T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII

3 partecipanti

Andare in basso

audio - AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII Empty AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII

Messaggio Da Lucio Lun 20 Nov 2023 - 10:07

Buongiorno,
mi sto godendo il mio thorens TD 145 mkii appena revisionato grazie anche all'aiuto di alcuni di voi. Attualmente monta una shure M75 con stilo aftermarket della Analogis ED type2. Il suono è ok e traccia anche bene, ma come tutte le shure è un po' "scura". Avevo pensato a cambiare testina con qualcosa che suoni più aperto, in particolare alla AT VM540ML. Avendo il braccio TP16mkii isotrack con bacchetta TP62, devo scegliere testine ad alta cedevolezza visto la bassa massa effettiva (7,5gr) e la 540ML dovrebbe andare bene. Prima di acquistarla volevo essere sicuro della compatibilità "elettrica":
-Tensione uscita 4,0mv. Dovrebbe andare bene con il mio pre cambridge alva Duo che ha un guadagno di "soli" 39db. D'altronde lo usavo anche con una testina technics 270c con uscita a 3,2mv, e andava benissimo.
-capacità di carico consigliata: 100-200pF. Qui chiedo a voi perche non ci capisco niente. Il mio prefono ha una capacità di carico di 100pF fissa, a cui aggiungere la capacità del cavo. Ho letto che thorens dichiara un valore di 120pF per il cavo a cui sommare cablaggi interni etc...Diciamo che arriviamo a 250/280pF che è oltre quello consigliato da Audio technica. Cosa comporta?

Resta inteso che accetto consigli su testine alternative che abbiano alta cedevolezza (circa 20) e che abbiano i fori passanti per montarla sulla bacchetta TP62. Non vorrei qualcosa di vintage per poi impazzire a cercare stilo non originali.

grazie a tutti

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

audio - AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII Empty Re: AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII

Messaggio Da philball1959 Lun 20 Nov 2023 - 18:42

Lucio ha scritto: Qui chiedo a voi perche non ci capisco niente. Il mio prefono ha una capacità di carico di 100pF fissa, a cui aggiungere la capacità del cavo. Ho letto che thorens dichiara un valore di 120pF per il cavo a cui sommare cablaggi interni  etc...Diciamo che arriviamo a 250/280pF che è oltre quello consigliato da Audio technica. Cosa comporta?

Fai domande troppo difficili per me, io posso solamente dirti che possiedo una Vm540ML montata su un Thorens TD 115Mk2 dotato del braccio TP30 sempre di 7,5 gr di massa effettiva e funziona molto bene, a patto di aver molta pazienza con il rodaggio, però il mio pre è differente.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

audio - AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII Empty Re: AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII

Messaggio Da Quaiozi! Lun 20 Nov 2023 - 21:27

La VM540ML non è una buona testina, è una eccellente testina, a mio avviso molto difficile da battere a quel prezzo: dinamica, brillante, analitica, profonda in basso ed estesa in alto, con la sua cedevolezza è ottima per i 7,5 gr del tuo braccio, circa la capacità, non mi farei troppi problemi, anche perché non credo che si sommino ....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

audio - AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII Empty Re: AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII

Messaggio Da philball1959 Mar 21 Nov 2023 - 9:15

Quaiozi! ha scritto:La VM540ML non è una buona testina, è una eccellente testina,  ....

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo direi quasi imbattibile, quantomeno su un braccio leggerino come il TP 30.

Io ho avuta la fortuna/sfortuna di ritrovarmi due MC a costo zero e mi sono abituato a quelle, ma devo dire che tra la Dynavector a alta uscita e la VM540ML non c'è tutta questa differenza come prestazioni a favore della Dyna, con un costo però quasi triplo rispetto alla 540, dovessi acquistarla non lo farei.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

audio - AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII Empty Re: AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII

Messaggio Da Quaiozi! Mar 21 Nov 2023 - 19:29

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:La VM540ML non è una buona testina, è una eccellente testina,  ....

Se parliamo di rapporto qualità/prezzo direi quasi imbattibile, quantomeno su un braccio leggerino come il TP 30.

Io ho avuta la fortuna/sfortuna di ritrovarmi due MC a costo zero e mi sono abituato a quelle, ma devo dire che tra la Dynavector a alta uscita e la VM540ML non c'è tutta questa differenza come prestazioni a favore della Dyna, con un costo però quasi triplo rispetto alla 540, dovessi acquistarla non lo farei.

Non so se l'hai già rodata a dovere, perché migliora dopo una cinquantina di ore: basso più granitico, alti più setosi, nelle prime ore strilla un pò...
A confronto con una buona MC a bassa uscita, non sfigura, ma perde nettamente, la 33 PTG II canta che è una meraviglia
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

audio - AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII Empty Re: AUDIO TECHNICA VM540ML SU THORENS TD145MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.