T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

oscilloscopi per pc

+6
andreac
scorpio92
Barone Rosso
MaurArte
piero7
Tfan
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty oscilloscopi per pc

Messaggio Da Tfan Mar 17 Ago 2010 - 17:24

giracchiando ho trovato due prodotti interessanti:

Hantek DSO-2150 USB
oscilloscopi per pc 200942939654
Characteristic
USB2.0 interface, no external power source required, easy to use.
be suitable for notebook computer,product line maintenance,be used easily on business.
Dimensions (mm):190(L) x100(W) x35(H), be carried easily.
High performance, 150MS/s real-time sampling, 60MHz Bandwidth.
Operating System: Windows98,Windows Me, Windows NT, Windows 2000, Windows XP ,VISTA
23 measurement functions, PASS/FAIL Check, be suitable for technical application.
Waveform average, persistence, intensity, invert, addition, subtraction, multiplication, division, X-Y plot.
Save waveform in the following: text file, jpg/bmp graphic file, MS excel/word file.
FFT
One computer can connect many DSO, extend channel easily.
Labview\VB\VC\Delphi\C++Builder Second Design instance.
banda di 60MHz e FFT, circa 160€ dalla cina ( http://cgi.ebay.it/150MSa-s-PC-USB-Digital-Storage-Oscilloscope-DSO-2150-U-/120608071667?pt=BI_Oscilloscopes#ht_20415wt_1002 )

Parallax USB Oscilloscope
oscilloscopi per pc 28014-L
Key Specifications:

2 Channels
1 Ms/s Maximum Sample Rate with One Channel
500 Ks/s Sample Rate with Two Channels
20 Vpp Maximum Input for Channel 1 and Channel 2
200 kHz Bandwidth
8-Bit Vertical Resolution
1 M Ohm Input Impedance
Trigger on Rising or Falling Edge at any Voltage
Variable Trigger voltage on Channels 1 and 2
Horizontal Trigger Position Settings at 10%, 50%, and 90%
Auto and Normal Trigger Modes
3 probes
USB 1.1 Support (no additional power supply required!)
Size: 5 x 2.25 x 1.5 in (127 x 57 x 38 mm)
Weight: 8 oz; 227 gm
Additional benefits: 14-day return for refund and 90-day workmanship warranty; free Parallax technical support by e-mail and phone; free software upgrades

This portable two-channel digital storage oscilloscope is a handy and affordable tool for both hobbyist and student. Three pairs of probes connect to the compact powder-coated aluminum case, two for signal channels and the third for external TTL triggering. The hardware connects to your PC with the included USB cable for both data transfer and power, so no external power supply is needed.

All oscilloscope controls are managed through one of our two software interface platforms. Both platforms include classic scope features such as Auto and Normal trigger modes, variable trigger voltage, external triggering, and auto-measurements (Min, Max, Frequency, Period). Three easy-to-use cursor functions to measure acquired signals manually, with the option to snap to the waveform. Each platform also allows you to save customized setups, and to export data and bitmaps for analysis and inclusion in reports."

200KHz banda passante ma non so se c'è l'analisi spettrale, due canali, costo 140$
che ne pensate?? voi quale prendereste???


Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da piero7 Mar 17 Ago 2010 - 18:45

il rigol Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da MaurArte Mar 17 Ago 2010 - 18:51

piero7 ha scritto:il rigol Smile

Davvero ottimo!!!
Comunque l'Hantek per quello che costa non va male
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Barone Rosso Mar 17 Ago 2010 - 19:06

Tfan ha scritto:giracchiando ho trovato due prodotti interessanti:

Onestamente questi osc per PC penso che siano scomodi da usare.
Pigliati il rigol.

Oppure giù sotto c'è un osc tascabile davvero carino ed economico. E la FFT te la fai sul PC con uno dei tanti software che girano.



Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Tfan Mer 18 Ago 2010 - 0:00

il rigol... bellissimo però meno di 300€+sped non si trova.. non sono sicuro che poi sarò in grado di sfruttarlo come si deve... visti anche i miei tempi biblici per realizzare i miei progetti diy Sad
di fatto stavo pensando proprio all'hantek... per il costo che ha credo sia la soluzione migliore per me... il fatto di essere usato in congiunzione al pc non mi disturba affatto anzi... un impiccio in meno sul tavolo visto che il pc ci sarebbe comunque....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da scorpio92 Mer 18 Ago 2010 - 23:44

Scusate se mi intrometto per fare una domanda...

Barone Rosso ha scritto: E la FFT te la fai sul PC con uno dei tanti software che girano.

Sai farmi qualche nome?

