T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

4 partecipanti

Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da Monsieur Lun 6 Mar 2023 - 20:11

Ciao a tutti,
vorrei utilizzare la porta AUX dell'impianto stereo della mia auto collegando un ricevitore bluetooth a:
- smartphone Galaxy S22 (ho letto che utilizza bluetooth 5.2).
- app Amazon Unlimited HD o TIDAL

Quale ricevitore Bluethooth mi consigliate per l'auto per ottenere una qualità almeno pari a quella del CD?

Su Amazon ne ho visto diversi ricevitori BT del tipo usb con jack ma non si approfondisce mai sulla qualità dell'audio. Alcuni hanno lo standard 5.0 altri fino al 5.3.

Ma alla fine, quale dovrei scegliere per sfruttare il servizio Amazon Unlimited HD o TIDAL e soprattutto, il segnale audio che uscirebbe da un Galaxy S22 riesce realmente a sfruttare questi servizi audio?

La mia configurazione presuppone l'utilizzo dello smartphone per praticità, pur comprendendo che questo non sia il top per la qualità audio.

Il mio intento è solo quello di sfruttare al 100% nell'impianto audio dell'auto, le capacità del mio smartphone e dell'applicazione installata.

Premetto che l'impianto dell'auto è quello originale Mazda (NON è la versione Bose) che suona abbastanza bene con il lettore cd incorporato.

Grazie in anticipo se avete qualche consiglio.
Monsieur
Monsieur
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.03.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da root Lun 6 Mar 2023 - 23:33

Vai su questo ricevitore senza pensarci un attimo

https://it.aliexpress.com/item/32975808054.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.78de3696jvicex&gatewayAdapt=glo2ita

Ottimo, Q/P imbattibile, ricevitore BT LDAC o AptX HD, DAC Sabre ESS9018 e OpAmp buffer di uscita su zoccolo, dove ci puoi mettere un ottimo OPA1612

Non puoi aspirare a meglio Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da quizface Mar 7 Mar 2023 - 23:21

Monsieur ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei utilizzare la porta AUX dell'impianto stereo della mia auto collegando un ricevitore bluetooth a:
- smartphone Galaxy S22 (ho letto che utilizza bluetooth 5.2).
- app Amazon Unlimited HD o TIDAL

Quale ricevitore Bluethooth mi consigliate per l'auto per ottenere una qualità almeno pari a quella del CD?

Su Amazon ne ho visto diversi ricevitori BT del tipo usb con jack ma non si approfondisce mai sulla qualità dell'audio. Alcuni hanno lo standard 5.0 altri fino al 5.3.

Ma alla fine, quale dovrei scegliere per sfruttare il servizio Amazon Unlimited HD o TIDAL e soprattutto, il segnale audio che uscirebbe da un Galaxy S22 riesce realmente a sfruttare questi servizi audio?

La mia configurazione presuppone l'utilizzo dello smartphone per praticità, pur comprendendo che questo non sia il top per la qualità audio.

Il mio intento è solo quello di sfruttare al 100% nell'impianto audio dell'auto, le capacità del mio smartphone e dell'applicazione installata.

Premetto che l'impianto dell'auto è quello originale Mazda (NON è la versione Bose) che suona abbastanza bene con il lettore cd incorporato.

Grazie in anticipo se avete qualche consiglio.

Questo Logitech/Esinkin Ricevitore Audio Bluetooth Wireless in casa collegato ad AUX di un amplificatore, funziona benissimo. Con i dovuti collegamenti sicuramente funzionera' anche in macchina

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da giucam61 Mer 8 Mar 2023 - 2:22

Dubito che col Bluetooth si possa avere una qualità minimo CD..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da root Mer 8 Mar 2023 - 19:59

giucam61 ha scritto:Dubito che col Bluetooth si possa avere una qualità minimo CD..

Si, giusto...anche con il miglior codec si arriva a dei teorici 990Kbps se non ricordo male, in LDAC...il formato RedBook dei CD 44.1/16 necessita di 1400Kbps mi sembra sempre...per cui comunque bisogna comprimere, ma la comodità del BT è impareggiabile in certe situazioni, ed è difficile percepire la differenza se non è una situazione specifica, con sistema di qualità alta, etcetc....
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da giucam61 Mer 8 Mar 2023 - 21:02

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Dubito che col Bluetooth si possa avere una qualità minimo CD..

Si, giusto...anche con il miglior codec si arriva a dei teorici 990Kbps se non ricordo male, in LDAC...il formato RedBook dei CD 44.1/16 necessita di 1400Kbps mi sembra sempre...per cui comunque bisogna comprimere, ma la comodità del BT è impareggiabile in certe situazioni, ed è difficile percepire la differenza se non è una situazione specifica, con sistema di qualità alta, etcetc....

In auto non credo si noti chissà quale differenza, in casa è un altro discorso

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da root Gio 9 Mar 2023 - 9:50

giucam61 ha scritto:
In auto non credo si noti chissà quale differenza, in casa è un altro discorso

Non credere...in auto ci sono sistemi da farti rimare a bocca aperta, che vorresti avere in casa; certo parlaimo di sistemi custom non di roba originale di B&O e Bose che fanno c...re...ed anche in casa la differenza la potresti notare se utilizzi il tuo sistema principale seduto sul divano nel punto G....altrimenti non senti differenze, assolutamente
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da giucam61 Gio 9 Mar 2023 - 10:46

Mi riferivo ad impianti di serie, anche se sono migliorati parecchio, in casa la differenza è subito evidente, il mio impianto non è certo chissà cosa ma si notava immediatamente la differenza.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da root Gio 9 Mar 2023 - 11:47

giucam61 ha scritto:Mi riferivo ad impianti di serie, anche se sono migliorati parecchio, in casa la differenza è subito evidente, il mio impianto non è certo chissà cosa ma si notava immediatamente la differenza.

Ah OK...se parli di impianti di serie sono migliorati, certo, ma solo lato sorgente, file liquidi, Android Auto, etcetc...come fedeltà continuano a far cag...re
In casa onestamente questa immediatezza non l'ho mai notata, anzi...ed anche io non ho impianto chissà che...ma un buon link BT in LDAC o AptxLL per me è difficile da percepire
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da giucam61 Gio 9 Mar 2023 - 12:42

Mah, appena preso il Nad non ho avuto la possibilità per qualche giorno di collegarlo alla rete, usano lo smartphone in BT con Qobuz, si sentiva bene ma una volta collegato la differenza fu subito chiara..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da root Gio 9 Mar 2023 - 18:00

giucam61 ha scritto:Mah, appena preso il Nad non ho avuto la possibilità per qualche giorno di collegarlo alla rete, usano lo smartphone in BT con Qobuz, si sentiva bene ma una volta collegato la differenza fu subito chiara..

OK, evidentemente il Cell si era collegato in BT con un protocollo standard, tipo SBC, che comprime pesantemente
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile Empty Re: Ricevitore Bluetooth per ingresso AUX impianto automobile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.