T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

3 partecipanti

Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da Artinside Gio 5 Ago 2010 - 16:43

Tempo fa chiesi se fosse possibile alimentare un piccolo gainclone con lm1875, che richiede un'alimentazione in AC a 18V, con due switching in DC. Ebbi delle risposte controverse. C'era chi sosteneva che fosse possibile, senza nessun rischio e chi me lo sconsigliava. Ho ipotizzato un collegamento attraverso due spinottini femmina che accoglierebbero gli spinotti maschi degli switching, collegherei il positivo della scheda, dalla scritta AC 18V al polo centrale dello spinottono femmina e GND (il negativo) al polo esterno, stesso lavoro per l'altro canale, che dite, è fattibile? Rischio di creare dei problemi di massa? Corto circuito? Rottura dei diffusori?
gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Coll_a10

Oppure: Collego solo i positivi (polo centrale dello spinotto) e non collego gnd? La mia paura è questa: che la somma dei negativi possa creare problemi, ma se non li collego funziona?
gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Coll_a11
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Re: Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da madqwerty Gio 5 Ago 2010 - 17:27

no sorry, così no se puede..

supponendo a priori che gli switching "gradiscano" (dopo ti dirò perchè potrebbero non gradire)
devi fare così :
gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? 1801810
ovvero fare in modo che AC "di sopra" abbia una tensione positiva (rispetto a GND) e AC "di sotto" abbia una tensione negativa (sempre rispetto a GND).
"AC di sopra" e "AC di sotto" possono anche essere invertite (ci penserà cmq il ponte diodi a rimettere le cose in sesto) l'importante è che riportino una tensione di pari valore ma di segno opposto (sempre rispetto a GND)
nel tuo caso avresti fornito una tensione di pari valore ma anche di pari segno.. Wink

ora, perchè potrebbero non gradire ?
perchè mediamente gli switching non sono fatti per lavorare in cascata in questo modo, il "-" di SMPS2 non è alla stessa tensione del "-" di SMPS1, e se per caso entrambi questi "-" venissero connessi direttamente a terra, dentro ogni SMPS, tu avresti creato un simpatico corto-circuito con cui testare il salvavita di casa Wink potresti nel caso scollegare uno dei due dalla terra (brutta cosa, e nel caso in figura disconnetterei dalla terra SMPS1)
potresti cmq avere problemi di natura minore, tipo ronzii, tensioni instabili...
potresti anche non avere alcun problema eh Cool

se ti va di rischiartela un pochino, prova Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Re: Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da Artinside Gio 5 Ago 2010 - 17:48

madqwerty ha scritto:no sorry, così no se puede..

supponendo a priori che gli switching "gradiscano" (dopo ti dirò perchè potrebbero non gradire)
devi fare così :
gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? 1801810
ovvero fare in modo che AC "di sopra" abbia una tensione positiva (rispetto a GND) e AC "di sotto" abbia una tensione negativa (sempre rispetto a GND).
"AC di sopra" e "AC di sotto" possono anche essere invertite (ci penserà cmq il ponte diodi a rimettere le cose in sesto) l'importante è che riportino una tensione di pari valore ma di segno opposto (sempre rispetto a GND)
nel tuo caso avresti fornito una tensione di pari valore ma anche di pari segno.. Wink

ora, perchè potrebbero non gradire ?
perchè mediamente gli switching non sono fatti per lavorare in cascata in questo modo, il "-" di SMPS2 non è alla stessa tensione del "-" di SMPS1, e se per caso entrambi questi "-" venissero connessi direttamente a terra, dentro ogni SMPS, tu avresti creato un simpatico corto-circuito con cui testare il salvavita di casa Wink potresti nel caso scollegare uno dei due dalla terra (brutta cosa, e nel caso in figura disconnetterei dalla terra SMPS1)
potresti cmq avere problemi di natura minore, tipo ronzii, tensioni instabili...
potresti anche non avere alcun problema eh Cool

se ti va di rischiartela un pochino, prova Wink
Grazie mille Mad, gentilissimo come sempre, se ho ben capito in smps2 lo spinottino ricevente deve avere il polo centrale collegato ad ac e il polo esterno a gnd (come di solito) mentre smps1 il contrario (polo centrale a meno e esterno a più), o non ho capito una mazza? Grazie! Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Re: Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da madqwerty Ven 6 Ago 2010 - 13:04

mmm I see credo la 2a ! Laughing

pubblico il PM che ti ho mandato stamattina, così togliamo la confusione anche in pubblico Wink

ho fatto un altro disegnino (per errore ho invertito smps1 con smps2 sorry Embarassed faccio cmq riferimento ai nomi come nel nuovo schemino)
gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Art10

la X segna dove io toglierei il collegamento di terra nel caso in cui, con entrambi connessi a terra, ci fossero dei problemi..
- se problemi non ce ne sono, lascia pure entrambi collegati a terra
- ho scelto di togliere "sotto" perchè quello di sopra di fatto ha l'uscita "-" che riconduce alla massa circuitale dell'intero circuito, quindi ha senso che stia in qualche modo collegata a terra (se lo switching al suo interno lo prevede) quello sotto ha l'uscita "-" che di fatto si deve vedere come una tensione negativa (rispetto al GND del Gainclone) quindi non può rimanere connessa a terra (se lo switching internamente connette il "-" con la terra dell'impianto di casa)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Re: Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da florin Ven 6 Ago 2010 - 13:39

Perché non collegare i SMPS dopo il ponte radrizzatore(questo non serve)?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Re: Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da madqwerty Ven 6 Ago 2010 - 17:31

perchè servono stagno e saldatore! Very Happy
invece "prima" basta un cacciavite Cool

(p.s. credo che per Artinside questa differenza...faccia la differenza Very Happy )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Re: Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da Artinside Ven 6 Ago 2010 - 22:07

madqwerty ha scritto:mmm I see credo la 2a ! Laughing

pubblico il PM che ti ho mandato stamattina, così togliamo la confusione anche in pubblico Wink

ho fatto un altro disegnino (per errore ho invertito smps1 con smps2 sorry Embarassed faccio cmq riferimento ai nomi come nel nuovo schemino)
gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Art10

la X segna dove io toglierei il collegamento di terra nel caso in cui, con entrambi connessi a terra, ci fossero dei problemi..
- se problemi non ce ne sono, lascia pure entrambi collegati a terra
- ho scelto di togliere "sotto" perchè quello di sopra di fatto ha l'uscita "-" che riconduce alla massa circuitale dell'intero circuito, quindi ha senso che stia in qualche modo collegata a terra (se lo switching al suo interno lo prevede) quello sotto ha l'uscita "-" che di fatto si deve vedere come una tensione negativa (rispetto al GND del Gainclone) quindi non può rimanere connessa a terra (se lo switching internamente connette il "-" con la terra dell'impianto di casa)
Grazie ancora Mad per la disponibilità e la chiarezza, ora (credo) di aver capito ualcosa in piùSmile Appena metto in atto l'insano proposito ti faccio sapere!
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Alimentare un Gainclone lm1875 in DC? Empty Re: Alimentare un Gainclone lm1875 in DC?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.