T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavo rg 58

3 partecipanti

Andare in basso

cavo rg 58 Empty cavo rg 58

Messaggio Da Massimo Gio 25 Set 2008 - 22:09

Seguendo il consiglio di un utente nel mailing list di tnt ho costruito questi cavi usandone due mandate per ogni coppia di casse, in pratica ho unito dopo aver spellato le terminazioni due cavi e li ho mandati al negativo, altri due al positivo
Quindi in pratica quattro coppie di cavi in doppia mandata per una coppia di casse.
Non pensavo mai di ottenere miglioramenti cosi sensibili, anzi eccezionali.
Provate ragazzi i cavi non costano affatto una fortuna
http://www.accessoripc.com/itproducts/story$dir=48&num=951&tmplt=productsstorypc
Adesso il mio ta 10.1 sembra davvero esprimere tutte le sue potenzialità
Ero uno che non pensava che dei cavi potessero fare troppa differenza in un impianto, ho solo fatto l'esperimento
perchè avevo dodici metri di questo cavo.
Il cavo ha una calza esterna e una guaina interna le ho spellate ed ho unito i due conduttori
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

cavo rg 58 Empty Re: cavo rg 58

Messaggio Da pallapippo Ven 26 Set 2008 - 18:13

Massimo ha scritto:Seguendo il consiglio di un utente nel mailing list di tnt ho costruito questi cavi usandone due mandate per ogni coppia di casse, in pratica ho unito dopo aver spellato le terminazioni due cavi e li ho mandati al negativo, altri due al positivo
Quindi in pratica quattro coppie di cavi in doppia mandata per una coppia di casse.
Non pensavo mai di ottenere miglioramenti cosi sensibili, anzi eccezionali.
Provate ragazzi i cavi non costano affatto una fortuna
http://www.accessoripc.com/itproducts/story$dir=48&num=951&tmplt=productsstorypc
Adesso il mio ta 10.1 sembra davvero esprimere tutte le sue potenzialità
Ero uno che non pensava che dei cavi potessero fare troppa differenza in un impianto, ho solo fatto l'esperimento
perchè avevo dodici metri di questo cavo.
Il cavo ha una calza esterna e una guaina interna le ho spellate ed ho unito i due conduttori

Ricapitolando:
l'rg58 è un cavo coax, con un conduttore centrale ed una calza metallica schermante esterna. Io lo utilizzo come cavo di segnale.

Per essere sicuro di aver capito bene, ti chiedo:

1) Se non ho capito male, tu hai unito i centrali di due cavi, ed utilizzati come conduttore del positivo, ed unito le calze dei due cavi, e utilizzate come conduttore del negativo? Ok?

2) quattro coppie di cavi per una coppia di casse, quindi (come riscontro) otto coppie di cavi per coppia di casse in caso di un collegamento tipo biwiring (che sarebbe tra l'altro il mio caso, biamping/biwiring)?

Grazie dei chiarimenti.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavo rg 58 Empty Re: cavo rg 58

Messaggio Da Massimo Ven 26 Set 2008 - 19:09

pallapippo ha scritto:
Massimo ha scritto:Seguendo il consiglio di un utente nel mailing list di tnt ho costruito questi cavi usandone due mandate per ogni coppia di casse, in pratica ho unito dopo aver spellato le terminazioni due cavi e li ho mandati al negativo, altri due al positivoi

Ricapitolando:
l'rg58 è un cavo coax, con un conduttore centrale ed una calza metallica schermante esterna. Io lo utilizzo come cavo di segnale.

Per essere sicuro di aver capito bene, ti chiedo:

1) Se non ho capito male, tu hai unito i centrali di due cavi, ed utilizzati come conduttore del positivo, ed unito le calze dei due cavi, e utilizzate come conduttore del negativo? Ok?

2) quattro coppie di cavi per una coppia di casse, quindi (come riscontro) otto coppie di cavi per coppia di casse in caso di un collegamento tipo biwiring (che sarebbe tra l'altro il mio caso, biamping/biwiring)?

Grazie dei chiarimenti.

No, spello le estremita di un cavo sia la calza sia il conduttore interno e le intreccio, poi faccio la stessa cosa con un altro cavo che a sua volta intreccio con il primo cavo, il cavo che otterrò sarà composto da due coppie di 3 metri.
Faccio 4 volte in tutto questa operazione e collego i cavi alle casse monowiring.
Quindi per capirci avrò utilizzato 24 m di rg 58.
Però con il biwiring credo che otteresti comunque gli stessi risultati intrecciando solo la calza e il conduttore di un cavo, utilizzando comunque 24 m di quel cavo.
Più complicato dirlo che farlo.
Ripeto, provate, almeno a me hanno dato ottimi risultati.
Il signore che mi ha suggerito questo parlava di un rodaggio di 48 72 ore, ma a me i cavi hanno suonato bene quasi da subito.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

cavo rg 58 Empty Re: cavo rg 58

Messaggio Da Silver Black Ven 26 Set 2008 - 22:50

Prima che cavi avevi?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

cavo rg 58 Empty Re: cavo rg 58

Messaggio Da Massimo Ven 26 Set 2008 - 23:52

Silver Black ha scritto:Prima che cavi avevi?

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_26&products_id=377
Niente di esoterico ....
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

cavo rg 58 Empty Re: cavo rg 58

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.