T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto con 20 cm

+7
Zio
robi68
macgiver
UMMAGUMMA1960
beppe61
valterneri
Cheflash
11 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Zio Mer 24 Feb 2021 - 20:39

Non l'ho mai fatto.
Ora siamo OT, ma se hai un progetto mi piacerebbe vederlo perché è una cosa che mi fa sorgere un po' di dubbi e mi piacerebbe vedere come sono stati risolti...
Non lo farei comunque, ma solo perché ho smesso di fare reflex per me, ma sono curioso! 🙂
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Mer 24 Feb 2021 - 20:43

Zio ha scritto:
Ora siamo OT, ma se hai un progetto mi piacerebbe vederlo perché è una cosa che mi fa sorgere un po' di dubbi e mi piacerebbe vedere come sono stati risolti...
Oki

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da ste_73 Gio 25 Feb 2021 - 15:02

robi68 ha scritto:Non è tossica come la Lana di Vetro, è molto poco densa e per quello ruba poco volume interno....io mi trovo bene.

Non sono tossiche né lana di roccia, né lana di vetro.....(cfr. http://www.fivra.it/it/approfondimenti/27_fibre-artificiali-vetrose-fav-aggiornamento-delle-linee-guida-del-ministero-della-salute)

ste_73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.06.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da R!ck Gio 25 Feb 2021 - 16:14

Zio ha scritto:OK, visto che si parla di mobile, dico la mia, che non sarà la verità assoluta, ma è quello che ho imparato sulla mia pelle (e sul mio portafogli) e da amici che si dilettano nel settore.


Materiale del mobile:
- abete
- MDF
- multristrato di betulla
ma aggiungerei anche
- listellare di faggio
- truciolato
- multistrato di pioppo


Analizziamo...
- abete: costa poco, si lavora facilmente, relativamente leggero... sembra ottimo... ma...
E' un legno vivo, si muove, è poco stabile nel tempo perchè si piega, ed entra in risonanza facilmente.
Per fare un mobile di abete occono spessori importanti, nervature interne e molto fonoassorbente dentro (ma ammazza la dinamica). Detto questo si può usare, ma non è forse il materiale migliore
- MDF: costa poco, ha infinità di spessori, pesa una follia, ha una bassa risonanza, è molto compatto e non spiffera quando si incolla... sembra ottimo... ma...
E' considerato legno, ma in pratica ha una altissima percentuale di colla, quindi è morto, non si deforma con l'umidità, non si piega, ma se avviti le viti senza preforo si spezza, ha la caratteristica di portare in evidenza le basse frequenze, esteticamente è discutibile, quindi va verniciato oppure ricoperto. In questo caso sarebbe ottimo, sia per la questione bassi, che per i il fatto che un po' di umidità se la prenderà, ma occorre aggiungere il costo della copertura...
- multistato di betulla: costicchia, ha delle venature stupende, basterebbe anche solo qualche mano di olio paglierino, ha una pesantezza media, è piuttosto sordo... sembra ottimo... ma... ora che ci penso non ha molte controindicazioni, se non che tende ad evidenziare la gamma media, ottimo per le voci, ma nel nostro caso che abbiamo già un medio (perchè come già ribadito non è un midwoofer), non so se sia la scelta migliore, poi resta sempre il problema dell'umidità dell'ambiente aperto...
- listellare di faggio: per me è il più bello, molto rigido, ma... il costo non è dei più bassi e deve avere spessori importanti perchè se fosse sottile rischerebbe di crepare. Ottimo per diffusori dipolo (per me il migliore), ma in questo caso lascerei forse perdere.
- truciolato: aiuto! eresia! costa nulla, è leggerissimo, è brutto, si lavora facilmente, ma si sbriciola facilmente, risuona facilmente, tende a gonfiare leggermente i bassi, ma perchè l'ho messo nella lista? Perchè negli anni 80 era uno dei materiali più usati, e se ben nervato ha una resa più che dignitosa, specialmente nei diffusori grandi, perchè pesa poco e li rende traspostabili. Occorre ovviamente ricoprirlo ed alla fine figura bene. Ma nel nostro caso? Occorre valutare i pro e i contro... fate voi...
- multistrato di pioppo: è il fratello povero del multistrato di betulla, costa meno, è leggero, si lavora bene ma si scheggia facilmente, è piuttosto neutro come resa sonora, non è bello come il betulla. E nel nosto caso? Forse no, ma anche in questo caso lascio a voi la scelta

