T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usare 4 casse tutte insieme

+2
lello64
ftalien77
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Mer 21 Ago 2019 - 22:44

Oggi mi sono arrivate le ELAC Debut 6.2 e le ho collegate alla seconda uscita dell'ampli per fare i miei test AB rispetto alle Grundig box650b che per ora vincono a mani basse (ma almeno qualche decina di ore di rodaggio facciamole fare a ste Elac...).

Trovo curioso il fatto di poter usare quattro casse insieme e lo sto sperimentando. Al momento ottengo alcuni vantaggi delle nuove (dettaglio e bassi molto netti e potenti anche con l'ampli in modo flat e defeat) tenendo la maggior parte dei vantaggi delle "vecchie" (gamma media insuperabile, morbida e reale senza effetto scatola).

Qualcun'altro usa 4 casse? Non potrò permettermi (per motivi di spazio) casse grosse, mentre 2 bookshelf una sull'altra ci stanno. Mi sta sghiribizzando di cercare altre due 650b per farmi indigestione di drivers (4 woofer, 4 mid e 4 tweeter) e dare indietro le ELAC se non cambiano fortemente carattere nei medi.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Gio 22 Ago 2019 - 0:38

Non tutti gli ampli grundig digeriscono 2 ohm
Ma anche i 2,67 ohm dell'accrocchio che hai messo su sono un bel rischio
E non ti parlo delle cancellazioni di fase che è tardi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Gio 22 Ago 2019 - 12:02

Usare 4 casse tutte insieme 15663110
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Ven 23 Ago 2019 - 0:14

Nessuna cancellazione di fase, i bassi sono poderosi e molto piacevoli. L'ampli non pare aver alcuna difficoltà a gestire le due coppie, tra l'altro credo che l'impedenza andrebbe sommata, o sbaglio? Comunque si tratta di un esperiemento, come avrai capito ne faccio molti, mi piace provare, toccare con mano, sbagliare anche...

Le ELAC, equalizzate lievemente (tipo -3db nelle bande 500, 1000 e 2000) diventano molto piacevoli, molto nette nei bassi, molto dettagliate negli alti. Ma ne parlerò in un topic dedicato, se interessa. Comunque le 650 (tra l'altro "b" quindi non le più pregiate) sono davvero casse eccellenti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Ven 23 Ago 2019 - 10:47

le 650b, probabilmente per il fatto che fossero anche a corredo di molti compatti, sono i box grundig più diffusi
e sono anche quelli con cui hanno cominciato ad ascoltare molti di quelli che poi si sono appassionati a questo marchio
ne conosco diversi me compreso
tutti ci siamo meravigliati per quella gamma medio alta incredibile per gli 80 euro a cui si trovavano
le mettevi di fianco a roba ben più costosa e nei confronti a/b tutto sembrava scialbo
ma tutti noi, sempre me compreso, capivamo che, con certi generi in particolare, in gamma bassa c'erano dei problemi
e ci domandavamo... ma se invece di 80 euro ne spendessimo 130 e prendessimo delle 650 a prof?
ed ecco che tutto il quadretto si metteva a posto
tu hai seguito un percorso diverso
hai comprato un amplificatore alieno
poi delle casse aliene
risultato? boh?
quanto hai speso? 400 euro?
ecco... con meno di quella cifra ti prendevi un combo messo bene che avrebbe messo a posto tutta la tua inquietudine e la smania di cambiamenti
oppure un paio di aktiv compreso il prezzo di una revisione da un tecnico
e vedrai che non ti sarebbe nemmeno venuta voglia di avventurarti nell'equalizzazione selvaggia
box 400, box 550 a prof, box 650 a prof o meglio ancora se hai lo spazio 850 a prof
e vedrai che smetti di dimenarti come una anguilla nel mare di sterco in cui ti stai andando a cacciare con le tue ricerche
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ivan39 Ven 23 Ago 2019 - 11:35

ftalien77 ha scritto:Nessuna cancellazione di fase, i bassi sono poderosi e molto piacevoli. L'ampli non pare aver alcuna difficoltà a gestire le due coppie, tra l'altro credo che l'impedenza andrebbe sommata, o sbaglio? Comunque si tratta di un esperiemento, come avrai capito ne faccio molti, mi piace provare, toccare con mano, sbagliare anche...

