T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz 1120

5 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Mer 8 Lug 2020 - 23:06

Non cambierei le casse come hai quasi deciso,
cercherei di farle funzionare bene,
se non hanno difetti i coni heco non invecchiano,
al filtro vanno cambiati sistematicamente tutti i condensatori bipolarizzati,
ma occorre conoscere il valore preciso.

Agirei in modo differente da come ti ho consigliato,
misurerei la frequenza di risonanza di ogni singolo cono
e a orecchio ascolterei se producono suoni puri o rumorosi iniettando un segnale sinosuidale variabile
nella loro gamma di funzionamento,
occorre un oscillatore e un resistore da 8 Ohm 10 Watt.

Dopo aver cambiato i condensatori non occorre misurare i filtri,
sono solo i condensatori che potevano funzionare male, basta solo ricontrollare le saldature
e la resistività/continuità del resistore e delle due bobine.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Gio 9 Lug 2020 - 23:03

Non le voglio buttare, a casa mia si butta via ben poco, pensavo di declassarle a casse per il Home cinema (anche se mi dispiace), non riesco a trovare il difetto, pensavo di avere trovato una distorsione in zona 50 hz, a valle del crossover, canale woofer ma poi rifacendo le prove facendo attenzione ai contatti e non c'era più, probabilmente nella prima prova era causata da un falso contatto dei miei morsetti krokodil parzialmente ossidati, quindi punto a capo. Ma il problema c'è, sebbene solo questione di una sfumatura. Ero arrivato a pensare che fosse una mia allucinazione ma poi ho chiesto a mio figlio che suona il piano se sentiva una cassa con i bassi meno corposi e mi ha indicato proprio quella in cui riscontro anche io lo stesso problema. Proverò anche quello che mi suggerisci (al ritorno dalle vacanze). Alcune cosea però non mi sono chiare: quale campo di frequenze mi consigli di iniettare per la prova ?,come oscillatore uso il mio portatile. come si misura la frequenza di risonanza di un cono ?, a cosa mi serve il resistore 8 ohm 10 W ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Gio 9 Lug 2020 - 23:56

federico666 ha scritto:1) quale campo di frequenze mi consigli di iniettare per la prova?
2) come si misura la frequenza di risonanza di un cono?
3) a cosa mi serve il resistore 8 ohm 10 W?

E' tutto facile, ti descrivo come devi fare tra qualche giorno.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Sab 11 Lug 2020 - 19:12

Perfetto, grazie !

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 27 Set 2020 - 0:47

Purtroppo stasera nel mio Marantz 1120 ha smesso di funzionare il canale sinistro. Ho provato ad invertire le uscite/entrate del preamplificatore e ho anche provato ad invertire la casse, sembra proprio che sia il canale sinostro dello stadio finale. La cosa curiosa è che è lo stadio che non avevo rotto e che era rimasto integro. L'unica cosa che avevo cambiato nello stadio sinistro erano i TR finali (per avere simmetria con i finali sostituiti nel canale destro) ... l'ipotesi è che siano saltati i TR finali nuovi (forse sono incappato in TR tarocchi cinesi?). Oggi avevo fatto andare l'ampli per diverse ore a volume alto (di solito lo uso a ore 21 ma oggi eccezionalmente lo avevo fatto andare ad ore 12). Non vorrei dissaldare troppi componenti per l'indagine... esaminando a vista non ho trovato componenti bruciacchiati, come posso circoscrivere il guasto senza massacrare il circuito stampato con eventuali dissaldature?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 27 Set 2020 - 16:48

oggi ho analizzato bene i componenti con la lete di ingrandimento, ho visto che sul canale SX sono cotte 3 resistenze da 47 ohm 1/4W: R541, R551, R545. Come prossimo passo cercherò di interpertare il possibile guasto analizzando lo schema elettrico complessivo dello stadio finale (cosa per me difficoltosa) ma senza il vostro aiuto difficilmente riuscirò ad uscirne senza gravose dissaldature "di indagine" che possono deteriorare il circuito stampato

