T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumo ampli in classe A

+6
almo70
GUERRIERO
arthur dent
SGH
valterneri
pentrio
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da Gumbo Lun 6 Mar 2023 - 11:31

dinamanu ha scritto:@gumbo non dovresti avventurarti in discorsi che non comprendi di elettronica !
L'inutile  consumo elettrico del tuo ampli non c'entra proprio nulla
con questa discussione   ,non e' a stato solido non e' un classe A
dajee

Se rileggi il mio post ti rendi conto che facevo un discorso impostato sull'impatto sulla bolletta di un ampli che consuma parecchio (a prescindere dalla classe). Infatti citavo il consumo dichiarato dalla casa e l'impatto sulla mia bolletta, indicando anche quanto pago il kilowatt.
Non era una disquisizione sulla classe degli amplificatori, sulla quale peraltro ho anche scritto che sarei stato interessato ad approfondire con te altrove per non andare OT, riconoscendo dunque l'interesse ad approfondire un argomento su cui non sono ferrato.
Peccato che tu abbia invece deciso di continuare qui una sterile polemica, invece di condividere le tue conoscenze in materia in altro thread.

Chi invece mi pare che parli di cose che non conosce facendo affermazioni risibili (Allison One che suonano con 5 watt, da cui si deduce che le Magneplanar suonerebbero con 10...) o che si ritiene depositario del sapere assoluto mi sembra che sei tu.
A tal proposito ti linko un articolo dove un noto costruttore di apparati Hi-End fa un raffronto tra ampli da chitarra e ampli hi-fi sostenendo che le similitudini sono piu delle differenze e che alla fine il vero discrimine tra un ampli che suona bene e uno che suona male non è dato tanto dalla categoria a cui appartiene, quanto dal disegno, dalla qualità dei componenti, degli alimentatori ecc., al netto ovviamente di eventuali tagli, overdrive ed effetti vari.

https://galibierdesign.com/guitar-amps-vs-hifi-amps/

Una frase di quell'articolo che mi ha colpito particolarmente e che sottoscrivo è la seguente:
One thing has become clear to me in all of my years in hi-fi is that the vast majority of audio designers wouldn’t know greatness if it grabbed them by the collar and shook them.
Penso che oltre ai progettisti, questa frase sia applicabile anche a una buona percentuale di audiofili. Sicuramente è applicabile a tutti quelli che si ritengono in possesso della verità assoluta e che basano le proprie convinzioni su stereotipi e preconcetti.

Qualsiasi riferimento a fatti o persone esistenti NON è puramente casuale.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da lello64 Lun 6 Mar 2023 - 14:09

valterneri ha scritto:
perché non gli parte la moto

sono problemi che mi sono buttato alle spalle
motorino avviamento ok, batteria ok, alternatore ok
sono in una botte di ferro
piuttosto cerchiamo di non fare scappare l'utente perchè se no giucam ci rimprovera
e sappiamo anche che giucam tiene in modo particolare all'utente in oggetto
e anche io personalmente considero dinamanu una risorsa fondamentale
solo che ha interpretato male il mio intervento e ha fatto ciaone
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da valterneri Lun 6 Mar 2023 - 14:29

lello64 ha scritto:.. e ha fatto ciaone
Quel che ha scritto è esatto,
l'efficienza di una classe la si calcola solo nello stadio finale,
i filamenti delle valvole, ad esempio, raddoppiano il consumo,
ma non dimezzano l'efficienza

poi nel contatore dell'enel ci finisce anche la spia d'accensione

Dinam credo che sia solo demotivato/deluso,
non risentito
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da Gumbo Lun 6 Mar 2023 - 14:54

Non voglio fare scappare nessun utente, però non mi fa piacere quando qualcuno mi da del "cazzataro" sulla base di cose che non ho mai sostenuto, o di sue supposizioni campate in aria (e non mi riferisco a come si calcola il consumo di un ampli).
Poi se ad alcuni certe cose sono concesse, allora sarebbe utile saperlo prima (magari indicandolo nelle regole del forum) in modo che se uno viene insultato da un utente "importante" almeno sa che si deve tenere l'insulto ed evita di replicare.
Io penso che sarebbe buona regola in un forum usare un tono che non risulti offensivo per gli altri utenti, a prescindere da chi si è e dalle cose che si scrivono, però io qui sono ospite e non sta a me dettare le regole, al massimo mi adeguo.

