T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Dom 20 Nov 2022 - 9:22

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per un amplificatore per le casse Monitor Audio Apex A10 (sotto le specifiche)
Io non ci capisco molto... anzi quasi nulla. L'unica cosa che vedo è che la potenza massima è 100w a 8 ohm.
La prima domanda che vi faccio è: per sfruttarle al massimo devo per forza cercare un ampli da 100w x 2 (8 ohm)? Ad esempio ho visto il SMSL A300 che mi piace molto (ed è nel budget) ma ha 85w...sono sufficienti? Mi piacciono molto anche quelli con forma cubica tipo il S.M.S.L SA300 ma non ci capisco nulla e non riesco nemmeno a capire le varie differenze... mi date due dritte per capire cosa guardare/cercare?
Ah... deve essere necessariamente 2.1 perchè affiancherò anche un sub attivo. La musica proviene dal pc/usb al momento senza DAC, ma non escludo di acquistarne uno in futuro (se quello integrato nell'ampli non fosse sufficiente). La presenza del bluetooth nell'ampli è un plus.... nel senso che prevalentemente userò il cavo usb, ma potrebbe tornarmi comunque comodo.
Grazie a tutti...aspetto impaziente qualche consiglio.




Ecco qualche specifica delle casse:

Carico
Bass reflex anteriore

Efficienza
87 db

Frequenza di crossover
3000 hz

Impedenza nominale
8 ohm

Potenza max
100 w

Potenza min.
25 w

Risposta in frequenza max
35000 hz

Risposta in frequenza min.
60 hz

Unità acuti
25mm

Unità medi
140 mm

Vie
2

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Darios8 Dom 20 Nov 2022 - 17:24

Vanno bene anche 85wrms, ma non con THD 10% Laughing

SA 300 però è 40w x 2 ad 8ohm
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Dom 20 Nov 2022 - 18:22

Ciao, grazie intanto della risposta...ma faccio un po' fatica a capire: cos'è il tdh 10%? E poi sa 300 c'è scritto sul sito chiaramente 85w x2 a 8 ohm...ma magari mi sbaglio in qualcosa...

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Darios8 Dom 20 Nov 2022 - 20:45

THD è la distorsione,

I Watt devi vedere se ad 8ohm o 4ohm,
è ben diverso...

A300, 85w x 2 sono a 8ohm

SA300, 80w x 2 sono a 4ohm
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Dom 20 Nov 2022 - 21:13

Okok da300 escluso. Torno al a300... secondo te riesco a sfruttare al massimo le apex con l'a300? Mi consiglieresti qualcosa di diverso/meglio con un budget sotto i 200€?

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Nov 2022 - 10:44

I 100w dei diffusori sono la potenza max applicabile, un ampli da 50w è più che sufficiente.
Che sub hai? Se ha gli ingressi ad alto livello (diffusori) puoi collegarlo a qualsiasi amplificatore.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Lun 21 Nov 2022 - 18:19

Questo è il mio sub: XLS200-FF White

ho letto che il a300 ha un pessimo dac... magari un dac esterno potrebbe diventare un upgrade futuro...ma se ci fosse qualcosa di meglio fin da subito ben venga!

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Nov 2022 - 19:10

Roronoa ha scritto:Questo è il mio sub: XLS200-FF White

ho letto che il a300 ha un pessimo dac... magari un dac esterno potrebbe diventare un upgrade futuro...ma se ci fosse qualcosa di meglio fin da subito ben venga!

È un BK? In tal caso un ottimo sub, i progettisti sono quelli della REL, consigliano il collegamento ad alto livello.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Nov 2022 - 19:30

L'A300 non ha dac, solo ingresso USB A e bluetooth, per avere un ampli con dac devi salire di prezzo o prendere un FDA come l'Alientek D8 o lo SMSL ad18, non so se il collegamento del sub ad alto livello sia possibile, avevo letto di incompatibilità con gli stadi di potenza, non ricordo però di preciso..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Nov 2022 - 19:34

Alternativa, questo Topping, tieni presente che la potenza effettiva di oggetti simili e di circa 30w su 8ohm..
https://www.amazon.it/TOPPING-MX5-Amplificatore-ES9018Q2C-Bluetooth/dp/B09NXS824P/ref=asc_df_B09NXS824P/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=555239718956&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1015477735059345855&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-1638549268953&th=1

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Lun 21 Nov 2022 - 19:52

giucam61 ha scritto:
Roronoa ha scritto:Questo è il mio sub: XLS200-FF White

ho letto che il a300 ha un pessimo dac... magari un dac esterno potrebbe diventare un upgrade futuro...ma se ci fosse qualcosa di meglio fin da subito ben venga!