Le ELAC, equalizzate lievemente (tipo -3db nelle bande 500, 1000 e 2000) diventano molto piacevoli, molto nette nei bassi, molto dettagliate negli alti. Ma ne parlerò in un topic dedicato, se interessa. Comunque le 650 (tra l'altro "b" quindi non le più pregiate) sono davvero casse eccellenti.
Come fai a dire "nessuna cancellazione di fase",hai fatto delle misure in ambiente?O la solita storia del "vado ad orecchio"?
Perchè se hai un orecchio che becca anche le cancellazioni di fase sei un pipistrello Laughing .
A parte gli scherzi......secondo me prima di avventurarti nella riproduzione quadrifonica dovresti pensare di "centrare" un attimo la tua riproduzione in ambiente

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Ven 23 Ago 2019 - 11:48

Ivan... Federico è un bravissimo ragazzo... Ma é un San Tommaso... Deve sperimentare... Si deve scontrare con i problemi de visu...poi magari torna sui suoi passi.... Ma deve capire e sperimentare di persona
Ha una fiducia relativa in merito a quanto legge in giro e se devo essere sincero ha anche ragione... Sì leggono in giro tante fesserie... Ho sentito roba da cinque stelle come le q acoustic ad esempio che è un qualcosa di incomprensibile...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ivan39 Ven 23 Ago 2019 - 11:51

lello64 ha scritto:Ivan... Federico è un bravissimo ragazzo... Ma é un San Tommaso... Deve sperimentare... Si deve scontrare con i problemi de visu...poi magari torna sui suoi passi.... Ma deve capire e sperimentare di persona
Ha una fiducia relativa in merito a quanto legge in giro e se devo essere sincero ha anche ragione... Sì leggono in giro tante fesserie... Ho sentito roba da cinque stelle come le q acoustic ad esempio che è un qualcosa di incomprensibile...
Bè...se vuole sperimentare,al momento che inizia con le misure in ambiente avrà parecchio da sperimentare.....ma tanto tanto.E potrà spingersi molto oltre riuscendo a capire ed apprezzare quello che veramente incide nella resa del suo setup...
Non era per polemizzare,anzi.... Smile

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Ven 23 Ago 2019 - 16:54

ivan39 ha scritto:
Non era per polemizzare,anzi.... Smile

ma nemmeno io... scrivo così per stuzzicarlo ma gli voglio bene... vorrei il meglio per lui... e non capisco perché una volta imboccata la strada giusta abbia voluto evolvere in direzioni diverse prima di approfondire il percorso già avviato... pazienza...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Ven 23 Ago 2019 - 18:47

lello64 ha scritto:
e ci domandavamo... ma se invece di 80 euro ne spendessimo 130 e prendessimo delle 650 a prof?
ed ecco che tutto il quadretto si metteva a posto
tu hai seguito un percorso diverso
hai comprato un amplificatore alieno
poi delle casse aliene
risultato? boh?
quanto hai speso? 400 euro?

Per ora 80 più le casse nuove che devo ancora decidere se tenere. Altre Grundig le valuto eccome, ma volevo poter parlare di queste cose, con gli amici, con cognizione di causa e non solo per aver letto cose da qualche parte. Sono interessato a delle 1500, ma forse per il mi ambiente 4x5 sarebbero un po' troppo...

Le 650 prof sono davvero molto superiori alle 650b?

Al momento non ritengo di aver sprecato soldi, sto imparando e faccio mie delle esperienze di cui altri mi hanno parlato il che è bene.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Ven 23 Ago 2019 - 18:49

ivan39 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Nessuna cancellazione di fase, i bassi sono poderosi e molto piacevoli. L'ampli non pare aver alcuna difficoltà a gestire le due coppie, tra l'altro credo che l'impedenza andrebbe sommata, o sbaglio? Comunque si tratta di un esperiemento, come avrai capito ne faccio molti, mi piace provare, toccare con mano, sbagliare anche...

Le ELAC, equalizzate lievemente (tipo -3db nelle bande 500, 1000 e 2000) diventano molto piacevoli, molto nette nei bassi, molto dettagliate negli alti. Ma ne parlerò in un topic dedicato, se interessa. Comunque le 650 (tra l'altro "b" quindi non le più pregiate) sono davvero casse eccellenti.
Come fai a dire "nessuna cancellazione di fase",hai fatto delle misure in ambiente?O la solita storia del "vado ad orecchio"?
Perchè se hai un orecchio che becca anche le cancellazioni di fase sei un pipistrello Laughing .
A parte gli scherzi......secondo me prima di avventurarti nella riproduzione quadrifonica dovresti pensare di "centrare" un attimo la tua riproduzione in ambiente

In teoria la cancellazione di fase si avverte con una riduzione dei bassi, se non erro. Nel mio caso le singole coppie sono in fase (sia perché si sente sia perché i cavi sono collegati nel modo giusto) e le due coppie non credo che siano in controfase perché quando attivo la seconda i bassi non mi pare che calino. Però sono qui per imparare.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Ven 23 Ago 2019 - 18:51

lello64 ha scritto:
Ha una fiducia relativa in merito a quanto legge in giro e se devo essere sincero ha anche ragione... Sì leggono in giro tante fesserie... Ho sentito roba da cinque stelle come le q acoustic ad esempio che è un qualcosa di incomprensibile...

