T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

+5
magistercylindrus
embty2002
saltonm73
Zio
bru.b
9 partecipanti

Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da bru.b Ven 11 Feb 2022 - 19:36

Buongiorno,
sono costantemente alla ricerca di un progetto per dipolo che mi dia la possibilità di intervenire sul crossover nonostante io non abbia competenze in elettronica. Su AS ho trovato la rece di questo nuovo DSP:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/minidsp-flex-review-audio-dsp.30804/

Questo il sito ufficiale:
https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/flex?gclid=Cj0KCQiAr5iQBhCsARIsAPcwROOXBeQ6Sp6IUeGwIr66XS4u47M4a_zDBhixFwVbqtTzXeVorXjHveoaAlU7EALw_wcB

La domanda è.. posso eliminare Dac e crossover con questo nuovo dispositivo?
Con un fullrange, 1/2 woofer adatti allo scopo e 2/3 ampli, posso realizzare un dipolo definitivo?
Grazie
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da Zio Ven 11 Feb 2022 - 20:18

Eccomi, se si parla di dipolo, sono qui! Very Happy

Dalle caratteristiche di questo Minidsp sembrerebbe proprio di sì.
E' per un 2 vie, quindi fullrange e woofer è OK.
Minidsp solitamente è una garanzia, anche se questo specifico non lo conoscevo.
La resa di un dipolo è molto influenzata dalla distanza dalla parete posteriore, se hai un minimo di spazio di manovra, potrebbe essere un bel progetto.
Togliere DAC, preamplificatore e crossover in un colpo solo non è male.
Dovrai aggiungere 2 finali, ma passare all'attiva è un bene, nel senso che potrai sbizzarrirti per trovare la giusta calibratura, ma se ti fai prendere la mano ne esce usa schifezza.
Mi sembra comunque che tu abbia già una buona base di partenza per poter fare le cose nel modo corretto.

Anche se all'oscuro di crossover penso che non sia un grosso problema, ti farai le ossa, ma con fullrange e woofer non dovresti fare danni anche regolando male il crossover, differente se ci fosse un tweeter e sbagliassi il passa-alto.

Ti seguo con interesse, perchè per migliorare le mie dipolo autocostruite sono dovuto salire un bel po' di livello e non trovavo nulla di paragonabile, quindi stavo valutando anche io delle dipolo con crossover attivo, poi ho fatto l'errore di sentire le Magneplanar... ed il progetto DIY si è fermato, ho aggiunto solo i 2 sub ripolo gestiti da crossover elettronico ed ampli PRO, ma questa è un'altra storia.

Attendo i tuoi sviluppi! Ma intanto ti chiedo... hai già sentito delle dipolo, giusto? Non è un esperimento?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da saltonm73 Sab 12 Feb 2022 - 9:53

Prendo posto e popcorn 👍
Il miniDSP Flex non lo conoscevo ancora, o dato un'occhiata sul link mi sembra molto interessante, ma anche senza il Dirac Live integrato (quello ti costa apparte 199 $) puoi fare le impostazioni a tuo piacere.
Quale sarebbe il fullrange ?
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da bru.b Lun 14 Feb 2022 - 18:16

Dopo anni di ascolti con diffusori tradizionali (autocostruiti e commerciali, multivia e monovia), sento la necessità di ascoltare musica che non provenga da una scatola...
Ho ascoltato alcuni (pochi) dipolo in fiera anni fa ed ero rimasto piacevolmente impressionato.

Non ho idea di quali fullrange acquistare, ho letto cose interessanti sui Lii audio F18: http://www.glowinthedarkaudio.com/lii-audio-f18.html
Anche gli f 10 non sembrano male, mi piace molto questa configurazione: https://www.lii-audio.com/product/pair-liionidas-extreme-open-baffle-and-crossover-without-drivers-high-class-ob-solution/
In alternativa i Mark audio, pare  che siano apprezzati dai fighetti del monovia.
Anche i Tang Band sono ottimi candidati: https://www.oaudio.de/en/loudspeaker-diy/open-baffle/

Fattore WAF, vorrei imbastire un cartonato per simulare le dimensioni rispetto alla stanza. La distanza dalla parete non dovrebbe essere un problema perchè anche con gli attuali diffusori li sposto dalla parete durante gli ascolti.
Al momento ho un valvolare con EL 34 per il fullrange, per la sezione dei bassi c'è un'ampia scelta di ottimi ampli digitali a bassissimo costo : https://www.audiophonics.fr/fr/modules-amplificateur-c-415.html/s-11/class-class_d___t
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da Zio Lun 14 Feb 2022 - 18:52

Per il finale potresti eventualmente a sentire MICROSIM di Ancona:
https://www.microsim.it/categoria-prodotto/moduli-amplificazione/

Ha prezzi ottimi e tratta:
Hipex
Pascal
Powersoft
Icepower
Purifi

Io me lo sono fatto assemblare da lui su mie specifiche e l'ho pagato meno del solo materiale acquistato online.
Per prezzi e disponibilità occorre contattarlo, continuano a variare.
Poi vedi tu...