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 27 Set 2020 - 17:26

guardando lo schema faccio questi ragionamenti (sicuramente dico qualche Minch..ata): se R541 e R545 sono cotte vuol dire che è passata molta corrente e quindi è salita la tensione ai loro capi, al limite fino a quasi 44V, questo vuol dire che la tensione base emettitore dei 2 finali SX è andata anch'esse alle stelle e quindi sono andati entrambi. Mi chiedo se quisto abbia trascinato anche il TR MM 3007 che ha subito un innalzamento della tensione inversa base-emettitore vicino a 44V (è un problema? di solito i diodi base emettitore che tensioni inverse reggono?). .per quanto riguarda la bruciatura della R551 sicuramente è scesa molto la tensione del collettore del finale Q603 (la R549 avrà forse retto perchè è di 2 Watt..). La corrente in R551 però non può che provenire dal transistor pilota MM5007 che quindi sarà andato e probabilmente avrà trascinato anche la rottura del TR MPSA70 ... insomma una disastro, probabilmente per colpa dei finali nuovi comperati su Ebay che erano taroccati ? - spero di avere detto almeno qualcosa di corretto...

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 27 Set 2020 - 17:49

ecco lo schema del finale, spero che si legga qualcosa

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Finale11

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 27 Set 2020 - 18:12

Ecco le foto della scheda con particolare sulle resistenze cotte. Il problema è sul canale SX, quallo DX invece (quello in cui si vedono le resistenze nuove verdi), riparato recentemente con il vostro aiuto  funziona benissimo

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 20200911
marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 20200910marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 20200913

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mer 30 Set 2020 - 14:09

San Valterneri, mi hai abbandonato ??

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Mer 30 Set 2020 - 16:12

federico666 ha scritto:... San Valterneri ...
ho sempre sonno, devo legger bene lo schema ma mi pesano gli occhi ...

sembrerà una mia esagerazione, per pomposità o attrarre l'attenzione,
è invece esibizionismo,
ma negli ultimi tre o quattro anni ho consumato più o meno l'80% del mio tempo sveglio
a far voluttuaria beneficenza o inutile volontariato (att. il Forum è il 2% del mio tempo)
e ho fortemente incasinato la mia vita.

Per fortuna che per me posso star sveglio di notte, ma sono un tantino zombi.
"A VAAA!!! incasinato è una parola volgaretta, non è da te! Laughing "

caotico, complicato, confuso, disordinato, imbrogliato, ingarbugliato, intricato, quarantottesco ...

"ecco! ha svaligiato la treccani!"
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mer 30 Set 2020 - 19:23

valterneri ha scritto:
ma negli ultimi tre o quattro anni ho consumato più o meno l'80% del mio tempo sveglio
a far voluttuaria beneficenza o inutile volontariato (att. il Forum è il 2% del mio tempo)
e ho fortemente incasinato la mia vita.

Si vedo che ti spendi molto per i problemi vari posti nel forum, peraltro con una competenza rara da trovare.
Non ti preoccupare piano piano riesco ad arrivare anche autonomamente ad una diagnosi senza dissaldare i componenti. Per ora sembra che sia andata veramente di lusso... sembra che gli unici componenti guasti siano solo i tr finali e 3 resistenze. Devo però approfondire, ho sostituito le resistenze guaste e vado per comparazione tra i 2 canali (quello guasto e quello sano) misurando componente per componente i valori risultanti con un tester, se trovo differenze supporrò che probabilente quel componente è guasto. L'ho già fatto me devo riverificare con più calma per sicurezza.