Non ho messo il legno marino, anche se è uno dei prodotti che reputo migliori, per il costo alto e la difficoltà per trovarlo.

Detto questo, cosa usiamo?
Ditemelo voi! Very Happy


Bella disanima.
Aggiungerei però che esiste anche l'mdf idrofugo si usa per mobili in bagni e cucine...non l'ho mai usato ma in teoria potrebbe andare all'esterno sempre se riparato.
https://mettifranco.it/prodotto/mdf/mdf-idrofugo-366x185-19/

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Zio Gio 25 Feb 2021 - 18:20

Vorrei precisare che non mi sembra di aver affermato che ne la lana di vetro ne quella di roccia siano tossiche, ma semplicemente che vanno manovrate con attenzione perché possono causare prurito.

Mentre l'MDF idrofugo è interessante per certi lavori, e non lo conoscevo.
D'altronde ce ne sono tante di cose che non conosco, ma grazie della dritta, buono a sapersi!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Gio 25 Feb 2021 - 18:24

ste_73 ha scritto:
robi68 ha scritto:Non è tossica come la Lana di Vetro, è molto poco densa e per quello ruba poco volume interno....io mi trovo bene.

Non sono tossiche né lana di roccia, né lana di vetro.....(cfr. http://www.fivra.it/it/approfondimenti/27_fibre-artificiali-vetrose-fav-aggiornamento-delle-linee-guida-del-ministero-della-salute)
Prova a farti une bel lavoretto con tutte e due e poi mi dici qual'è la più divertente! I see

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Gio 25 Feb 2021 - 18:25

Zio ha scritto:Vorrei precisare che non mi sembra di aver affermato che ne la lana di vetro ne quella di roccia siano tossiche, ma semplicemente che vanno manovrate con attenzione perché possono causare prurito.

Altro che prurito.....ti diventano le mani come due ciabatte dismesse. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da R!ck Gio 25 Feb 2021 - 19:22

Zio ha scritto:
Mentre l'MDF idrofugo è interessante per certi lavori, e non lo conoscevo.
D'altronde ce ne sono tante di cose che non conosco, ma grazie della dritta, buono a sapersi!

A titolo di curiosità c'è un Tizio che si diverte a costruire piccoli diffusori in PLA con le stampanti 3d che ha messo a confronto più materiali per stabilire qual'e quello che smorza di più...ecco la classifica. 1) Mogano massello 2) Multistrato di Betulla 3) MDF....I diffusori in stampati in PLA solo a metà classifica.

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Legno_10


R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Gio 25 Feb 2021 - 19:30

R!ck ha scritto:..ecco la classifica. 1) Mogano massello

Ma sei sicuro che è massello?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da R!ck Gio 25 Feb 2021 - 19:40

Non specifica il massello ma visto che per la betulla ha specificato ply ( multistrato) presumo che lo sia come lo sono gli altri legni: quercia europea e noce americano

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da saltonm73 Gio 25 Feb 2021 - 20:24

[mention]@Zio ha scritto: Vorrei precisare che non mi sembra di aver affermato che ne la lana di vetro ne quella di roccia siano tossiche, ma semplicemente che vanno manovrate con attenzione perché possono causare prurito.