Ho provato il mio valvolare (KT66x4) a gamma intera sulle dipolo, ma il basso non veniva trattenuto. Sul fullrange magari non da questo problema, ma non ci giurerei.

Io non ho mai sentito i LII, mentre ho sentito TB, e mi sono piaciuti molto.

Se quel MINIDSP fosse uscito prima, probabilmente lo avrei preso anche io... mannaggia...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da embty2002 Lun 14 Feb 2022 - 20:58

Dipolo, Eccomi!!! Very Happy
io ho la minidsp nanodigi e mi trovo benone per la versatilità che permette questo sistema. certo che semplifichi parecchio, però bisogna vedere la qualità degli stadi d'uscita che offrono. io alla nanodigi ci collego un dac TDA1541 Lampizator.
riguardo al settaggio del mio dipolo voglio condividere con voi una mia recente scoperta riguardo i fullrange Eminence Beta 12 che uso accoppiati al Great Heil con crossover passivo. Ebbene, gli Eminence vanno lasciati praticamente a segnale pieno fin dove arrivano in basso sul pannello da cm 60 su cui sono installati. il sub H-frame l'ho incrociato ad orecchio sui 80Hz e per me è stata una sorpresa perchè finora l'avevo incrociato sui 150hz....
quindi di fatto uso la minidsp non come un vero e proprio crossover, ma più come un duplicatore del segnale su 2 vie. il fullrange ora suona molto più naturale e il medio-basso mi soddisfa molto, ha solo un passa-alto 24db sui 50hz giusto per pulire il segnale dalle frequenze sub che non gestirebbe bene; non è tutta farina del mio sacco, mi sono letto un intero thread di Zilla su diyaudio che ha scoperto questo ottimo fullrange per il dipolo.
quindi ti consiglio i prodotti Minidsp perchè ti aprono un mondo!!!
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1315
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da saltonm73 Mer 16 Feb 2022 - 10:31

Dato che sono anche io interessato ai driver fullrange Lii F10-F15, seguo da molto tempo queste pagine del forum olandese, il forumer Leonidas
https://zelfbouwaudio.nl/forum/viewtopic.php?t=28193
e vrolijke noot
https://zelfbouwaudio.nl/forum/viewtopic.php?t=28883
che ha già provato alcuni fullrange Lii nelle sue costruzioni di dipolo e ti consiglierei di leggerli lì

altrimenti dalla pagina tedesca seguo qua
https://www.analog-forum.de/wbboard/index.php?thread/154219-mal-wieder-was-mit-breitb%C3%A4ndern-machen/

Uso anche io da un bel po' il miniDSP 2x4 HD ma meglio
avere un umik 1 microfono da parte è essenziale anche per apportare correzioni causate dalla tua stanza.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da magistercylindrus Gio 17 Feb 2022 - 14:36

Il forum olandese è bellissimo. Grazie della dritta.

saltonm73 ha scritto:Dato che sono anche io interessato ai driver fullrange Lii F10-F15, seguo da molto tempo queste pagine del forum olandese, il forumer Leonidas
https://zelfbouwaudio.nl/forum/viewtopic.php?t=28193
e vrolijke noot
https://zelfbouwaudio.nl/forum/viewtopic.php?t=28883
che ha già provato alcuni fullrange Lii nelle sue costruzioni di dipolo e ti consiglierei di leggerli lì

altrimenti dalla pagina tedesca seguo qua
https://www.analog-forum.de/wbboard/index.php?thread/154219-mal-wieder-was-mit-breitb%C3%A4ndern-machen/

Uso anche io da un bel po' il miniDSP 2x4 HD ma meglio
avere un umik 1 microfono da parte è essenziale anche per apportare correzioni causate dalla tua stanza.
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da jumpaz Lun 21 Feb 2022 - 13:45

@ZIO

ci dai info aggiuntive sul tuo finale Purifi?
Come suona?

Grazie
jumpaz
jumpaz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.10.09
Numero di messaggi : 258
Località : Milano
Impianto : Work - in - Progress

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da Zio Lun 21 Feb 2022 - 14:00

jumpaz ha scritto:@ZIO

ci dai info aggiuntive sul tuo finale Purifi?
Come suona?

