T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino?

2 partecipanti

Andare in basso

Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino? Empty Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino?

Messaggio Da Taso Lun 10 Gen 2022 - 22:35

Ciao, mi servirebbe un pre linea che guadagni poco e che mi passi da un segnale sbilanciato, in ingresso, a bilanciato in uscita.
Leggendo un po qua e la, tra svariate opzioni, vedo che potrei usare un circuito cathodyne o long tail.
Long tail mi pare che i triodi devono essere perfettamente abbinati..tra l altro...quindi nn avendo certezza che i tubi che ho lo siano realmente (mannaggia ai russi) eviterei.
Entrambe i circuiti mi pare che non siano comunque perfettamente "simmetrici" per cui avrei scelto di farlo con uno stadio a catodo comune seguito da un catodo follower.
Per perfettamente simmetrici intendo, ad esempio, la risposta in frequenza in quanto la capacita tra griglia e catodo e' diversa da quella tra griglia e anodo. ..ma andiamo oltre..

Teoricamente una cosa come questa, ...ha 4 valvole e, mi pare di capire, due stadi di guadagno prima del cf.
.
Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino? Screenshot-5
.

Poi ragionando sullo schema vedo due stadi di amplificazione, ma a me ne basta solo uno.
Un solo stadio di ecc82 (o equivalente) dovrebbe darmi x14 di guadagno..spannometricamente.
Mi basta, e' anche troppo. Poi con il cf un pelo scende ma nn vorrei guadagnare oltre.

Quindi sarebbe da fare con una valvola (2 triodi) per lo stadio di guadagno (left e right) + 2 valvole (4 triodi) per i catodo follower (s).
Ho fatto bene i conti, vero?

Come prima valvola pensavo a una ecc82 perche ha basso MU, come c.follower ho queste opzioni, valvole che gia ho:

6n6p
6n23p
5814 (ecc82)

Mi areno, sopratutto, sul discorso tensione di alimentazione, B+.
Cioe so che le 82, oltre che a gradire almeno 5mA di corrente (stadio gain) viaggiano a tensioni abbastanza elevate, quasi tutti gli schemi che vedo hanno un B+ dai 250v ai 330v.
Se volessi quindi usare una 82 allo stadio di guadagno come cavolo ci unisco gli eventuali cf con 6n6p a cui piace un B+ di 180v tipicamente, anche meno o anche di piu, diciamo mi pare tra i 150 e i 200?
Ho comunque usato felicemente 6n6p con 15mA in configurazione srpp a B+ 200v.

Vorrei accoppiare in dc lo stadio "gain" al cf.

Le 6n23p mi pare che si possono usare felicemente anche a tensioni tipo le 82, in fondo dovrebbero essere come delle 6922 o e88cc per cui nn penso stiano scomode, nel cf, con un B+ di 250/300v. La tensione tra A e K non sarebbe comunque quella del B+ essendoci comunque una rk, parlo sempre del cf.
Con le 6n23p risparmierei un po di corrente sia di filamenti sia di polarizzazione rispetto le 6n6p (750mA filamenti + 15mA polarizzazione)..ma nn so quanto sia meno "solido" il pilotaggio del modulo classe D rispetto le 6n6p.

Quindi come posso fare?
Devo andare a pilotare un modulo classe D che accetta segnale bilanciato, 3,5Vp per la massima potenza e 5,0Vp massimi ammessi.
Ha 2k di impedenza di ingresso.
Lunghezza cavi dal pre tubi al classe d..ancora nn so.
Al principio volevo metterci il pre dentro, c'e' spazio, poi ho pensato che quel modulo e' troppo "tutto ad altra frequenza" e nn vorrei ritrovarmi rumori strani. Quindi direi che faccio fuori.

Per pilotare un impedenza di ingresso cosi bassa pensavo che forse la 6n6p era la valvola migliore, a parte la corrente che consuma..sia di polarizzazione sia di filamenti.

Mi date qualche dritta e aiuto?
Ero quindi in direzione di usare 1x ecc82 + 2x 6n6p.

Grazie e 1000, sono un principiante ma ho gia costruito qualcosa, come un prephono e un paio di pre linea, tutti a valvole.

Saluti!  Very Happy

Taso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.19
Numero di messaggi : 18
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino? Empty Re: Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino?

Messaggio Da Marko Ven 14 Gen 2022 - 7:01

Con una sola valvola in single ended utilizzando un trasformatore di uscita. oltre a guadagnare in discesa, hai un circuito sicuramente non complicato e con la miglior resa. Con una 6922 la si può usare anche a tensioni sotto i 160v........
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino? Empty Re: Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino?

Messaggio Da Taso Ven 14 Gen 2022 - 11:24

humm, grazie della risposta ma nn volevo usare trasformatori. correggo, l impedenza d iingresso del modulo e' 2,2k nn 2k, vabbhe cambia poco. trasformatori ne ho fino a una tensione raddrizzata di 330v.
ho poi fatto valutazioni e le valvole le metto dentro al case rack 19" del finale, c'e' tantissimo spazio, cosi non ho cavi.
nel caso faccio fare ad un officina che lavora lamiere un iscatolamento schermante per il modulo.

Taso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.19
Numero di messaggi : 18
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino? Empty Re: Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino?

Messaggio Da Marko Dom 16 Gen 2022 - 8:45

potresti prendere spunto da questo semplice schema: https://www.arcdb.ws/Database/REF1/ARC_REF1_schematic_Rev21.pdf
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino? Empty Re: Pre Linea valvolare da sbilanciato a bilanciato, un aiutino?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.