Vero, non mi fido di quello che si legge. Mi fido di Lello perché mi ha portato subito, con due lire, su una strada di gran qualità e ne ho beneficiato moltissimo. Ma anche lui non ha ascoltato e provato tutto perciò voglio aggiungere anche io qualcosa al giochino dell'hifi.

Le QAcoustics le ho sentite da te, Lello, e non mi parevano proprio roba da osannare... ecco perché mi fido poco delle recensioni.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Ven 23 Ago 2019 - 19:07

Sì Federico... Le casse che ti ho segnalato sopra sono tutta un altra cosa in gamma bassa... Conosciamo i limiti delle 650b e sono quelli di cui ti lamenti
Anche le medio alte sono migliori
Le 1500 potrebbero essere troppo grandi per il tuo ambiente
Forse anche le 850
Parliamo sempre e solo di A Prof... Lascia stare quelle con stesso numero senza A Prof davanti
Le 400 sono le uniche non a prof da tenere in considerazione
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Ven 23 Ago 2019 - 19:10

A casa mia tu hai ascoltato delle genelec
Che sono una spanna sopra le q acoustic
Figurati le q acoustic......
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Ven 23 Ago 2019 - 19:21

ivan39 ha scritto:
lello64 ha scritto:Ivan... Federico è un bravissimo ragazzo... Ma é un San Tommaso... Deve sperimentare... Si deve scontrare con i problemi de visu...poi magari torna sui suoi passi.... Ma deve capire e sperimentare di persona
Ha una fiducia relativa in merito a quanto legge in giro e se devo essere sincero ha anche ragione... Sì leggono in giro tante fesserie... Ho sentito roba da cinque stelle come le q acoustic ad esempio che è un qualcosa di incomprensibile...
Bè...se vuole sperimentare,al momento che inizia con le misure in ambiente avrà parecchio da sperimentare.....ma tanto tanto.

Mi interessa, come si fa?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Ven 23 Ago 2019 - 19:23

Quindi queste: https://www.subito.it/audio-video/grundig-box-650-professional-con-cavi-latina-305293026.htm

che sono indicate solo come "professional" non vanno bene?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Ven 23 Ago 2019 - 19:59

Vanno bene... Sono loro
È una anomalia... Le 650 sono le uniche dove non c'è la a... Ne parlammo in passato
Errore mio
Le riconosci comunque dal rifasatore sui woofer
Preso per il culo ai tempi
E ora utilizzato su casse hiend
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Ven 23 Ago 2019 - 21:07

rettifico... anche le 550 sono solo prof senza a... ne parlai qui

https://www.tforumhifi.com/t52962p600-cio-solo-200-euri-le-scinte-e-il-cinesino-oppure#810691

a proposito delle 550 prof

Usare 4 casse tutte insieme 20180113

le ascoltai a lungo in a/b confrontate alle 650 prof e nonostante siano solo due vie erano molto ma molto vicine come qualità
ci rimasi male perché le avevo prese per un mio amico (avevo deciso di chiudere con il collezionismo) e per mantenere la parola ho dovuto darle vie
non immaginavo che suonassero così bene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ivan39 Ven 23 Ago 2019 - 22:16

ftalien77 ha scritto:
ivan39 ha scritto:
lello64 ha scritto:Ivan... Federico è un bravissimo ragazzo... Ma é un San Tommaso... Deve sperimentare... Si deve scontrare con i problemi de visu...poi magari torna sui suoi passi.... Ma deve capire e sperimentare di persona
Ha una fiducia relativa in merito a quanto legge in giro e se devo essere sincero ha anche ragione... Sì leggono in giro tante fesserie... Ho sentito roba da cinque stelle come le q acoustic ad esempio che è un qualcosa di incomprensibile...
Bè...se vuole sperimentare,al momento che inizia con le misure in ambiente avrà parecchio da sperimentare.....ma tanto tanto.

Mi interessa, come si fa?
Un pc,un software free come REW,un microfono omnidirezionale e un asta per microfono,una scheda audio usb decente....poi se vuoi approfondiamo la cosa

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da valterneri Sab 24 Ago 2019 - 1:09

ftalien77 ha scritto:... Nel mio caso le singole coppie sono in fase
(sia perché si sente sia perché i cavi sono collegati nel modo giusto)
e le due coppie non credo che siano in controfase perché quando attivo la seconda
i bassi non mi pare che calino ...
No, non è questo,
la "cancellazione di fase" è una cosa acustica, non elettrica.

