T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dsix,una schedina miracolosa o quasi

+6
piero7
Silver Black
LSR
madqwerty
DACCLOR65
florin
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da andreac Mer 4 Ago 2010 - 7:53

sandr77 ha scritto:[...]
P.S. Erano belli i tempi in cui il pc si collegava al dac con un solo cavo adesoo ci vorrebbero 2 interfacce , speriamo di fermarci qui Very Happy Hello

effettivamente... Shocked
Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da florin Mer 4 Ago 2010 - 10:14

piero7 ha scritto:se ce n'hai n'altra la prendo io florin

Piero,come già ho scritto,la Dsix serve a coloro che hanno un dac senza la possibilità di upsampling.Sono sicuro che tu hai provato il Gigawork,sia con e senza upsampling,perciò conosci la differenza sonora tra una o altra delle variante.La Dsix fa più o meno la stessa differenza per un dac senza upsampling,per questo penso che a te non serve.In più devo avere l'accordo del mio amico che da 2 mesi non mi ha risposto ai miei email.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da Masterix Mer 4 Ago 2010 - 11:17

Sul negozio eBay dello stesso venditore ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/Native-24bit-96k-USB-to-Spdif-I2S-Converter-for-DAC-/270613924328?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f01d8c9e8

Ma è la stessa scheda già inscatolata?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da florin Mer 4 Ago 2010 - 11:28

Masterix ha scritto:Sul negozio eBay dello stesso venditore ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/Native-24bit-96k-USB-to-Spdif-I2S-Converter-for-DAC-/270613924328?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f01d8c9e8

Ma è la stessa scheda già inscatolata?

No, mi sembra un altra cosa,i componenti sono diversi,interessante, anche come prezzo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da madqwerty Mer 4 Ago 2010 - 11:33

florin ha scritto:la Dsix serve a coloro che hanno un dac senza la possibilità di upsampling.
immagino intendi dire "perchè la Dsix volendo fa l'upsample"

però in merito al discorso di pulire il segnale dal jitter e altro, non potrebbe tornare utile anche con un successivo UpSampler nel DAC ?
certo, bisognerebbe accertarsi che il DAC stesso non reclocki il dato in modo simile a quanto fa il DSix,
sennò effettivamente è lavoro doppio.. Rolling Eyes
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da madqwerty Mer 4 Ago 2010 - 13:04

Allego le info che mi ha girato Florin Smile

Schema elettrico (JPG rielaborata dal PDF originale)
Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix10

Modifica di Florin
Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 P1000910

immagini varie prese dal link eBay
Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix110 Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix210 Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix310 Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix410 Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix510 Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix610
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da florin Mer 4 Ago 2010 - 13:15

madqwerty ha scritto:
florin ha scritto:la Dsix serve a coloro che hanno un dac senza la possibilità di upsampling.
immagino intendi dire "perchè la Dsix volendo fa l'upsample"

però in merito al discorso di pulire il segnale dal jitter e altro, non potrebbe tornare utile anche con un successivo UpSampler nel DAC ?
certo, bisognerebbe accertarsi che il DAC stesso non reclocki il dato in modo simile a quanto fa il DSix,
sennò effettivamente è lavoro doppio.. Rolling Eyes
Grazie Marco!!!
Upsampling significa anche la conversione da 16 bit a 24,questa schedina credo che non lo fa.Sai come funziona un Flip-flop,il segnale in uscita è modificato dal punto di visto logico in rapporto del segnale di clock.
Probata la Dsix con Gigawork in modalità upsampling non ho avvertito miglioramenti molto chiari,invece in modalità senza upsampling,le differenze ci sono importanti,senza dubbio.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da florin Mer 4 Ago 2010 - 13:22

Complimenti Marco io non avevo trovato queste informazioni,alla fine confermano quello che ho detto io.Le differenze tra lo SPDIF prima e dopo,si vedono sull'oscilloscopio,sembrano solo piccole differenze,ma come si sentono!!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da andreac Mer 4 Ago 2010 - 14:37

florin ha scritto:Complimenti Marco io non avevo trovato queste informazioni,alla fine confermano quello che ho detto io.Le differenze tra lo SPDIF prima e dopo,si vedono sull'oscilloscopio,sembrano solo piccole differenze,ma come si sentono!!!

Ragazzi una domanda: Il lavoro svolto dalla DSIX non e' gia' svolto dal DIR9001 all'ingresso del DAC?
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da florin Mer 4 Ago 2010 - 19:33

andreac ha scritto:
florin ha scritto:Complimenti Marco io non avevo trovato queste informazioni,alla fine confermano quello che ho detto io.Le differenze tra lo SPDIF prima e dopo,si vedono sull'oscilloscopio,sembrano solo piccole differenze,ma come si sentono!!!

Ragazzi una domanda: Il lavoro svolto dalla DSIX non e' gia' svolto dal DIR9001 all'ingresso del DAC?

Io ho provato con il Gigawork che ha in ingresso CS 8416,se la Dsix avrebbe svolto lo stesso lavoro,non avrei sentito differenze,perciò,non fa la stessa cosa,l'unita ricevente prepara il segnale che lo manda al dac utilizzando quatro vie.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da piero7 Mer 4 Ago 2010 - 19:46

boh, io ho il DIR9001 montato sullo stesso dac, e a parte il limite dei 96K lo preferisco al CS8416 ma volevo provare sta schedina comunque...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da LSR Dom 22 Ago 2010 - 13:54

Bene, in questo lasso di tempo ho fatto qualke test e... preferisco questo schema, consigliatomi anke da Valab:
Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Spdif_10

Per di piu' le due porte logice necessarie per realizzarlo sono gia' presenti sulla scheda DSIX.
Dando uno sguardo allo schema elettrico
Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix10
si notano le porte inutilizzate D, E e F dell' IC3.

Basta sollevare dissaldando due piedini...
Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Dsix_m10
...e si riporta in perfetto funzionamento la skeda.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

Dsix,una schedina miracolosa o quasi - Pagina 2 Empty Re: Dsix,una schedina miracolosa o quasi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.