T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hardware "Pro" nell'hi-fi?

4 partecipanti

Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da bulletbass Gio 26 Nov 2009 - 8:45

Ciao a tutti, vista la mia passione per la musica "suonata" (ed ovviamente anche "ascoltata" Smile ) ho a suo tempo acquistato della strumentazione di stampo "pro", cioè dedicata all'utilizzo in ambito studio di registrazione o live.

Dopo la scheda audio MOTU 896HD che utilizzo come DAC, imho con ottimi risultati, è la volta del preamplificatore valvolare TL AUDIO 5051, un preamp nato per la voce, ma anche usato con successo per vari strumenti (basso elettrico, chitarra).

Non ho ancora fatto alcuna prova, ma secondo voi può essere utilizzato inserendolo in una catena Hi-Fi?

Grazie per le vostre risposte, ciao!
Laughing
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.04.09
Numero di messaggi : 258
Località : Padova
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da piero7 Gio 26 Nov 2009 - 10:01

bulletbass ha scritto:Ciao a tutti, vista la mia passione per la musica "suonata" (ed ovviamente anche "ascoltata" Smile ) ho a suo tempo acquistato della strumentazione di stampo "pro", cioè dedicata all'utilizzo in ambito studio di registrazione o live.

Dopo la scheda audio MOTU 896HD che utilizzo come DAC, imho con ottimi risultati, è la volta del preamplificatore valvolare TL AUDIO 5051, un preamp nato per la voce, ma anche usato con successo per vari strumenti (basso elettrico, chitarra).

Non ho ancora fatto alcuna prova, ma secondo voi può essere utilizzato inserendolo in una catena Hi-Fi?

Grazie per le vostre risposte, ciao!
Laughing

Se te piace, perchè no?

Di solito, un ampli per chitarra, giusto per fare un esempio, è ottimizzato nei suoi parametri per il range di frequenza di una chitarra o giù di li. Se gli attacchi un CD magari è carente in gamma alta ad esempio o all'estremo basso. Un'altro impiccio, a mio giudizio, delle apparecchiature PA è che son piene di trappole e dispositivi che servono a prevenire oscillazioni, riscaldamenti, molti hanno ventole rumorose etc. Insomma, de fa se pò fa. Il risultato dipende dalla orecchie di chi ascolta.

Se cerchi impatto, violenza e pressione sonora, è la soluzione più economica senza dubbio.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da albamaiuscola Gio 26 Nov 2009 - 10:32

piero7 ha scritto:
Se te piace, perchè no?

Io non direi... Shocked E' un pre mono, non lo puoi utilizzare... Se non per un canale Party

Anche io comunque mi ero posto la domanda, se fosse possible utilizzare un pre mic/linea a due canali in ambito home.

La risposta me l'ha data un tecnico del suono: si, si può, ma se il pre è di alto livello (parliamo di pre da 1-2000 euro).
Altrimenti a causa di impedenze e sensibilità differenti tra i collegamenti microfono (funzione per la quale sono progettati) e linea (funzione diciamo "secondaria" nella loro ottica di utilizzo) il rapporto S/N che si genera è terribile e si perde in dinamica.

I pre home hanno molte meno "feature" (inutili nel loro ambito di utilizzo), sono ottimizzati per collegamenti linea, e hanno (almeno quelli a transistor) rapporti S/N molto più favorevoli di un pre mic/linea di pari prezzo Wink spero di esserti stato utile!