Dove però non riesco assolutamente è la scelta dei TR pilota adatti. Ho ordinato i TR finali che mi avevi consigliato e questa è l'occasione per mettere anche dei TR pilota più adatti. Non ho la più pallida idea di come possa trovare dei TR pilota adatti in sostituzione dei MM3007- MM5007 (io avevo messo i 2N5320 - 2n5322 ma tu mi hai detto che non vanno bene perchè hanno poco guadagno e forse anche per qualche altra ragione).
Se nei prossimi giorni trovassi un attimo di tempo per questo mi faresti felice, se non riesci pazienza, lascierò tutto così con i 2N5320/2 che comunque in qualche modo, anche se non ottimali, funzionano. Mi hai comunque già aiutato abbastanza

ciao
Federico

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Mer 30 Set 2020 - 23:41

Anche i 3773 hanno poco guadagno e poca larghezza di banda ...

proprio oggi mi sono imbattuto in un forum dove li mettono proprio sul tuo amplificatore
"con grande soddisfazione"
e quindi sono sempre più convinto che i forum hi-fi andrebbero chiusi tutti.

Sicuramente nel tuo guasto i resistori sono solo vittime, e non credo che la causa sia l'alimentazione,
di 3773 ne hanno costruiti troppi, forse non tutti buoni,
ma non ho ancora guardato lo schema, il tuo mi risulta poco definito, ma da qualche parte ce l'ho.

Per gli MM3007- MM5007 non ho ancora idea.

E poi devo insegnarti la prova cross-over/coni,
ma credo che l'unico difetto delle tue casse sia il condensatore del woofer,
sostituito quello tutto ho fiducia che andrà a posto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mer 30 Set 2020 - 23:55

Come finali ho già ordinato gli MJ15003 della ON che mi avevi detto essere più adatti, li ho presi da RS pagandoli un botto ma almeno ho buona speranza che siano originali.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da MetalBat Sab 3 Ott 2020 - 13:27

Sostituisci equamente le resistenze, se cambi 47R sul canale destro fai la medesima cosa (con componente 1:1) sul canale sinistro.

Gli elettrolitici su quella scheda saranno tutti fuori specifiche e probabilmente pure quei Mylar preistorici.

Rinfresca “en masse” la scheda altrimenti non te ne esci più.
Valterneri ti ha indicato il condensatore del woofer, parti sostituendo quello.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Sab 7 Nov 2020 - 23:32

Sono veramente scoraggiato, ho rimontato il marantz sostituendo sul canale destro i resistori cotti, i TR pilota per metterli uguali a quelli del canale sinistro che avevo riparato durante lo scorso lockdown, sostituiti su entrambi i canali i finali mettendo quelli suggeriti da Valter e... sorpresa... il canale sinistro va ma quello destro ha un volume più basso e ronza. Il bias del canale dx peraltro non si riesce a regolare (ruotando il potenziometro non cambia nulla, rimane intorno agli 8 mV ... ho voglia di lanciare il marantz dal balcone come si vedeva una volta a Napoli l'ultimo dell'anno, è un'odissea infinita....qualche mio avo avrà fatto un torto a Saul Marantz ?

Cromistoria:
parecchi mesi fa ho rotto il canale sx facendo maldestramente un cortocircuito durante la regolazione bias, l'ho riparato sostituendo vari TR guasti del canale sx ed i finali di entrambi i canali. Tutto è andato bene per un pò ma i finali che ho messo evidentemente erano tarocchi cinesi infatti dopo qualche mese, al primo volume un pò più alto del solito si sono bruciati i finali del canale dx insieme a 3 resistori. Sostituito tutto ora sono punto e a capo e non so dove andare a parare con un difetto così assurdo (Se non funzionava del tutto era più facile individuare il difetto).

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Sab 7 Nov 2020 - 23:51

1) è possibile che monta e rismonta si sia danneggiata una pista o un'asola?
2) prima di montare dei transistori in un circuito complesso
occorrerebbe provarli per verificare la loro efficienza (parlo dei piloti)
3) il problema sta nei piloti e intorno a loro

4) ma hai scritto "cromistoria" perché a quel povero Marantz gliene hai fatte di tutti i colori?

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Cattur25
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 8 Nov 2020 - 0:18

valterneri ha scritto:1) è possibile che monta e rismonta si sia danneggiata una pista o un'asola?