Altro che prurito.....ti diventano le mani come due ciabatte dismesse. Laughing[/mention] ha scritto:

Farei attenzione ad usare la lana di roccia, è molto efficace ma emana particelle. Non possono uscire dalla cassa chiusa, ma con gli Altoparlanti con ventilazione di oggi possono entrare nel magnete o Bobina vocale dell'altoparlante . Per precauzione, userei solo lana di roccia se è imballata in un Materiale del tessuto
o quando si usano telai (Driver) senza ventilazione.

Oggi l'isolamento per l'interno delle custodie degli altoparlanti c'è né di migliori materiali
https://www.lautsprechershop.de/hifi/daemmen_en.htm
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Gio 25 Feb 2021 - 20:48

saltonm73 ha scritto:



Oggi l'isolamento per l'interno delle custodie degli altoparlanti c'è né di migliori materiali
https://www.lautsprechershop.de/hifi/daemmen_en.htm
Alla faccia oh....io ho comprato un rotolo di lana di roccia da cappotto, pagata 4soldi 5anni fa e ne ho ancora metà.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Gio 25 Feb 2021 - 21:04

saltonm73 ha scritto:

Farei attenzione ad usare la lana di roccia, è molto efficace ma emana particelle. Non possono uscire dalla cassa chiusa, ma con gli Altoparlanti con ventilazione di oggi possono entrare nel magnete o Bobina vocale dell'altoparlante . Per precauzione,
Ma penso che non contenendo particelle metalliche non possano creare danno.....o sbaglio?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Zio Gio 25 Feb 2021 - 21:50

Io di solito usavo il dacron per le cappe, questo:

https://www.amazon.it/Rotolo-filtro-bianco-autoestinguente-aspiranti/dp/B00ME9QCWU
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da saltonm73 Gio 25 Feb 2021 - 22:22

Zio ha scritto:Io di solito usavo il dacron per le cappe, questo:

https://www.amazon.it/Rotolo-filtro-bianco-autoestinguente-aspiranti/dp/B00ME9QCWU
Si, è un buon materiale adatto, lo uso anche io Ok

Ma penso che non contenendo particelle metalliche non possano creare danno.....o sbaglio? ha scritto:
robi68
Avresti questo altoparlante in cassa, ci metteresti della lana da roccia ?
https://www.madisoundspeakerstore.com/approx-6-7-woofers-scanspeak/scanspeak-ellipticor-18we/8542t-00-7-midwoofer-8-ohm/

Io no, sono sicuro che dai più cura a scegliere il materiale che non può fare danni al Driver Wink
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Gio 25 Feb 2021 - 22:28

saltonm73 ha scritto:


robi68
Avresti questo altoparlante in cassa, ci metteresti della lana da roccia ?
https://www.madisoundspeakerstore.com/approx-6-7-woofers-scanspeak/scanspeak-ellipticor-18we/8542t-00-7-midwoofer-8-ohm/

Io no, sono sicuro che dai più cura a scegliere il materiale che non può fare danni al Driver  Wink
Non ho mai usato questo tipo di driver, ma solitamente con foro di raffreddamento posteriore si è non è mai successo niente.....nemmeno a quelle che ho venduto, almeno che io sappia.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da R!ck Gio 25 Feb 2021 - 22:37

saltonm73 ha scritto:
robi68
Avresti questo altoparlante in cassa, ci metteresti della lana da roccia ?
https://www.madisoundspeakerstore.com/approx-6-7-woofers-scanspeak/scanspeak-ellipticor-18we/8542t-00-7-midwoofer-8-ohm/

Io no, sono sicuro che dai più cura a scegliere il materiale che non può fare danni al Driver  Wink

Per capire ci sono evidenze che causi dei danni oppure è un tuo timore. Questi materiali credo si utilizzino da decenni...mai sentito di danni al driver dovute a delle particelle che poi sarebbero elettricamente inerti.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Gio 25 Feb 2021 - 22:43