Comunque per quanto mi riguarda argomento chiuso, e mi chiedo se forse non sia meglio per tutti che consideri chiusi anche gli altri argomenti.
Come scrissi nella mia presentazione mi sono iscritto qui, perché questo forum dichiarava di avere un approccio diverso, più alla portata di tutti. Mi rendo conto che forse non è realmente così e che quindi forse non è il posto adatto a me.
Nel caso non serve nemmeno un ban, basta un MP da chi di dovere e tolgo il disturbo.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da valterneri Lun 6 Mar 2023 - 15:19

Gumbo ha scritto:... basta un MP da chi di dovere e tolgo il disturbo ...
mmmmmm....
ora ti spiego... (e io lo posso fare)

il forum è una collettività, e ci si sta per viverla,
gli altri hanno tutti difetti, chi uno, chi l'altro, ma noi nessuno,
ma... come sarebbe un forum fatto di solo noi?
in un forum di 10.000 Gumbo, ci staresti?
In un forum di 10.000 valterneri?... Dio c'è ne scampi!
Uno più presuntuoso dell'altro!
Uno più esibizionista primadonna dell'altro! Sad

Io cerco di rimanere me senza essere troppo insopportabile,
e è una bella fatica! Very Happy
Quando mi rileggo mi butterei fuori a calci!

Non c'è scampo! Il buon Dio ci ha distribuito equamente i difetti,
e ne aveva tanti a disposizione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da Gumbo Lun 6 Mar 2023 - 16:02

Come darti torto ? Chi è senza difetti scagli la prima pietra !

Ma sono sicuro che converrai con me sul dato algebricamente incontrovertibile che perchè nessuno scagli la seconda pietra basterebbe che nessuno scagliasse la prima....
(affermazione profondamente filosofica Idea )

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da valterneri Lun 6 Mar 2023 - 16:13

Gumbo ha scritto:... (affermazione profondamente filosofica Idea )
allo scientifico a filosofia avevo una professoressa
molto molto bella, e pure giovane...
e io a filosofia avevo 10...

e la mia fidanzata mi disse:
- per forza che ti dà 10, ti vuole portare a letto! -

Anche a fisica avevo 10 ... e il professore era gay Sad
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da Gumbo Lun 6 Mar 2023 - 17:01

La mia Prof di Filosofia invece era brutta e vecchia, e non mi ricordo i voti che mi dava ma comunque poco. Quella che si portava a letto gli alunni era quella di Italiano e Latino, giustamente esperta linguista.

Quello di Mat & Fisica (anziano anche lui) doveva invece essere un prof di Filosofia mancato, perchè si lanciava spesso in monologhi scarsamente intellegibili infarciti di citazioni di Pascal, e altri filosofi matematici che con la fisica del liceo avevano poco a che fare.

Riguardo al tuo prof di fisica...ho già esaurito la mia razione di "politicamente scorretto" facendo body shaming sulla mia prof di Filosofia e di peggio su quella di Italiano, per cui non aggiungo altro.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da valterneri Sab 11 Mar 2023 - 12:34

lello64 ha scritto:
valterneri ha scritto:
perché non gli parte la moto
sono problemi che mi sono buttato alle spalle
motorino avviamento ok, batteria ok, alternatore ok
sono in una botte di ferro...
Bene, io invece faccio un bagno d'umiltà circa le chiacchiere
che noi colla Guzzi si dice sulla nostra moto perfetta che non si farebbe mai al cambio con nessun'altra ...

la mia è dal meccanico così ...

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 143

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 246

Preventivo? Tra pezzi e lavoro? ... 4000 euro minimo  Sad  Goodbye

però mi consolo, il meccanico lavora così e mi dice che "torna nuova" ...

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 328

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 428

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 521

non arriva alla mia precisione coi Revox
ma poco ci manca ... non mi posso lamentare ...