È un BK? In tal caso un ottimo sub, i progettisti sono quelli della REL, consigliano il collegamento ad alto livello.

Non so cosa sia un collegamento ad alto livello... Sad riesci a farmi capire in 2 parole?!

giucam61 ha scritto:L'A300 non ha dac, solo ingresso USB A e bluetooth, per avere un ampli con dac devi salire di prezzo o prendere un FDA come l'Alientek D8 o lo SMSL ad18, non so se il collegamento del sub ad alto livello sia possibile, avevo letto di incompatibilità con gli stadi di potenza, non ricordo però di preciso..

grazie giucam61...salire di prezzo quanto? Hai qualcosa da consigliarmi? Io ascolto musica principalmente da pc con Tidal...
Ho guardato l'smsl ad18 ma è troppo poco potente... io (credo) di aver bisogno di almeno 80w per le mie casse....

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Lun 21 Nov 2022 - 19:57

Come alternativa (anche se salgo parecchio di prezzo) un Yamaha MusicCast WXA-50 potrebbe essere una buona alternativa?

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da root Lun 21 Nov 2022 - 20:54

Roronoa ha scritto:Come alternativa (anche se salgo parecchio di prezzo) un Yamaha MusicCast WXA-50 potrebbe essere una buona alternativa?

Ma un Topping E30 + finale Ayima A07 basato su TPA3255?

Stai poco oltre i 200 Euro e credo non avresti rapporto Q/P migliore, non c'è storia...

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Lun 21 Nov 2022 - 21:20

Wow grazie root... vedo che l'ayima ha addirittura 100w x 2 con l'alimentatore integrato 32v. Il Dac migliorerebbe la qualità audio ma non è indispensabile dico bene? Peccato il form factor ayima che è bruttino e mi spiacerebbe avere sulla scrivania 2 oggetti (dac e ampli) completamente diversi... Qualcosa di integrato non esiste? Oppure dac + ampli ma della stessa marca e dimensione?

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da root Lun 21 Nov 2022 - 21:25

Roronoa ha scritto:Wow grazie root... vedo che l'ayima ha addirittura 100w x 2 con l'alimentatore integrato 32v. Il Dac migliorerebbe la qualità audio ma non è indispensabile dico bene? Peccato il form factor ayima che è bruttino e mi spiacerebbe avere sulla scrivania 2 oggetti (dac e ampli) completamente diversi... Qualcosa di integrato non esiste? Oppure dac + ampli ma della stessa marca e dimensione?

Dipende se interessa l'estetica o la resa...a mio giudizio prendi l'E30 MKII ed abbinagli un finale basato su TPA3255, anche diverso dall'Aiyma 07, ma onestamente una volta che hai questo DAC potrai in futuro cambiare finale, se prendi un apparecchio integrato non lo puoi fare, oltre ad avere un DAC sicuramente inferiore
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Lun 21 Nov 2022 - 23:59

Cosa dici del Aiyima A08Pro? E poi ci abbinonun dac come il topping... mi scoccia svere due componenti ... dovendo mettere su scrivania vorrei ridurre al minimoni cavi e collegamenti...ma se non c'è alternativa si può fare.

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Nov 2022 - 5:36

grazie giucam61...salire di prezzo quanto? Hai qualcosa da consigliarmi? Io ascolto musica principalmente da pc con Tidal...
Ho guardato l'smsl ad18 ma è troppo poco potente... io (credo) di aver bisogno di almeno 80w per le mie casse....[/quote]


È un semplice collegamento con l'uscita amp dei diffusori, non andrà a inficiare minimamente l'amplificatore e userai solo quello del sub.
Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Scree111

Non fossilizzarti sulla potenza, nessun piccolo ampli supererà i 50w effettivi (probabilmente saranno anche meno) ma sono più che sufficienti per i tuoi diffusori, dichiarano 100w max.
Se ascolti da PC, secondo me, il dac è necessario.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mar 22 Nov 2022 - 10:00

Il problema è che avrei troppi cavi... vorrei qualcosa di "pulito" e minimal ... anche nel sub...se fosse solo un cavo tanto meglio...