R!ck ha scritto:
saltonm73 ha scritto:
robi68
Avresti questo altoparlante in cassa, ci metteresti della lana da roccia ?
https://www.madisoundspeakerstore.com/approx-6-7-woofers-scanspeak/scanspeak-ellipticor-18we/8542t-00-7-midwoofer-8-ohm/

Io no, sono sicuro che dai più cura a scegliere il materiale che non può fare danni al Driver  Wink

Per capire ci sono evidenze che causi dei danni oppure è un tuo timore. Questi materiali credo si utilizzino da decenni...mai sentito di danni al driver dovute a delle particelle che poi sarebbero elettricamente inerti.
Mi verrebbe in mente un grippaggio della bobina sul traferro a causa del movimento, ma lo vedo altamente improbabile.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da ste_73 Ven 26 Feb 2021 - 14:51

saltonm73 ha scritto:

Farei attenzione ad usare la lana di roccia, è molto efficace ma emana particelle. Non possono uscire dalla cassa chiusa, ma con gli Altoparlanti con ventilazione di oggi possono entrare nel magnete o Bobina vocale dell'altoparlante . Per precauzione, userei solo lana di roccia se è imballata in un Materiale del tessuto
o quando si usano telai (Driver) senza ventilazione.

Oggi l'isolamento per l'interno delle custodie degli altoparlanti c'è né di migliori materiali
https://www.lautsprechershop.de/hifi/daemmen_en.htm

La lana di roccia non "emana" particelle.....!
Non voglio entrare nel merito di pro- e contro- i singoli materiali, ma alcuni hanno alle spalle una produzione dotata di marcatura CE, mentre altri no.
I primi hanno un controllo di costanza della produzione (ogni lotto di produzione ha effettivamente le prestazioni che dichiara).
I secondo invece no: un lotto di produzione ha determinate prestazioni ed il lotto successivo ha prestazioni diverse...
Purtroppo gran parte dei prodotti che suggerisci ha una produzione non coperta da marcatura CE...

ste_73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.06.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da robi68 Ven 26 Feb 2021 - 20:37

Che novità, ormai tutti i prodotti economici arrivano dalla Cina e sono fatti con il Cu@o! Sad

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Cheflash Mar 2 Mar 2021 - 17:33

Ciao a tutti ragazzi, sto decidendo la forma della cassa con la moglie... spero che entro la settimana avrò il suo benestare e compro il legno da tagliare...

Cheflash
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.02.21
Numero di messaggi : 54
Provincia : Roma
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Zio Mar 2 Mar 2021 - 17:46

Suggerimento...

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Avignonesi-desiderio-cassa.1574414276

E vivi felice! Laughing

PS: tempo fa postavo sempre foto di ragazze poco vestite... ultimamente mi sono dato al vino... Very Happy
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Cheflash Mar 2 Mar 2021 - 17:52

Ahahahaahhahah effettivamente!
Orami da un paio di anni mi sono sposato quindi...

Comunque volevo aggiornarvi che ho fatto una prova con lo Yamaha RX V350 e collegando i due CM200N da soli suonano se tiene il volume a -30db... già portandolo a -26 il volume cresce molto ma l’amplificatore va in protezione e si spegne.
Dovrò andare di vecchio Kenwood che ha 40 anni e 65 watt per canale... che ne dite?

Cheflash
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.02.21
Numero di messaggi : 54
Provincia : Roma
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Zio Mar 2 Mar 2021 - 17:54

I Kenwood di 40 anni fa erano macchine valide.
Se lo hai in casa io lo userei, per cambiarlo si fa sempre in tempo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 2 Mar 2021 - 20:05

Cheflash ha scritto:Dovrò andare di vecchio Kenwood che ha 40 anni e 65 watt per canale... che ne dite?

Quelli che 40/50 anni fa progettavano i Kenwood, dopo facevano gli Accuphase...
Vedi tu....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Progetto con 20 cm - Pagina 6 Empty Re: Progetto con 20 cm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.