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Dsc03613

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Dsc03614
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da lello64 Sab 11 Mar 2023 - 17:59

uno potrebbe dire che metti qualche altro migliaio di euro e ti prendi una replica nuova di zecca
ma le repliche sono un po' patetiche
per cui fai bene anche secondo me che sono povero di spirito
poi va beh... c'è il valore affettivo che non ha prezzo
per cui ti invidio per la moto stupenda, per la tua determinazione e per la voglia di girare ancora in moto a ottant'anni... o sono ottantacinque?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da Gumbo Sab 11 Mar 2023 - 18:37

@ Valterneri, sei fortunato ad avere un meccanico che lavora così, ti invidio e lo ammiro.
Il mio meccanico è mancato due anni fa e non sai quanto lo rimpiango, e non solo per l'amicizia di tutta una vita.
Risultato, l'ultima jeep (dell'88) che ho comprato nella primavera del 2021, a oggi e stata funzionante un totale di circa 4 mesi, dopo avere speso circa 5000 euro per il restauro...
L'arte del meccanico vero, quello che fa la diagnosi e ripara, non il "cambiapezzi", sta andando persa, anche per precise volontà commerciali e politiche (che poi in realtà ultimamente è praticamente la stessa cosa.)

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da dinamanu Sab 11 Mar 2023 - 18:58

valterneri ha scritto:
Quel che ha scritto è esatto,
l'efficienza di una classe la si calcola solo nello stadio finale,
i filamenti delle valvole, ad esempio, raddoppiano il consumo,
ma non dimezzano l'efficienza

poi nel contatore dell'enel ci finisce anche la spia d'accensione

Dinam credo che sia solo demotivato/deluso,
non risentito

Ciao Valter e' sempre un piacere leggerti
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da dinamanu Sab 11 Mar 2023 - 19:14

Gumbo ha scritto:Le Allison (86db) ne mangiano 50 buoni. Se era solo per le RCF avrei preso direttamente un SE da 7-8 watt.
Se, e nel caso fino a quanto, lavori in classe A non lo so. Se è vero che è A/A-B (che onestamente non so come si fa a verificarlo ne mi interessa tanto da mettermi a studiare per impararlo) è probabile che con le RCF lavori in A perché come giustamente dici tu eroga al massimo 5w (usandolo sui medio-bassi).
Pensavo fosse in AB fino a quando ho letto ciò che ha scritto uno che ha uno studio e che ha fatto varie misure (tra cui quelle che ho postato recentemente altrove) e lo usa per i monitor. Le cose lette in rete, se non supportate da misure, vanno sempre prese col beneficio di inventario, quindi non metto certo la mano sul fuoco che non sia un semplice A-B.
A/A-B non esiste come dicutura , ci sono ampli che lavorano solo in classe B (Mc e qualche inglesino,)quindi tutto da verificare se sia anche solo AB ,di sicuro visto i suoi 100 non e' un classe A ne polarizzato degno di nota , visto che watt significa tensione ,classe A significa corrente e le due cose sono inversamente proporzionali ,
il link al produttore hiend si rivela un mero venditore totalmente inesistente , di fumo aggiungerei visto il diy di 300b da 18mila dollari Hehe
x le Allison ti avevo dato un suggerimento che non hai ascoltato ,eviterei deduzioni sulle magneplan se fossi in te
PS oddio @Valter ho anche uno strano Vox tony bruno PPP di 6v6 al 120% di dissipazione le EH sono durate 12mesi ,chi ho piazzato delle marconi G na' favola, pero' ho perso un po' di clean abbassando bias (o b+ ora non ricordo)
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da Gumbo Sab 11 Mar 2023 - 20:56

[quote="dinamanu"]
Gumbo ha scritto:
A/A-B non esiste come dicutura , ci sono ampli che lavorano solo in classe B (Mc e qualche inglesino,)quindi tutto da verificare se sia anche solo AB ,di sicuro visto i suoi 100 non e' un classe A ne polarizzato degno di nota , visto che watt significa tensione ,classe A significa corrente e le due cose sono inversamente proporzionali ,
il link al produttore hiend si rivela un mero venditore totalmente inesistente , di fumo aggiungerei visto il diy di 300b da 18mila dollari Hehe
x le Allison ti avevo dato un suggerimento che non hai ascoltato ,eviterei deduzioni sulle magneplan se fossi in te
PS oddio @Valter ho anche uno strano Vox tony bruno PPP di 6v6 al 120% di dissipazione le EH sono durate 12mesi ,chi ho piazzato delle marconi G na' favola, pero' ho perso un po' di clean abbassando bias (o b+ ora non ricordo)

stop

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Consumo ampli in classe A - Pagina 2 Empty Re: Consumo ampli in classe A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.