Possibile ma non penso, ho controllato le saldature con la lente di ingrandimento

valterneri ha scritto:2) prima di montare dei transistori in un circuito complesso
occorrerebbe provarli per verificare la loro efficienza (parlo dei piloti)

in effetti a ripensarci avrei dovuto almeno passarli sotto al tester (ho un testerino universale a 4 poli che testa e individua anche i transistor, preso su ebay per 10 euro circa, roba da poco ma sarebbe stato utile usarlo e fare un test)

valterneri ha scritto:3) il problema sta nei piloti e intorno a
ok, come posso individuarlo, pensavo di iniettare una sinusoide uguale  su entrambi i canali e provare a vedere con l'oscilloscopio a partire da quale punto il segnale inizia ad essere diverso, non so se è un'idea valida e non so se è facile percorrerla

valterneri ha scritto:4) ma hai scritto "cromistoria" perché a quel povero Marantz gliene hai fatte di tutti i colori?

ho digitato il tasto errato(la M è vivono alla N) ma..in effetti ho sbagliato .. giusto ! se Saul avesse saputo in che mani sarebbe andato il suo Marantz 1120 forse non lo avrebbe nemmeno realiizato.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Dom 8 Nov 2020 - 2:24

federico666 ha scritto:... pensavo di iniettare una sinusoide uguale su entrambi i canali
e provare a vedere con l'oscilloscopio a partire da quale punto il segnale inizia ad essere diverso,
non so se è un'idea valida e non so se è facile percorrerla ...
No, devi testarlo in corrente continua,
nello schema puoi leggere i valori che devi trovare in molti punti,
li troverai tutti un po' più elevati perché da 220 siamo passati a 230 abbondanti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 8 Nov 2020 - 15:36

valterneri ha scritto:
federico666 ha scritto:... pensavo di iniettare una sinusoide uguale su entrambi i canali
e provare a vedere con l'oscilloscopio a partire da quale punto il segnale inizia ad essere diverso,
non so se è un'idea valida e non so se è facile percorrerla ...
No, devi testarlo in corrente continua,
nello schema puoi leggere i valori che devi trovare in molti punti,
li troverai tutti un po' più elevati perché da 220 siamo passati a 230 abbondanti.

ho fatto la prova in continua sul canale che RONZA (e con volume sottotono)... mi da dei valori assurdi e ballerini, tanto strani (ad eccezione solo di qualcuno corretto) che mi è venuto il dubbio sulla mia metodologia e ho provato a misurarli anche sul canale sano. Non lo aveessi mai fatto...su quello "sano" per fortuna sono tutti fissi (non ballerini) e a posto ma purtroppo anche li 2 valori non sono conformi. sono andato ad indagare anche il canale SANO e ho visto che il potenziometro del bias è a fondo scala (lo avevo tarato io ma non mi ero accorto di averlo girato tutto a fondo scala) e la corrente di bias arriva a malapena al valore richiesto (14mV). Questo canale prima era perfetto e l'unica cosa che ho cambiato sono i finali, mi viene il dubbio di non aver acquistato il modello di TR finali giusto (prossimamente ti posto una foto per verifica). Mi sa che siamo in presenza di un doppio guasto o quanto meno un guasto e finali non corretti o non montati bene. Ho già la finestra semiaperta al piano 9 e sto valutando la direzione migliore verso cui lanciare il pesante Marantz... sigh !

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Dom 8 Nov 2020 - 18:18

Ecco! Mi sento responsabile del misfatto!
Però continuo a ritenere i 5003 i migliori transistori per sostituire gli originali Marantz
e i 3773 inadatti per guadagno e larghezza di banda.
I 5003 stanno anche in uno dei migliori progetti QUAD, il 306:

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 30610

Quel che non mi piace di quel Marantz è lo schema pilota/finale
in simmetria quasi complementare.

