T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho acquistato il Lampizator dac

+20
robertor
mouse
vito
Stentor
acvtre
Flightangel
tino84
Smanetton
Giobax
Tfan
giovyy
daniele
Ivan
kingbowser
merkutio
piero7
albamaiuscola
MaurArte
Barone Rosso
RAMONE67
24 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Barone Rosso Mer 18 Ago 2010 - 16:01

kingbowser ha scritto:

Ora, non dico che non abbia esperienza, ma piuttosto che è sopravvalutato da chi legge il suo sito. Per farvi capire, si è stupito quando ha scoperto di poter utilizzare un FET al posto del solito triodo... (FETishizator). I suoi I/V sono di quanto più basico ci sia, se volete dei buoni iv andate su diyhifi.org a leggere di jocko homo. Lui ne sa un sacco di più.

Detto ciò, al momento è il sabre il chip migliore sul mercato, e neanche di poco. 1500 + ss sono troppi per il lampizator dac. Suspect

Nel mondo audio di guru ce ne sono anche di peggio.

Per quanto riguarda il FETishizator avevo tentato di farlo ma qualcosa non andava, inoltre erano presenti dei problemi di polarizzazioni nella versione originale. Poi ho abbandonato il progetto.

Ma devo dire che i suoi articoli tecnici li ho letti poco.
Per il resto come personaggio mi sembra simpatico. Ma coi chip nascosti sotto strati di resina e un attivita commerciale rischia anche lui di diventare uno dei tanti guru ....



Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da merkutio Mer 18 Ago 2010 - 16:04

Ivan ha scritto:
merkutio ha scritto:secondo me 1500€ per un dac non sono mai giustificabili
rispetto ad un dac da 150€ dubito che si possa sentire 10 volte meglio

se si vuole cambiare il suono bisogna investire sui diffusori in quanto sono l'elemento più caratterizzante di una catena hi-fi
A mio avviso non funziona proprio così, di un prodotto che costa n-volte è sbagliato attendersi un miglioramento di n-volte della resa sonora, anzi da un certo livello in poi i cambiamenti sono minini mentre le variazioni di prezzo no. Ho sentito di audiofili cambiare un componente solo per un dettaglio e quel dettaglio non è equiparabile alla sospesa sostenuta.

Infine un commento anche sui diffusori, è vero sono molto caratterizzanti ma anche la sorgente lo è.

si si sono d'accordo ivan
infatti il mio era un discorso estremizzato
la catena audio deve essere ben bilanciata in ogni sua parte
dicevo semplicemente che per la mia esperienza i diffusori riescono a cambiare le caratteristiche di un impianto in maniera netta, anche tra diffusori eccellenti esistono differenze abissali, ogni diffusore ha la sua personalità.
tra un dac ottimo ed uno eccellente la differenza è trascurabile
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da merkutio Mer 18 Ago 2010 - 16:07

albamaiuscola ha scritto:
merkutio ha scritto:secondo me 1500€ per un dac non sono mai giustificabili
rispetto ad un dac da 150€ dubito che si possa sentire 10 volte meglio


Che palle, ancora co ste cose? Sad

su su che c'è di peggio al mondo Smile
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da daniele Mer 18 Ago 2010 - 18:20

Volete che parliamo di cavi?? Hehe Hehe Laughing Laughing

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da merkutio Mer 18 Ago 2010 - 19:25

daniele ha scritto:Volete che parliamo di cavi?? Hehe Hehe Laughing Laughing


ahhaha no no daniele
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da RAMONE67 Gio 19 Ago 2010 - 21:17

Come promesso posto le immagini del Lampizator dac (ma non c'è un modo un pò più pratico, tipo copia e incolla o simili?). Attendo i giudizi degli esperti sulla progettazione e sulla costruzione. Quanto ai componenti, già mi aspetto le critiche di chi dirà che il loro valore non giustifica il prezzo richiesto (ma vorrei sapere quale elettronica viene venduta ad un prezzo di poco superiore al costo dei materiali).
Fabio

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Dscn2010
lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Dscn2012
lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Dscn2013[img][/img]
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da giovyy Gio 19 Ago 2010 - 21:32

Shocked contento te..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da merkutio Gio 19 Ago 2010 - 21:47

Shocked
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Barone Rosso Gio 19 Ago 2010 - 22:01

Le valvola cablate a mano sono abbastanza diffuse quindi passino ....
Ma per 1500 euro una PCB su cui mettere il dac poteva farsela fare. In cina costano pure poco.
E visto il tipo di mille-fori che ha usato forse la pcb gli costava pure di meno.


