata). Sarà comunque uno scherzo crearsi una vera flat.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Ven 1 Giu 2012 - 13:02

Post quasi inutile, giusto per non perdere il filo della discussione.
Tra parentesi, ho impiegato 20 min. per trovarla: perché si trova in componenti/preamplificatori?? Shocked

Che ne dite di spostarla in luogo più appropriato?

Chiusa parentesi.

Il mio DRC è momentaneamente fermo in attesa dei componenti per costruire il preamplificatore microfonico.
Ho trovato un discreto progetto con l'operazionale LM6144 che dovrebbe garantire una buona linearità.

Se riesco a trovare il tempo per finirlo Razz ho preso i componenti per farne 2, se a qualcuno interessa... Rolling Eyes
Lo costruisco così da usare l'ingresso line in della e-mu. Visto che la ho, perché non sfruttarla?

Così com'è ora, il microfono non va bene; oltretutto ha un cavo cortissimo che mi obbliga a tenerlo vicino al PC, praticamente lo devo mettere sopra, quindi mi capta il rumore della ventola Don't know

Devo comprare qualche metro di cavo microfonico o, forse meglio, del cavo per portale l'uscita preamplificata all'ingresso della emu.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Ven 1 Giu 2012 - 13:13

Menestrello ha scritto:

Che ne dite di spostarla in luogo più appropriato?




Lo sto chiedendo da quando ho iniziato a scrivere in questo 3d Shocked
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Ven 1 Giu 2012 - 13:15

Ho segnalato la tua risposta agli amministratori.
Mi sono accorto di averla segnalata per violazione del regolamento Hehe
Pardon Holy Holy Holy

Vediamo se qualche buon admin ci segue Very Happy
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 1 Giu 2012 - 13:29

Menestrello ha scritto:

Che ne dite di spostarla in luogo più appropriato?




In che sezione?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Ven 1 Giu 2012 - 13:39

computer e hifi / software ?

è un po' trasversale come argomento... Ironic
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 1 Giu 2012 - 13:51

Menestrello ha scritto:computer e hifi / software ?

è un po' trasversale come argomento... Ironic
https://www.tforumhifi.com/f51-software-masterizzazione-ripping-ecc

potrebbe andare?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Ven 1 Giu 2012 - 13:55

Alessandro LXIV ha scritto:
Menestrello ha scritto:computer e hifi / software ?

è un po' trasversale come argomento... Ironic
https://www.tforumhifi.com/f51-software-masterizzazione-ripping-ecc

potrebbe andare?
E io che ho detto? Shocked Ironic Razz

Non la vedo perfetta come categoria però mi sembra la più attinente tra quelle presenti.
Grazie Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da roby2k Ven 1 Giu 2012 - 13:58

Direi che va bene li.
Magari si potrebbe aggiungere anche la voce equalizzazione nel titolo della sezione.
Oppure se ne potrebbe creare proprio una nuova: equalizzazione digitale Hardware e software.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da flavio@sanders Dom 10 Giu 2012 - 13:05

Per chi utilizza Mac o con il PC non vuole impegnarsi a fondo con il DRC di Denis Sbragion è interessante provare gratuitamente Dirac Live: http://www.diraclive.eu
Sempre con tecnologia mixed-phase, l'unica che affronta anche i problemi della fase oltre che della risposta in frequenza... le tradizionale tecnologie minimum-phase sono inadeguate.

In pillole:
svantaggi.... non è gratuito
vantaggi..... meno sensibile alla posizione d'ascolto, veramente molto più facile da utilizzare

Ciao, Flavio

flavio@sanders
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.11
Numero di messaggi : 21
Località : Milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da flavio@sanders Dom 10 Giu 2012 - 13:48

flavio@sanders ha scritto:Per chi utilizza Mac o con il PC non vuole impegnarsi a fondo con il DRC di Denis Sbragion è interessante provare gratuitamente Dirac Live: http://www.diraclive.eu
Sempre con tecnologia mixed-phase, l'unica che affronta anche i problemi della fase oltre che della risposta in frequenza... le tradizionale tecnologie minimum-phase sono inadeguate.

In pillole:
svantaggi.... non è gratuito
vantaggi..... meno sensibile alla posizione d'ascolto, veramente molto più facile da utilizzare

Ciao, Flavio

Dimenticavo....
nelle due settimane di prova è comunque possibile misurare la risposta dell'ambiente, la risposta all'impulso, vedere l'effetto del posizionamento dei diffusori, e tutto in modo molto facile e guidato.

Se si ha un microfono di misura anche low cost, ad esempio il classico Behringer ECM 8000, ne vale certamente la pena... per l'ECM 8000 si può usare un file di calibrazione generico come questo: http://www.hometheatershack.com/forums/attachments/downloads-area/13423d1237730731-downloads-page-ecm8000-cs.cal

Riciao, Flavio

flavio@sanders
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.11
Numero di messaggi : 21
Località : Milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Stentor Dom 10 Giu 2012 - 14:18

flavio@sanders ha scritto:Per chi utilizza Mac o con il PC non vuole impegnarsi a fondo con il DRC di Denis Sbragion è interessante provare gratuitamente Dirac Live: http://www.diraclive.eu
Sempre con tecnologia mixed-phase, l'unica che affronta anche i problemi della fase oltre che della risposta in frequenza... le tradizionale tecnologie minimum-phase sono inadeguate.

In pillole:
svantaggi.... non è gratuito
vantaggi..... meno sensibile alla posizione d'ascolto, veramente molto più facile da utilizzare

Ciao, Flavio

Grazie per la segnalazione ....se non avessi un giradischi lo scaricherei subito Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Mar 26 Giu 2012 - 21:44

Un paio di foto del circuito pre microfonico con opamp smd.
Pensavo fosse più difficile da saldare Very Happy
Se vi chiedete perché smd e non su zoccolo la risposta è semplice: non ho trovato altro che la versione smd Don't know

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 20120610

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 20120611

Speriamo solo che funzioni Don't know Hehe
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da dalbach Mar 26 Giu 2012 - 21:49

Menestrello ha scritto:correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 20120610
Nel caso funzioni Very Happy potresti pubblicare lo schema? Please
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Menestrello Mar 26 Giu 2012 - 21:51

Certo, non è un mio schema.
Io ho rifatto il pcb per renderlo molto piccolo e con alcuni componenti smt.

Se poi a qualcuno intetessa mi avanza anche un pcb.

(il link l'ho sul portatile, ora sono su tablet)
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da nicommush Mar 26 Giu 2012 - 22:07

sono arrivate le capsule anche a me ... son minuscole Goodbye Goodbye e non ho ancora avuto il coraggio di iniziare ... per il pre io pensavo di usare lo schema di linkwitz http://www.linkwitzlab.com/sys_test.htm . tu che schema hai usato?
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

correction - DRC Digital room correction - Pagina 9 Empty Re: DRC Digital room correction

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.