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da wasky Gio 26 Nov 2009 - 11:03

Io utilizzo la m-audio anche come pre con 2 ingressi e 6 out e nessun problema Smile idem per la E-MU tracker PRE Smile

Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da bulletbass Gio 26 Nov 2009 - 12:45

Grazie a Piero7, Alba e Wasky per i vostri graditissimi feedbacks... Beer


wasky ha scritto:Io utilizzo la m-audio anche come pre con 2 ingressi e 6 out e nessun problema Smile idem per la E-MU tracker PRE Smile

Roberto

@ Roberto: ...qualche dettaglio e/o impressione in più sulla configurazione di cui sopra? Embarassed

p.s. per quanto riguarda il mio pre, come ha osservato "Albamaiuscola", temo che il limite sia anche il fatto che si tratta pur sempre di un pre-mono... Ironic

Grazie!
lol!
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.04.09
Numero di messaggi : 258
Località : Padova
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da wasky Gio 26 Nov 2009 - 13:30

bulletbass ha scritto:Grazie a Piero7, Alba e Wasky per i vostri graditissimi feedbacks... Beer


wasky ha scritto:Io utilizzo la m-audio anche come pre con 2 ingressi e 6 out e nessun problema Smile idem per la E-MU tracker PRE Smile

Roberto

@ Roberto: ...qualche dettaglio e/o impressione in più sulla configurazione di cui sopra? Embarassed

p.s. per quanto riguarda il mio pre, come ha osservato "Albamaiuscola", temo che il limite sia anche il fatto che si tratta pur sempre di un pre-mono... Ironic

Grazie!
lol!

qui è connessa al PC ma funziona anche senza

Hardware "Pro" nell'hi-fi? 23-11-10

La meccanica è connessa al DAC North Star e esce in analogico per connettersi alla M-Audio il CDP è connesso anche in analogico alla m-Audio

La M-Audio esce e và al Pre o direttamente ad un Gainclone e funge da pre

Ma la tua Master of Unicorn non ha il Pre inserito ?


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da bulletbass Gio 26 Nov 2009 - 14:10

wasky ha scritto:
qui è connessa al PC ma funziona anche senza

Hardware "Pro" nell'hi-fi? 23-11-10

La meccanica è connessa al DAC North Star e esce in analogico per connettersi alla M-Audio il CDP è connesso anche in analogico alla m-Audio

La M-Audio esce e và al Pre o direttamente ad un Gainclone e funge da pre

Ma la tua Master of Unicorn non ha il Pre inserito ? Roberto

Ciao Roberto, anche la MOTU funziona sia "con" sia "senza" computer, ma non ha una sezione pre.
Poco male comunque, io la utilizzo prevalentemente in alternativa al Marantz per leggere files MP3 o preferibilmente Loseless (Flac, per lo più...) con ottimi risultati.
Il tutto poi và al Pre-fet e successivamente al Virtue o al TA10.1, entrambi ovviamente settati a finale per l'esclusione del pot.

In definitiva credo che quel pre della TL Audio resterà semplicemente a fare il suo (imho egregio!) lavoro di pre per voce e basso elettrico...

Ciao e grazie!
Laughing
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.04.09
Numero di messaggi : 258
Località : Padova
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da piero7 Gio 26 Nov 2009 - 14:19

albamaiuscola ha scritto:
piero7 ha scritto:
Se te piace, perchè no?

Io non direi... Shocked E' un pre mono, non lo puoi utilizzare... Se non per un canale Party

Anche io comunque mi ero posto la domanda, se fosse possible utilizzare un pre mic/linea a due canali in ambito home.

La risposta me l'ha data un tecnico del suono: si, si può, ma se il pre è di alto livello (parliamo di pre da 1-2000 euro).
Altrimenti a causa di impedenze e sensibilità differenti tra i collegamenti microfono (funzione per la quale sono progettati) e linea (funzione diciamo "secondaria" nella loro ottica di utilizzo) il rapporto S/N che si genera è terribile e si perde in dinamica.

I pre home hanno molte meno "feature" (inutili nel loro ambito di utilizzo), sono ottimizzati per collegamenti linea, e hanno (almeno quelli a transistor) rapporti S/N molto più favorevoli di un pre mic/linea di pari prezzo Wink spero di esserti stato utile!

ne userà due! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Hardware "Pro" nell'hi-fi? Empty Re: Hardware "Pro" nell'hi-fi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.