E non vedo viti per i condensatori blu.

Poi quella resina bianca è davvero brutta.

I due condensatori verdi sono incollati, si vede pure la macchia di colla sotto ad uno dei due.


Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da MaurArte Gio 19 Ago 2010 - 22:34

Montaggio dilettantesco e piuttosto approssimativo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da piero7 Ven 20 Ago 2010 - 0:42

ma hai speso mille euro per questo? Shocked

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Dscn2013
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da kingbowser Ven 20 Ago 2010 - 0:57

Esattamente quello che intendevo nel mio post sopra. Bastava la metà di quanto hai speso e ti facevi un vero dac, non quell'obbrobrio. Parlo di sabre.
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Tfan Ven 20 Ago 2010 - 1:07

pazzesco.. non per l'acquisto di ramone67, ma per come è costruito.... Shocked

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Giobax Ven 20 Ago 2010 - 1:50

Io pensavo che Vanna Marchi fosse il top dei venditori di fumo.....ma sto Fikus mi fa ricredere....se un montaggio del genere lo avessi fatto alle superiori il mio professore mi avrebbe dato 2! Sarà un genio, sarà un innovatore, sarà un artista...ma una manciata di componenti scaraventati in quel modo in quel case......davvvero un mito se riesce a spacciare quella roba come lo "stato dell'arte" di un'apparecchiatura elettronica. Se poi, come non metto in dubbio, suona divinamente...tanto di cappello....ma sapere che dentro un case c'è quell' "arrosto" mica son sicuro se riuscirei a tollerarlo...ovviamente IMHO.

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da RAMONE67 Ven 20 Ago 2010 - 1:59

Ragazzi, la siflza dei vostri commenti mi ha quasi rovinato l'ascolto del dac. Dalle foto sul sito di Lampizator il Dac, in effetti, sembra meglio costruito e apparentemente con dei componenti in più. Probabilmente il mio è un modello più semplice rispetto a quello "top" che costa €. 2600 rispetto al mio, costato €. 1500. Evidentemente ho pagato caro il progetto o meglio, visto che mi dite che è pure costruito male, la presunta scoperta di Fikus di questo fantomatico chip e i suoi esperimenti sull'incrociare vari di chip e receiver. Si tratta in ogni caso, come precisato dal suo autore, d'una specie di prototipo artigianale che varia da esemplare a esemplare. Cosa posso dire di più ? Evidentemente sono stato il 16° "fesso" che ha abboccato. Fatto sta che per suonare suona molto bene, meglio di quello che avevo, altrimenti lo avrei rimandato indietro. Quanto al Sabre ho già riportato l'opinione di Fikus. Sinceramente se lui lo avesse ritenuto superiore al chip impiegato sul suo dac immagino che lo avrebbe utilizzato, visto che si sarebbe trattato di pochi euro in più. E' chiaro che per scoprire il reale valore, non economico, ma qualitativo dell'apparecchio dovrei confrontarlo con altri dac. Se c'è qualcuno in zona è il benvenuto. Ho scelto di correre il rischio perchè ritenevo, come molti altri d'altronde, che fosse un personaggio affidabile. L'orecchio sembra avermi dato ragione, gli occhi (ed i vostri in particolare, a quanto pare, dicono che è stato un furto.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da piero7 Ven 20 Ago 2010 - 2:27

madonna santissima così si che si fa un sacco di soldi fikus, ma l'animaccia sua che furbone!!!! Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da MaurArte Ven 20 Ago 2010 - 8:08

Sarebbe da mettere a confronto con questo DAC con stadio di uscita a valvole...

