T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da AlexEffe Mar 21 Nov 2017 - 14:32

Ciao a tutti, dunque io possiedo attualmente il seguente impianto:

-Piatto technics sl-1200
-Ampli scott a426
-Monitor esb 70L

secondo voi riesco a migliorare l'ascolto con un budget di 500 euro? Per migliorare intendo un suono piu caldo, piu morbido, essendo un appassionato di musica funky soul fine anni 70 primi 80.
Cosa mi consigliate di cambiare? con cosa? Chiaramente ai 500 euro vanno aggiunti gli eventuali introiti per la vendita di quello che già ho

grazie! Oki

AlexEffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.11.17
Numero di messaggi : 18
Provincia : roma
Impianto : Patto Technics sl-1200, Revox A 76 MKI, ampli Scott A436, monitor Esb 70L

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Nov 2017 - 0:35

Cosa non ti soddisfa?
Quello che hai dovrebbe avere già un suono morbido, per i miei gusti fin troppo Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da AlexEffe Mer 22 Nov 2017 - 15:51

giucam61 ha scritto:Cosa non ti soddisfa?
Quello che hai dovrebbe avere già un suono morbido, per i miei gusti fin troppo Mmm

si effettivamente sulle basse è morbido, ma le alte mi sembrano a volte un po troppo vitree. E poi non so se servirebbe un ampli un po piu potente...

p.s.
mi è appena capitato fra le mani uno Scott A436, un po piu potente dell' A426. Vediamo se risolvo almeno il problema del suono vitreo quando alzo un po il volume

AlexEffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.11.17
Numero di messaggi : 18
Provincia : roma
Impianto : Patto Technics sl-1200, Revox A 76 MKI, ampli Scott A436, monitor Esb 70L

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Nov 2017 - 16:18

Il posizionamento è corretto?
La stanza è vuota o poco assorbente?
Sono le uniche cause che mi vengono in mente...
Quella accoppiata divrebbe essere morbidissima, a meno che i tweeter delle ESB non abbiano qualche problema.
E poi c'è sempre il gusto personale di mezzo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da MaurArte Mer 22 Nov 2017 - 16:48

Dovresti provare con un ampli moderno, tipo Onkyo A-9010 o Denon PMA-520AE e sentire le differenze con il tuo (se ci sono)
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da AlexEffe Mer 22 Nov 2017 - 16:55

ok..intanto posto una foto di come ho posizionati i monitor (già prevedo trasecolamenti!)

https://i.servimg.com/u/f62/19/81/38/00/p_201710.jpg

per il resto la sala è una normale sala di 18 mq circa, con divano,tende,tappetino (in parte visibile in foto), e mobilio di ikea Laughing )


p.s.
a prescindere dal posizionamento, che ne pensate dei monitor?

AlexEffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.11.17
Numero di messaggi : 18
Provincia : roma
Impianto : Patto Technics sl-1200, Revox A 76 MKI, ampli Scott A436, monitor Esb 70L

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Nov 2017 - 17:43

Il corretto posizionamento vale almeno il 50% del risultato finale.
..non è il tuo caso Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da nerone Mer 22 Nov 2017 - 19:45

Certo che ti sei impegnato, a quell'altezza e per come è posizionato il diffusore che vedo in foto non sentirai mai niente di buono.
Quindi secondo me non devi migliorare l'impianto ma il posizionamento dei diffusori.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Nov 2017 - 21:08

Ok Ok Ok
...magari anche qualcosa dell'impianto, ma finché non sarà posizionato in maniera congrua non saprai mai cosa Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da AlexEffe Mer 22 Nov 2017 - 21:18

eh ragazzi ok, ma ditemi come li devo mettere..
considerate che non hanno bass reflex ne avanti ne dietro

AlexEffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.11.17
Numero di messaggi : 18
Provincia : roma
Impianto : Patto Technics sl-1200, Revox A 76 MKI, ampli Scott A436, monitor Esb 70L

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da lello64 Mer 22 Nov 2017 - 21:24

e meno male devi dire.. se fossero bass reflex sarebbe ben peggio
piuttosto come fanno a risponderti se non metti una foto di tutta la stanza? magari non si vedrà bene il rhodes... pazienza...
meglio ancora sarebbe una pianta di massima
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Nov 2017 - 21:26

Ok
In genere tweeter all'altezza orecchie dalla posizione d'ascolto, possibilmente da seduto, e meglio su stand con un pò di aria attorno

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da lello64 Mer 22 Nov 2017 - 21:33

non è un minidiffusore... parliamo di 25 cm di woofer.... e non è reflex... perchè lo stand e perchè aria attorno?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Nov 2017 - 22:04

Perché tutti i diffusori da supporto rendono meglio con aria attorno e su appositi stand,appoggiati al muro,o peggio ancora in una nicchia come in questo caso,non possono certo rendere al meglio,bass reflex o SP che siano.
Se poi non ti interessa la profondità,la ricostruzione o l'ampiezza del palco puoi anche metterli su una mensola di 2mt o a terra in un angolo,suoneranno lo stesso.
Ovviamente le Grundig sono immuni a qualsiasi posizionamento, suoneranno sempre meglio di un qualsiasi diffusore hi end Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da AlexEffe Mer 22 Nov 2017 - 22:43

lello64 ha scritto:e meno male devi dire.. se fossero bass reflex sarebbe ben peggio
piuttosto come fanno a risponderti se non metti una foto di tutta la stanza? magari non si vedrà bene il rhodes... pazienza...
meglio ancora sarebbe una pianta di massima

se vuoi ti mando la piantina catastale dell'appartamento! Laughing

scherzi a parte qui si dovrebbe capire meglio la stanza:

https://i.servimg.com/u/f62/19/81/38/00/p_201711.jpg

la stanza è una 4.5x4.5 circa. dove sto io che faccio la foto c'è una parete con due scrivanie. la porta e subito alla mia destra.

non mi ritengo un esperto ma non mi sembra che il fatto di stare incassate nel mobilio influisca sul suono; nel senso che esso non mi pare scatolato,intubato, e roba simile. Al contrario mi pare perfino tagliente quando alzo un po il volume. Ma ammettiamo che dargli più aria intorno sia necessario, potrebbe andar bene la stessa posizione ma con con dei monitor la metà piu piccoli (tipo un sonus faber )?

p.s.
il Rhodes è una palla al piede che stà li perchè non saprei dove altro metterlo. Anzi se qualcuno lo volesse lo vendo volentieri... Wink

AlexEffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.11.17
Numero di messaggi : 18
Provincia : roma
Impianto : Patto Technics sl-1200, Revox A 76 MKI, ampli Scott A436, monitor Esb 70L

Torna in alto Andare in basso

Consigli per eventuale upgrade impianto di casa Empty Re: Consigli per eventuale upgrade impianto di casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.