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Mar 22 Nov 2022 - 11:24

giucam61 ha scritto:L'A300 non ha dac, solo ingresso USB A e bluetooth, per avere un ampli con dac devi salire di prezzo o prendere un FDA come l'Alientek D8 o lo SMSL ad18, non so se il collegamento del sub ad alto livello sia possibile, avevo letto di incompatibilità con gli stadi di potenza, non ricordo però di preciso..

non vorrei sbagliarmi, ma guardando recensioni su youtube e anche su amazon si parla della presenza di un dac integrato (non specificato quale) con soli ingressi usb e bluetooth.
E' vero che la qualita' non e' eccelsa, come detto da molti e come per molti amplificatori con dac integrati, si puo' quindi dire che il smsl a300 e' un FDA?

Ad ogni modo, la combo dac esterno + amplificatore permette maggiore flessibilita' e qualita'.

Oltre a tenere viva la scimmia per futuri upgrade Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 1f605

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mar 22 Nov 2022 - 11:33

Mia ignoranza... ma se arriva il segnale tramite usb e/o bluetooth.... ci deve essere per forza un dac (anche scarso) perché il segnale che arriva è digitale!

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Mar 22 Nov 2022 - 11:33

Roronoa ha scritto:Mia ignoranza... ma se arriva il segnale tramite usb e/o bluetooth.... ci deve essere per forza un dac (anche scarso) perché il segnale che arriva è digitale!

confermo!

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mar 22 Nov 2022 - 11:48

Ma io non capisco... con 100/150€ si trovano dei buoni dac... con altri 100/150 si trovano gli ampli.... ma non esiste nulla che abbia sia dac che ampli a 200/300 euro? Capisco la modularità di prendere un dac separato, ma se un domani volessi fare un upgrade posso sempre vendere e ricomprare...l'SMSL ad18 è molto bello e piccolino e ha anche un buon dac... ma forse troppo poco potente.... ho pensato anche ad un Aiyima A08Pro con un eventuale dac usb tipo FIIO KA1 DAC

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Mar 22 Nov 2022 - 11:57

potresti provare con il topping mx5, e' stato anche citato in questo thread da @giucam61

Dac con ingressi usb/ottico/coax/bt, amplificatore con chip merus ma12070 (discretamente diffuso), ingressi RCA e TRS (bilanciato) oltre ad un'uscita cuffie.

direi che piu' comleto di cosi'...al momento poi a 250euro su amazon.

Prova a vedere se trovi recensioni, poi ovviamente prendi tutto con le pinze perche' si sa che ci sono recensioni e recensioni Wink

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mar 22 Nov 2022 - 13:05

L'ho visto... mi piace... solo che vedo che la potenza è si "soli" 45w ...ora capisco che la potenza non è la cosa più importante... ma faccio un po' fatica a credere che un ampli da 85w come il S.M.S.L SA300 sia equivalente al mx5. Non escludo a questo punto di acquistarli entrambi e fare un paio di test per poi decretare il migliore (e restituire l'altro)


Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Mar 22 Nov 2022 - 13:14

Roronoa ha scritto:L'ho visto... mi piace... solo che vedo che la potenza è si "soli" 45w ...ora capisco che la potenza non è la cosa più importante... ma faccio un po' fatica a credere che un ampli da 85w come il S.M.S.L SA300 sia equivalente al mx5. Non escludo a questo punto di acquistarli entrambi e fare un paio di test per poi decretare il migliore (e restituire l'altro)


Se invece riesci ad accettare la combo DAC + amplificatore separati, potresti dare un occhio al Topping dx3pro+ e al pa3s.

Le linee estetiche sono molto simili, il pa3s ha ricevuto pareri piuttosto positivi (a differenza del suo predecessore pa3) e il d3pro+ sembra essere valido (pur se single chip) con il collaudato es9038q2m.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.