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Udac10

Con il Sabre... Smile Smile Smile

Se lo stadio di uscita del lampucera è stato fatto in maniera decorosa non ho difficolta a credere che suoni meglio del DAC precedentemente posseduto da Ramone. La stragrande maggioranza dei DAC in commercio ha lo stadio di uscita basato su operazionali e condensatori di uscita elettrolitici.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Smanetton Ven 20 Ago 2010 - 9:18

RAMONE67 ha scritto:...Cosa posso dire di più ? Evidentemente sono stato il 16° "fesso" che ha abboccato. Fatto sta che per suonare suona molto bene, meglio di quello che avevo, altrimenti lo avrei rimandato indietro...
Caro Fabio,
ho letto la tua recensione e ti ringrazio di avere dedicato un bel po' di tempo a scriverla. A occhio e croce, dal numero di righe e dall'accuratezza del linguaggio deduco che hai dedicato non meno di un'ora a scrivere la tua esperienza di ascolto di questo DAC.
Quanto hai scritto, per me, è un contributo prezioso che va ad arricchire il mio bagaglio di informazioni in merito a questo hobby che condivido con i frequentatori del forum.
Immagino la passione che ti ha guidato nello scegliere di acquistare questo oggetto, decidendo che per te era più importante avere questo oggetto rispetto ad altro.
Immagino tutte le emozioni che puoi aver vissuto nel corrispondere con il costruttore e nell'attesa di ricevere l'amato bene.
Immagino il tuo piacere nel constatare che questo DAC ha migliorato la riproduzione della musica che ascolti e la conferma della sua qualità da parte della tua compagna (che bello sentire musica in compagnia!).
Dunque, già per aver vissuto momenti intensi come questi, credo valga la pena di usare soldi che, per me, si guadagnano per essere spesi Very Happy
Penso ad amici che fanno follie per bottiglie di vino d'annata che rimangono in bella vista nella cantinetta, ma guai a stapparle!!! Penso a oggetti di metallo giallo o di carbonio cristallizzato a cui la maggior parte degli esseri umani attribuisce valore...
Tu hai questa gemma di DAC a cui hai attribuito il valore dei soldi che hai pagato. Esso, diversamente da beni tipo quelli sopra menzionati, non sarà un mero oggetto da esibire, ma un contributo costante e duraturo al piacere della miglior musica che accarezzerà le tue orecchie.
Per concludere, TUTTI, nella vita, abbiamo fatto scelte che altri non condividevano. Non per questo tali scelte debbono essere giudicate degli errori.
Buoni ascolti!

P.S. per tutti gli altri
Con il signor Fikus siamo di fronte a un ennesimo esempio di ben orchestrato marketing e...
Mi auguro che le critiche che gli sono, giustamente, mosse dagli esperti del forum in questo thread (sarebbe utile che qualcuno glielo facesse sapere!) lo spronassero a migliorare i suoi prodotti e, magari, a rimborsare a Fabio qualcosa per la discrepanza tra specifice pubblicizzate e oggetto corrisposto.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Barone Rosso Ven 20 Ago 2010 - 9:46

RAMONE67 ha scritto:Ragazzi, la siflza dei vostri commenti mi ha quasi rovinato l'ascolto del dac. Dalle foto sul sito di Lampizator il Dac, in effetti, sembra meglio costruito e apparentemente con dei componenti in più.

................

perchè ritenevo, come molti altri d'altronde, che fosse un personaggio affidabile. L'orecchio sembra avermi dato ragione, gli occhi (ed i vostri in particolare, a quanto pare, dicono che è stato un furto.
Fabio

Il dac di Lampizator sembra essere un prototipo, ovvero una di quelle cose che si fanno per vedere se tutto funziona bene e non ho motivi di dubitarlo.

I componenti che ha scelto sono tutti di alta qualità e spesso vengono citati anche su questo forum.
E anche la mille-fori che usa sembra essere di alta qualità.
Io non guarderei troppo al numero di componenti.

Ma visto il prezzo penso proprio che doveva mettere su PCB il chip e tutto quello che gli gira attorno e studiare meglio il layout dei cavi.
Di ampli hi-end con le valvole cablate in aria ce ne sono tanti e costano anche parecchio di più.

Nel mondo dell'audio penso che ci sia di peggio .... ma anche di meglio.

Penso proprio che Lampizator debba cambiare il registro se vuole andare avanti considerando che si è esposto pure parecchio.


Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 20 Ago 2010 - 9:56 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da tino84 Ven 20 Ago 2010 - 9:52

RAMONE67 ha scritto:Ho scelto di correre il rischio perchè ritenevo, come molti altri d'altronde, che fosse un personaggio affidabile. L'orecchio sembra avermi dato ragione, gli occhi (ed i vostri in particolare, a quanto pare, dicono che è stato un furto.
Fabio

se accetti un commento da un ignorantone (il manuale di elettronica sul comodino è fermo a pagina 10 Laughing ),buoni ascolti Smile Smile
se non hai modo di confrontarlo con DAC superiori,tanto meglio,ma fino a quel momento e forse anche oltre,puoi solo goderti l'upgrade.
io sono più che contento con i miei milanielektro,toshiba d'annata e yamaha economico.so che esiste di meglio,ma fino a che non ascolterò/avrò sottomano quei "meglio",mi godrò l'ascolto di ciò che per me al momento è il meglio in mio possesso Smile Smile
poi magari la prossima volta aprirò un topic nel forum,ma intanto chi non risica.. Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da RAMONE67 Ven 20 Ago 2010 - 10:18

Ragazzi, vi ringrazio tutti per i vostri contributi e le vostre opinioni, nessuno esclusa, anche la più severa. Apprezzo molto in particolare il "conforto" che mi è stato dato da Smanetton, Barone Rosso e Tino 84. Per rispondere in particolare a Smanetton, magari mi sono sbagliato ma ho ritenuto che sia valsa la pena di fare questo acquisto non solo dal punta di vista soggettivo, cioè per i miglioramenti che ho percepito rispetto al mio personale precedente setup, ma anche in termini oggettivi, sotto il profilo del reale valore (qualitativo) del dac in termini assoluti. Certo che se dovessi scoprire che, ad es., un Havana o un Buffalo suonano uguale o meglio del Lampizator mi sentirei preso in giro.
Per tornare al punto, io non sono certo un esperto, ma mi sembra che i componenti siano davvero di alta qualità e, come afferma Fikus, sovradimensionati (i condensatori blu sono dei Philips da 470 mf. Le valvole - per quanto riguarda quelle di segnale un pò me intendo - mi sembrano ottime e realmente nos). Certamente il costo del materiale non gustifica il prezzo richiesto (me ne sono accorto subito anche io), ma si tratta d'un discorso che ricorre quotidianamente in relazione alla stragrande maggioranza dei prodotti hi-fi.
Se però mi dite che la costruzione è davvero approssimativa, quasi dilettantesca, mi domando se ciò può sortire una reale influenza negativa sul suono oppure si tratta soltanto una questione, per così dire, d'estetica.
Comunque girerò al più presto le vostre critiche al diretto interessato (peraltro gli ho già scritto da alcuni gioni per riportagli le mie impressioni, ma non mi ha ancora risposto. Che sia andato in vacanza proprio con i miei soldi?), non tanto per ottenere un parziale rimborso nel quale non spero, ma eventualmente per vedere se mi offre grauitatemente qualche modifica migliorativa.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Barone Rosso Ven 20 Ago 2010 - 10:45

RAMONE67 ha scritto:Ragazzi, vi ringrazio tutti per i vostri contributi e le vostre opinioni, nessuno esclusa, anche la più severa. Apprezzo molto in particolare il "conforto" che mi è stato dato da Smanetton, Barone Rosso e Tino 84. Per rispondere in particolare a Smanetton, magari mi sono sbagliato ma ho ritenuto che sia valsa la pena di fare questo acquisto non solo dal punta di vista soggettivo, cioè per i miglioramenti che ho percepito rispetto al mio personale precedente setup, ma anche in termini oggettivi, sotto il profilo del reale valore (qualitativo) del dac in termini assoluti. Certo che se dovessi scoprire che, ad es., un Havana o un Buffalo suonano uguale o meglio del Lampizator mi sentirei preso in giro.
Per tornare al punto, io non sono certo un esperto, ma mi sembra che i componenti siano davvero di alta qualità e, come afferma Fikus, sovradimensionati (i condensatori blu sono dei Philips da 470 mf. Le valvole - per quanto riguarda quelle di segnale un pò me intendo - mi sembrano ottime e realmente nos). Certamente il costo del materiale non gustifica il prezzo richiesto (me ne sono accorto subito anche io), ma si tratta d'un discorso che ricorre quotidianamente in relazione alla stragrande maggioranza dei prodotti hi-fi.
Se però mi dite che la costruzione è davvero approssimativa, quasi dilettantesca, mi domando se ciò può sortire una reale influenza negativa sul suono oppure si tratta soltanto una questione, per così dire, d'estetica.
Comunque girerò al più presto le vostre critiche al diretto interessato (peraltro gli ho già scritto da alcuni gioni per riportagli le mie impressioni, ma non mi ha ancora risposto. Che sia andato in vacanza proprio con i miei soldi?), non tanto per ottenere un parziale rimborso nel quale non spero, ma eventualmente per vedere se mi offre grauitatemente qualche modifica migliorativa.
Fabio