La cosa mi ha sempre interessato parecchio, ma per il momento ho sempre usato la FFT dell'oscilloscopio. So di MathLab, che dovrebbe farlo, ma mi pare d'aver capito che la cosa sia abbastanza laboriosa. Qualcuno ha informazioni a proposito? Smile

Comunque, te la butto lì: hai guardato i PicoScope? Alcuni miei conoscenti li usano (so che li usano anche in diverse università italiane), e ne sono tutti molto soddisfatti.

Sono a doppia traccia a 200 MS/s reali, dispongono dell'analisi FFT e della misura della THD. Se non erro (accertati, in caso fossi interessato) dovrebbero anche permettere di graficare la curva della risposta in frequenza di quadripoli generici.

Il prezzo è molto interessante, secondo me.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Tfan Gio 19 Ago 2010 - 0:20

interessante anche questo effettivamente... va a finire però di costi oltre 230€+spedizione (devi prendere la sonda a parte, 18€ l'una).... Rolling Eyes
però ha il generatore di segnale incorporato..... Mmm

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da scorpio92 Gio 19 Ago 2010 - 0:56

Beh, si, ti capisco perfettamente: so che è una scocciatura dover scegliere quando il budget non è molto alto, e che c'è sempre "qualcosa di meglio" spendendo poco oltre il budget...

Anche io mi trovo sempre in difficoltà in questi casi, anche perché nel settore ho cercato sempre di non spendere troppo...

Posso solo darti un paio di consigli: il primo è che potresti vedere se trovi delle sonde altrove: penso che con una decina d'euro potresti cavartela.

Un altro consiglio, è quello di provare a cercare presso dei rivenditori, se esistono. Potresti trovarlo a molto meno.

Ovviamente, il discorso gira tutto intorno alle prestazioni che vuoi ottenere e quanto sei disposto a pagarle. Se ti sei prefissato di non spendere più di 160 € comprati un Hantek e vivi felice, ma se puoi spendere di più, penso che i PicoScope siano soldi spesi meglio.

Comunque, so di gente molto soddisfatta degli Hantek (tanto che me li ha consigliati vivamente), quindi penso siano comunque un buon acquisto. Vedi tu.

Ricorda che i soldi sono spesi bene quando chi li ha spesi è soddisfatto. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Tfan Gio 19 Ago 2010 - 0:59

giusto!!! in realtà effettivamente non è male... bastano però 5MHz di banda per uso "audio"?

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da scorpio92 Gio 19 Ago 2010 - 1:21

Per l'audio analogico bastano anche 5 Mhz, per l'audio digitale no (ti servirebbero almeno 25 MHz).

Scusa, ma mi pare che sia l'Hantek DSO-2150 USB che il PicoScope che ti ho linkato superino i 25 MHz, no?

scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Tfan Gio 19 Ago 2010 - 1:25

quello più economico (circa 192€) arriva a 5Mhz.. quello che arriva a 25 costa 356€ quindi a quel punto prendo un prodotto differente... tipo il rigol

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da scorpio92 Gio 19 Ago 2010 - 1:51

Tfan ha scritto:quello più economico (circa 192€) arriva a 5Mhz.. quello che arriva a 25 costa 356€

Ah, scusa, non avevo letto i prezzi. A questo punto è decisamente fuori budget... Sad

Comunque, a quel prezzo, tra Rigol e Pico sceglierei ancora il Picoscope (essendo un oscilloscopio USB costoso, e non un oscilloscopio digitale economico, ha diversi vantaggi in più, come la possibilità di acquisire dati molto facilmente).

Tfan ha scritto:quindi a quel punto prendo un prodotto differente... tipo il rigol

Perché proprio il Rigol? Al di la del fatto che a quel prezzo trovi oscilloscopi digitali da banco decisamente più raffinati, io non lo comprerei anche soltanto per la filosofia di marketing che sta girando intorno a questo prodotto, specie in Italia: avete notato che da quando è stato pubblicizzato in Italia viene venduto a quasi il doppio? E a giudicare dalla gente che si lamenta, non credo che i costi siano aumentati per la sua qualità...

Fossi in te, se il budget è quello, a questo punto mi prenderei l'Hantek. Se non ti piace, al limite lo rivendi e te ne compri un altro. Io faccio sempre così... Very Happy
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da MaurArte Gio 19 Ago 2010 - 7:41

Ricordo che Rigol costruisce per Agilent
Per quello che costa è un miracolo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Barone Rosso Gio 19 Ago 2010 - 8:49

scorpio92 ha scritto:Scusate se mi intrometto per fare una domanda...

Barone Rosso ha scritto: E la FFT te la fai sul PC con uno dei tanti software che girano.