Grazie
Ecco...
https://www.tforumhifi.com/t59161-c-e-un-pacco-cos-e?highlight=pacco
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da gubos Mer 23 Feb 2022 - 19:30

Ho avuto le Mark Audio 12 con carico a linea di trasmissione (autocostruite su progetto Mark Audio) con qualche modifica fatta da me, ora le passate a mio nipote che con il suo amplificatore ibrido da 80 € preso su amazon è riuscito dove io con un valvolare da 25 w non andavo, secondo me sono full range non adatti ad essere utilizzati come dipolo con un amplificatore a valvole ancora meno.
Da un paio di anni uso full range della Lowter ma con con carico a tromaba ( Progetto Acousta) queste vanno bene con ampli a valvole.
Per le dipolo ho sentito parlare molto, molto bene dell Lii anche dell'F15 ( Lii) abbianto a SE con le el84

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da embty2002 Sab 26 Feb 2022 - 20:38

gubos ha scritto:Ho avuto le Mark Audio 12 con carico a linea di trasmissione (autocostruite su progetto Mark Audio) con qualche modifica fatta da me, ora le passate a mio nipote che con il suo amplificatore ibrido da 80 € preso su amazon è riuscito dove io con un valvolare da 25 w non andavo, secondo me sono full range non adatti ad essere utilizzati come dipolo con un amplificatore a valvole ancora meno.
Da un paio di anni uso full range della Lowter ma con con carico a tromaba ( Progetto Acousta) queste vanno bene con ampli a valvole.
Per le dipolo ho sentito parlare molto, molto bene dell Lii anche dell'F15 ( Lii) abbianto a SE con le el84

e quale sarebbe questo amplificatore ibrido da €80?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1315
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da giucam61 Dom 27 Feb 2022 - 15:42

Presumo un tpa3116 con le valvole..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da gubos Lun 28 Feb 2022 - 11:37

embty2002 ha scritto:
gubos ha scritto:Ho avuto le Mark Audio 12 con carico a linea di trasmissione (autocostruite su progetto Mark Audio) con qualche modifica fatta da me, ora le passate a mio nipote che con il suo amplificatore ibrido da 80 € preso su amazon è riuscito dove io con un valvolare da 25 w non andavo, secondo me sono full range non adatti ad essere utilizzati come dipolo con un amplificatore a valvole ancora meno.
Da un paio di anni uso full range della Lowter ma con con carico a tromaba ( Progetto Acousta) queste vanno bene con ampli a valvole.
Per le dipolo ho sentito parlare molto, molto bene dell Lii anche dell'F15 ( Lii) abbianto a SE con le el84

e quale sarebbe questo amplificatore ibrido da €80?

E un mini amplificatore in classe D il "FOSIL AUDIO T20" l'ha preso mio nipote ne cercava uno economico con il bluetooth , da abbinare alle Marck Audio che gli piacevano e devo dire che si comporta bene (per il costo) . Ho fatto un ascolto non approfondito di alcuni brani da spotify e non mi è dispiaciuto per nulla, riusciva a gestire le casse con sufficiente polso e dinamica, per i miei standard di ascolto che sono prevalentemente su impianti monovia in un ambiente non favorevole (Mansarda ).

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da orestereo Lun 14 Mar 2022 - 18:20

Salve a tutti,
presto potrei avere bisogno del vostro aiuto. Sto realizzando una coppia di diffusori a dipolo con un 18" LaVoce SSF184.00 e un Markaudio Pluvia 7HD v2 per lato su pannelli di iroko da 100 x 50 cm HxW con il woofer centrato con il bordo inferiore a 25cm dal bordo inferiore e il fullrange nell'angolo a 5 cm dai bordi. Che cosa ne pensate?

orestereo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 15
Località : Napoli
Impianto : Yamaha A-500, PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da saltonm73 Mar 15 Mar 2022 - 7:54

Ciao orestereo
Vedo spesso tali dipoli
con l'altoparlante full-range posizionato fuori centro nell'angolo superiore del deflettore,
con il posizionamento decentrato il Markaudio Pluvia 7HD v2
può avere solo vantaggi, la risposta in frequenza viene più equilibrata e lineare. Quella con la distanza di 5 cm dal bordo del deflettore è una buona scelta.
Per il LaVoce SSF184.00 da 18" su pannelli larghi 50 cm vedo che un po' troppo stretto, dovresti scegliere un deflettore più largo di almeno 60 cm, un deflettore più grande da solo migliorerà la frequenza anche verso il basso.