In una stanza l'acustica è un'enorme quantità di somme di segnali inevitabilmente sfasati
per i differenti tempi di percorrenza parete parete e per le differenti lunghezze d'onda,
una coppia di casse aggiunte complica le cose perché somma il dopo al prima ...
(se la stanza è di 5 metri somma il presente al rimbalzo sulla sua parete
di ciò che è avvenuto 14 millisecondi prima, la somma in sfasamento è inevitabile)
(ma forse è anche più sgradevole la somma in fase)

l'acustica è caos per definizione

Ti consiglio comunque di continuare a sperimentare, e …
1) di mettere frontale la coppia più esuberante
2) di mettere left-right la coppia frontale e invertita (right-left) quella dietro

se tu avessi 2 amplificatori invece potresti …
1) mettere frontale la coppia migliore
2) mettere left-right la coppia frontale e invertita (right-left) quella posteriore
3) attenuare di 5 dB la coppia posteriore

oppure, con un solo amplificatore …
1) mettere frontale la coppia migliore
2) mettere left-right la coppia frontale e invertita (right-left) quella dietro
3) attenuare con un resistore la coppia posteriore, oppure orientarla verso l'alto


L'ascolto migliore è ovviamente il purissimo stereofonico
in triangolo equilatero con il lato non più lungo di 1/3 della dimensione massima della stanza,
ma la sperimentazione acustica è piacevole e non crea danni.



valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Sab 24 Ago 2019 - 21:12

Forse non mi sono spiegato (ma comunque grazie per tutte le info): io uso quattro casse ma in modo stereo, infatti sono una sopra l'altra a due a due.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da valterneri Dom 25 Ago 2019 - 0:33

ftalien77 ha scritto:Forse non mi sono spiegato ...
No no,
ti eri spiegato bene, ma la mia testa è andata in un'altra direzione
perché come hai fatto di solito non si fa,
mentre come io credevo che tu avessi fatto spesso da buone soddisfazioni.

4 casse a due a due affiancate
(si dice in parallelo sia elettrico che acustico)
di solito migliora il risultato solo quando nessuna delle 4 è una buona cassa.

(scusa la franchezza Very Happy )
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da nerone Dom 25 Ago 2019 - 13:02

Nella tua stanza d'ascolto proverei ad introdurre in base alle tue esigenze quache pannello fonoassorbente o diffondente.
Nella mia stanza avevo sempre dei rimbompi, inserendo dei pannelli Diy con membrana vibrante (non sono un tecnico e non ho preso misure) ho risolto il problema guadagnando anche in definizione.


nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da ftalien77 Dom 25 Ago 2019 - 20:37

Le mie due coppie non sono affiancate, bensi sovrapposte Very Happy Very Happy

Il che è pure peggio...

Il motivo della situazione è che ho preso (diciamo in prova, perché posso renderle ad Amazon entro tre settimane) delle ELAC Debut 2.0 6.2 per vedere se fossero migliori delle Grundig 650b che possiedo. Al momento la risposta è no, sono diverse, hanno qualche qualità, ma migliori no e se dovessi scegliere una coppia terrei le Grundig.

Intanto che le ho, però, per fare degli AB seri le ho collegate tutte e le tengo sovrapposte (prima in basso le Grundig, poi in basso le Elac, per equità). E quindi le provo anche tutte insieme, ogni tanto, anche perché nel mio ambiente non ho spazio per torri, ma ho spazio per due bookshelf sovrapposte.

Al momento, al netto delle valutazioni sulle singole coppie che faccio in un diverso topic apposito, ovvero qui: https://www.tforumhifi.com/t56971-sostituire-grundig-box650b-elac-debut-6-2#838446 l'impressione è che ciò che avviene sia un buon minestrone tra le due, una via di mezzo, con più bassi (Elac) qualche dettaglio in più, ma poco (Elac) e meno spazialità e naturalezza delle medie (qualità delle Grundig che le Elac vanno a ridurre).

Ora sto provando tutto con fase invertita (non controfase, ovviamente).

Mi chiedo, dati i miei problemi di spazio, come mi troverei con due coppie di 650b (o con una 650 professional ed una 650b).

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da lello64 Dom 25 Ago 2019 - 20:56

ftalien77 ha scritto:
Ora sto provando tutto con fase invertita (non controfase, ovviamente).

le possibilità sono due
rispettare il rosso/nero o no
se, ragionando sul singolo canale, inverti solo una delle due casse essa sarà in controfase rispetto all'altra

mettendo due casse una sull'altra non ti avvicina ad una cassa tower
in una cassa tower non hai diversi trasduttori deputati a riprodurre le stesse frequenze che si danno fastidio l'un l'altro
cosa che invece accade nel tuo buon minestrone come lo chiami tu
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare 4 casse tutte insieme Empty Re: Usare 4 casse tutte insieme

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.