La parte vicina al chip può influenzare il suono, anche se non penso che cambi tanto.
È anche una questione estetica, non lo si può negare.
Ci possono pure essere delle PCB bellissime esteticamente ma con errori paurosi di progettazione quindi il tutto diventa molto relativo.

Di certo la situazione ideale è quella di un estetica buona combinata ad un buon progetto.

Quello che hai pagato, come l solito, è il lavoro fatto e il marketing e non certo i componenti.

La cosa che dovrebbe evitare è quella di incollare i componenti al chassis, dal momento che esistono dei morsetti per fissare i condensatori con delle viti ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Flightangel Ven 20 Ago 2010 - 10:53

Leggo solo ora questo post,e mi sorprendo molto della deriva di Fikus, ma se continuerà su questa strada non arriverà a quota n°20 dei suoi " Custom Dac". Le notizie girano veloci in rete e presto il mercato renderà la pariglia a chi si approfitta. Del resto non mi meraviglia che qualsiasi DAC e Receiver ben implementati in alimentazione e filtraggio, funzionino bene; ed ho il sospetto che i DAC che di volta in volta Fikus reperisce, siano proprio dei dac "espiantati" da qualche lettore che si trova per mano al momento; altrimenti perché coprire le sigle? Sad
A voler indagare si potrebbe anche scoprire che dac sia, ma sicuro dubito che sia AKM o similari di tale lignaggio.

Intanto goditi il tuo DAC artigianale e se suona bene alle tue orecchie, cosa altro conta? Ok Ok
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Barone Rosso Ven 20 Ago 2010 - 11:02

Flightangel ha scritto:Leggo solo ora questo post,e mi sorprendo molto della deriva di Fikus, ma se continuerà su questa strada non arriverà a quota n°20 dei suoi " Custom Dac". Le notizie girano veloci in rete e presto il mercato renderà la pariglia a chi si approfitta. Del resto non mi meraviglia che qualsiasi DAC e Receiver ben implementati in alimentazione e filtraggio, funzionino bene; ed ho il sospetto che i DAC che di volta in volta Fikus reperisce, siano proprio dei dac "espiantati" da qualche lettore che si trova per mano al momento; altrimenti perché coprire le sigle? Sad
A voler indagare si potrebbe anche scoprire che dac sia, ma sicuro dubito che sia AKM o similari di tale lignaggio.

Copre la sigla del chip.
Ma adesso stai esagerando ... penso che i dac li ordini direttamente dal produttore. E ti assicuro che i produttori di semiconduttori vendono a chiunque ordina. <Al massimo possono richiedere un quantità minima.

Inoltre ci sono pure i vari cataloghi di componenti.
Se poi il chip viene usato per un telefono cellulare o per un dac hi-end non glie ne frega nulla.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da RAMONE67 Ven 20 Ago 2010 - 11:17

In merito al misterioso dac-chip posso soltanto riportare quanto ho già postato a suo tempo. Questo è quello che Fikus mi ha scritto: I really meant I used the dac which I think is only used by the PC sound card because I don't find any commercial product on the Vassily's list. I heard these fabulously sounding chips were produced only for pro audio but I have never seen it applied. I worked by trial and error from the datasheet.
I did NOT use anybodys Idea or design.

Fabio

RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

lampizator - Ho acquistato il Lampizator dac - Pagina 2 Empty Re: Ho acquistato il Lampizator dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.