Sai farmi qualche nome?

La cosa mi ha sempre interessato parecchio, ma per il momento ho sempre usato la FFT dell'oscilloscopio. So di MathLab, che dovrebbe farlo, ma mi pare d'aver capito che la cosa sia abbastanza laboriosa. Qualcuno ha informazioni a proposito? Smile

Io ho sempre usato matlab (senza h) ma mi rendo conto che per qualcuno che non è pratico con questo genere di software potrebbe diventare un incubo .... .

Di software che data una serie di dati e risolvono la fft penso che ne girino parecchi sia a pagamento che free.
(ma cercando con google temo ghe di soft. con una interfaccia grafica bella siano solo a pagamento)
Prova con questo:
http://www.iowegian.com/scopedsp


Il problema di fondo resta quello della compatibilità col formato dei file con coi l'OSC scrive.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Barone Rosso Gio 19 Ago 2010 - 9:24

scorpio92 ha scritto:

Perché proprio il Rigol? Al di la del fatto che a quel prezzo trovi oscilloscopi digitali da banco decisamente più raffinati, io non lo comprerei anche soltanto per la filosofia di marketing che sta girando intorno a questo prodotto, specie in Italia: avete notato che da quando è stato pubblicizzato in Italia viene venduto a quasi il doppio? E a giudicare dalla gente che si lamenta, non credo che i costi siano aumentati per la sua qualità...

Fossi in te, se il budget è quello, a questo punto mi prenderei l'Hantek. Se non ti piace, al limite lo rivendi e te ne compri un altro. Io faccio sempre così... Very Happy

Solo in Italia?
Ho visto alcuni shop in germania che lo vendono a più di 1000 (mille) euro.
Se le cose vanno avanti cosi fra un po si dovrà trovare qualcos'altro .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da scorpio92 Gio 19 Ago 2010 - 12:14

MaurArte ha scritto:Ricordo che Rigol costruisce per Agilent
Per quello che costa è un miracolo.

IMHO, per quello che costava, forse era un miracolo. Per quello che costa adesso, sempre IMHO, tutto è meno che un miracolo. Anzi... Shocked

Comunque, io non ci ho mai visto niente di miracoloso. Mi pare un normalissimo oscilloscopio digitale come tanti altri, solo che ora viene venduto al doppio degli altri. Comunque, costruire per l'Agilent non vuol dire essere l'Agilent. Cool

Barone Rosso ha scritto:Solo in Italia?
Ho visto alcuni shop in germania che lo vendono a più di 1000 (mille) euro.
Se le cose vanno avanti cosi fra un po si dovrà trovare qualcos'altro .....

Si, infatti. La pubblicità è gran brutta cosa... Sad

Barone Rosso ha scritto:Io ho sempre usato matlab (senza h) ma mi rendo conto che per qualcuno che non è pratico con questo genere di software potrebbe diventare un incubo .... .

Di software che data una serie di dati e risolvono la fft penso che ne girino parecchi sia a pagamento che free.
(ma cercando con google temo ghe di soft. con una interfaccia grafica bella siano solo a pagamento)
Prova con questo:
http://www.iowegian.com/scopedsp

Grazie mille, proverò al più presto. Smile
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da MaurArte Gio 19 Ago 2010 - 13:58

Il Rigol costa 310 euro trattabili spedito a casa
Non mi sembra un grande aumento.
Da quando ho il Rigol il mio Tektronix non lo ho piu acceso.
Credo che non ci siano grandi differenze tra Rigol e Agilent...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da andreac Gio 19 Ago 2010 - 14:50

Quali sono i requisiti minimi che deve avere un oscilloscopio per eseguire misurazioni sulle alimentazioni di elettroniche audio? Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da scorpio92 Gio 19 Ago 2010 - 15:37

MaurArte ha scritto:Il Rigol costa 310 euro trattabili spedito a casa
Non mi sembra un grande aumento.
Da quando ho il Rigol il mio Tektronix non lo ho piu acceso.
Credo che non ci siano grandi differenze tra Rigol e Agilent...

Non sto mica dicendo che il Rigol non sia un buon oscilloscopio, ci mancherebbe. Dico solo che ha subito un aumento di prezzo, a mio avviso, ingiustificato.

