T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

preamplificatore phono EMT 139B

2 partecipanti

Andare in basso

preamplificatore phono EMT 139B Empty preamplificatore phono EMT 139B

Messaggio Da antonioieno Mer 24 Mag 2023 - 8:12

Salve a tutti. ho due preamplificati (mono) EMT139B valvolari uno dei quali presenta il noto fenomeno di Motorboating. Ho gia' sostituito tutti i condensatori elettrolitici, ho provato a scambiare le valvole e il difetto resta. Qualcuno puo' suggerirmi come trovare un punto critico del circuito (ampiamente disponibile in rete), che puo' essere causa di questa oscillazione parassita?
ringrazio fin da ora.

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore phono EMT 139B Empty Re: preamplificatore phono EMT 139B

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 9:28

antonioieno ha scritto:Salve a tutti. ho due preamplificati (mono) EMT139B valvolari uno dei quali presenta il noto fenomeno di Motorboating. Ho gia' sostituito tutti i condensatori elettrolitici, ho provato a scambiare le valvole e il difetto resta. Qualcuno puo' suggerirmi come trovare un punto critico del circuito (ampiamente disponibile in rete), che puo' essere causa di questa oscillazione parassita?
ringrazio fin da ora.

hai cambiato valore dei condensatori o l'induttanza dell'alimentatore
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore phono EMT 139B Empty Re: preamplificatore phono EMT 139B

Messaggio Da antonioieno Mer 24 Mag 2023 - 20:31

Si, essendo i precedenti condensatori di filtro totalmente andati con fuoriuscita del dielettrico in almeno 2 di loro, li ho cambiati tutti. L'alimentatore (in verita' gia autocostruito dal precedente prorpietario, non originale, era per un solo pre. Io ho ricostruito il trasformatore con valori della corrente doppi e ho dimezzato le resistenze per le varie cadute di tensione (da 400V a 345 per mezzo di una 470ohm e poi una 2200 per scendere ai 310 rischiesti dal primo stadio, inoltre alcuni filamenti sono alimentati in alternata e il primo stado in continua (da 100mF sono passato a 500mF) l'induttanza e' la stessa sia per l'alta tensione che per i filamenti. Ma il Motorboating c'era anche prima di tutto questo lavoro. Sei stato veramente gentile per un cosi' rapida risposta. un saluto

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore phono EMT 139B Empty Re: preamplificatore phono EMT 139B

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 21:23

antonioieno ha scritto:Si, essendo i precedenti condensatori di filtro totalmente andati con fuoriuscita del dielettrico in almeno 2 di loro, li ho cambiati tutti. L'alimentatore (in verita' gia autocostruito dal precedente prorpietario, non originale, era per un solo pre. Io ho ricostruito il trasformatore con valori della corrente doppi e ho dimezzato le resistenze per le varie cadute di tensione (da 400V a 345 per mezzo di una 470ohm e poi una 2200 per scendere ai 310 rischiesti dal primo stadio, inoltre alcuni filamenti sono alimentati in alternata e il primo stado in continua (da 100mF sono passato a 500mF) l'induttanza e' la stessa sia per l'alta tensione che per i filamenti. Ma il Motorboating c'era anche prima di tutto questo lavoro. Sei stato veramente gentile per un cosi' rapida risposta. un saluto
due cose classico md o oscillazione altafrequenza che curi con grid stopper o in aggiunta alcune decine di pf tra griglia e massa anche i cablaggi attenzione a separarli bene ,mai paralleli
per il classico mb e' uan risonanza del filtro tra trafo- caps ed induttanza , semplifica raddoppia caps o dimezza il primo nel CLC  e visto che hai abbassato la resistenza interna del trafo metti una resistenza in serie 100/200ohm per fare delle prove ....anche nel filamento in dc ,magari mettilo in ac x prova....
puoi mettere anche unreg per risolvere http://www.pmillett.com/HV_reg.html
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore phono EMT 139B Empty emt 139B

Messaggio Da antonioieno Mar 6 Giu 2023 - 18:43

Grazie ancora per i suggerimenti, ma ho trovato. Un condensatore in perdita sulla rete di retroazione tra le ultime due valvole.
approfitto ancora della tua preparazione. ho seguito il consiglio di proseguire con un alimentatore stabilizzato sia HV che filamenti.
la scheda già premonata che ho comprato ha però una sola uscita per i 6,3 stabilizzati. Ti ricordi che ho un alimentatore costruito per un pre che invece ora ne alimenta 2?, bene: si ritrovano in parallelo sia i filamenti delle prime due valvole (la prima EF804 di ognuno dei due canali alimentati in continua) e si ritrovano in parallelo tutti i filamenti delle restanti valvole alimentati in alternata. Cosi si ritrovano in parallelo (1 e 2 canale) i potenziometri a filo per l'hum del primo stadio e si ritrovano in parallelo (1 e 2 canale) anche i potenziometri a filo per l'hum per le restanti valvole. restando indipendeti i centrali dei potenziometri in alcuni casi durante le regolazioni si sono formati dei corti che hanno già bruciato due potenziometri. Scusa per la lungaggine, ma la domanda è secca: quando mi arriva la PCB del alimentatore stabilizzato per i filamenti posso rinunciare alla separazione delle due alimentazioni separate per il primo stadio e gli stadi successivi (oggi alimentati in alternata) e alimentare tutto con l'unica uscita dello stabilizzatore? La corrente e' di 1,5A ed è piu' che sufficiente.
Posso eliminare definitivamente i potenziometri a filo ? grazie fina da ora

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore phono EMT 139B Empty Re: preamplificatore phono EMT 139B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.