T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera

4 partecipanti

Andare in basso

Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera  Empty Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera

Messaggio Da Crisinstereo Gio 17 Mar 2022 - 10:04

Ciao a tutti, mi dovrebbe arrivare l' FX - Audio D802, che ho preso usato, scoperto casualmente, e leggendo i vari commenti dei possessori sembra promettere molto bene, però adesso ho un paio di dubbi che spero vogliate chiarirmi, il primo dubbio è che leggendo il forum  e guardando le immagini, ho visto che gli morsetti i per gli altoparlanti A e B sono ravvicinati, ora mi domando che può succedere se i fili delle casse A e B, essendo i morsetti molto ravvicinati,
si toccassero tra loro? , brucio e butto l'amplificatore? o brucio e butto le casse?
come posso fare per far si che ciò non accada ? come mi conviene collegare le casse ai morsetti?

L'amplificatore ha in dotazione l'alimentatore a 32V.(così mi ha detto ), va bene? sta' troppo al limite e forse sarebbe meglio sostituirlo con uno da 24V.
Scusatemi ma da come avrete capito, ne capisco poco o nulla..Grazie
p.s. ho scritto anche nel forum dedicato all'amplificatore, ma a parte che mi sembra che sia fermo all'ultimo messaggio nel 2021, ma non mi ha risposto nessuno.
Grazie ancora.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera  Empty Re: Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera

Messaggio Da giucam61 Gio 17 Mar 2022 - 10:44

Sul mio Alientek d8 c'erano in dotazione delle piccole bananine in plastica,nessun problema di contatti accidentali,usale anche sul tuo FX Audio,al limite mettigli del termorestringente sopra per sicurezza.
Non servono bananine costose,on line ne trovi di tutti i prezzi,prendile piccole ed economiche.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11568
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera  Empty Re: Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera

Messaggio Da Nico 61 Gio 17 Mar 2022 - 10:47

FX se non sbaglio sono cose cinesi, nonostante ció se ci sono 4 morsetti ravvicinati significa che per ogni morsetto ci va collegato un solo filo, e non devono toccarsi l'un l'altro pertanto dovrai spellare il filo per 5 o 6 mm, attorciliarlo e inserirlo nel foro e stringere il morsetto, per l'alimentatore se ti forniscono un 36 volte perché vuoi sostituirlo con un 24 volte...... sicuramente perdi potenza.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera  Empty Re: Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera

Messaggio Da macgiver Gio 17 Mar 2022 - 10:48

Più che di casse A e B dovremmo parlare di dx e sx.
Se dovessero andare in cortocircuito i terminali ai diffusori non siccederebbe niente. All'amplificatore, se è super protetto, andrebbe in protezione ma sicuramente potrebbe subire danni.
Se usi cavi spellati basta tagliarli della giusta lunghezza per inserirli nel foro dei morsetti di uscita e stringere bene ma senza esagerare.
Se usi le banane allora il discorso cambia perchè ci sono quelle interamente in metallo e quelle che esternamente sono in gomma/plastica.
In ogni caso devi fare molta attenzione.

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera  Empty Re: Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera

Messaggio Da Crisinstereo Gio 17 Mar 2022 - 12:12

macgiver ha scritto:Più che di casse A e B dovremmo parlare di dx e sx.
Se dovessero andare in cortocircuito i terminali ai diffusori non siccederebbe niente. All'amplificatore, se è super protetto, andrebbe in protezione ma sicuramente potrebbe subire danni.
Se usi cavi spellati basta tagliarli della giusta lunghezza per inserirli nel foro dei morsetti di uscita e stringere bene ma senza esagerare.
Se usi le banane allora il discorso cambia perchè ci sono quelle interamente in metallo e quelle che esternamente sono in gomma/plastica.
In ogni caso devi fare molta attenzione.
Grazie per la risposta, quindi se i fili entrassero in contatto tra loro (cortocircuito), ho la certezza che ai diffusori non succederebbe assolutamente nulla?, dico questo perché se si.dovesse rompere l'amplificatore non mi importerebbe più di tanto (l'ho pagato 40e.), ma invece se mi si dovessero rompere i diffusori, li sarebbero per me sarebbero guai seri, perché il costo dei diffusori che sto' per costano circa 400/500 e.
In aggiunta a ciò io non ho dimestichezza su queste cose, e vorrei stare tranquillo che in caso di un collegamento non congruo, rischierei solo i 40e dell'amplificatore, e starei sereno che alle casse non succederebbe assolutamente nulla.
Grazie

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera  Empty Re: Contatto fili casse destra e sinistra nella morsettiera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.