Comunque, non so che Tek tu abbia (probabilmente ti riferisci ad un dispositivo analogico o datato), ma è noto a chiunque che quest'azienda produce apparecchi di tutt'altra classe. Al di la delle misurazioni automatiche (che in un oscilloscopio digitale lasciano il tempo che trovano), negli analoghi oscilloscopi Tek trovi stadi d'amplificazione a bassissima deriva e sistemi di riduzione del rumore di tutt'altro livello, e ti posso garantire che la cosa si vede quando lavori a 2 o 5 mV/div. Ma parliamo di oscilloscopi dal prezzo superiore di almeno un ordine di grandezza, che durano una vita e che lavorano con frequenze di campionamento davvero elevate. Però fare di tutta l'erba un fascio dicendo che un Tek qualunque è peggio o meglio (sulla base di cosa, poi?) di un Rigol qualunque mi pare un po' azzardato... Tutto qui. Smile

andreac ha scritto:Quali sono i requisiti minimi che deve avere un oscilloscopio per eseguire misurazioni sulle alimentazioni di elettroniche audio? Smile

Dipende cosa devi misurare. Se intendi misurare il rumore, abbandona l'idea di impiegare un oscilloscopio. Se intendi misurare il ripple, invece, va bene qualunque cosa. In ogni modo, il modo migliore è calcolarli.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da andreac Gio 19 Ago 2010 - 15:39

scorpio92 ha scritto:
Dipende cosa devi misurare. Se intendi misurare il rumore, abbandona l'idea di impiegare un oscilloscopio. Se intendi misurare il ripple, invece, va bene qualunque cosa. In ogni modo, il modo migliore è calcolarli.

Rumore
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Tfan Gio 19 Ago 2010 - 15:48

MaurArte ha scritto:Il Rigol costa 310 euro trattabili spedito a casa
Non mi sembra un grande aumento.
Da quando ho il Rigol il mio Tektronix non lo ho piu acceso.
Credo che non ci siano grandi differenze tra Rigol e Agilent...
tramite ebay o altro??? mi faresti sapere Maurizio?? (anche con mp)
grazie

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da MaurArte Gio 19 Ago 2010 - 16:24

Il Rigol un anno fa costava su Ebay circa 270 Euro spedito a casa,oggi ce ne vogliono 305 circa. Non vedo questo enorme aumento di prezzo.
Il mio Tek è il 2465 300MHz analogico . Non dico che sia meglio o peggio dico che non lo utilizzo.


MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Oscar Gio 19 Ago 2010 - 16:43

andreac ha scritto:
scorpio92 ha scritto:
Dipende cosa devi misurare. Se intendi misurare il rumore, abbandona l'idea di impiegare un oscilloscopio. Se intendi misurare il ripple, invece, va bene qualunque cosa. In ogni modo, il modo migliore è calcolarli.

Rumore

Ti serve un analizzatore di spettro
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da scorpio92 Gio 19 Ago 2010 - 17:29

Oscar ha scritto:
andreac ha scritto:
scorpio92 ha scritto:
Dipende cosa devi misurare. Se intendi misurare il rumore, abbandona l'idea di impiegare un oscilloscopio. Se intendi misurare il ripple, invece, va bene qualunque cosa. In ogni modo, il modo migliore è calcolarli.

Rumore

Ti serve un analizzatore di spettro

Esattamente, o un Audio Analyzer. E, purtroppo, per fare delle misure con un minimo di attendibilità, bisogna sborsare parecchio. Sad

Ed il tutto senza contare il fatto che settare l'hardware, fare bene i collegamenti ed interpretare i risultati non è un gioco da ragazzi e richiede una certa esperienza... Insomma, il rumore è una brutta bestia da misurare a livello hobbistico...
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da piero7 Gio 19 Ago 2010 - 17:38

io non vi capisco... Don't know

Avete velleità di precisione delle misure ma non di spendere, manco foste dei professionisti che devono fare reddito. Spesso leggo di misure fatte con schedine da due soldi per pc in cui l'autore specifica sempre, prima di fare il report, che molte delle spurie e disturbi che si vedono son a causa della scheda, del pc della sonda, ma allora a cosa serve? Ma per misurare cosa? Il rumore della fenicie20? Del 3020? Ed una volta scoperto che il rumore è xxx,yy? Analisi di spettro etc etc, e na camera anecoica per quando ci facciamo una cassa da 4 soldi o per misurare casse che nel migliore dei casi costano spese incluse 400 euro? Laughing

Ho preso quell'oscilloscopio (che poi è un multimetro con visulizzazione d'onda) e l'ho usato per scoprire che il mio cinese ha la differenza tra un canale ed un'altro di un watt circa (sai che mi cambia! Laughing ) e per vedere come si comportano 3 (dico tre) trasformatori con l'onda quadra. E mo sta a pija polvere e continuerà a prenderla per chissà quanto tempo... Spender poco e precisione chirurgica!! Laughing

Ma che strana gente siamo noi hobbisti! Embarassed
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

oscilloscopi per pc Empty Re: oscilloscopi per pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.