Conosci anche il sito di dipolplus?
http://www.dipolplus.de/thema2.html

nel tuo progetto dipolo viene anche un miniDSP utilizzato ?
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da giucam61 Mar 15 Mar 2022 - 9:49

I 18" mi sembrano eccessivi,se non usi un DSP la vedo dura allineare la velocità di risposta con un full range

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da saltonm73 Mar 15 Mar 2022 - 10:02

giucam61 ha scritto:I 18" mi sembrano eccessivi,se non usi un DSP la vedo dura allineare la velocità di risposta con un full range
Ai ragione, e con un 15" e un Qts più alto oltre 0.60 andrebbe meglio
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da saltonm73 Mar 15 Mar 2022 - 10:11

Tipo

Power Duo
https://www.oaudio.de/lautsprecherbausaetze/dipol-lautsprecher/?pgNr=1
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da giucam61 Mar 15 Mar 2022 - 10:44

saltonm73 ha scritto:Tipo

Power Duo
https://www.oaudio.de/lautsprecherbausaetze/dipol-lautsprecher/?pgNr=1

Interessanti,mi sembra di capire che il "mobile" non è compreso..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da saltonm73 Mar 15 Mar 2022 - 11:05

giucam61 ha scritto:
saltonm73 ha scritto:Tipo

Power Duo
https://www.oaudio.de/lautsprecherbausaetze/dipol-lautsprecher/?pgNr=1

Interessanti,mi sembra di capire che il "mobile" non è compreso..

Esatto, il "Power Duo" e uno dei kit, senza mobile/cassa o pannello
ci sono altri kit a dipolo come i "Power Trio"
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da orestereo Gio 17 Mar 2022 - 0:43

Grazie del vostro interesse, a dire la verità mi sentivo un po' solo. Non partecipavo a questo forum da circa 10 anni. Quando ho ricominciato a progettare ho iniziato su dei forum in inglese, non immaginate quindi il piacere di avere un sostegno da italiani in italiano e dei riferimenti da siti tedeschi.
Ora passo ai dettagli:
I pannelli appena realizzati sono inclinati di 7° rispetto alla verticale e il pannello è rinforzato da due montanti posteriori triangolari che partono da trenta centimetri alla base e finiscono a due cm di profondità a tre quarti del pannello per lasciar respirare libero il fullrange, il cui foro posteriore è svasato.
I montanti posteriori fungono acusticamente, con la loro forma triangolare, associata all'inclinazione del pannello frontale, da prolungamento del pannello frontale ritardando la cancellazione delle fasi opposte, ma le foto che presto posterò illustreranno meglio.
Come giustamente avete sottolineato, ci vuole un dsp e questo progetto è nato digitale.
Sono partito con i driver montati su un cavalletto di legno, un miniDSP 2 × 4 HD ed un finale basato su moduli Hypex utilizzando l'ingresso ottico alimentato dall'uscita ottica di un Chromecast audio.
Dopo aver configurato crossover, livelli e ritardi ed aver misurato ed equalizzato, con l'aiuto di REW, la risposta nella stanza...
Magia
Non avevo mai ascoltato niente del genere e stava succedendo a casa mia non in un negozio di hi-fi.
Poi mi si è piantato il miniDSP E mentre passavo alla realizzazione materiale dei pannelli sono tornato momentaneamente alle mie casse tradizionali e mi sono reso conto che superato un certo volume dalle altre stanze si sentiva soltanto un rimbombo ovattato mentre prima senza pannello mi sembrava di fare la doccia mentre suonavano dal vivo in acustico nel salotto.
Siccome la sfida di questo progetto è realizzare un sistema che suona benissimo al minor prezzo possibile ho comprato due amplificatori 3eaudio SY-DAP 2002 che oltre ad adottare il chip TPA 3255 hanno alimentazione e DSP ADAU1701 integrati a poco più di cento euro l'uno, spedizione dalla Cina inclusa e senza dazi (distrazione?).
Ne userò uno per lato configurando i parametri attraverso l'interfaccia USB, ma mi dovrò far prestare un pc perchè Sigmastudio, il software di programmazione del DSP non supporta il Mac.
Con un'impedenza di otto ohm, ognuno di questi amplificatori eroga 2 × 70 W circa, che in base agli esperimenti preliminari dovrebbero essere più che sufficienti per raggiungere volumi alti in stanze di anche più di 20-25 metri quadri.
Non mi illudo di andare sotto i 40 Herz, in area libera faticavano sotto i 70 con equalizzazione, ma se un giorno ci volessi vedere Matrix Revolutions a quel punto verrebbe in aiuto il mio fidato Sub.
Scusate la logorrea e presto vi farò vedere qualcosa.

orestereo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 15
Località : Napoli
Impianto : Yamaha A-500, PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

miniDSP Flex, il dipolo definitivo? Empty Re: miniDSP Flex, il dipolo definitivo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.