Cerco uno schema ad alta definizione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 8 Nov 2020 - 21:00

vogliamo provare a sbrogliare questa matassa ? se mi aiuti ci riusciamo !
se vuoi ti indico tutti i valori misurati. Pazienza se salda e risalda rischio di rovinare il circuito stampato, alla peggio lo riparo in qualche modo o provo a rifarne uno. (Quando avevo 16 anni (una vita fa) avevo frequentato un anno di scuola in un collegio statale in germania presso il quale c'era un corso di elettronica pratica dove mi avevano insegnato a fare i circuiti stampati, mi ricordo che si disegnava sul circuito con un pennarello all'alcool e poi si metteva lo stampato in una soluzione di cloruro di ferro trivalente che forse ho ancora per asportare le parti senza rame). Poi ho alcuni altri elementi utili alla diagnosi...prima di mettere in funzione il tutto avevo misurato e confrontato con il tester su ohm tutti i resistori, condensatori e qualche diodo dei 2 canali saldati sullo stampato e poi anche con il tester per transistor tutti i transistor e i diodi (esclusi i finali di cui mi sono dimenticato) confrontando le letture.
Tutte le misure risultavano più o meno uguali sui 2 canali ma avevo trovato 2 punti con delle differenze sostanziali nei 2 canali: il diodi di bias con il tester su ohm davano risultati molto diversi (su un canale misuravo circa 180 ohm e 150 ohm invertendo la polarità dei puntali, sull'altro canale misuravo circa 150 ohm e poco meno di 400 ohm invertendo i puntali). L'altra misura differente era sui condensatori c507 e c508, in un canale misuravo delle resistenze molto diverse rispetto all'altro

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 8 Nov 2020 - 21:08

Ecco la foto dei finali che ho messo (presi da RS)marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Tr10

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Lun 9 Nov 2020 - 0:26

prima misura importante:

Volt DC ai capi dei 3 diodi di riferimento

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 1120_110

non è importante (per adesso) che ai loro capi ci siano i +1,1 e -0,9
ma che ci siano 2,1 Volt precisi tra testa e piedi,
quelli non sono diodi, ma generatori di tensione costante.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Lun 9 Nov 2020 - 22:22

valterneri ha scritto:prima misura importante:

Volt DC ai capi dei 3 diodi di riferimento

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 1120_110

non è importante (per adesso) che ai loro capi ci siano i +1,1 e -0,9
ma che ci siano 2,1 Volt precisi tra testa e piedi,
quelli non sono diodi, ma generatori di tensione costante.

Ciao Valter
ho msurato con tester V dc, il negativo del tester è stato messo sulla "punta del simbolo di doppia freccia" del cr 601, il positivo (rosso) nei seguenti punti di misura:

canale guasto (che ronza+ volume basso)
a cavallo cr601: misura instabile, con intervallidi qualche secondo ogni tanto degli scatti, misura: media -13 mV, MAX -7mV, min -14mV
a cavallo di entrambi i diodi: lettura abbastanza stabile, media 8mV, min7mV, MAX 8mV
NB: la tensione di riferimento a cavallo dei 2 resistori per la regolazione della corrente di bias risulta 0V indipendentemente dalla posizione del potenziometro di taratura

canale "sano" (almeo così sembrava) nel quale ho sostituito solo i finali, letture stabili
a cavallo cr601:1,26 V
a cavallo entrambi i diodi: 1,696V
NB: la tensione di riferimento a cavallo dei 2 resistori per la regolazione della corrente di bias risulta 15mV la posizione del potenziometro di taratura è a fondo scala (MAX), girandolo la tension scende fino a qualche mV. (prima quando lo avevo riparato ai tempi la posizione del potenziometro era a metà corsa circa)

se non bastano queste ti mando anche tutte le letture dei punti in continua indicati sul service manual fatte ieri

ciao, grazie ancora !
a proposito, ecco almeno una buona notizia, ho cambiato i condensatori zona woofer del crossover nelle casse Heco ed ora non sento più quella differenza di corposità dei bassi !! Ho ordinato anche gli altri condensatori, voglio sostituirli tutti e godermi le mie Heco per altri 30 anni !

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 1120 - Pagina 5 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.